Levy's Domande.
Halakay, ma ha senso trattare un guerriero imprigionato diversamente dagli altri?
Sei veramente convinto che l'autore della carta Catturato volesse impedire che esso fosse messo sotto Campo di Lavoro? Secondo me no, se questo richiede un'errata a sto punto chiediamo al consiglio di farla, ma la mia visione del gioco mi dice che ci stiamo incaponendo su una frase che è stata quasi buttata li a caso.
A me sembra ovvio che il senso della carta Catturato è che il guerriero viene imprigionato allo stesso modo che con tutte le altre carte che permettono di imprigionare guerrieri e con le stesse modalità, non vedo perchè questa dovrebbe fare eccezione.
insomma non vedo l'intenzionalità, facciamo l'errata se serve, ma dimmi, onestamente credi che chi ha scritto catturato volesse dire che puoi catturare senza mettere nel Campo di Lavoro ? non credi sarebbe stato specificato? Catturato è della stessa espansione di Campo di Lavoro, mi sembra una bella combo messa li a bella posta.
Simo.
Sei veramente convinto che l'autore della carta Catturato volesse impedire che esso fosse messo sotto Campo di Lavoro? Secondo me no, se questo richiede un'errata a sto punto chiediamo al consiglio di farla, ma la mia visione del gioco mi dice che ci stiamo incaponendo su una frase che è stata quasi buttata li a caso.
A me sembra ovvio che il senso della carta Catturato è che il guerriero viene imprigionato allo stesso modo che con tutte le altre carte che permettono di imprigionare guerrieri e con le stesse modalità, non vedo perchè questa dovrebbe fare eccezione.
insomma non vedo l'intenzionalità, facciamo l'errata se serve, ma dimmi, onestamente credi che chi ha scritto catturato volesse dire che puoi catturare senza mettere nel Campo di Lavoro ? non credi sarebbe stato specificato? Catturato è della stessa espansione di Campo di Lavoro, mi sembra una bella combo messa li a bella posta.
Simo.
Idra,
ma perchè mi sfuggi?
possibile che ad ogni mia domanda tu risponda con un'altra domanda?

Possibile che un testo che CHIARAMENTE dice che il guerriero non ha effetto sul gioco, debba essere interpretato?
NON AVERE EFFETTO è una frase che può essere usata a piacere, a seconda delle situazioni?
Non è possibile adattare le carte al proprio modo di vedere il gioco.
Le carte sono quello che sono e se una carta recita "..non ha effetto sul gioco..." dobbiamo tenerne conto.
Esempio:
CIMITERO
Fortificazione Generica Apocalypse
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO AL COSTO DI UN'AZIONE. Una Personalità che venga uccisa o eliminata in combattimento, viene messa sotto la carta Cimitero. Essa non ha alcun effetto, ma è ancora “in gioco”. Finchè si trova sotto il Cimitero, nessuna copia di quella Personalità può entrare in gioco. Se il Cimitero viene scartato, tutte le carte sotto di esso ritornano nei mazzi di carte Scartate o Eliminate dei loro proprietari. Ci può essere un solo CIMITERO in gioco per volta.
Come vedi, il "non avere effetto" è una condizione totale, assoluta.
Se poi vogliamo un'errata che vada nel senso di poter mettere nel Campo un guerriero Catturato!, allora sarà il Consiglio a decidere ma, a parer mio, si dovrà riscrivere il testo.
ma perchè mi sfuggi?
possibile che ad ogni mia domanda tu risponda con un'altra domanda?
Possibile che un testo che CHIARAMENTE dice che il guerriero non ha effetto sul gioco, debba essere interpretato?
NON AVERE EFFETTO è una frase che può essere usata a piacere, a seconda delle situazioni?
Non è possibile adattare le carte al proprio modo di vedere il gioco.
Le carte sono quello che sono e se una carta recita "..non ha effetto sul gioco..." dobbiamo tenerne conto.
