FR, come ho detto, il topic di un anno fa l'ho aperto io, e le lamentele sono le stesse che in un certo senso sono state espresse in questo topic.
Anche a me non piace fare partite in solitario, dove il mio avversario si gioca TUTTO il mazzo in due turni, ma queste cose fanno parte del gioco. A me starebbe bene se il mio avversario si gioca il mazzo in due-tre turni ma io, con il mio mazzo combact, riesco a fare ugualmente la mia partita, cosa che non accade perchè ovviamente facendo girare tante carte il mio avversario attua la SUA strategia, tipo Agnello+MIna+Dimostra il tuo valore, oppure mi scarta tre volte la mano e fa 5 sabotaggi con un Gigameka e vince...
Però, ANCHE questo è Doomtrooper.
Non è scritto da nessuna parte nel regolamento che si DEVE VINCERE con il Combattimento.
E come già citato da altri, è csì un po' per tutti i giochi di carte, ormai.
Se domani si facesse la regola di limitare a una copia per tipo le carte per pescare oltre alla propria fase Pescare, il gioco vivrebbe di Mine Anti-Uomo, Trappola o Granata a Frammentazione e Ferita Mortale, Status Quo e Pipistrelli, Lupe e Charger...
Allora usciranno 4-5 giocatori che diranno di limitare Ferita Mortale, Status Quo e Charger.
Dopo l'ennesima regola che limita Ferita, Status Quo e Charger, tutti a calare il guerriero, pomparlo all'inverosimile e allora ci sarebbe l'appiattimento dei mazzi con 5 malfunzionamento, Residuato Bellico, Sabotaggio, etc etc.
Limitare le GIOM? Se gioco Corsa agli Armamenti, anche gli Equipaggiamenti diventano GIOM...
Non sono le regole che devono cambiare, sono i giocatori. Sta a noi fare mazzi che puntino al combattimento, lasciando posto quel tanto che basta per rompere le strategie avversarie.
D'altronde, non si è mai vista una guerra senza Sabotatori o Spie che intralcino le manovre nemiche...