Urge Regolamento Serio

Discussioni generali sul gioco di miniature
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Jericho ha scritto:Per me puoi cambiare tutte le regole, scenari, effetti ambientali che vuoi (e sono d'accordissimo che un gioco vada assolutamente provato in tutte le suie sfaccettature, scenari compresi) ma, come dicono a bologna, più la giri più puzza! :mrgreen:
Beh, ma a questo punto allora a te proprio non piace UWZ.
O sbaglio?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

fabio a me piace. ma oggettivamente c ha ragione lui. cè niente da fare caro il mio don chishotte del lingotto :(
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

NOn c'è NULLA di oggettivo.
E' tutto SOGGETTIVO.
Nel momento stesso in cui dai un TUO parere, questo è soggettivo, ed è quindi aperto alle critiche altrui, che possono pensarla diversamente da te.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

convinto te convinto te.
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Io credo che solo si trovassero le minia più facilmente e costassero una bazzecola (e già perfortuna costano MOLTO MENO di quelle di Warhammer), i giocatori cambierebbero più spesso eserciti e scoprirebbero più liste in meno tempo!
Non è un offessa a te, figuriamo, e non voglio neanche innescare una grossa polemica (ma credo che accadra), ma perchè il giocatore di MC è più "tirchio" di quello di WH o Confrontation? Le minaiture costano già pochissimo. I giocatori di WH (e non sono solo bambinetti) hanno anche più eserciti, tutti dipinti e ritocatti, magari seguendo il background. Possibile che fra i giocatori di MC i modellisti/collezionisti siano cosi pochi? La target ha fatto davvero un pessimo lavoro se attorno ai suoi prodotti non è riuscita a creare un giro di appassionati del genere, e non solo giocatori che si accontentano di giocare anche con tappi di bottiglie (cosa che ho visto, e che toglie davvero tantissimo al giocare un gioco di minaiture)
si certo, tutti i giochi. FAccio però notare come spessissimo siano gli ultimi eserciti usciti a essere sempre più sbilanciati rispetto agli altri, per ovvie ragioni di politiche commerciali. Sono casi di sbilanciamento ricercato.
Hai colto nel segno. Io con WH ci lavoro, è basta anche vedere l'ultimo numero del WD, dove l'ultimo esercito uscito, immancabilmente vince lo scenario.
UWZ non piacciono davvero per niente e sono frutto di un lavoro molto superficiale (questo a dire il vero è già una cosa meno soggetiva ).
a tale esempio, vedi fratellanza.

Secondo me, IMO, IHMO, è solo una mia personale, stupidissima idea, credo si tratti di prigrizia mentale. Qui da noi hanno sviscerato le liste di UWZ, trovando le combinazioni più assurde, anche se a vincere era sempre la bhaubhau con la lista che tutti conosciamo, c'era anche una temibile lista Cartel e un altrettanto forte lista Demno. Di mishima e Fratellanza non se ne sentiva neanche parlare... chi aprtecipava con questi eserciti lo faceva soloper questioni di background o perchè gli paicevano le miniature. Ora, dove sta la pigrizia? Nel doversi sorbire una nuova sessione di indotrinamento liste. E non parlo solo di WZNE, ma parlo anche di una grossa, monumentale FAQ, che mi apre di capire sarebbe quasi come aggiungere un altro manuale all'attuale. In quel caso, dovresti andare a sviscerare nuovamente le liste e rifare di nuovo il alvoro da capo... a che pro dico io? Per vincere il torneo? A me la cosa diverte poco o niente. Preferisco crearmi il mio piccolo esercito a tema, seguendo il bacground odve possibile o inventandomelo dove non c'è. Dipingo tutto a tema e gioco avendo in mente le scene che se situaioni di gioco vengono a generare. Lo spirito dovrebbe essere questo, e, anzi, secondo me ai tornei si dovrebbe premiare chi ha svolto questo lavoro sugli eserciti piuttosto che il tipo che ha creato la combinazione matematica perfetta per la vittoria. Ok, ho esagerato, ma il premio pittura ci dovrebbe essere e dovrebbe essere prestigioso quanto se non di più il premio per vincitore "strategico".
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

e per chi non è capace di pitturare ma è capace di pagare per far pitturare?
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Ogniuno ha il suo punto di vista. Se poi ti sei portato a casa il premio per la pittura e ti sei fatto dipingere l'esercito, allora hai sola a che fare con la tua coscieza (e non potrai di certo nascondere per sempre la tua capacità reale nel dipingere). Inoltre, anche se dipinto da un altro, è comunque dipinto da una persona, che., nel caso dovesse vincere, lo ha meritato, ad esempio più di me perchè più brava.
Io non so disegnare e non sapevo neanche dipingere. Si impara se vuoi imparare. Nessuno ti chiede di mostrare un capolavoro. Dico soltanto che se lo fai con cura, e ci metti impegno, anche se non è il massimo, quell'impegno si nota sicuramente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

