ASTA SEGRETA

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Grande Delm ;-)

Mi raccomando voglio vedere il tuo mazzo all'opera, non ho potuto vederlo Domenica, ma mi sembra che sia uno dei mazzi più innovativi degli ultimi mesi.. ;-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

In giornata risultati e punti per il ranking.
Alla fine, possiamo dire che Eddy è come la Juve, vince grazie ad un rigore inesistente... :lol: :lol: :lol:
Tra le altre cose, Eddy E' juventino! :twisted:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

I tornei sono organizzati dal MCIC che può deciderne la formula, la data ecc. ecc.
Il consiglio serve ad armonizzare tutto quanto.

A Mestre è successa una cosa spiacevole e devo dare tutto il mio appoggio a Sandorado che è il responsabile e il fautore di tutto ciò che ci gira attorno nel mondo Mutant.
Capisco la sua amarezza e anch'io sono dello stesso stato d'animo.

Asta Segreta è una carta semplice nel testo ma che purtroppo è stata sfruttata illegalmente e anche l'interpretazione sbagliata del passato consiglio ha aiutato questo modo di fare.
Io avevo provato in questa stessa discussione ad affrontare il problema, ma invano e queste sono le conseguenze.

OPEN AUCTION è una carta ORIGINALE della seconda edizione di Doomtrooper (Bryan WInter) che è stata rielaborata nel testo da parte dei finlandesi che l'hanno inserita nella loro homemade Revival (che noi abbiamo tradotto e stampato) con il titolo di SILENT AUCTION.
Ora la carta nella sua idea originale prevedeva:
- che sia giocata prima che il guerriero fosse pagato
- che il valore minimo d'asta fosse il valore stesso del guerriero
- che i giocatori POTESSERO partecipare all'asta.
Molto probabilmente i finlandessi hanno perso per strada alcune cose importanti trasformando la carta in un testo semplice ma che offre la sponda a chi ci vuole marciare sopra.

Il precedente consiglio ha sbagliato molto non chiarendo questa carta e il presente consiglio ha perseverato.
Questa community si affida al consiglio per avere chiarezza sulle regole e sulle carte e vorrebbe che i membri del consiglio adottassero quello che Henshu aveva scritto tempo fa...." i membri del consiglio devono essere d'esempio e se trovano una combo strana siano i primi a renderla nota ..."
Invece abbiamo avuto chi da membro del consiglio si è presentato con una combo laida e assolutamente non sportiva, con l'aggravante di voler attribuire al testo della carta delle funzioni che non ha.

Mi stupisco molto del messaggio di Levy....ma come?....invece di parlarne in consiglio, o meglio, con la community si limita il discorso a due sole persone?
Il dovere di un consigliere è quello di prevenire certe magagne, non di sfruttarle a suo favore.

Durante una pausa del torneo ho discusso con Eddy della carta e del come lui l'applicasse.
Ho fatto notare che nessuno è obbligato a partecipare ma la sua risposta è stata "DEVONO"
Ho fatto notare che zero non è un'offerta e la risposta è stata che nulla è comunque un'offerta.
Allo stesso tavolo c'erano Sandorado, Tetsu-Ko, Pengo, Dionix.

Io non sono dell'idea di annullare il torneo, però è innegabile che un torto i partecipanti lo abbiano subìto e chissà in quale maniera si potrà riparare.....

Tutto quanto detto è per aggiungere chiarezza e non è ASSOLUTAMENTE un attacco a Eddy che stimo molto come persona e poi come miglior giocatore di Doomtrooper.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Non posso che quotare hala, come membro del consiglio invece che parlarne solo con Levy, aveva il compito di discuterne con gli altri membri attivi del consiglio.
Posso capire il conflitto di interessi, la voglia di vincere come giocatore, però chi prende il compito di essere arbitro e consigliere in questa community dovrebbe rimanere neutrale e oggettivo più possibile a ciò, rimanendo comunque professionale nel suo modo di agire, e in questo caso non si è verificato purtroppo.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Hala, sai quanto ti stimo come persona e come membro di questa Community, tutto quello che scrivi è come sempre giustissimo, solo che ci terrei a riprecisare a tutti, che io ed eddy ci sentiamo spesso in MP ( anche perchè non si arrende al fatto che io non voglio imparare a sciare ;-) ), e i nostri post su Asta segreta, non sono stati SEGRETI ( che bel gioco di parole.. :-) ), perchè eravamo in dubbio su come dovesse essere utilizzata, e quindi lui ha preferito tenere la cosa segreta per sfuttarne la potenzialità al massimo.. il post è stato del tipo:
oggi quali sono le combo più risolutive?
risposta, scarta carte che comunque sono penalizzate, oppure il solito buon vecchio agnello!
bene, fine del primo post..

