Levy's Domande.
Yes! le carte giocabili in ogni momento le puoi giocare prima di QUALSIASI azione. Es. tu giochi ispirato ed anche il tuo avversario
1a azione: tu la "metti da parte" per giocare una che costa 3 azioni
l'avversario mette un guerriero in gioco
2a azione: tu la "metti da parte" per giocare una che costa 3 azioni
l'avversario equipaggia il suo guerriero
Prima della terza azione il tuo avversario può giocare tutte le carte giocabili in ogni momento che vuole proprio perchè sono giocabili in ogni momento.
Ciao
1a azione: tu la "metti da parte" per giocare una che costa 3 azioni
l'avversario mette un guerriero in gioco
2a azione: tu la "metti da parte" per giocare una che costa 3 azioni
l'avversario equipaggia il suo guerriero
Prima della terza azione il tuo avversario può giocare tutte le carte giocabili in ogni momento che vuole proprio perchè sono giocabili in ogni momento.
Ciao
Faccio un altro esempio, io gioco Sotterfugio, e il mio avversario prima di scartare le carte gioca tutte quelle che ha in mano giocabili in ogni momento??? Mi sembra strano!?!?!?
Poi altro domandone:
- Nel primo turno la fase pescare è simultanea, tutti prendono 7 carte, comincio io, gioco ispirato, sotterfugio e poi inserisco un guerriero, il mio avversario può solo meditare perchè non ha più carte, ed io dopo posso sabotarlo perchè è il secondo turno???
Oppure la fase pescare non è in simultanea e quindi durante il mio primo turno l'avversario non ha in mano nessuna carta????
Lo so che sono domande stupide perchè sono la base di questo gioco ma ogni tanto ti vengono di quei dilemmi...
Poi altro domandone:
- Nel primo turno la fase pescare è simultanea, tutti prendono 7 carte, comincio io, gioco ispirato, sotterfugio e poi inserisco un guerriero, il mio avversario può solo meditare perchè non ha più carte, ed io dopo posso sabotarlo perchè è il secondo turno???
Oppure la fase pescare non è in simultanea e quindi durante il mio primo turno l'avversario non ha in mano nessuna carta????
Lo so che sono domande stupide perchè sono la base di questo gioco ma ogni tanto ti vengono di quei dilemmi...
La fase iniziale di pescare non è parte di nessun turno, ma è la fase iniziale di setup.
Infatti, il primo giocatore che comincia salta la fase pescare del suo turno.
In ogni caso, non si può sabotare fino a che tutti i giocatori non hanno effettuato un turno di gioco completo, quindi finchè il primo giocatore a giocare non è nel SUO SECONDO TURNO.
Se io gioco sotterfugio, l'avversario non può giocare nessuna carta.
Sotterfugio costa sì 3 azioni, ma una volta passato l'effetto è istantaneo.
Dunque, l'avversario può giocare solo carte che contrastino direttamente il sotterfugio, non altre PAAT.
Infatti, il primo giocatore che comincia salta la fase pescare del suo turno.
In ogni caso, non si può sabotare fino a che tutti i giocatori non hanno effettuato un turno di gioco completo, quindi finchè il primo giocatore a giocare non è nel SUO SECONDO TURNO.
Se io gioco sotterfugio, l'avversario non può giocare nessuna carta.
Sotterfugio costa sì 3 azioni, ma una volta passato l'effetto è istantaneo.
Dunque, l'avversario può giocare solo carte che contrastino direttamente il sotterfugio, non altre PAAT.
Cacchiele,
i casi sono due:
o il turno è solo il momento che va dalla tua fase pescare alla tua fase scartare ed è il "tuo" turno, o il turno va dall'inizio della fase pescare del primo giocatore alla fine della fase pescare dell'ultimo giocatore.
Quello che dici tu sarebbe invece una specie di commistione per cui i giocatori hanno turni sfalsati che iniziano con la fase pescare e finiscono con la prossima fase pescare. Questo non ha senso per molti motivi non ultimo le carte che dicono "giocabile solo durante il tuo turno" o "giocabile solo al di fuori del tuo turno".
