emergenza-ripudio

Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

E' possibile utilizzarlo anche durante il combattimento
LOL, ad un torneo nn mi fu detto cosi :D visto che "non potrà attaccare o essere attaccato" è una frase generica e nn riferita ad un possibile combattimento in corso...
Un giorno qualcuno dovrà risolvere questa incoerenza tra decisioni in consiglio e decisioni durante i tornei...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Dalla definzione di non combattente nel regolamento gEngine di Doomtrooper (perché purtroppo a quanto pare non ci sono altri regolamenti dove viene definito questo termine):

• Any warrior designated as a NONCOMBATANT may never attack or be the target of an attack. Even if you play a card effect that lets you change an Attacker or Defender to "any warrior in play" you may not use it on a NONCOMBATANTS. You will have to figure out other ways to get NONCOMBATANTS out of the game.

E se andate a leggere bene tutti i testi degli Apostoli di Inquisition (i primi guerrieri a non poter attaccare ed essere attaccati), dei Leader Corporativi di Warzone, dello Spirito Di Nathanile di Mortificator e di Golgotha-Signora Della Simmetria di Golgotha, in tutti i testi c'è scritto qualcosa come "non può mai partecipare ad un combattimento" o "non può mai prendere parte ad un combattimento".


Ora Dionix, capisco il combattimento deve comunque proseguire se possibile, ma così facendo si andrebbe contro quelle frasi, che pur non essendo specificate in una definizione vera e propria sul regolamento, sono comunque parte della specifica di come si comporta un non combattente nei primi testi dei guerrieri definiti tali.
Un perenne non combattente non può mai prendere parte ad un combattimento, e un provvisorio non combattente se lo diventa in un combattimento iniziato sì? Secondo me non è coerente.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Dionix ha scritto:
drnovice ha scritto:
Levy ha scritto:Dionix io condivido l'idea di dare priorità al combat, quello che non capisco di questa regola è il perchè permetta di giocare certe carte.. Esempio: io farei proprio che certe carte ( come DIA ) non si possano proprio giocare durante il combat, secondo me non ha senso che posso giocarle, me l'effetto inizia dopo.. #-o
Quando giochi Impeto Di Giustizia, o Vigliaccheria, l'effetto non inizia dopo che il combattimento è stato terminato, ma prende effetto subito.
Ora non potete venirmi a dire che per DIA, Addestramento e Dormire, gli effetti valgono dopo il combattimento, non sarebbe applicare lo stesso metro per tutte le carte.
dr, vigliaccheria dice solo che il guerriero è al coperto, e un guerriero al coperto si può attaccare normalmente. viceversa, impeto lo scarta, e contro chi combatti se manco sai i valori?
dormire e addestramento riportano chiaramente che non si possono iniziare nuovi combattimenti contro il guerriero, ma se uno si è già iniziato perchè deve finire? è successo PRIMA che il guerriero andasse in siesta o calasse la nebbia o fosse addestrato. idem disperso in azione: è stato attaccato PRIMA che fosse disperso. se voi quella carta l'avete voluta giocare durante il combat e non prima, beh ***** vostri, vale da DOPO il combattimento :P

cmq , per tagliare la testa al toro, mi sembra di capire che ci stareste anche voi a fare una regoletta per cui quando un guerriero inizia un combat non potrà MAI non portarlo a termine (quindi nè essere scartato, addormentato, nebbiafittato, impetato).... così teniamo lo stesso metro per tutto!
ok? :P
Sono d'accordo con l'amplificare questa regola che sicuramente non esamina tutti i casi in questione, però un guerriero in Addestramento, DIA o sotto l'effetto di Dormire per me è un non-combattente temporaneo.
Da qui, non posso far altro che ricavare che anche se il combattimento è iniziato, non possa essere portato a termine, dato che come con Impeto Di Giustizia, non puoi confrontare valori di combattimento quando il guerriero non esiste più (dato che è stato scartato) o quando questo è diventato non-combattente (e non dovrebbe poter prendere parte a nessun tipo di combattimento!)...
Ultima modifica di drnovice il 27/06/2006, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DaveMaster
Ashigaru
Messaggi: 162
Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
Località: Campania

Messaggio da DaveMaster »

