serve una riedizione delle carte più utili e vecchie?

Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

cmq se i fan di Mutant stanno aumentando, sia con gente che ha ripreso a giocare sia con gente nuova, prima o poi le carte non saranno abbastanza soprattuto quelle come comunicazione errata di cui ne servono 5 e non sono proprio comuni.

A livello di torneo secondo me ammettere le ristampe non sarebbe un problema, non farebbe altro che aiutare il gioco, a livello collezionistico rimane il fatto che le originali dalle ristampe si distinguono perfettamente, quindi, una collezione originale di Doomtrooper avrà sempre più fascino, prestigio e valore (magari) delle ristampe.

Per me non farebbe altro che aiutare il gioco ristampare alcune carte.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Mi aggrego a Pengo.
In ogni caso serve una soluzione, che sia quella proposta da pengo, la ristampa o limitazioni ai tornei.
eddycudo
Fanteria Pesante

Messaggio da eddycudo »

Ciao a tutti!

Anch’io ho il mio pensiero su Comunicazione Errata e più in generale su una ristampa di carte “base” del gioco che ora non è più possibile rimediare comprando buste o mazzi originali.

1) Dal mio punto di vista, ristampare alcune carte come Comunicazione Errata, Carma Positivo, etc. da un lato rendono più semplice l’inserimento COMPETITIVO di un nuovo giocatore e dall’altro ne svalutano il valore in euro che la carta possiede.
Ora, da un punto di vista economico, a mio giudizio, un presumibile incremento di giocatori (tornei da 30/40 persone, invece che da 20/25) porterebbe al gioco un giro di affari che controbilancerebbe la perdita economica delle ristampe di alcune carte, poiché, comunque, questi “nuovi giocatori” avranno pur sempre da rimediare molte carte importanti non ristampate di un certo valore che oggi come oggi hanno solo più un “valore ipotetico”. (Le personalità del set base valgono molto… ma chi dei giocatori attuali te le compra più?!)

Ma più che altro la mia domanda è la seguente: siamo sicuri che ristampando alcune carte incrementiamo effettivamente il numero di giocatori e quindi il giro di affari attorno al gioco oppure invece incrementiamo solo la potenzialità dei giocatori già presenti? ( e quindi svalutiamo le carte?)

Se riuscissimo a recuperare ex-giocatori o ne trovassimo di nuovi, io sono il primo che crede in una ristampa oculata di alcune carte basilari del Set Base, Inquisition, War Zone e Mortificator che compongono un po’ i mazzi di tutti noi.

D’altronde questa è una questione nevralgica di altri CCG… in Magic molte carte hanno perso valore con le ristampe eppure diversi giocatori cercano carte di vecchie edizioni solo per gusto e collezione, quando potrebbero avere la stessa ad ¼ del prezzo con l’ultima ristampa!

2) per quanto riguarda, invece, stampare un’altra carta con un altro nome ed effetti simili a Comunicazione Errata non credo sia quella SOLA CARTA ristampata (più debolmente oltretutto) a dare un’impennata al gioco!
Chi non ne possiede 5 sarà svantaggiato, ma lo sarà ugualmente se ne possedesse 5 ristampate con effetto più debole.
O la si ristampa uguale in una seconda edizione con altre carte (al limite che va eliminata dal gioco, invece che scartata) o non se fa niente!

3) La mia soluzione:
Una ristampa oculata e distribuita tramite BUSTINE ad un prezzo onesto ma non stracciato, dove le carte che oggi hanno alto valore e che magari sono comuni o non-comuni diventino rare e con i proventi della vendita di queste bustine si “investa per la diffusione del gioco”.
In questo modo, i nuovi giocatori potranno avere a disposizione più carte basilari per comporre il mazzo, ma dovranno comprare (come abbiamo fatto noi un tempo) diverse altre carte di inferiore utilità!
Altrimenti parrebbe troppo comodo ristampare solo le carte furbe e acquistarle a forfait!