Quindi finita la prima fase scartare del giocatore, finisce anche il suo turno e tu puoi tranquillamente attaccare quando inizia il tuo secondo turno, perchè tutti i primi turni sono finiti.
i casi sono due:
o il turno è solo il momento che va dalla tua fase pescare alla tua fase scartare ed è il "tuo" turno, o il turno va dall'inizio della fase pescare del primo giocatore alla fine della fase pescare dell'ultimo giocatore.
Quello che dici tu sarebbe invece una specie di commistione per cui i giocatori hanno turni sfalsati che iniziano con la fase pescare e finiscono con la prossima fase pescare. Questo non ha senso per molti motivi non ultimo le carte che dicono "giocabile solo durante il tuo turno" o "giocabile solo al di fuori del tuo turno".
Quindi finita la prima fase scartare del giocatore, finisce anche il suo turno e tu puoi tranquillamente attaccare quando inizia il tuo secondo turno, perchè tutti i primi turni sono finiti.
il turno va dalla fase pescare di un giocatore, fino alla successiva fase pescare dello stesso. le carte che fanno riferimento al "tuo" turno si riferiscono al periodo dalla fine della fase scartare del tuo avversario alla fine della tua. purtroppo abbiamo a che fare con questa divisione disorganizzata delle definizioni di turno, ma questa che ho spiegato dovrebbe essere la linea correntemente utilizzata.
ah, ne consegue che entrambi i giocatori devono aver fatto almeno un "proprio" turno per poter attaccare/sabotare.
ah, ne consegue che entrambi i giocatori devono aver fatto almeno un "proprio" turno per poter attaccare/sabotare.
Per IDRA:
Il regolamento è stato modificato da Bryan Winter (l'inventore del gioco), che ha permesso di poter utilizzare carte GDITT (Giocabili Durante Il Tuo Turno, oppure PDYT, Play During Your Turn
) anche PRIMA della propria Fase Pescare e DOPO la Propria Fase Scartare, creando di fatto l'obbligo di dire all'avversario che è finito il proprio turno.
Il regolamento è stato modificato da Bryan Winter (l'inventore del gioco), che ha permesso di poter utilizzare carte GDITT (Giocabili Durante Il Tuo Turno, oppure PDYT, Play During Your Turn
Allora mi risolvo una volta per tutte un dubbio.. Allora se il mio avversario appena io ho finito di pescare le carte nella mia fase pescare mi gioca ispirato e poi sotterfugio, oppure con un Oracolo o con i pipistrelli usufruisce di un azione per guardarmi le carte e per poi eventualmente scartarle, io posso prima giocare le carte giocabili in ogni momento, oppure visto che lui ha iniziato un'effetto io devo prima farlo fare e non posso giocarle???
Io ho sempre giocato che visto che lui ha cominciato l'effetto lo deve finire e quindi io non replico neanche con carte giocabili in ogni momento.. tipo Carma positivo... Ed infatti il mazzo di Tetsu mi ha devastato proprio così... per non parlare dei 3 "Mitici Metti giù" di fila che il Predicatore mi ha rifilato.. Paura!!!
ma a Roma ho visto che i due finalisti giocavano diversamente.. chi mi spiega come si fa effettivamente??? Grazie 
Io ho sempre giocato che visto che lui ha cominciato l'effetto lo deve finire e quindi io non replico neanche con carte giocabili in ogni momento.. tipo Carma positivo... Ed infatti il mazzo di Tetsu mi ha devastato proprio così... per non parlare dei 3 "Mitici Metti giù" di fila che il Predicatore mi ha rifilato.. Paura!!!
La Fase pescare è considerata un'Azione di gioco. Quando hai pescato le carte, prima di fare qualsiasi cosa, devi dare all'avversario la possibilità di giocare "in ogni momento".
Se tu hai pescato e l'altro ti fa Metti giù (o Momenti di incertezza), non c'è niente da fare.