MM molto interessante Tempesta di sabbia,Addestramento,DIA,Sogni Orribili xò qui si stà parlando di Emergenza e aspetto ancora una risposta da un membro del consiglio, naturalmente nn considero Mio fratello dato che è inutile visto che ci parlo ogni giorno volevo un parere esterno se mi rispondete almeno sò in base alle vostre regole come agire sulla carta...allora:
1)Il rinforzo che chiamo con emergenza partecipo o meno al combattimento inoltre subisce anche lui degli effetti di carte derivanti dal combatitmento tipo ripensamento??
2)Dove dice che le abilità che si uniscono è da considerarsi che esiste un solo guerriero che ha le abilità di entrambi o che tutti e due hanno le abilità di ognuno di loro??
Allora se nn capite bene la seconda vi faccio un esempio
Ho il Golem dell'oscurità che usa emergenza e chiama coem rinforzo Valpurgius adesso solo al golem gli vengono aggiunte abilità??oppure anche valpurgius ha l'abilità del golem??
Cmq riguardo a DIA e Vigliaccheria a carte del genere secondo le regole attuali possono essere usate in combattimento e se vengono usate in combattimento esso nn si interrompe ma continua poichè ha già attaccato ma nn può + attaccare da quel momento in poi ma nel caso di Vigliaccheria può sabotare poichè nn è non-combattente.
Avatar utente
DaveMaster
Ashigaru
Messaggi: 162
Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
Località: Campania

Messaggio da DaveMaster »

drnovice ha scritto:Dalla definzione di non combattente nel regolamento gEngine di Doomtrooper (perché purtroppo a quanto pare non ci sono altri regolamenti dove viene definito questo termine):

• Any warrior designated as a NONCOMBATANT may never attack or be the target of an attack. Even if you play a card effect that lets you change an Attacker or Defender to "any warrior in play" you may not use it on a NONCOMBATANTS. You will have to figure out other ways to get NONCOMBATANTS out of the game.

E se andate a leggere bene tutti i testi degli Apostoli di Inquisition (i primi guerrieri a non poter attaccare ed essere attaccati), dei Leader Corporativi di Warzone, dello Spirito Di Nathanile di Mortificator e di Golgotha-Signora Della Simmetria di Golgotha, in tutti i testi c'è scritto qualcosa come "non può mai partecipare ad un combattimento" o "non può mai prendere parte ad un combattimento".


Ora Dionix, capisco il combattimento deve comunque proseguire se possibile, ma così facendo si andrebbe contro quelle frasi, che pur non essendo specificate in una definizione vera e propria sul regolamento, sono comunque parte della specifica di come si comporta un non combattente nei primi testi dei guerrieri definiti tali.
Un perenne non combattente non può mai prendere parte ad un combattimento, e un provvisorio non combattente se lo diventa in un combattimento iniziato sì? Secondo me non è coerente.
Leader, Apostoli, Spirito e Golgotha non hanno valori di combattimento.
(-/-/-/x)
Quindi è ovvio che non potranno mai prendere parte ad un combattimento!
:lol:
(finchè non ne hanno almeno...)

Viceversa, se un guerriero è GIA' in combattimento, quel combattimento prosegue se il guerriero diviene Non-Combattente, poichè per definizione questi non potrà attaccare od essere attaccato. Ma l'attacco è stato già eseguito da lui o dal suo avversario.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Allora ti sei già risposto, un guerriero coi trattini (-/-/-) non può essere chiamato con Emergenza.
Un guerriero temporaneamente non-combattente non può usare le proprie caratteristiche C, S e A (non potendo manco lui prendere parte a nessun combattimento), quindi è come se avesse anche lui in quel momento i trattini, se ti piace vederla coi trattini.

Ripeto, non è vero che non può attaccare ed essere attaccato e basta, un non combattente (temporaneo o perenne) non può ANCHE mai prendere parte ad un combattimento, di conseguenza un combattimento iniziato da un guerriero che prima era combattente e poi diventato non combattente, termina, non essendo più un combattimento legale.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

drnovice ha scritto:Allora ti sei già risposto, un guerriero coi trattini (-/-/-) non può essere chiamato con Emergenza.
Un guerriero temporaneamente non-combattente non può usare le proprie caratteristiche C, S e A (non potendo manco lui prendere parte a nessun combattimento), quindi è come se avesse anche lui in quel momento i trattini, se ti piace vederla coi trattini.

