grandi manovre vs ferita mortale

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Chribu
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Messaggio da Chribu »

Dice bene davide
con Ispirato guadagni immediatamente 3 Azioni che però vengono depositate in una sorta di accumulatore fantasma che te le conserva per minuti interi.
Se così è il comportamento attuale, allo stesso modo con grandi manovre devi guadagnare immediatamente 1 azione che viene semper depositata in questo accumualtore.
L'unica differenza è che con ispirato le azioni sono 3 (incremento il contatore di 3) mentre nel caso di grandi manovre incremento il contatore di 1. (tenendo traccia però del tipo di azione, in un caso non di attacco, nell'altro caso di attacco).

Non sto dicendo che questo sia il metodo giusto. Ma che entrambe le carte vanno usate coerentemente una all'altra. Quindi benissimo una delibera su grandi manovre, ma solo se simultanea ad una delibera che uniformi anche ispirato.
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ragnarok
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Messaggio da ragnarok »

Ci sono altre differenze che non hai preso in considerazione.
Intanto Ispirato dona al giocatore 3 azioni che può usarle come meglio crede, c'è la genericità.
Grandi Manovre per essere usata, occorre dapprima che tu stabilisca un Target, ovvero il guerriero che dovrà effettuare l'azione d'attacco. A quel punto dichiari in che modo la effettui.

E non ti fa guadagnare un'azione d'attacco, poichè se fosse così, la potresti usare per utilizzare l'effetto di questa carta:

STATO DI GUERRA STRATEGICO
Missione/Generica
Exp: Ragnarok
ASSEGNABILE A TE STESSO. TATTICA. Puoi avere solo una TATTICA in gioco. Al costo di una Azione Tattica, elimina questa carta per scartare una carta Fortificazione o prendere 5D da un avversario. Puoi usare questo effetto solo una volta tra le tue fasi Pescare. Questa Missione non è mai terminata.

Contrariamente, invece, potresti usare l'azione che fornisce Assetato di sangue. Quella carta sì che ti fa guadagnare un'azione d'attacco. Grandi Manovre invece permette ad un tuo guerriero di eseguire immediatamente un'azione d'attacco.
Giocatore /= Guerriero
Davide
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Messaggio da Davide »

rag,
nn c'entra nulla Guerriero/Giocatore, qui si sta parlando di TEMPISTICHE.

GRANDI MANOVRE
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO AD ECCEZIONE DEI COMBATTIMENTI. Tu puoi immediatamente eseguire un'Azione d'Attacco con uno dei tuoi guerrieri.

ISPIRATO
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Potrai effettuare immediatamente tre Azioni escluso l'Attacco. Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto.


Perché con una carta l'Azione va eseguita immediatamente, mentre con l'altra no?
Semplice, perché giochiamo male Ispirato!
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ragnarok
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Messaggio da ragnarok »

Giochiamo male Ispirato in ogni caso, ma Ispirato TI fa guadagnare 3 azioni, mentre Grandi Manovre fa eseguire un'azione d'attacco ad un tuo guerriero (non guadagni nessun'azione che puoi depositare/accumulare). Tempisticamente parlando, Grandi Manovre ti obbliga subito a scegliere il guerriero, perchè senza di esso non avrebbe effetto la carta, che sarebbe bruciata. Mentre con Ispirato e Assetato di sangue non c'è questo pericolo.
Davide
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Messaggio da Davide »

ragnarok ha scritto:Giochiamo male Ispirato in ogni caso, ma Ispirato TI fa guadagnare 3 azioni, mentre Grandi Manovre fa eseguire un'azione d'attacco ad un tuo guerriero (non guadagni nessun'azione che puoi depositare/accumulare).
Rag, spiegami dov'è la differenza grammaticale, perché nn la vedo.
Dove c'è scritto che con Ispirato guadagni le Azioni? :P

GRANDI MANOVRE
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO AD ECCEZIONE DEI COMBATTIMENTI. Tu puoi immediatamente eseguire un'Azione d'Attacco con uno dei tuoi guerrieri.

ISPIRATO
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Potrai effettuare immediatamente tre Azioni escluso l'Attacco. Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto.
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ragnarok
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Messaggio da ragnarok »

Intanto su Ispirato c'è una frase interessante che non viene manco calcolata più:
Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto. :P

Poi, puoi eseguire un'azione d'attacco con uno dei tuoi guerrieri, ti impone di scegliere il guerriero e fargli fare l'azione d'attacco. Tra il giocare la carta e la scelta del guerriero non c'è un tempo per fare altro, magari vorresti introdurre un guerriero con Base Militare?
Davide
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Messaggio da Davide »

Io vorrei che le carte prendessero effetto subito, visto che in entrambe le Azioni vengono annunciate da fare "Immediatamente"..., non che con Ispirato quell'immediatamente diventa 20 GIOM dopo...
E insieme niente Ferita Mortale dopo Grandi Manovre.
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ragnarok
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Messaggio da ragnarok »

Però fa attenzione, una volta giocato Ispirato, come dici tu, se tu non puoi giocare IOM, nemmeno l'avversario può. Allora posso eseguire 3 azioni senza che l'avversario possa giocare altre carte. Quindi in pratica posso fare quel che voglio, introdurre un Custode dell'Arte, meditare e giocare Tempesta del Caos, mentre l'avversario non ha nemmeno la possibilità di giocare Intoccabile...