PERCHE’ UNA SECONDA EDIZIONE?
Il punto cruciale della situazione in cui siamo ora è che le carte delle ultime 3-4 espansioni hanno un valore troppo esiguo. Mi spiego.
Se un nuovo giocatore, che presumibilmente possiede solamente le carte che sono reperibili ora (e cioè le ultime 3-4 espansioni), volesse scambiare carte di passate edizioni, non troverà nessuno disposto a cederle, in quanto le ultime carte uscite si possono ottenere tutte insieme in collezione per 12 euro! Per intenderci, non darò mai una rara “vecchia” per nemmeno 3 delle più belle battaglie…

PERCHE’ BUSTINE E NON BLISTER?
Un altro elemento che non ho più ritrovato al mio ritorno nel mondo di Doomtrooper è il fascino dello scambio delle carte, dare una doppia carta per una che cerco.
E’ una gran cosa ottenere tutta un’espansione in un sol colpo per 12 euro, ma si perde il valore di scambio. Onestamente non ho mai avuto l’occasione di scambiare una sola carta presente nelle ultime 3-4 espansioni da quando sono tornato, ma nemmeno quelle di Heresy che possiedo da diversi anni! Non me ne vogliate, non è una critica, anzi, non smetterò mai di lodare coloro che si sono prodigati nel diffondere le nuove carte e a promuovere Doomtrooper, ma ritengo importante che le prossime espansioni vengano diffuse tramite bustina.
E’ vero che aumentano i costi, ma io, come penso anche altri, sarei più felice di comprare 20 bustine ad 1,50/2 euro ed avere assortite 20 rare, 80 non-comuni e tante comuni piuttosto che 90 carte diverse tutte insieme alla metà del prezzo.

Mattia
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

L'idea delle buste non è male,ma credo che esistano dei limiti oggettivi..
anche perchè non si potrebbe effettuare una diffusione delle buste stesse.
Bisognerebbe prenderle ai tornei o tramite il sito,ed in entrambi i casi non è il massimo della comodità(sempre pensando a un possibile neo giocatore,potrebbe pensare:chi me lo fa fare di prendermi quattro buste on-line,pagando quasi di più iun spese di spedizione e dovendo attendere un torneo per scambiare le carte,mentre potrebbe dedicarsi ad un qualsiasi altro gcc,molto più facilmente reperibile rispetto a doomtrooper?)
Non sono a favore di carte-palliativo di comunicazione errata ed altre che scarseggiano:in ogni nuova espansione già ci sono carte che permettono di scartarne altre,non è il caso di aggiungere modifiche di quelle vecchie.O le si ristampa così,o meglio di no.Anche perchè si rischia poi di incespicare in un numero spropositato di mazzi che hanno come strategia annullare la strategia avversaria.Sai che belle partite,poi.
Ciao,
Fabrizio
Incredulo
Ashigaru

Messaggio da Incredulo »

La proposta di Eddycudo mi piace.
Personalmente una delle cose emozionanti di Mutant era il momento dell'apertura delle bustine e gli scambi che ne derivavano.
Inoltre in questo modo non sarebbe comunque facile ottenere le ristampe di carte come COMUNICAZIONE ERRATA ( essendo considerate rare ), di conseguenza non penso che le originali si svaluterebbero.
Bisogna vedere però se l’idea è fattibile.
Le carte come COMUNICAZIONE ERRATA non sono protette da copyright?
Quanto costerebbe una bustina?Qualcuno lo sa?
Inoltre come scrive Faber bisogna considerare i problemi logistici, anche se un neo giocatore avrebbe comunque a disposizione tutte le espansioni homemade create fino ad ora che penso continuerebbero ad essere vendute in espansione completa.

ciao
Raffaele
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

...niente da dire, concordo su praticamente tutto, in particolare con le bustine delle homemade! :-)
Ludwig
Ashigaru

Messaggio da Ludwig »

