Pagina 5 di 13
Inviato: 24/07/2004, 14:10
da nefarun11
...adesso scusate anche la mia di intrusione...
Io la penso come ZID e hala...questo lo conferma la mia prima risposta a sando. Passiamo ora alla questione hot: un'arma si assegna al guerriero perchè questa incrementi le sue caratteristiche in attacco...bene...il discorso è che, sebbene l'arma sia associata, non è obbligatorio usarla!! Se il dilemma di questo post è " o uso tutti i bonus di un'arma o ciccia" allora il problema si tronca in un solo semplicissimo modo...anzi...DUE: decido di NON USUFRUIRE della mia arma (perchè fin qui si è pensato che usufruire a metà dei bonus di un'arma è un delitto!) OPPURE nel peggiore dei casi mi gioco un bel MALFUNZIONAMENTO e l'equipaggiamento che tanto ci turba se ne va nel cesso!! Dico bene?? Così la mia bella missioncina macina quel che deve macinare!!
...penso che non ci sia poi così tanto da scervellarsi sopra...

Inviato: 24/07/2004, 14:38
da Gell
Ci sono pure le carte scarta Missioni,che significa questo.Tutto sarebbe giocabile senza dover avere una lista di carte Limitte o Vietate,visto che esistono le loro controparti che ne permettono lo scarto.
Quì invece si vuol sapere se i testi delle carte si possono usare a metà o no?
Perchè a questa coclusione si è arrivati.
La missione dice che puoi triplicare i tuoi valori in C/S a patto che non usufruisci di altri valori C/S,e questi "altri valori" chi te li da?la Spada=non la usi se vuoi usufruire del bonus missione,e quindi non sei Letale.
Capisco "il bene della comunity",però si dovrebbe decidere con un metro di valutazione immutabile nel tempo.
Inviato: 24/07/2004, 14:55
da SirNuts
ma no,basta solo decidere volta per volta,in base all'avversario che si è deciso di attaccare,se usare la spada e rinunciare ai bonus oppure usare i bonus di nessuna ritirata e rinunciare ai bonus della spada... dato che usare solo metà dei bonus non penso sia minimamente contemplato nelle regole,allora anch'io potrei equipaggiare un guerriero con il nazgaroth e con una spada normale uso la spada però uso il bonus del nazgaroth di uccidere automaticamente... non ha senso... le regole sulla carta hanno precedenza sulle regole sulle regole del gioco,e le regole su carte introdotte successivamente hanno la precedenza sulle regole delle carte precedenti.... che vuol dire tutto ciò? ciò che ho scritto nel post precedente... cioè che secondo me l'uso che ne va fatto è quello... ah cmq la regola vale anche per guerrieri che danno bonus in C e S o di altre carte che danno bonus in quel senso... proprio perchè la carta dice che se vuoi triplicare C e S NON devi usufruire di altri bonus in C e S...
Inviato: 24/07/2004, 15:27
da Gell
Appunto,è quello che Sandorado stava cercando di far capire.
Cioè:"Perchè posso deciderlo solo con la missione,nella quale non c'è scritto che è un obbligo il<<non avere altri bonus>>,e non posso farlo anche in altri casi?"
Inviato: 24/07/2004, 16:01
da SirNuts
eh,no,da quello che ho capito la carta ti obbliga a non avere altri bonus se vuoi triplicare i valori C e S se usi la spada niente valori triplicati m hai l'abilità letale, se usi i valori triplicati niente spada e niente abilità letale...
io l'applicherei così... poi fate vobis...

Inviato: 24/07/2004, 16:14
da sandorado
Come detto da Hala e Zid, hanno fatto un esempio calzante: se assegni il Fukimura e il guerriero è dentro il veicolo, il veicolo si usa SEMPRE. Se questo guerriero ha anche la missione Nessuna Ritirata, e decide di usarla, triplicando S, perde il bonus del Fukimura, ma il fatto che raddoppia il V del guerriero rimane, perchè è dentro il veicolo e lo USA SEMPRE.
Con questo non dico che la cosa sia logica, perchè ogni regola ha la sua eccezione, e mi sembra che Nessuna Ritirata + Spada faccia proprio da eccezione in questo tipo di discorso.
Perchè non mi sembra logico dire che il bonus della Spada è +0.
Comunque mi adeguo, non è che cambio idea al riguardo, ma l'accetto... mi porto dietro una accetta e vai...