Ad ogni modo, questo problema non si pone con Grandi Manovre, che, tornando al discorso del topic, interrompe momentaneamente all'avversario la possibilità di giocare Ferita Mortale.
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Penso che l'immediatamente di entrambe le carte si riferisca al fatto che altre azioni NON si possono fare PRIMA di queste guadagnate attraverso Ispirato e Grandi Manovre.
Ma come si possono giocare GIOM per Grandi Manovre prima di effettuare l'azione di attacco, anche con Ispirato prima di eseguire queste 3 Azioni standard si possono giocare quante GIOM si vuole.
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Chribu
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Messaggio da Chribu »

Infatti, se si possono giocare GIOM prima di eseguire le tre azioni di ispirato si devono poter giocare GIOM prima di effettuare l'azione di attacco, ovvero prima di ENTRARE in combattimento, e quindi anche ferita mortale.
In effetti questa interpretazione di "immediatamente" giustificherebbe il comportamento attuale, mi pare.
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Non solo lo giustifica, ma è assolutamente lecito! ;)

Piuttosto come ci si comporta quando si gioca Ispirato e poi non si può fare altro che meditare, ma dato che si ha accettato Situazione Disperata, non si può fare nemmeno quello? Le Azioni si perdono o è considerato come bruciare l'Ispirato in questo caso, e quindi non può essere giocato? :-k
In effetti si gioca Ispirato, si pesca con Riserve ad esempio, e poi si vede che non si può più fare nulla, ma prima di pescare non potevamo saperlo che non potevamo fare realmente nulla con quella Azioni giocate.
Boh, voi che dite? :roll:
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Chribu
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Messaggio da Chribu »

Sì è un casino, uno gioca ispirato, fa un milione di cose, pesca, gioca, pesca, ha già giocato situazione disperata (oppure l'altro gioca per ipotesi ASSURDA mercato in ribasso), gli rimangono ancora 3 (o 6) azioni e si accorge di non aver modo di usarle...
Per me, per semplicità di gioco, sarebbe meglio stabilire che si parla di bruciare le carte solo se si vede immediatamente che non produce alcun effetto.
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Messaggio da Emilius »

Le azioni sono perse, secondo me. Io penso che se ispirato viene giocato nel tuo turno le azioni sono in aggiunta alle tue del turno come da testo della carta, e quindi non ci sono problemi di sorta e il gioco continua semplicemente, l'avversario può rispondere con GIOM tra un'azione e l'altra. Ma se viene giocata nel turno dell'avversario le tre azioni devono essere eseguite immediatamente.Quindi si fanno le tre azioni e si esauriscono gli effetti della carta.
Nel proprio turno ciò non succede proprio perchè c'è la specificazione che le tre azioni sono in aggiunta a quelle che ti spettano.

Immaginate la situazione che io gioco Ispirato, il mio avversario fa altrettanto. Faccio un azione, il mio avv. ne fa un altra. Poi gioco un altro ispirato, il mio avversario gioca un grandi manovre, ecc... è un casino! Io sono per l'immediatezza della carta
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Le ultime carte giocate hanno la precedenza su quelle che hanno già preso effetto Emilius. ;)

Ho parlato con Levy riguardo questo, è in pratica mi ha spiegato che giocare Ispirato, pescare carte e poi non poter eseguire le Azioni di Ispirato (per via di Situazione Disperata o altro), le Azioni si possono comunque perdere, perché nel pescare le carte tu il giocatore avrebbe potenzialmente potuto pescare carte che gli potevano far eseguire le Azioni di Ispirato.

Caso diverso invece se mi rimane in mano SOLO Ispirato, non posso pescare carte e non posso eseguire le Azioni di Ispirato, in quel caso penso che NON si possa giocare Ispirato per perdere volontariamente e consciamente le sue Azioni.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Caso diverso invece se mi rimane in mano SOLO Ispirato, non posso pescare carte e non posso eseguire le Azioni di Ispirato, in quel caso penso che NON si possa giocare Ispirato per perdere volontariamente e consciamente le sue Azioni.
Mi pare una sottigliezza davvero da poco.
Se non puoi in alcun modo eseguire azioni con le carte che hai in mano, giocare Ispirato SPERANDO che con un Riserve Segrete o un Sacrificio di Nathaniel ti venga qualcosa per usare le Azioni, mi sembra uguale al fatto di avere in mano solo Ispirato.
Concordo che giocando Ispirato si debba fare ALMENO una azione, prima di fare qualunque altra cosa. Se non tutte e tre, addirittura. Sarebbe un altro modo di rallentare certe pagghiumate.

PAGGHIUME: se lo conosci, lo eviti!
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