Ragazzi io capisco in pieno il desiderio di tutti di voler rinascere, anche a livello commerciale su larga scala, il mondo di Mutant Chronicles, ma credo che sia davvero difficile se non impossibile ottenere quelle che voi chiedete.
Secondo me la strada intrapresa con le homemade invece e' piu' che corretta, con una minima spesa in denaro si possono ottenere 5 copie di ogni carta e non so quanti di voi abbiano 5 copie delle vecchie carte, ma non credo che i soldi spesi all'epoca siano paragonabili a quelli che si possono spendere ora per ottenere un bel 5X, certo la differenza e' che non si hanno un fottio di comuni sparse per casa, cosa che non credo sia necessariamente un fattore positivo...
Per quanto riguarda i tornei non sono affatto d'accordo che una carta come comunicazione errata (carta di per se fondamentale in ogni strategia) non possa essere sostituita da alternative piu' che valide come discepolo luterano, giovane guardia, coordinatore oscuro, o addirittura tattiche che escludono l'utilizzo di speciali, come mazzi sciame con tanti guerrieri ed equipaggiamenti fortificaz e warzone, in cui il non usare speciali non fa che imballare l'avversario che si trovera' costretto a scartare anche le sue (di comunicazioni errate)
Mi pare che una situazione del genere sia capitata anche a ZiD (non di certo l'ultimo dei pirla... tutt'altro) al torneo di Lucca e se non ricordo stava perdendo anche di brutto, perche' chi si sognerebbe di trovarsi uno che non gioca con comunicazioni errate?
Al solito e' solo la mia opinione.
Cia cia
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

bisogna tenere conto che ne esistono già tanti di "surrogati" di carte importanti, per esempio "burro o cannoni" di corporate wars è una versione modificata di ispirato...chi non ha ispirato (ma il discorso qui è puramente ipotetico, dato che in pochi non ne hanno più di 5 di queste! ;-) ) può usare queste, chi le ha entrambe può decidere in base al suo stile di gioco.

un'altra alternativa al discorso delle comunicazioni è nel fare carte che hanno la stessa funzione, ma non sono speciali: un equipaggiamento da eliminare per negare una speciale appena giocata (e non gia in gioco come con dispositivo di disturbo) potrebbe entrare davvero in qualsiasi mazzo (a differenza delle altre carte, basta pensare alle guerre corporative), e con l'aggiunta di foresta di shirikyo (che permette l'equipaggiamento senza azioni) e guerrieri che attacchino dalle warzone in cui si possono difendere...ma secondo me la ristampa (anche limitata) sarebbe un toccasana, nessuno dice che per partecipare ad un torneo bisogna vincere, ma almeno avere la scelta di poterle usare o meno, queste benedette carte! :-)

ps per skull: ho contattato il tuo amico non appena mi hai dato l'indirizzo...già aveva esaurito! e il problema rimane,purtroppo!!
Pengo
Cecchino

Re: serve una riedizione delle carte più utili e vecchie?

Messaggio da Pengo »

buddha84 ha scritto:semplicemente: nuovo giocatore=>nuovo mazzo=>necessità di almeno due comunicazione errate.

o se preferite: non ho comunicazioni errate=>che cavolo lo faccio a fare un mazzo=>non gioco più/non mi interessa.

Ciao,
ho riportato il testo qui sopra perché quando e' stata sollevata la questione mi sono messo a rifletterci seriamente...
Partendo dal presupposto che io posseggo le famigerate 5 comunicazioni errate e che le ho sempre messe in tutti i miei mazzi, mi sono chiesto: "E' proprio vero che sono indispensabili?"
Per rispondere a questa domanda ho cominciato a pensare ad un mazzo senza comunicazioni errate e sono giunto ad una conclusione che forse e' banale, ma che voglio esporvi lo stesso:

"Se io non ho le comunicazioni errate, la cosa migliore e' che anche il mio avversario non le abbia, cosi' la partita e' equilibrata ugualmente... ma visto che non posso togliere le comunicazioni errate dal suo mazzo, e non voglio certo limitare o bandire questa carta, l'unica cosa che mi resta da fare e fare in modo che lui le comunicazione errate, se le ha, non le possa comunque usare."