Inviato: 24/07/2004, 16:56
da kain
da come è formulato il testo della missione,sembra che se il guerriero guadagna altri bonus in c o s allora non può usufruire della missione stessa.quindi se si trova in un fukimura,non potrebbe utilizzare nessuna ritirata.d'altra parte,il testo inglese potrebbe anche essere interpretato come 'mentre utilizza questa missione,non può guadagnare altri bonus in c o s'.
nel primo caso,avrebbero ragione sando e tutti quelli che la pensano come lui.nel secondo,è invece la tesi di hala,zid,...,a trovare conferma.
leggendo il post,devo ammettere di aver perso la certezza che avevo inizialmente,perchè tutti e due gli 'schieramenti'hanno portato ottimi esempi.
quindi,dopo avervi fatto perdere un pò di tempo con questo post,vi dico:BOH!!!!!

Inviato: 24/07/2004, 17:44
da whitecrane
Sando l'esempio del Fukimura portato da Hala mi sembra quanto mai corretto e tu stesso dici che è così, ora parli di eccezioni e posso anche essere d'accordo perché se un arma la usi la usi altrimenti non la usi, però le eccezzioni vanno convalidate. Ergo se TUTTI siamo d'accordo si può considerare diversamente l'uso di armi da corpo a corpo o da fuoco da quello dei veicoli, infondo pur stando dentro un veicolo, mettiamo un carro armato, non è detto che debba sparare col cannone ma guadagno lo stesso la protezione della corazzatura.
Inviato: 24/07/2004, 18:44
da Davide
Dal Dizionario Inglese Collins
provided: conj purché + sub, a condizione che + sub
IMO:
Detta così mi suona che puoi guadagnare la missione se a condizione che tu non guadagni bonus in C e S. (e non che la missione stessa ti impedisca di guadagnarli. Sei tu che decidi di nn usarli)
Come fare per nn usare i bonus di un'arma? Nn la si usa
Come fare per nn usare i bonus di un veicolo? Esci dal veicolo, altrimenti i bonus valgono sempre
es Nassal + Falce di Semai.
E' il Nassal che impedisce la ferita Slayer e che quindi supera la regola della Falce perché meno generale.
Nessuna Ritirata nn impedisce di guadagnare i bonus, sei tu che devi decidere di nn farlo.
Inviato: 25/07/2004, 8:46
da Gell
E come decidi di non farlo?
Non usando la Spada,quindi non sei Letale ma hai C/S triplicati.
Vuoi essere Letale?
Non hai C/S triplicati.
Inviato: 26/07/2004, 9:50
da MichailVov
Davide ha scritto:
Come fare per nn usare i bonus di un'arma? Nn la si usa
Mi fa piacere constatare che Davide, Buddha e Cloud hanno portao esempi piu che lampanti sulla situazione... e trovo stranissimo che ancora non si sia giunti a una decisione.
Premesso che qualunque sarà la decisione finale mi adeguerò anch'io senza problemi, ciò che ritorna e deve ridondarvi nella mente è:
PURCHE' NON GUADAGNI ALTRI BONUS.
Impone una condizione, ma non un obbligo, ovvero impone a TE giocatore di decidere se guadagnare tali bonus oppure no... e come dice Davide qui sopra:
Come fare per nn usare i bonus di un'arma? Nn la si usa
Più facile di così...

Inviato: 26/07/2004, 10:07
da sandorado
Quindi non usarla vuol dire non essere Letale, nel caso della Spada.
Viceversa, non usare il veicolo è impossibile, essendoci dentro, quindi non si può usare Nessuna Ritirata.
Inviato: 26/07/2004, 10:19
da MichailVov
IMO se spendi un'azione per uscire dal veicolo poi puoi usare Nessuna ritirata.
Inviato: 26/07/2004, 11:04
da sandorado
Ovviamente...
Inviato: 26/07/2004, 11:59
da sandorado
A CONDIZIONE CHE vuol proprio dire A CONDIZIONE CHE!
Quindi chi ha Nessuna Ritirata DECIDE se guadagnare gli EFFETTI del bonus dell'arma o no, ma se non guadagna gli effetti dell'arma non ne guadagna NESSUNO, non solo uno o dice che il bonus dell'arma è +0, perchè COMUNQUE è un bonus!
L'hai detto tu, HALA, quando hai un'arma assegnata decidi se usarla o no.
Nel caso del veicolo, se sei dentro il veicolo non puoi SCEGLIERE di NON USARLO, di conseguenza non usi NESSUNA RITIRATA!!!
Semplice, chiaro e coinciso.