Esempio:
CIMITERO
Fortificazione Generica Apocalypse
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO AL COSTO DI UN'AZIONE. Una Personalità che venga uccisa o eliminata in combattimento, viene messa sotto la carta Cimitero. Essa non ha alcun effetto, ma è ancora “in gioco”. Finchè si trova sotto il Cimitero, nessuna copia di quella Personalità può entrare in gioco. Se il Cimitero viene scartato, tutte le carte sotto di esso ritornano nei mazzi di carte Scartate o Eliminate dei loro proprietari. Ci può essere un solo CIMITERO in gioco per volta.
Come vedi, il "non avere effetto" è una condizione totale, assoluta.
Se poi vogliamo un'errata che vada nel senso di poter mettere nel Campo un guerriero Catturato!, allora sarà il Consiglio a decidere ma, a parer mio, si dovrà riscrivere il testo.
Scusate ma anche il TUTTI di Club Arkadin poteva non essere interpretato,però l'abbiamo fatto e si è deciso che significasse TUTTI I TUOI;quindi perchè il NON HA EFFETTO SUL GIOCO non potrebbe indicare l'utilizzo d'abilità del guerriero o bonus che fornisce il guerriero ad altri ed invece indica SOLO che NON HA EFFETTO SUL GIOCO?halakay ha scritto:Possibile che un testo che CHIARAMENTE dice che il guerriero non ha effetto sul gioco, debba essere interpretato?
Per me è da discutere perchè piace essere Coerente nella Metodologia di Discussione delle carte.
Innanzitutto su Cimitero c'è scritto di non avere ALCUN effetto sul gioco, mentre la frase di Campo di lavoro è esattamente «Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto.», se vogliamo fare i pignoli la frase è diversa. non specifica su cosa non ha effetto.
Secondo, non è che vedo le carte come fa piacere a me. Sto dicendo che secondo me Catturato è stata pensata all'origine come carta da combo con Campo di Lavoro.
Se come è scritta non funziona con campo, secondo me va fatto un pronunciamento del consiglio.
In ogni caso, sempre secondo me per Campo di Lavoro non è importante che il guerriero possa avere effetti o meno, il guerriero è ancora in gioco (come dice la carta Catturato) e quindi se viene messo sotto il campo il giocatore guadagna un'azione, indomma per come la vedo io al Campo di Lavoro basta che vi sia sotto una carta di tipo guerriero, il fatto che questa abbia effetti o meno è irrilevante per il campo.
Inoltre di vorrei far notare che l'effetto di campo di lavoro non avviene dopo la cattura ma contestualmente alla cattura, è come se fosse un'unica azione di gioco, nel momento in cui catturi un guerriero devi decidere se mandarlo sotto il campo o meno. Questo non cambia i termini della discussione ma a mio modo di vedere mi da la sensazione in qualche modo di rafforzare l'idea che campo di lavoro se ne freghi del fatto che il guerriero abbia effetti o meno.
Ti do atto che la tua interpretazione può anche reggere, ma secondo me tra le due, la tua è quella che si discosta di più dallo spirito del gioco in questo caso.
Simo.
Secondo, non è che vedo le carte come fa piacere a me. Sto dicendo che secondo me Catturato è stata pensata all'origine come carta da combo con Campo di Lavoro.
Se come è scritta non funziona con campo, secondo me va fatto un pronunciamento del consiglio.
In ogni caso, sempre secondo me per Campo di Lavoro non è importante che il guerriero possa avere effetti o meno, il guerriero è ancora in gioco (come dice la carta Catturato) e quindi se viene messo sotto il campo il giocatore guadagna un'azione, indomma per come la vedo io al Campo di Lavoro basta che vi sia sotto una carta di tipo guerriero, il fatto che questa abbia effetti o meno è irrilevante per il campo.
Inoltre di vorrei far notare che l'effetto di campo di lavoro non avviene dopo la cattura ma contestualmente alla cattura, è come se fosse un'unica azione di gioco, nel momento in cui catturi un guerriero devi decidere se mandarlo sotto il campo o meno. Questo non cambia i termini della discussione ma a mio modo di vedere mi da la sensazione in qualche modo di rafforzare l'idea che campo di lavoro se ne freghi del fatto che il guerriero abbia effetti o meno.
Ti do atto che la tua interpretazione può anche reggere, ma secondo me tra le due, la tua è quella che si discosta di più dallo spirito del gioco in questo caso.