Ripeto, non è vero che non può attaccare ed essere attaccato e basta, un non combattente (temporaneo o perenne) non può ANCHE mai prendere parte ad un combattimento, di conseguenza un combattimento iniziato da un guerriero che prima era combattente e poi diventato non combattente, termina, non essendo più un combattimento legale.
La penso anche io così... :o mi sembra il modo più logico di analizzare tale situazione, indipendentemente da quel che c'è scritto sul regolamento... :-k
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Allora ti sei già risposto, un guerriero coi trattini (-/-/-) non può essere chiamato con Emergenza.
Un guerriero temporaneamente non-combattente non può usare le proprie caratteristiche C, S e A (non potendo manco lui prendere parte a nessun combattimento), quindi è come se avesse anche lui in quel momento i trattini, se ti piace vederla coi trattini.

Ripeto, non è vero che non può attaccare ed essere attaccato e basta, un non combattente (temporaneo o perenne) non può ANCHE mai prendere parte ad un combattimento, di conseguenza un combattimento iniziato da un guerriero che prima era combattente e poi diventato non combattente, termina, non essendo più un combattimento legale.
Ho risposto io, m'ero scordato che c'era ancora l'account di mio fratello :D

Comunque hai fatto un esempio sbagliato.
Non è vero che un Non-Combattente non può usare le proprie caratteristiche C, A e A. Infatti può essere colpito da Vento della Pazzia. Mentre un guerriero privo di tali caratteristiche (in particolare del valore A)
non viene ovviamente colpito.
Quindi ancora devi dimostrare ciò che dici.
Pertanto, un guerriero che diviene Non-Combattente durante un combattimento, non fa cessare il duello.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Che ti devo dimostrare? voi mettete su 2 piani diversi i non-combattenti coi trattini e i non-combattenti temporanei. Se vi piace complicarvi le cose e farvi queste differenze, fate pure.
Per me un non combattente anche temporaneo, non può essere colpito da Vento Della Pazzia, come non a caso una Granata Anti-Uomo non può colpire un non combattente.

Che poi mi venga a dire che non c'è scritto, allora certo tutto può essere, ma cerchiamo di ragionare un minimo sulle cose.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Che ti devo dimostrare? voi mettete su 2 piani diversi i non-combattenti coi trattini e i non-combattenti temporanei. Se vi piace complicarvi le cose e farvi queste differenze, fate pure.
Per me un non combattente anche temporaneo, non può essere colpito da Vento Della Pazzia, come non a caso una Granata Anti-Uomo non può colpire un non combattente.

Che poi mi venga a dire che non c'è scritto, allora certo tutto può essere, ma cerchiamo di ragionare un minimo sulle cose.
Beh non vedo perchè un Non-Combattente (che abbia valore A) non può venire colpito da Vento della Pazzia (che non è neppure Azione d'Attacco).
Dalla Granata Anti-Uomo non può venire colpito, poichè lo stesso testo della Granata lo dice.
Avatar utente
Dionix
Cecchino
Messaggi: 659
Iscritto il: 15/05/2004, 1:07
Località: Lombardia

Messaggio da Dionix »

invece è logico che io attacco un guerriero e, mentre stiamo confrontando i valori, quello se ne va in addestramento?
e l'attaccante che gli dice, "ok vai pure"? ci vediamo dopo?
peggio ancora: gli sto tirando un cartone e quello è disperso in azione. mi scompare da sotto il naso? cade in un burrone?
quelle carte non sono state progettate per fermare i combattimenti, vi pare così strano?
ci sono combat-ending card per fermare i combattimenti, il resto sono solo pagghiumate che non meritano di poter essere fatte.

tornando IT, far sommare i valori di un non-combattente con emergenza mi sembra una cosa assurda. Se non combatte come può aiutare? Facendo il tifo? Mah. Se poi ne escono combo pagghiumose, questo è un altro paio di maniche.

chiudo qui perchè ormai mi sembra una discussione tra sordi e credo di aver già fatto capire come la penso ;)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Se non si può ferire un Apostolo o un Leader Corporativo, non vedo perché si possa ferire un guerriero diventato temporaneamente la stessa cosa di un Apostolo o un Leader Corporativo. Non mi sembra molto coerente.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Dionix ha scritto:invece è logico che io attacco un guerriero e, mentre stiamo confrontando i valori, quello se ne va in addestramento?
e l'attaccante che gli dice, "ok vai pure"? ci vediamo dopo?
peggio ancora: gli sto tirando un cartone e quello è disperso in azione. mi scompare da sotto il naso? cade in un burrone?
quelle carte non sono state progettate per fermare i combattimenti, vi pare così strano?
ci sono combat-ending card per fermare i combattimenti, il resto sono solo pagghiumate che non meritano di poter essere fatte.