Se invece fa Ispirato, giocare il Sotterfugio o usare l'effetto di un Pipistrello costa azioni, quindi tu puoi, subito dopo l'Ispirato, prima che il tuo avversario cominci a usarne le azioni, giocare tutte le carte che vuoi "giocabili in ogni momento".
Riassumo.
A Pesca.
B Scarta con Metti giù.
A Pesca
B Ispirato
A Può giocare tutto le carte PAAT che vuole prima che B possa usufruire delle azioni dell'Ispirato.
Però, se l'avversario gioca l'Ispirato e tu gli dici: "OK, vai con le azioni" perché magari vuoi tenerti quelle carte per dopo, lui può benissimo farti un Sotterfugio e a quel punto, dato che gli effetti sono istantanei, non puoi giocare nessuna carta.
Ciao
Danilo
Se tu hai pescato e l'altro ti fa Metti giù (o Momenti di incertezza), non c'è niente da fare.
Se invece fa Ispirato, giocare il Sotterfugio o usare l'effetto di un Pipistrello costa azioni, quindi tu puoi, subito dopo l'Ispirato, prima che il tuo avversario cominci a usarne le azioni, giocare tutte le carte che vuoi "giocabili in ogni momento".
Riassumo.
A Pesca.
B Scarta con Metti giù.
A Pesca
B Ispirato
A Può giocare tutto le carte PAAT che vuole prima che B possa usufruire delle azioni dell'Ispirato.
Però, se l'avversario gioca l'Ispirato e tu gli dici: "OK, vai con le azioni" perché magari vuoi tenerti quelle carte per dopo, lui può benissimo farti un Sotterfugio e a quel punto, dato che gli effetti sono istantanei, non puoi giocare nessuna carta.
Ciao
Danilo
Scusate ma alla fine come era finito il discorso se un giocatore con guerra corporativa poteva attaccare tutti i guerrieri dell'avversario compreso per esempio un Cacciatore Oscuro, nel quale è scritto che non può essere attacato dai Doomtrooper??? La fratellanza può attaccarlo oppure no perche sempre doomtroopers???
la fratellanza sì x' è scritto sulla carta del Cacciatore oscuro (... solo i membri della Fratellanza possono.) con guerra corporativa non si può, o almeno mi sembra di ricordarmi così...
il link è questo:
http://www.mutant.it/index.php?name=PNp ... ore+oscuro
il link è questo:
http://www.mutant.it/index.php?name=PNp ... ore+oscuro
Altre domande:
- Posso usare invocare incantesimo per prendere un Ripudio per negare una speciale??? So che ho giocato due carte di fila, ma non mi ricordo dove avevo letto che l'incantesimo evocato è collegato al primo quindi non è come se fosse la stessa carta..???
-I mitici pipistrelli dove è espressamente scritto che non sono mai influenzati da alcuna carta ad eccezione delle carte di Attacco... Sono influenzati da Annientamento??? Secondo me no..
- Secondo se gioco eclissi e tu hai guerrieri che non possono andare al coperto li devi girare ugualmente, mi spiego, io non li forzo ad andare in copertura come con Vigliaccheria, ma giro tutte le carte per non fargli avere effetto sul gioco, solo che per i guerrieri conta come se fossero in copertura... è una differenza sottile, no?
Chi mi dice qualcosa??? Grazie
- Posso usare invocare incantesimo per prendere un Ripudio per negare una speciale??? So che ho giocato due carte di fila, ma non mi ricordo dove avevo letto che l'incantesimo evocato è collegato al primo quindi non è come se fosse la stessa carta..???
-I mitici pipistrelli dove è espressamente scritto che non sono mai influenzati da alcuna carta ad eccezione delle carte di Attacco... Sono influenzati da Annientamento??? Secondo me no..
- Secondo se gioco eclissi e tu hai guerrieri che non possono andare al coperto li devi girare ugualmente, mi spiego, io non li forzo ad andare in copertura come con Vigliaccheria, ma giro tutte le carte per non fargli avere effetto sul gioco, solo che per i guerrieri conta come se fossero in copertura... è una differenza sottile, no?
Chi mi dice qualcosa??? Grazie