A me Warzone non piace un po' come tutti i wargame, ma ci gioco giusto perchè è ambientanto in MC. Mettere in campo le minia che rappresentano i personaggi di questo background da davvero una bella sensazione.
IMO piacere per non piacere, giocare come dice Sando con effetti ambientali, scenari e altro rende per lo meno il gioco più vario e strategico, e dovrebbere far sì che i giocatori usino liste un po' più diverse.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Forse è meglio scrivere qualche risultato, fatti concreti, non opinioni personali e soggettive:
  • torneo di Rimini: vittoria Imperiali (*primi 2 eserciti classificati irregolari*) - Mariko
  • torneo di Parma: vittoria Cybertronic - drnovice
  • torneo di Milano: vittoria Mishima - Giuseppe
  • torneo di Roma: vittoria Oscura Legione (Muawijhe) - LupinIII
  • torneo di Torino: vittoria Oscura Legione (Semai) - LupinIII
  • torneo di Brescia: vittoria Cybertronic - drnovice
  • torneo di Milano: vittoria Bauhaus - qmanta
    ...
Una lista degli ultimi tornei svolti e come potete vedere c'è una netta varietà degli eserciti vincenti, questo dovrebbe farvi riflettere un po' di più sulla concretezza dei tornei.
Ovviamente ogni torneo che svolgiamo cerchiamo di migliorarlo sempre di più, esaminando con attenzione gli errori dei tornei precedenti, e cercando di ottimizzare le scelte per il regolamento di gioco dei successivi.

Come visto da Milano a Parma per poi arrivare a Rimini ci sono stati grossi cambiamenti riguardo il calcolo dei Punti Torneo, e questo naturalmente ha rivoluzionato il sistema di scelta nella composizione degli eserciti.
Pur non condividendo totalmente questa strada, bisogna riconoscere che se si ha più possibilità di vincere una partita portando a termine la missione dello scenario, senza determinare tale vittoria solo dal numero delle miniature uccise/che ti sono rimaste in campo, fa cambiare la scelta di schieramento delle tue unità, e questo è un fatto oggettivo.

Se vi sentite già dei veterani di Warzone (di quale WZ poi ancora è da capire...), perché non proponete qualcosa di nuovo e rivoluzionario, come ha fatto il_targa per i prossimi tornei di WZ?? Qualcosa che faccia cambiare la mentalità dei giocatori e la concezione degli eserciti.

Ah ma mi dimenticavo quanto sia facile criticare una cosa senza poi sentire la necessità di produrre una qualche soluzione alternativa...
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

Un lista bilanciata è una lista in cui tutte le truppe servonoa qualcosa,e puoi vincera la partita combinandole,non hai bisogno delle solite due squadre.
Un gioco bilanciato è quando tutte le liste hanno le stesse possibilità di mettere in campo un esercito vincente.
questo uwz non lo offre,ed è pure scritto coi piedi,e siccome l'ho pagato mi posso lamentare quanto mi va.
Se la excelsior non fosse fallita potremmo stare a discutere se usare le faq o no,ma ormai non c'è nessun warzone più ufficiale di un altro.
Faccio notare che chronopia pubblicato dalla excelsior non ha nessun problema.
Se gioco non è per vincere un torneo,voglio divertirmie basta e mi diverto seil mio avversario ha le mie stesse possibilità e se il gioco e vario.
io gioco un esercito bauhaus a tema e non lo combierei con un altro eprchè le regole sgrause di uwz mi danno più possibilità.
non l'ho fatto con le altre edizioni e non lo farò ora.
Sono fedele alla linea,e se becco talamini mi faccio ridare i soldi.
flatline
Legionario

Messaggio da flatline »

