Sdoppiamento
In linea di principio tutte le carte che fanno riferimento a proprie carte identificano tutte quelle carte di cui si è proprietario e non controllore.
In base a questo una situazione, dove un guerriero non proprio equipaggiato con carte non proprie possa essere utilizzato tramite sdoppiamento, non crea i presupposti per ottenere la proprietà delle carte assegnate e quindi tali carte non possono essere utilizzate per Terra in Fiamme.
In base a questo una situazione, dove un guerriero non proprio equipaggiato con carte non proprie possa essere utilizzato tramite sdoppiamento, non crea i presupposti per ottenere la proprietà delle carte assegnate e quindi tali carte non possono essere utilizzate per Terra in Fiamme.
“ma se sdoppio e gioco cambiamento strategico su sdoppiamento l'avversario riprende in mano il suo guerriero?”
“si”
Corretto.
E’ opportuna però una precisazione…
Sdoppiamento, per quanto nel testo della carta sia espressamente scritto che rappresenta l’esatta copia di un guerriero in gioco, non deve essere interpretato come la duplicazione di un guerriero, ma come la condivisione dello stesso.
La maniera più semplice di gestire sdoppiamento consisterebbe nel scartare la stessa condividendo per l’appunto il guerriero.
Il fatto che Sdoppiamento rimane in gioco per rappresentare copia del guerriero oggetto crea solo confusione.
Cambiamento strategico si interpreterebbe nel caso sopra citato come “il proprietario riprende in mano la carta bersaglio”, quindi l’effetto prodotto diverrebbe che l’avversario riprende il guerriero in mano.
Qui, però, si aprono 3 strade:
1) Sdoppiamento torna in mano proprio perché di fatto crea un guerriero in campo.
2) Sdoppiamento non torna in mano, perché di fatto non crea un guerriero in campo, ma una situazione di gioco: Sdoppiamento si gioca e si scarta, in pratica non può essere giocato Cambiamento Strategico.
3) Sdoppiamento torna in mano, perché nonostante non crei un guerriero in campo, ma solo una situazione di gioco, è considerata una carta speciale con l’effetto di creare la suddetta situazione di gioco e pertanto se scartato come carta speciale il guerriero oggetto non subisce più il “double duty”, cioè la condivisione e non verrebbe ripreso in mano, perché l’effetto di Sdoppiamento non è quello di creare un gemello, bensì di mettere in condivisione un guerriero. Il fatto poi che ciò che succede all’uno capita anche all’altro, è frutto della condivisione.
L’ipotesi 3 è quella più corretta.
Immaginiamo di assumere il seguente testo: "GIOCABILE AL COSTO DI 1 AZIONE. Fintanto che la carta rimane in gioco, il guerriero bersaglio fa il doppio gioco, cioè viene messo in condivisione"
“si”
Corretto.
E’ opportuna però una precisazione…
Sdoppiamento, per quanto nel testo della carta sia espressamente scritto che rappresenta l’esatta copia di un guerriero in gioco, non deve essere interpretato come la duplicazione di un guerriero, ma come la condivisione dello stesso.
La maniera più semplice di gestire sdoppiamento consisterebbe nel scartare la stessa condividendo per l’appunto il guerriero.
Il fatto che Sdoppiamento rimane in gioco per rappresentare copia del guerriero oggetto crea solo confusione.
Cambiamento strategico si interpreterebbe nel caso sopra citato come “il proprietario riprende in mano la carta bersaglio”, quindi l’effetto prodotto diverrebbe che l’avversario riprende il guerriero in mano.
Qui, però, si aprono 3 strade:
1) Sdoppiamento torna in mano proprio perché di fatto crea un guerriero in campo.
2) Sdoppiamento non torna in mano, perché di fatto non crea un guerriero in campo, ma una situazione di gioco: Sdoppiamento si gioca e si scarta, in pratica non può essere giocato Cambiamento Strategico.
