Concetto di effetto sul gioco

Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Anch'io... mi sa che Passo la Mano!!! :D
Chissà se posso Passare la Mano su una tua volontà... :?
Scusa, l'hai giocata In Ogni Momento??? :lol:
Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

Okay raga come si è dimostrato,i dubbi sembravano di pochi se non di uno su questa meccanica che poi è alla base del gioco,invece poi "sollevando il coperchio" si è scoperto un bel minestrone "passato" (huahuahua :lol: ) di punti interrogativi.. la domanda a questo punto sorge spontanea...

:shock: :shock: :shock: COME SI GIOCHERA'AL TORNEO??? :shock: :shock: :shock:

:-k
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

stefanchenco ha scritto:eh no Hala, da quel che ho capito:

A) gioca Carma positivo
B) nno fa nulla
A) non può giocare PLM perchè si è perso il concetto di immediatezza che sta alla base della carta

Non ho capito cosa cambia da Agnello/Trappola scusa...


Stefan,

hai letto il testo di Passa La Mano?

Il giocatore A puo benissimo giocare PLM !!!!!

PASSA LA MANO
Speciale Generica Apocalypse GIOCABILE SUBITO DOPO CHE E' STATA GIOCATA UNA CARTA SPECIALE CHE NON RIMANE IN GIOCO. Il bersaglio subisce ancora gli effetti della carta Speciale, ma puoi prenderla e giocarla subito su un altro giocatore (pagando gli eventuali D). Puoi passare le carte giocate "durante il tuo Turno", ma non quelle che costano Azioni.

Questa carta permette di prendere una carta speciale che HA AVUTO EFFETTO. L'IMMEDIATEZZA è riferito al buon esito dell'effetto della carta.

A) gioca Carma positivo che produce il suo effetto----> 10D
B) non fa nulla (quindi conferma l'effetto di Carma)
A) Carma Positivo risulta positivamente giocato

Ora Carma HA AVUTO EFFETTO e il giocatore A può giocare PLM, prendere di nuovo Carma e giocarlo un'altra volta.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

noooooo, carma ha effetto subito, poi B decide se farlo passare o no, e se anche decide di non far niente oramai è passata l'immediatezza
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

mi sento un po' Sando a forza di discutere con te... solo un po' più esile :)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

visto che non riesco, desisto.

Fine.

P.S: a me piace discutere con Sandorado perchè è un gran testone ma ha un pregio IMMENSO: sa mettere in discussione il suo punto di vista per cercare di capire cosa l'altro sta dicendo. E non è cosa da tutti, neanche da me. :)
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Hala, comincio a capire... :D
Chiariscimi questo dubbio pero':

Vuol dire che dopo ogni carta giocata c´e' un momento in cui possono essere giocate solo carte appropriate, e non altre GIOM.

Es
A) gioca Carma + e vorrebbe giocarci PLM
B) Puo' giocare un Carma - impedendo quindi ad A di giocare PLM su Carma +???
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

direi di no, quando si gioca una carta (es. carma positivo) si entra in una specie di sottofase nella quale possono essere giocate carte inerenti a carma positivo, quindi, comunicazioni, doc rubati e PLM, l'avversario non può impedirtelo nella maniera che tua hai detto... questo per me...
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

quoto Hala, desisto anch'io...

Rifine
Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

Hala,hai citato il testo di passa la mano,specificando che "..Questa carta permette di prendere una carta speciale che HA AVUTO EFFETTO.." ,in un primo momento anche io avevo capito che il segreto per capire ciò che mi dicevi te stava nel leggere il testo di PLM (infatti lo scrissi in un post precedente) ma mi trovavo in discordanza con la regola che menzionavi te in un altro thread e cioè che bisogna giocare UNA SPECIALE A TESTA e non può avvenire diversamente.
Ora però un'eccezione vien fatta,nell'esempio che fai:
_______
A) gioca Carma positivo che produce il suo effetto----> 10D
B) non fa nulla (quindi conferma l'effetto di Carma)
A) Carma Positivo risulta positivamente giocato

Ora Carma HA AVUTO EFFETTO e il giocatore A può giocare PLM, prendere di nuovo Carma e giocarlo un'altra volta.

