doc rubato su passa la mano su dono del destino!!

Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

x fortuna che c'è un testardo di nome halakay, io m'ero tirato indietro da questa discussione, tanto ho racclto solo insulti e smentite...
Forse xké non mi so spiegare!
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

"Nessuna carta in Doomtrooper ha effetto immediato!pertanto B può rispondere a PLM con un DR...."e"Quindi mi ritrovo con un Passa La Mano da poter rigiocare e quale è il bersaglio di Passa La Mano?" -----> Ripeto che,per me,in questa Tesi,è già il giocatore B che non può giocare Documento Rubato su PLM,perchè appunto non ha dove rigiocare quest'ultima.
eddycudo
Fanteria Pesante

Messaggio da eddycudo »

Ciao a tutti!

Ho letto attentamente la discussione ed il testo di entrambe le carte in questione ed in effetti è arduo trovare una chiara soluzione…

Ho postato nuovamente i testi di entrambe le carte, perché, secondo me, la chiave di interpretazione è nel testo indicante la giocabilità delle 2 carte:

DOCUMENTO RUBATO
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UNA CARTA SPECIALE E’ STATA GIOCATA DA UN AVVERSARIO. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. IL TUO AVVERSARIO NON Può utilizzare questa carta ma Tu sei libero di utilizzarla come credi. Deve comunque essere una carta che puoi utilizzare e la devi giocare immediatamente.

PASSA LA MANO
GIOCABILE SUBITO DOPO CHE E' STATA GIOCATA UNA CARTA SPECIALE CHE NON RIMANE IN GIOCO. Il bersaglio subisce ancora gli effetti della carta Speciale, ma puoi prenderla e giocarla subito su un altro giocatore (pagando gli eventuali D). Puoi passare le carte giocate "durante il tuo Turno", ma non quelle che costano Azioni.

Così la vedo io:

PLM è giocata subito dopo una carta speciale che non rimane in gioco, il bersaglio è DONO DEL DESTINO ed è quindi un’azione valida.

DR è giocato immediatamente dopo PLM, carta speciale giocata da un avversario.

Ora, il bersaglio è valido, ma come scritto nel testo in italiano di DR: “Deve comunque essere una carta che puoi utilizzare e la devi giocare immediatamente.” appare evidente che la carta rubata debba essere giocabile e soprattutto debba essere giocata (cioè, ri-giocata) immediatamente.
Secondo il regolamento in vigore non posso “rubare” una carta se poi non sono in grado di giocarla o se non posso usufruire degli effetti della carta rubata.
A quanto scritto nel testo, il bersaglio di PLM è l’ultima carta giocata che a questo punto nell’arco temporale del gioco non è più DdD, ma DR.

In conclusione, a mio parere, DR non può essere giocato perché la carta rubata non è giocabile.

Sarebbe differente il ragionamento se il testo di DR non evidenziasse il fatto che “puoi prenderla e giocarla subito”, ma presupponesse di rubare una carta mantenendo inalterata la giocabilità della carta e variando solamente il bersaglio della stessa.

Per esempio, se giocassi DR su un IMPETO DI GIUSTIZIA da 10 PD che ha come bersaglio un solo mio guerriero, io posso decidere quanto spendere e quali bersagli adottare, cioè ri-gioco la carta a mio piacimento, ma devo essere in grado di giocarla e cioè devo avere un obiettivo legale (cosa che nel nostro caso di PLM non avevo) e PD.

In linea di massima, per non arrovellarci nuovamente su altri casi simili, mi sbilancerei a proporre di prendere in considerazione l’attuazione di una regola generale che ponga di fatto l’impossibilità di giocare DOCUMENTO RUBATO su carte giocabili immediatamente dopo l’introduzione di altre carte o dopo il verificarsi di effetti…

Tra parentesi, ma PLM non parla di “giocare una carta su un ALTRO giocatore”?
E’ corretto “passare” DONO DEL DESTINO su se stessi?