3) Sdoppiamento torna in mano, perché nonostante non crei un guerriero in campo, ma solo una situazione di gioco, è considerata una carta speciale con l’effetto di creare la suddetta situazione di gioco e pertanto se scartato come carta speciale il guerriero oggetto non subisce più il “double duty”, cioè la condivisione e non verrebbe ripreso in mano, perché l’effetto di Sdoppiamento non è quello di creare un gemello, bensì di mettere in condivisione un guerriero. Il fatto poi che ciò che succede all’uno capita anche all’altro, è frutto della condivisione.
L’ipotesi 3 è quella più corretta.
Immaginiamo di assumere il seguente testo: "GIOCABILE AL COSTO DI 1 AZIONE. Fintanto che la carta rimane in gioco, il guerriero bersaglio fa il doppio gioco, cioè viene messo in condivisione"
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Se vogliamo seguire la scia "Riassegnato", è sempre il guerriero reale che subisce gli effetti della carta, sia essa Cambiamento strategico o Ripensamento, mentre Sdoppiamento viene scartata.
Per me invece al di là di Riassegnato, che da suo testo implica questa scelta, la copia coinvolta subisce l'effetto della carta e l'altra viene scartata, nel caso di Cambiamento strategico o Ripensamento.
Per me invece al di là di Riassegnato, che da suo testo implica questa scelta, la copia coinvolta subisce l'effetto della carta e l'altra viene scartata, nel caso di Cambiamento strategico o Ripensamento.
- DaveMaster
- Ashigaru
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
- Località: Campania
Allora io e mio fratello abbiamo discusso qst situazione strana...
Ci sono 3 giocatori in gara
A ha un guerriero
B ha un guerriero
C copia il guerriero A con sdoppiamento.
Ora my bro dice che la carta sdoppiamento viene considerata nn una speciale ma in tutto nel tutto la copia del guerriero copiato subendo abilità ecc...
Ma dice anche che viene considerato come un singolo guerriero.
Quindi Se il giocatore B usa Carneficina nn si scarta nessun guerriero visto che tutti i presenti hanno lo stessso numero di guerrieri in gioco MA (dice sempre MY BRO) che ogni giocatore ha un guerriero in possesso in gioco ma che in totale ce ne sono 2
Quindi dopo che glielo ripetuto molte volte e in tanti differenti modi prendendo delle figure e facendo finta che quei quadri raffiguranti dei santi sopra erano dei guerrieri e spiegandogli che la somma totale dei guerrieri in gioco si fà sommando il numero di guerrieri che ha ogni giocatore lui insiste dicendo che il guerriero A e sdoppiamento e lo stesso guerriero!!!
Che ne pensate Fratelli???
Ci sono 3 giocatori in gara
A ha un guerriero
B ha un guerriero
C copia il guerriero A con sdoppiamento.
Ora my bro dice che la carta sdoppiamento viene considerata nn una speciale ma in tutto nel tutto la copia del guerriero copiato subendo abilità ecc...
Ma dice anche che viene considerato come un singolo guerriero.
Quindi Se il giocatore B usa Carneficina nn si scarta nessun guerriero visto che tutti i presenti hanno lo stessso numero di guerrieri in gioco MA (dice sempre MY BRO) che ogni giocatore ha un guerriero in possesso in gioco ma che in totale ce ne sono 2
Quindi dopo che glielo ripetuto molte volte e in tanti differenti modi prendendo delle figure e facendo finta che quei quadri raffiguranti dei santi sopra erano dei guerrieri e spiegandogli che la somma totale dei guerrieri in gioco si fà sommando il numero di guerrieri che ha ogni giocatore lui insiste dicendo che il guerriero A e sdoppiamento e lo stesso guerriero!!!
Che ne pensate Fratelli???
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Ho detto che Sdoppiamento è una speciale solo quando viene giocata.
Una volta a terra, non lo è più. Tanto per fare un esempio, non è possibile scartarla con Rivoluzione dei Thrall (una volta in gioco).
