Io farei (anche se a malincuore

) il chiarimento dicendo che con Antica Mappa entrano solo carte che costano un'Azione.
Quindi (per ora, ma in previsione di Tribal Wars ed espansioni future) niente Consolato, Fortezza Tribale e qualsiasi altra cosa futura.
Se però si ha in gioco 1 Boom Edilizio, si potrebbe anche pensare di far entrare Consolato in gioco con l'Antica Mappa, con 2 Boom Edilizio anche la Fortezza Tribale

Pensateci, la combo non è così diretta, ma attuabile.
Naturalmente direi di togliere Fortezza Tribale tra la lista delle Eliminate dopo l'uso, e l'errata fattaci che dice che viene Eliminata se scartata.
Altra carta che mi torna in mente, della quale ancora non si è scritto nulla, ma penso si stia discutendo anche questa (vero ragnarok?

) è Passa La Mano.
Come ha detto Levy, e dopo la chiarissima spiegazione datami da Henshu, penso che una carta del genere possa essere giocata solo con effetto "in contrapposizione", quindi in risposta ad una carta appena giocata, e quindi non dallo stesso giocatore che ha giocato la carta di cui si vuole emulare l'effetto.
Un po' come il discorso che avete fatto per il quale non ci si può Comunicare una carta giocata da se stessi.
Che mi dite?