Secondo post:
Sai levy ho trovato forse una marcia in più per il mazzo Agnello: ASTA SEGRETA!
secondo te come si usa?

Ma il dubbio sull'usarla era semplicemente se chi si aggiudicava l'asta dovesse o meno pagare in seguito il V del guerriero, tanto è che io stesso ho avvisato Eddy che esisteva già un post su quella carta, e che ancora non si era arrivati ad un perchè!?!!?

Sono sicurissimo che anche lui come me era convinto che tutti dovevano partecipare all'asta, anche perchè che senso avrebbe avuto dire a me che usava quella carta ( quindi io avrei potuto prendere tutti i provvedimenti del mondo contro quella combo ), e fingere di usarla in modo sbagliato senza saperlo??!?!? Anche perchè parliamoci chiaro, secondo voi sarebbe cambiato molto in quel mazzo, se sotto la guerra avesse messo Agnello al posto di Asta segreta?????
Non sarebbe cambiato nulla..

Poi sul fatto che glielo avete fatto notare in torneo, non lo so.. non c'ero, e non devo prendere le sue veci.. :-)

Solo che è sbagliato accusarlo di parlare con me delle combo, e dire che deve parlarne con il consilgio.. non ci stava marciando sopra, erano solo consigli, chiesti forse secondo lui, alla persona più ferrata e con meno interessi.. :-)
Mi fa strano sentire dire che doveva chiederlo ad Hen... sono i due che si stanno contendendo il titolo di fine anno!!!! :shock:

Non giustifico eddy, non devo giustificarlo, quando all'armageddon di Bologna è venuto con l'obelisco l'ho insultato a morte.. :-) volevo bannarlo dal torneo! ;-) ..totalmente anti spirito del torneo.. ed è per questo che poi ha fatto ancora 2 Armageddon e gli ha vinti con mazzi puro Combat!!!! ;-)

Io so cosa ci siamo detti, e so che non era in cattiva fede.. queste sono le mie certezze.. poi ognuno è libero di pensarla come vuole.. :-)

Se poi una volta in torneo si sia impuntato anche se gli era stato chiarito il reale utilizzo della carta, bè, non sono nella sua testa, ma a questo punto mi chiedo:
Cosa ci sono a fare gli arbitri???? :-(

Se è vero che basta che uno forte si impunti per far passare la propria idea, allora mi rimetto a vincere tutti i tornei e poi quando sono di nuovo primo, dico che il primo che inserisce un Pipistrello in gioco ha vinto!!!! :lol: :lol: :lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Levy ha scritto:Anche perchè parliamoci chiaro, secondo voi sarebbe cambiato molto in quel mazzo, se sotto la guerra avesse messo Agnello al posto di Asta segreta?????
Con me sicuramente nulla, Eddy può battermi a occhi chiusi.
Come ho scritto, mi ha stupito il suo difendere a tutti i costi l'utilizzo di una carta in un modo.
Poi, tanto per parlarci chiaro in modo definitivo, siamo stufi che Eddy vinca! :lol:
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

cè del marciooooooooo :lol:

sono interista lo vedo ovunque_!!! :lol:
Ultima modifica di hunter il 14/03/2006, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

sandorado ha scritto:
Levy ha scritto:Anche perchè parliamoci chiaro, secondo voi sarebbe cambiato molto in quel mazzo, se sotto la guerra avesse messo Agnello al posto di Asta segreta?????
Con me sicuramente nulla, Eddy può battermi a occhi chiusi.
Come ho scritto, mi ha stupito il suo difendere a tutti i costi l'utilizzo di una carta in un modo.
Poi, tanto per parlarci chiaro in modo definitivo, siamo stufi che Eddy vinca! :lol:

In effetti, quello che volevo dire, è che è assurdo pensare che ci possa aver marciato sopra, visto che poteva farci un mazzo vincente anche senza, usando l'Agnello.. ;-)

Poi sul fatto d'impuntarsi.. come già detto.. "mì el gheri no" ;-)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Non credo che nessuno voglia fare attacchi contro Eddy o chi che sia, però la cosa si poteva evitare benissimo, bastava fare subito chiarezza e comunque tenere conto anche di più opinioni.
Ora magari non doveva essere Henshu (anche se ribadisco che la chiarezza deve andare sopra l'effetto sorpresa), però non c'è solo lui in consiglio. Puoi capire che novità poi portare una combo che già tutti conosciamo, anche se in forma "evoluta ma scorretta", un'effetto sorpresa davvero rilevante direi... :roll:

Dire che avesse usato "Agnello" non sarebbe cambiato nulla, non cancella il fatto che una carta per tutto il torneo è stata giocata in modo scorretto.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Hai ragione come "quasi" :-) sempre Dr.. ;-)

