eva valmonte

cloud
Fanteria Pesante

Messaggio da cloud »

Cerco di capirci qualcosa:
il testo della granata recita "al costo di un'azione" e poi "questa viene considerata azione d'attacco" per cui la granata non costa un'azione d'attacco ma permangono tutte le restrizioni in caso di attacco(non è possibile effettuare un altro attacco nello stesso turno,1 PP per Eva ecc.)tuttavia sarebbe possibile,visto non deve essere per forza l'ultima azione del mio turno,sabotare se l'avversario non ha guerrieri dopo lo sgancio della granata.Inoltre sembrerebbe che non si possa sganciare granate da squadra a avamposto o viceversa,se permangono le restrizioni in fase d'attacco.
A questo punto mi viene in mente un dubbio.Per esempio:

LEADEN FLARER HMG
ASSEGNABILE AD UN SOLDATO BROTHERBOUND.ARMA DA FUOCO.MITRAGLIATRICE PESANTE:
Il guerriero guadagna +7 in S.Il guerriero con il Flarer,pagando 5D,può attaccare in Sparo qualsiasi guerriero che sta attaccando altri tuoi guerrieri Crescentian prima che sia annunciata la tattica da combattimento.

Se un avversario mi attacca un guerriero con la granata,posso spendere 5d ed attaccarlo?(ci sono molte carte simili,ho postato questa come esempio).E se l'avversario muore la granata risulta comunque sganciata?(credo di sì).
Ciao
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

No, cloud. Sganciarela granata è considerata azione di attacco e termina la sequenza delle azioni, non puoi sabotare dopo.
E non puoi usare neanche il Flarer, dato che non hainizio nessun combattimento ma l'effetto della granata è istantaneo.

Per hala, diciamo allora che il "qualsiasi" va sulla regola generale, ma le restrizioni scritte sulle carte dei guerrieri da attaccare con la granata vanno rispettate. Per me è ok.

Ciao
Danilo
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Beh,però in effetti Cloud non ha tutti i torti.
Se si deve pagare il PP per Eva,può pagare i 5D per attaccare guerrieri che gli sganciano la Granata sui suoi Crescentia....questo perchè non è un combattimento,ma è pur sempre un Attacco ricevuto.
cloud
Fanteria Pesante

Messaggio da cloud »

In effetti per quanto riguarda il flarer credo che abbia ragione Zid,non avevo notato il "prima che sia annunciata la tattica di combattimento".Inoltre c'è anche scritto "sta attaccando" e in effetti l'azione della granata è istantea.
Però da alcune frasi postate da Halakay:

Al costo di un'azione,..come vedi NON è un'Azione di attacco...
Questa viene considerata un'azione di attacco.....è chiaro che un guerriero ha attaccato l'altro.. ..senza peraltro effettuare un combattimento.

mi era sembrato che dicesse che sganciare la granata fosse considerata un'azione d'attacco ma che non costasse un'azione d'attacco.
In conclusione,sganciare la granata è sia considerata un azione d'attacco(si applicano le restrizioni sull'attaccato,ma non quelle riguardo le aree e riguardo le affiliazioni) sia costa un'azione d'attacco?
Ciao
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Quello che dice Hala non conta, infatti si contraddice:

"Al costo di un'azione,..come vedi NON è un'Azione di attacco...
Questa viene considerata un'azione di attacco.....è chiaro che un guerriero ha attaccato l'altro.. ..senza peraltro effettuare un combattimento. "

Dice che NON è un Attacco, per dire dopo che un guerriero ha attaccato l'altro...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Sandorado ha scimmiscamente pigiato i tasti e decretato:

"....Quello che dice Hala non conta, infatti si contraddice:
"Al costo di un'azione,..come vedi NON è un'Azione di attacco...
Questa viene considerata un'azione di attacco.....è chiaro che un guerriero ha attaccato l'altro.. ..senza peraltro effettuare un combattimento. "

Dice che NON è un Attacco, per dire dopo che un guerriero ha attaccato l'altro..."