tornando IT, far sommare i valori di un non-combattente con emergenza mi sembra una cosa assurda. Se non combatte come può aiutare? Facendo il tifo? Mah. Se poi ne escono combo pagghiumose, questo è un altro paio di maniche.

chiudo qui perchè ormai mi sembra una discussione tra sordi e credo di aver già fatto capire come la penso ;)
Se si discuterà del fatto che queste carte che rendono temporaneamente non combattenti non debbano poter essere giocata durante i combattimenti, questo avverrà dopo. E comunque nel discorso logico io la penso come te.
Ma allo stesso modo come prende immediatezza l'effetto di Impeto Di Giustizia (il guerriero dovrebbe poter finire il combattimento prima di essere scartato, seguendo lo stesso ragionamento utilizzato da te, Dionix, con Addestramento o DIA) o Vigliaccheria (il guerriero dovrebbe andare al termine del combattimento in copertura, sempre seguendo il ragionamento medesimo) o giocarsi un Ispirato per avere l'azione per andare in copertura non potrebbe essere possibile.

Ad Emergenza è stato risposto in modo esauriente mi pare, se un non combattente non può prendere parte ad un combattimento, non può nemmeno essere chiamato in nessun modo come rinforzo.
Per DIA, Addestramento e Dormire, si sta creando un'altra classificazione di non combattente, perché pur non potendo attaccare ed essere attaccato, si è detto che può partecipare e continuare un combattimento se questo lo ha iniziato, e che addirittura può essere ferito da Vento Della Pazzia, perché il valore in A non è cancellato per la durata del suo status di non combattente.
Non capisco perché si creino queste differenze tra un guerriero provvisoriamente non-combattente e un guerriero che lo è sempre come un Apostolo o un Leader. :?
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

drnovice ha scritto: Non capisco perché si creino queste differenze tra un guerriero provvisoriamente non-combattente e un guerriero che lo è sempre come un Apostolo o un Leader. :?
Per me è proprio questo che è sbagliato, un guerriero "provvisoriamente non-combattente" NON ESISTE in termini di gioco.
Quello che voglio dire e che ho già detto in precedenza, è che un guerriero che non può partecipare al combattimento TEMPORANEAMENTE (cioè per un determinato intervallo di gioco) non deve essere considerato un NON-COMBATTENTE. Ma tali sono solo quelli che lo sono per loro natura.
IMO guerrieri dispersi in azione, addormentati o sotto l'effetto di NB+B non sono NON-COMBATTENTI in termini di gioco, ma semplicemente non possono combattere per un pò, detto semplicemente.
E si badi che non è la stessa cosa. Per capire la differenza basta soffermarsi sulla situazione di non combattente, che sia statica (tipica del guerriero) o solo momentanea
Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

DaveMaster ha scritto: 1)Il rinforzo che chiamo con emergenza partecipo o meno al combattimento inoltre subisce anche lui degli effetti di carte derivanti dal combatitmento tipo ripensamento??
2)Dove dice che le abilità che si uniscono è da considerarsi che esiste un solo guerriero che ha le abilità di entrambi o che tutti e due hanno le abilità di ognuno di loro??
Allora se nn capite bene la seconda vi faccio un esempio
Ho il Golem dell'oscurità che usa emergenza e chiama coem rinforzo Valpurgius adesso solo al golem gli vengono aggiunte abilità??oppure anche valpurgius ha l'abilità del golem??
1. Il rinforzo non partecipa al combattimento, nè crea un "gruppo" con il guerriero che sta combattendo. Somma semplicemente valori ed abilità.
Evolvendo in fantasia possiamo vedere tante situazioni, non ultima la considerazione che un rinforzo possa essere un leader corporativo non combattente.
E’ premura del Consiglio essere obiettivi, valutando il testo di una carta e non la situazione più o meno logica che si possa creare.
Verrà pertanto inserito sul regolamento il chiarimento che con emergenza si possono chiamare a titolo di rinforzo solo guerrieri combattenti.
Il rinforzo non subisce l'effetto di carte tipo Ripensamento.

2. Nell’esempio citato solo il Golem guadagna le abilità di Valpurigius.
Rispondi