Infatti su questo non ci piove, solo che l'unica cosa che dicevo io è che proprio non ci è sorto il dubbio che la carta si giocasse diversamente, tutto qui ;-)
Per questo non ha interpellato il consiglio..
Ora però non parlo più.. altrimenti mi tocca chiedere la parcella ad Eddy come avvocato delle cause perse.. :lol:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

come "come 'quasi' sempre"? Togliamo pure il quasi! così rimangono gli apici singoli ghg! :)

Beh non ci resta che prendere lezione da tutto questo per previnire in futuro episodi simili, ricordandoci che l'effetto sorpresa non è tutto nel gioco, e che interpellare più teste riguardo l'utilizzo lecito o meno di certe combo, non può che limitare ulteriormente margini di errori o di scontatezze.. ;)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ok, abbiamo parlato tutti, e ognuno ha detto la sua.
Tranne Eddy. Aspettiamo lui.
E come dice Levy, non discuto la sua buona fede.
eddycudo
Fanteria Pesante

Messaggio da eddycudo »

Avrei voluto rispondere tempestivamente, purtroppo non sono stato bene (saranno i fantasmi del torneo…) e lunedì dopo 2 ore di lavoro sono tornato a casa dove non ho internet…

Credo siano doverose un paio di righe.

Al momento in cui ho letto la carta non ha mai pensato che l’avversario potesse scegliere di non partecipare all’asta, proprio perché si è in 2 e partecipare ad un’asta da soli mi è sembrata così illogica da allontanare dalla mente quella possibilità.
In realtà, per non so quale motivo, pensavo che il testo fosse proprio “devono” e non “possono”.

Il mio dubbio era su altri aspetti della carta, ne ho parlato con Levi, entrambi abbiamo avuto opinione comune su come venisse giocata la carta, ho quindi postato la mia opinione sul forum prima del torneo per evitare potenziali discussioni a riguardo, dove ho ricevuto conferme.
Possiamo disquisire anche su altri aspetti di gioco della carta, ma credo che l’aspetto fondamentale per quanto riguarda la mia strategia fosse la non obbligatorietà di partecipare all’asta.

In più MP abbiamo parlato della mia strategia e di questo “asso nella manica” per risparmiare 12 punti destino, non abbiamo notato questo punto.
In allenamento ho sempre usato Agnello, non avrei mai percorso 400 km cercando di raggirare amici radunati per giocare un torneo. Non avrei neppure mai affrontato un viaggio così lungo utilizzando una carta della quale non ne fossi sicuro dell’uso, per questo ho chiesto un altro parere, se fosse stato visto, sicuramente mi sarebbe stato fatto notare che tale carta non avrebbe collimato con la strategia che adottavo proprio perché c’è scritto “possono”.

Onestamente non ho mai preteso l’utilizzo della carta nel modo con il quale ho giocato, tutti i miei avversari hanno letto la carta, nessuno durante il corso del gioco ha avuto il minimo dubbio.
Non c’è stato dubbio non perché si giocava contro un arbitro o un membro del consiglio, ma perché probabilmente leggendo la carta tutto d’un fiato, la parola “possono” non salta in testa.

Sandorado, Pengo ed Halakai sono stati gli unici durante la pausa a sostenere il non obbligo a partecipare all’asta, non avevamo le carte dietro, la mia colpa è di non aver riletto successivamente la carta, convinto del suo utilizzo. Ho sempre risposto “devono” perché sicuro fosse così.

In riserva avevo Agnello, il mazzo è nato per usare Agnello, sono davvero dispiaciuto di aver sfruttato una carta con l’idea di aver trovato un utilizzo di una combinazione che non si era ancora notato e che invece ora si evidenzia essere illecita.
L’idea non è di trovare ombre nel regolamento o tattiche laide, piuttosto di creare delle sinergie rispolverando carte meno blasonate.
Assicuro di non avere mala fede, né di strumentalizzare la funzione di consigliere.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Si vede che è un Diplomatico nato!! :lol:

;-)

Sei un campione Eddy.. ;-)

( ma sappi che Pinky poteva batterti perchè aveva in mano il Fleck da dare a Nicola B. , così facendo della tua Mina te ne facevi sottiletta per i toast... :lol: Solo che è troppo buona e non voleva umiliarti, anche perchè il campione battuto da una donna al suo primo torneo!?!?! ;-)
...a dire la verità si è dimenticata che poteva farlo... :-( :lol: :lol: :lol: )
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

eddycudo ha scritto:Credo siano doverose un paio di righe.
CUT...
Assicuro di non avere mala fede, né di strumentalizzare la funzione di consigliere.
Su questo personalmente non avevo dubbi.
E poi, come hai detto, non ti saresti fatto 400 km per giocare una carta poco chiara.
Per me, sei e resti il numero 1! Riker docet! :wink:
Rispondi