Simo.
LOL..Idra sei troppo forte...
Mi piace un sacco discutere con te.
Dunque,
lascia perdere il fatto dell'alcuno..se non ha effetto non ha effetto. Punto.
Guarda che penso anch'io come te che la carta sia stata creata per poter permettere la combo Catturato!-Campo di Lavoro, ma purtroppo la carta è scritta in un certo modo e per quel modo non puoi mettere il guerriero nel campo.
Comunque vedremo cosa dirà il Consiglio.
Per me la Terminologia è molto importante.
Mi piace un sacco discutere con te.
Dunque,
lascia perdere il fatto dell'alcuno..se non ha effetto non ha effetto. Punto.
Guarda che penso anch'io come te che la carta sia stata creata per poter permettere la combo Catturato!-Campo di Lavoro, ma purtroppo la carta è scritta in un certo modo e per quel modo non puoi mettere il guerriero nel campo.
Comunque vedremo cosa dirà il Consiglio.
Per me la Terminologia è molto importante.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Sì hala ma non è un problema, visto che comunque la carta è scritta male, non solo riguardo a questo, ma su tutto.halakay ha scritto:LOL..Idra sei troppo forte...
Mi piace un sacco discutere con te.
Dunque,
lascia perdere il fatto dell'alcuno..se non ha effetto non ha effetto. Punto.
Guarda che penso anch'io come te che la carta sia stata creata per poter permettere la combo Catturato!-Campo di Lavoro, ma purtroppo la carta è scritta in un certo modo e per quel modo non puoi mettere il guerriero nel campo.
Comunque vedremo cosa dirà il Consiglio.
Per me la Terminologia è molto importante.
Quindi il testo è proprio da rifare da capo.
Come pensavo avevate ragione tutti!!! 
Hala ha estrapolato il testo della carta ed il suo ragionamento non fa una piega!
Idra ha interpretato la carta in una situzione globale di gioco, ed il suo ragionamento non fa una piega!
Adesso sta a noi scegliere come interpretare la carta, anche se assurdo la posizione di hala è la più salda perchè lui interpreta la carta così come si è scritta, una carta che ha validità! Solo che come ha scritto Gell, su molte altre carte invece si è scelto di interpretarle inserite in un contesto di gioco Globale, quindi penso che pur avendo "più ragione" Hala, il consiglio dovrebbe muoversi nella direzione di Idra, come ha sempre fatto per casi simili..
Hala ed Idra siete 2 Miti!!!
Hala ha estrapolato il testo della carta ed il suo ragionamento non fa una piega!
Idra ha interpretato la carta in una situzione globale di gioco, ed il suo ragionamento non fa una piega!
Adesso sta a noi scegliere come interpretare la carta, anche se assurdo la posizione di hala è la più salda perchè lui interpreta la carta così come si è scritta, una carta che ha validità! Solo che come ha scritto Gell, su molte altre carte invece si è scelto di interpretarle inserite in un contesto di gioco Globale, quindi penso che pur avendo "più ragione" Hala, il consiglio dovrebbe muoversi nella direzione di Idra, come ha sempre fatto per casi simili..
Hala ed Idra siete 2 Miti!!!
Domandine
:
1 La carta "Elmetto di Comando" equipaggiamento di Warzone dice che il tuo guerriero ha un'azione extra " di combattimento "!?!? Secondo me è chiaro che sia un sinonimo di azione extra "di attacco", e non che sia solo propriamente per entrare in combattimento, e che quindi possa usarla ad esempio per togliere l'ultimo segnalino di una Bomba a tempo; sbaglio?
2 Pendolo di Isaac - Reliquia - Assegnabile a qualsiasi mistico. Questo antico amuleto rende immune il suo portatore a tutte le carte che scartano o rimuovono guerrieri eccetto annientamento.
mmmm... Da cosa protegge questa carta?
Esempi: Un destroyer elimina dal gioco, con l'amuleto non mi elimina più e mi uccide solamente, oppure il destroyer proprio non può fare nulla?
Riassegnato ha effetto? Catturato/Varco dimensionale? Obelisco? Ferita mortale?