Riguardo al numero di guerrieri, nel caso del tuo esempio, il numero DEI GUERRIERI IN GIOCO resta 2. Ogni giocatore possiede un guerriero, ma C ed A condividono lo stesso guerriero. Ed è per questo che il numero di guerrieri in gioco è 2 seppur ognuno dei 3 giocatori può dire di avere un guerriero in gioco.
Una volta a terra, non lo è più. Tanto per fare un esempio, non è possibile scartarla con Rivoluzione dei Thrall (una volta in gioco).
Riguardo al numero di guerrieri, nel caso del tuo esempio, il numero DEI GUERRIERI IN GIOCO resta 2. Ogni giocatore possiede un guerriero, ma C ed A condividono lo stesso guerriero. Ed è per questo che il numero di guerrieri in gioco è 2 seppur ognuno dei 3 giocatori può dire di avere un guerriero in gioco.
Uhm, su questo ho qualche dubbio, anche perchè l'unica carta che dice espressamente che è quello che copi è Joker!, mentre per Sdoppiamento non mi pare ci sia nessuna errata al riguardo, per quanto si dica che è esattamente lo stesso stesso guerriero, per cui si potrebbe anche considerare una speciale anche quando è in gioco. Credo però che sarebbe opportuno definire la cosa una volta per tutte, e almeno in questo caso si potrebbe sentire come gestiscono la carta sul g-engine e adeguarci a questo.ragnarok ha scritto:Ho detto che Sdoppiamento è una speciale solo quando viene giocata.
Una volta a terra, non lo è più. Tanto per fare un esempio, non è possibile scartarla con Rivoluzione dei Thrall (una volta in gioco).
Qui hai perfettamente ragione.ragnarok ha scritto:Riguardo al numero di guerrieri, nel caso del tuo esempio, il numero DEI GUERRIERI IN GIOCO resta 2. Ogni giocatore possiede un guerriero, ma C ed A condividono lo stesso guerriero. Ed è per questo che il numero di guerrieri in gioco è 2 seppur ognuno dei 3 giocatori può dire di avere un guerriero in gioco.
- stefanchenco
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 2782
- Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
- Località: Lombardia
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Ma infatti, mi pareva che si era stabilito (anche senza mettere nero su bianco) che Sdoppiamento, una volta in gioco non era più una Speciale.stefanchenco ha scritto:E' già stato detto e ripetuto continuamente che una volta in gioco è un guerriero, a casa ho salvato pure il post vecchissimo in cui se ne discuteva...
Per il numero di giocatori... Boh, che cose strane che succedono giocando!
Com'è che a Mestre avete cambiato le cose? Conveniva così?
In effetti Rag, io avevo sempre giocato che secondo me era sempre una speciale anche dopo essere stata giocata.. solo che ad un torneo mi sembra contro Hala, volevo scartarla con Era del progresso, e mi era stato fatto notare che invece è un guerriero a tutti gli effetti..
Poi a Mestre invece è saltato fuori che si poteva di nuovo scartare con Era del progresso perchè è sempre una speciale..
Ora tu dici che è sempre un guerriero..
Help!!!!????
Diamo un unica soluzione e mettiamola nero su bianco.. please!?!?!?
Poi a Mestre invece è saltato fuori che si poteva di nuovo scartare con Era del progresso perchè è sempre una speciale..
Ora tu dici che è sempre un guerriero..
Help!!!!????
Diamo un unica soluzione e mettiamola nero su bianco.. please!?!?!?
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Ma poi scartandola con Era del Progresso, avete almeno scartato anche il guerriero originale?Levy ha scritto:In effetti Rag, io avevo sempre giocato che secondo me era sempre una speciale anche dopo essere stata giocata.. solo che ad un torneo mi sembra contro Hala, volevo scartarla con Era del progresso, e mi era stato fatto notare che invece è un guerriero a tutti gli effetti..
Poi a Mestre invece è saltato fuori che si poteva di nuovo scartare con Era del progresso perchè è sempre una speciale..
Ora tu dici che è sempre un guerriero..
Help!!!!????
Diamo un unica soluzione e mettiamola nero su bianco.. please!?!?!?