Mattia
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Non ricordavo quella nota del regolamento, che in ogni caso taglia la testa a l toro.
Torno a sottolineare il testo di Passa la mano: ...puoi prenderla e giocarla subito...
Secondo me significa che se gioco Passa la mano su Ispirato, per esempio, l'ultima carta speciale giocata è Ispirato, non Passa la mano.
Il mio ragionamento è basato su questo principio, dedotto da questo post di Nipa http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... OPIC_ID=72

Che poi non si possa fare perché abbiamo la postilla è un altro discorso, però secondo me in linea di principio fila.

Per eddy, abbiamo sempre permesso di "passare" proprie carte.

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Grazie Eddy x la tua chiara esposizione di quello che provavo a dire da settimane, Il fatto che passa la mano dica "rigiocare subito" a mio parere non sopraffà la regola generale che prevede di dare la possibilità all'avversario di rispondere con una sua speciale giocabile in ogni momento x contrastare la mia carta (es. comm. errata e doc. rubato che xò come tu hai spiegato in questo caso non rappresenta una mossa valida).

Comunque la spiegazione non è in una "postilla" del regolamento, ma nell'ultima riga di testo di documento rubato...

X quel che riguarda passare carte proprie ZiD mi diceva tempo fa che questo si è sempre ritenuto possibile e io mi sono adeguato :) ho trovato però l'interpretazione un po' discutibile (anche se molto divertente visto che passa la mano può diventare ancora + utile!).
salutini salutozzi
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

se è possibile passare carte proprie con passa la mano allora è altrettanto posibile comunicarsi una speciala appena dopo averla giocata per sfoltirsi la mano, cosa invece non possibile...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

eh no, xké con comunicazione le bruci con passa la mano godi 2 volte degli effetti della carta da te giocata, non è che la passi all'avversario!
Es. gioco carma positivo e su carma gioco passa la mano = 20 pd.
Io trovo un po' discutibile la cosa ma questa a quanto so (grazie a ZiD lo scrivano) è la regola attualmente in vigore.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

comunicazione non puoi giocarla su una tua carta perchè il momento dell'immediatamente dopo spetta solo al tuo avversario. questo è quello che mi è stato detto, ed è l'unica motivazione che mi spinge a credere che in effetti non ci si possa comunicare da soli le proprie speciali.

se è giusto per comunicazione errata, allora deve valere anche per passa la mano.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

sbagliato, la spiegazione non è quella che ti è stata data, bensì riguarda l'impossibilità di bruciarsi proprie carte, credo che a riguardo ci sia qualcosa nelle carte/regole di apocalypse se non erro sotto tempismo.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

sulla carta di "tempismo" sta scritto solo che per risolvere situazioni di gioco complicate basta giocare una carta alla volta per giocatore. comunicazione su una mia carta, se ignoriamo ciò che mi è stato risposto, non brucierebbe nessuna delle carte, perchè l'avversario (o anche io) potrebbe comunicarmi la mia comunicazione, o direttamente la carta che gioco, cosa che ha comunque effetti sul gioco. cmq, la regola a cui mi riferisco è stata scritta da hala in un altro post, se serve la vado a ripigliare.
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

buddha84 ma sel tuo avversario non ha carte da giocare, tu te la puoi giocare senza problemi la com errata, perchè non dovrestri?
L'esempio di passa la mano è molto differente.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

no idra, comunicazione errata su una propria carta non è una mossa valida, e buddha mi dici chi è quel fesso che si sprecherebbe una comunicazione errata x comunicare la comunicazione errata che l'avversario si è giocato su una sua carta?!?!?!?!?
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

Henshu e chi l'ha detto?
Secondo me si può e sarebbe proprio un bello scherzo in alcuni casi comunicare la com errata che uno si è giocato contro.

Simo.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

verissimo, ed è gia capitato: ero contro un mazzo fratellanza desideroso di d, ho giocato situazione disperata e me la sono comunicata, per poi vedermi ripudiare la comunicazione...e nel caso, mi son preso un bello svantaggio..!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

chiedete allora a chi li arbitra i tornei...
Rispondi