Scenari, missioni, effetti ambientali sono applicabili a qualunque regolamento. Se danno varieta' a delle liste esercito sbilanciate, ne daranno altrettanta se non di piu' con liste bilanciate.
Non ho letto nessuno che si lamentava delle innovazioni di rimini (a parte te, Dr?) che sono idee che trascendono da cosa sta scritto sul regolamento.
Se poi l'esercito che porti, o possiedi, e' lo stesso per tutte le partite del torneo con modificatori diversi, allora aumenti solo il fattore fortuna.
Non credo che l'argomento in discussione debba essere infilato nello stesso calderone delle mine o del combattimento notturno.
La soluzione alternativa? Ce l'hai gia'
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Alhan ha scritto:Ogniuno ha il suo punto di vista. Se poi ti sei portato a casa il premio per la pittura e ti sei fatto dipingere l'esercito, allora hai sola a che fare con la tua coscieza (e non potrai di certo nascondere per sempre la tua capacità reale nel dipingere). Inoltre, anche se dipinto da un altro, è comunque dipinto da una persona, che., nel caso dovesse vincere, lo ha meritato, ad esempio più di me perchè più brava.
Io non so disegnare e non sapevo neanche dipingere. Si impara se vuoi imparare. Nessuno ti chiede di mostrare un capolavoro. Dico soltanto che se lo fai con cura, e ci metti impegno, anche se non è il massimo, quell'impegno si nota sicuramente
si impara se hai delle mani funzionanti :D
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

drnovice ha scritto:Forse è meglio scrivere qualche risultato, fatti concreti, non opinioni personali e soggettive:
  • torneo di Rimini: vittoria Imperiali (*primi 2 eserciti classificati irregolari*) - Mariko
  • torneo di Parma: vittoria Cybertronic - drnovice
  • torneo di Milano: vittoria Mishima - Giuseppe
  • torneo di Roma: vittoria Oscura Legione (Muawijhe) - LupinIII
  • torneo di Torino: vittoria Oscura Legione (Semai) - LupinIII
  • torneo di Brescia: vittoria Cybertronic - drnovice
  • torneo di Milano: vittoria Bauhaus - qmanta
    ...
Una lista degli ultimi tornei svolti e come potete vedere c'è una netta varietà degli eserciti vincenti, questo dovrebbe farvi riflettere un po' di più sulla concretezza dei tornei.
Ovviamente ogni torneo che svolgiamo cerchiamo di migliorarlo sempre di più, esaminando con attenzione gli errori dei tornei precedenti, e cercando di ottimizzare le scelte per il regolamento di gioco dei successivi.

Come visto da Milano a Parma per poi arrivare a Rimini ci sono stati grossi cambiamenti riguardo il calcolo dei Punti Torneo, e questo naturalmente ha rivoluzionato il sistema di scelta nella composizione degli eserciti.
Pur non condividendo totalmente questa strada, bisogna riconoscere che se si ha più possibilità di vincere una partita portando a termine la missione dello scenario, senza determinare tale vittoria solo dal numero delle miniature uccise/che ti sono rimaste in campo, fa cambiare la scelta di schieramento delle tue unità, e questo è un fatto oggettivo.

Se vi sentite già dei veterani di Warzone (di quale WZ poi ancora è da capire...), perché non proponete qualcosa di nuovo e rivoluzionario, come ha fatto il_targa per i prossimi tornei di WZ?? Qualcosa che faccia cambiare la mentalità dei giocatori e la concezione degli eserciti.

Ah ma mi dimenticavo quanto sia facile criticare una cosa senza poi sentire la necessità di produrre una qualche soluzione alternativa...
calma cè stato un grande evolversi in questi tornei.

a milano sapevo giocare praticamente solo io e mirror. gli altri eran tutti novizi. ricordoo di gente che non è riuscita a finire il primo turno e che ha "vinto" il torneo di rimini :D e ho vinto sebbene il tuo esercito fosse un "pelo" più forte del mio lol

a brescia beh sappiamo entrambi come sono andate le cose :D

a torino avevo la vittoria in pugno su lupin ma il mio voler giocare èer dovertirmi mi ha fatto perdere :D famoso il razide nascondiglione...

a roma giocavamo in tavoli grandi come una capocchia di uno spillo con eserciti mignog condizioni random e soprattutto accoppiamenti random :D quindi vittoria random

che a milano abbia vinto pino (che è un bravo ragazzo furbo e intelligente ma alla sua prima apparizione) sfruttando la chributecnica fa molto pensare.

a parma hai vinto tu perchè sei stato migliore... perchè ho beccato 3 giungle in 4 partite :D e perchè c eran i punteggi che hai inventato te che fan pena (vedi mia partita contro stefa e contro manuela)

rimini è successo quel che è successo.

nessuno dei tornei aveva regolamentazione identica alla precedente. se si tenessero degli standard vedremo un omogeneità di risultati. avessi portato l'esercito viktor a roma pensi che sarebbe cambiato qualcosa :D?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

l'unica cosa che nessuno al mondo pottrà mai dirmi!
:lol:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Jericho ha scritto:
l'unica cosa che nessuno al mondo pottrà mai dirmi!
:lol:
Naturalmente non mi riferivo a nessuno in particolare, comunque una soluzione si poteva trovare rimanendo IN UWZ e non creandosi un altro gioco, a mio parere.
Bloccato