Secondo me questa reliquia è concepita nel senso che o uccidi il guerriero durante il combattimento oppure lo elimini con annientamento, secondo me valgono anche Ferita mortale perchè comunque uccide, e vale anche Granata perchè uccide anche quella, ma poi il Guerriero è immune a tutto il resto.
Solo che tornare in mano ( con Obelisco ) o nel mazzo ( con Riassegnato ) è sempre ritenuto rimuovere??? Help!
3 Posso dare più doni uguali ad un guerriero, doni generici come dormire, e non quelli che aumentano le caratteristiche? Intendo dare e non utilizzare, come per gli equipaggiamenti, oppure posso darne solo uno per tipo? Io ricordo uno solo... ma magari???
Grazie! Ciao ciao
1 La carta "Elmetto di Comando" equipaggiamento di Warzone dice che il tuo guerriero ha un'azione extra " di combattimento "!?!? Secondo me è chiaro che sia un sinonimo di azione extra "di attacco", e non che sia solo propriamente per entrare in combattimento, e che quindi possa usarla ad esempio per togliere l'ultimo segnalino di una Bomba a tempo; sbaglio?
2 Pendolo di Isaac - Reliquia - Assegnabile a qualsiasi mistico. Questo antico amuleto rende immune il suo portatore a tutte le carte che scartano o rimuovono guerrieri eccetto annientamento.
mmmm... Da cosa protegge questa carta?
Esempi: Un destroyer elimina dal gioco, con l'amuleto non mi elimina più e mi uccide solamente, oppure il destroyer proprio non può fare nulla?
Riassegnato ha effetto? Catturato/Varco dimensionale? Obelisco? Ferita mortale?
Secondo me questa reliquia è concepita nel senso che o uccidi il guerriero durante il combattimento oppure lo elimini con annientamento, secondo me valgono anche Ferita mortale perchè comunque uccide, e vale anche Granata perchè uccide anche quella, ma poi il Guerriero è immune a tutto il resto.
Solo che tornare in mano ( con Obelisco ) o nel mazzo ( con Riassegnato ) è sempre ritenuto rimuovere??? Help!
3 Posso dare più doni uguali ad un guerriero, doni generici come dormire, e non quelli che aumentano le caratteristiche? Intendo dare e non utilizzare, come per gli equipaggiamenti, oppure posso darne solo uno per tipo? Io ricordo uno solo... ma magari???
Grazie! Ciao ciao
Effettivamente immune anche alla morte è un po' troppo... 
Il mio dubbio era se solo sulle carte che scartano o se anche su quelle che rimandano in mano o nel mazzo...
Quindi è immune anche a Vigliaccheria? O solo a Vigliaccheria se è già al coperto???? Mamma mia come sono difficili da interpretare alcune carte!!?!?!?
Il mio dubbio era se solo sulle carte che scartano o se anche su quelle che rimandano in mano o nel mazzo...
Quindi è immune anche a Vigliaccheria? O solo a Vigliaccheria se è già al coperto???? Mamma mia come sono difficili da interpretare alcune carte!!?!?!?
Rispostine
:
1. Se hai riporato il testo correttamente,per me resta l'Azione Extra solo per il Combattimento e non come Azione D'Attacco......testo originale permettendo;
2. Credo che parli di carte come Impeto Di Giustizia,Sicario Assoldato,Ripensamento,ecc. ...Riassegnato,Catturato,Varco Dimensionale,ecc. funzionano per me;
3. Anch'io mi ricordo uno solo Simone,tant'è che c'è proprio la carta che permette di avere + copie dello stesso dono e cumulare gli effetti.
Ciao Simooooooooooooooooo
1. Se hai riporato il testo correttamente,per me resta l'Azione Extra solo per il Combattimento e non come Azione D'Attacco......testo originale permettendo;
2. Credo che parli di carte come Impeto Di Giustizia,Sicario Assoldato,Ripensamento,ecc. ...Riassegnato,Catturato,Varco Dimensionale,ecc. funzionano per me;
3. Anch'io mi ricordo uno solo Simone,tant'è che c'è proprio la carta che permette di avere + copie dello stesso dono e cumulare gli effetti.
Ciao Simooooooooooooooooo