ambasciata

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

uhm appunto, non mi convince: se faccio un collegamento ad un disco su un altro computer posso utilizzarlo, condividendone i contenuti. Ed è quindi correttissimo l'uso con l'archivio della fratellanza. Ma allo stesso modo se faccio un collegamento ad una mia qualsiasi cosa (file, disco, etc) continuo ad avere solo UNA cosa, e non ottengo doppi benefici!
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ma hai due icone, ed è quindi come se ne avessi due. ti copiassi l'archivio della fratellanza da solo, non ci sarebbero problemi: le carte che ci puoi mettere sono sempre 4. però gli effetti di un complesso si cumulano, imo, appunto perche è come se ne avessi due in gioco.

allo stesso modo, se gioco sdoppiamento su un mio comandante dei ragni, raddoppio il bonus che questi da ad un mio ragno....sempre imo, ovviamente.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

No, quello assolutamente no, per me.
Sdoppiamento, il testo corretto della carta inglese, dice che è LO STESSO GUERRIERO che fa il doppio gioco, quindi c'è un unico guerriero in gioco e non raddoppi i bonus.
Ovviamente se diamo un peso al testo originale delle carte e allo scopo con cui sono state create, ma mi pare che si sia deciso di fare così.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Ed è proprio partendo da sdoppiamento che secondo me bisogna seguire lo stesso comportamento per ambasciata, cioé ambasciata per me è l'equivalente di sdoppiamento per le fortificazioni.
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Ha ragione Chribu su Sdoppiamento.

Ambasciata l'ho sempre giocata sulle Fortificazioni avversarie e mai sulle mie xchè appunto già miei gli effetti/bonus,e quindi ho sempre creduto di non poter raddoppiare i Miei 3D del Complesso Industriale.
Ultima modifica di Gell il 18/09/2005, 15:53, modificato 1 volta in totale.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

meglio cosi per lo sdoppiamento...:-)
eddycudo
Fanteria Pesante

Messaggio da eddycudo »

EMBASSY
General Special
PLAY AT ANY TIME. THIS CARD REMAINS IN PLAY. Choose any Fortification CARD in play. While in play, you and/or your forces also gain the effects of the Fortification, as if you played it. If the Fortification is discarded, so is this card.

Ho riflettuto un po’ più attentamente sulla carta in questione e dopo uno scambio di idee durante un incontro con gli amici di Torino abbiamo convenuto che non è opportuno disciplinare la carta al pari di sdoppiamento.

Ambasciata permette di beneficiare degli effetti di una fortificazione in gioco scelta, ma non rappresenta quella medesima. L’unica restrizione consta nel dover scartare la carta qualora la forticazione scelta lasci il gioco.

Per fare un paio di esempi, in caso di Base Militare si pongono 5 segnalini su ambasciata indipendentemente dal numero rimasto sulla fortificazione scelta.
Analogo ragionamento con Archivio della Fratellanza, si ha l’opportunità di mettere sotto l’Ambasciata fino a 4 carte.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

eddycudo ha scritto:EMBASSY
General Special
PLAY AT ANY TIME. THIS CARD REMAINS IN PLAY. Choose any Fortification CARD in play. While in play, you and/or your forces also gain the effects of the Fortification, as if you played it. If the Fortification is discarded, so is this card.

Ho riflettuto un po’ più attentamente sulla carta in questione e dopo uno scambio di idee durante un incontro con gli amici di Torino abbiamo convenuto che non è opportuno disciplinare la carta al pari di sdoppiamento.

Ambasciata permette di beneficiare degli effetti di una fortificazione in gioco scelta, ma non rappresenta quella medesima. L’unica restrizione consta nel dover scartare la carta qualora la forticazione scelta lasci il gioco.

Per fare un paio di esempi, in caso di Base Militare si pongono 5 segnalini su ambasciata indipendentemente dal numero rimasto sulla fortificazione scelta.
Analogo ragionamento con Archivio della Fratellanza, si ha l’opportunità di mettere sotto l’Ambasciata fino a 4 carte.
E' quello che ho sempre pensato anch'io.
Secondo me l'ambasciata diventa come se fosse la fortificazione in questione
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

In effetti l'idea di condivisione della Fortificazione è alquanto azzardata e caotica, e non molto stabile tecnicamente.
Quindi concordo con quanto detto da Eddy, che è il metodo più ovvio e più giocato per la carta in questione.
Resta comunque, con questo metodo, un punto oscuro:
E' possibile giocare Ambasciata su una propria Fortificazione e guadagnarne così un doppio effetto?
Poichè, come ha detto Eddy, Ambasciata su una Base Militare, fornirebbe 5 segnalini nuovi, indipendentemente dall'originale, non nega quindi l'ipotesi di poterlo fare anche su una tua Fortificazione.
Ricordiamoci che Ambasciata è, e resta, una Speciale, non è considerata in nessun caso una Fortificazione.

Mi viene da pensare all'errata fatta per una carta dal dubbio molto simile:

RETE DI INFORMAZIONI: vale solo per Missioni apparteneti agli avversari.

Per tanto, per coerenza, propongo

AMBASCIATA: vale solo per Fortificazioni appartenenti agli avversari.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

per me va giocata solo su carte avversarie visto che dice "anche tu guadagni..."

Sul fatto che non usi una fortificazione avversaria, ma la si copia (jokerizza diciamo) non sono convinto visto tutto il vecchio ragionamento che ha portato ad una conclusione diversa.
Perchè sarebbe instabile Ragnarok?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

1) Perchè giocando Ambasciata sull'Archivio, automaticamente otterresti, secondo il tuo ragionamento, il controllo delle carte avversarie situate sotto di esse, che potrai guardare in ogni momento, nonostante non si trovino sotto la carta Ambasciata (e viceversa).

2) Guadagnare gli effetti della Fortificazione, non implica guadagnare anche l'applicazione avversaria degli stessi effetti. Ma solo l'effetto del testo scritto sulla carta della Fortificazione. E' questa la differenza sostanziale con Sdoppiamento.
Aggiungo, che non c'è rapporto di biunivocità. Se per Sdoppiamento, quello che succede ad uno, succede all'altro, qui non sussiste neppure questo.
Quindi è sbagliato anche considerare che le carte messe sotto Ambasciata, possono essere prese dal giocatore con l'Archivio.

3) Resta una carta Speciale e viene scartata se la Fortificazione viene scartata. E' questa la differenza sostanziale con Joker.

Quindi il paragone con le sopracitate carte non è lecito.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Sono d'accordo con quanto detto da Ragnarok
Rispondi