_______

In questo esempio il giocatore A gioca 2 carte speciali consecutivamente.
In effetti però nel testo di PLM la condizione per essere giocata esiste "..IL BERSAGLIO SUBISCE ANCORA GLI EFFETTI DELLA CARTA SPECIALE.."(questa frase quindi lascia intendere,come nella specificazione di Hala,che per essere giocata, la carta "passata" deve avere avuto effetto).
Quando feci io il discorso su Agnello+Trappola mi fu negato poichè non era legale giocare due carte SPECIALI consecutivamente. In fondo su trappola c'è scritto "GIOCABILE SUBITO DOPO CHE UN GUERIERO E'STATO AGGIUNTO IN GIOCO." la condizione sussiste se l'avversario come nell'esempio di Hala,non gioca nulla(quindi conferma l'effetto del guerriero introdotto) e poi infine il testo di agnello interpretato correttamente mi sembra inequivocabile.

Domande: Mi spiegate perchè non vale la stessa regola per tutte e due? Cosa cambia fra un caso e l'altro?

:|
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

lascia stare Ezo, sennò Hala s'arrabbia sul serio e ti mangia! :lol: :lol:
Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

Ok Stef.... :lol:

:-''

:-#
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Chiedo scusa perché non ho avuto il tempo di leggere tutti i post, e spero di non andare sopra nessuno, o di non ripetere cose dette, ma IMO:

Fondamentalmente il concetto spiegato da sandorado ad apertura di topic è correttissimo, non si può giocare una carta con la dicitura "immediatamente dopo" o "subito dopo" se non nella fase di gioco in contrapposizione (ripeto, anche se di fatto la carta NON è considerata in contrapposizione, ma ha quella stessa dicitura sul testo).
Non si può quindi nemmeno fare eccezione con Passa La Mano, che parla di "immediatamente dopo", e poi ragnarok ha fatto ben intendere che nel gEngine, il bersaglio DEVE ESSERE LEGALE, quindi esclude a priori di passare la mano ad una carta che noi stessi abbiamo giocato.
Possiamo invece passare la mano di una carta giocata da UN'ALTRO GIOCATORE, a noi stessi, o anche ad un'altro giocatore (compreso il giocatore stesso che aveva giocato quella speciale!!! :) )
E non è la stessa cosa che "passarsi da soli" la propria speciale giocata, perché sono intervenuto questa volta nel momento giusto, ovvero HO RISPETTATO L'IMMEDIATEZZA.

Morale della favola: secondo me NON si può passare una propria speciale giocata, a meno che Passa La Mano non venga giocata da un'altro giocatore, a favore nostro (magari il nostro compagno di squadra ;) ).
Speciamo che entro il torneo si prenda qualche provvedimento effettivo e non si giri intorno le parole.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Ok ho finalmente letto sto thread che mi ero perso e credo di aver capito e condividere quanto affermato da hala.
Riepilogo:
A) gioca agnello e mette guerriero
B) conferma la carta
A) può giocare trappola esplosiva


A) gioca carma +
B) conferma la carta
A) può giocare passa la mano.

Ma mi sorge un dubbio: se entrambi i giocatori hanno PASSA LA MANO o TRAPPOLA ESPLOSIVA, chi ha diritto di giocarla per prima?

(mi piacerebbe avere una risposta da Hala, magari tutti gli altri non condividono questa impostazione, nemmeno il consiglio, e non si farà così, però vorrei cmq capire l'idea)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Per Agnello Da Sacrificare, è stato detto che si può subito dopo utilizzare Trappola Esplosiva, perché l'azione di gioco è considerata come se fosse stata fatta dal nostro avversario, anche se fisicamente l'abbiamo fatta noi. Quindi ovvio a quel punto dire che che riceve l'Agnello (l'avversario) non può giocarsi Trappola e nemmeno L'oro Degli Sciocchi, e invece chi ha giocato Agnello Da Sacrificare sì. ;)

Grazie per aver assolutamente "cagato" il mio post Chribu, naturalmente sono tutte cazzate e ha ragione halakay! :)
Fatto sta che ora c'è che dice che le "immediatamente dopo" o "subito dopo" hanno addirittura PRECEDENZA ASSOLUTA su tutte le altre GIOM (eh ragnarok? ;) ), chi dice che ci si può "passare" una propria Speciale SOLO se l'avversario non ci gioca una GIOM (anche non in contrapposizione) in mezzo, e che quindi non serve a nulla poterlo fare, se tanto l'avversario non te lo lascierà mai fare! :lol:
Chi invece come me, che vaneggia e dice aberrazioni come quelle "non-lette" da voi nei post precedenti.
Chissà a Lucca che bel casino, ma alla fine è giusto, perché siamo solo dei casinari e vogliamo solo ascoltare il nostro parere! :twisted:
Rispondi