Non lo dico io ma la carta!!!!!
Al costo di una Azione...........dimmi dove sta scritto che è di attacco?
Questa è considerata una Azione d'Attacco......lo ripeto: "l'azione di usare", "di sganciare", "di lanciare" la Granata è ritenuto un attacco.!!!!!!!!
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

ANTONIO

X me nn si spende il PP x lanciare la granata su Eva.
Xkè io nn attacco Eva (attaccare vuol dire "entrare in combattimento con...").
Sappiamo ke con la granata nn si entra in combattimento, (con la Mina sì)
altrimenti se vale come attacco si possono giocare carte relative come Nebbia o Ripensamento...
E' considerata un'azione d'attacco significa che
1) Sarà la tua ultima azione nel turno "normale"
2) Puoi usufruire di carte ke ti danno azioni d'attacco x lanciare la granata
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Ragnarok ha scritto:Xkè io nn attacco Eva (attaccare vuol dire "entrare in combattimento con...").
NO. Dichiarare un attacco NON vuol dire entrare in combattimento con qualcuno.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

allora vediamo un po:

1 - Al costo di un'azione attacco nn vuol dire ne combattere ne attaccare (niente P.P. con Eva)
2 - Se sulla carta c'é scritto che "é considerata un'azione di attacco" vuol dire che un attacco ma senza combattimento (P.P. con Eva)
3 - Il caso della mina che oltre ad dover fare un attacco bisogna anche dichiarare la modalità C o S (anche qui P.P.

giusto?
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Me sta a venì 'na testa così... :? il bello è che sul testo della MINA antiuomo non si parla né di attacco né di azioni di attacco... ma se va addirittura dichiarato se si attacca in C o S immagino che ci sia un'errata a riguardo... se è così, la granata non dovrebbe essere da meno. Tra mina e granata nella realtà ci sono poche differenze, quindi tanto varrebbe che seguissero lo stesso criterio...
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

La Mina antiuomo è un equipaggiamento da dichiarare all'interno del combattimento, come si può vedere dalla MOACB.

Hala e Sando, secondo me state parlando del sesso degli angeli.
Non vedo cosa cambi il fatto che l'azione sia di attacco, non di attacco o che lo sia lo "sganciare".
Ma perché, parlando di attacco, non ci attacchiamo tutti al... :D

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

vai di assonanza ZiD? :) :)
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

ZiD ha scritto:La Mina antiuomo è un equipaggiamento da dichiarare all'interno del combattimento, come si può vedere dalla MOACB.

Hala e Sando, secondo me state parlando del sesso degli angeli.
Non vedo cosa cambi il fatto che l'azione sia di attacco, non di attacco o che lo sia lo "sganciare".
Ma perché, parlando di attacco, non ci attacchiamo tutti al... :D

Ciao
Danilo

Okay ho letto la MOACB. Quindi il fatto che sulla carta si parli di azione d'attacco non permette che la carta sia dichiarata nella fase dichiarazione degli equipaggiamenti, ora mi è chiaro. Secondo me se il testo dice che sganciare la granata "costa una azione" e soltanto dopo che sganciarla è considerata "una azione di attacco" può avere solo due interpretazoni:
a- si sono sbagliati sopra, quindi costa un'azione di attacco
b- è voluto. In questo modo si ottiene di poter sganciare la granata pagando una azione non di attacco ma considerandola tale proprio per evitare che sia considerato un attacco e quindi un combattimento.

Come la vedete? :)
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

costa un'azione di attacco perché difficilmente fai più di un'azione di attacco per turno (a parte grandi manovre e leader corporativi...) altrimenti con due azioni potresti scartare 2 granate e uccidere un avversario! praticamente una mina antiuomo senza farsi ferire! Facendola costare un'azione di attacco bene o male ti ci vogliono 2 turni e con i mazzi veloci che girano oggi in 2 turni può succedere di tutto :)

Ma verrà un giorno che i mazzi torneranno ghiozzi da mori', del resto la Grecia ha vinto un europeo con un "calcio contadino" :) scusate l'esternazione un po O.T. :) :)
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Quindi usare la Granata è un Attacco o no?
Senza o con"l'entrare a combattere"è superfluo,perchè sempre Attacco rimane se si decide di si.
Rispondi