Da questo ragionamento ecco la trovata "geniale": ho fatto un mazzo completamente SENZA carte speciali, cosi' il mio avversario non aveva proprio un bel niente da comunicare (ne' da rubare). Non e' stato facile e devo ringraziare Eddycudo che mi ha aiutato a collaudare il mazzo (per la verita' mi ha sempre bastonato in tutte le partite, ma non mi sono perso d'animo), comunque alla fine sono andato al torneo di Sesto con il mio bel mazzetto guerra corporativa imperiale senza carte speciali. E se avete dato un'occhiata ai risultati del torneo forse avrete notato che...

...sono arrivato TERZO!!!!!!

Ebbene si, con un mazzo senza speciali (nessuna comunicazione errata, nessun documento rubato, nessuna manifestazione del destino, nessun ispirato, nessun carma positvo, nessuna trappola esplosiva, nessuna ferita mortale, nessuna ricerca celere, dono del destino, ispirazione divina, ecc...) ho perso unicamente contro Eddycudo (e gia' lo sapevo) e in semifinale contro Sandorado che, dopo aver perso contro di me nei turni eliminatori, ha giustamente aggiornato il suo mazzo usando la sua riserva per contrastare nello specifico la mia strategia...

L'ironia del tutto e' che, in tutti questi anni, non avevo mai ottenuto un piazzamento cosi' buono :D :D :D

Per cui la morale e': anche senza Comunicazioni errate vale sempre la pena partecipare ad un torneo, e vi assicuro che con le home-made (che sono alla portata di tutti) si possono fare mazzi veramente tosti!

Scusate se sono stato come al solito alquanto prolisso,
ciao a tutti,
Pengo.

P.S.: chi e' venuto al torneo potra' confermarvi che almeno 3-4 comunicazioni errate hanno cambiato di proprietario (nel senso che qualcuno le ha vendute e qualcun'altro le ha comprate), quindi in circolazione ce ne sono ancora :wink:
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Io vorrei confermare la strategia adottata da Pengo: infatti io sono stato il primo ad essere "bastonato" dal suo mazzo... e la cosa che più mi faceva sorridere, dal secondo/terzo turno fino alla fine della partita è che avevo in mano tre comunicazioni e tre documenti rubati e non li ho potuti usare!! Ah, avevo giù manifestazione del destino, per cui di carte ne avevo 10 in mano, di cui 6 sempre fisse (e, ahimè, inutilizzabili!!).
Bravo Pengo!!
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

:shock: ?
Non è che posteresti il tuo mazzo per tutti?
Dai...................... :lol:
Ciao,
Fabrizio
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Bravo! Aspetto di vedere il tuo mazzo postato da qualche parte.

Cio' non toglie che uno e' costretto a seguire certi canali per sviare il problema delle comunicazioni errate.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

beh, innanzitutto grazie a chi ha venduto le comunicazioni errate (sia al torneo sia a chi si è messo in moto via e mail leggendo questo post), non credevo che ne esistessero ancora così tante in giro..! :-)
complimenti a pengo per il suo mazzo, anche se non ci ho giocato direttamente contro..! comunque, prima o poi la questione delle ristampe diventerà spinosa...e spero che allora riusciremo a raggiungere un compromesso! :-)
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Eh già... ho giocato con lui la finale terzo e quarto posto, e devo ammettere che sono stato nettamente spiazzato dalla sua strategia... e sapete una cosa, non mi sono accorto fino alla fine della seconda partita (quando mi sono trovato con 3 comunicazioni in mano) che il suo mazzo era "strano" (ok, sono un sottone, lo so :P).
Fatto sta che ho vinto agevolmente solo una partita con lui, quando il mio mazzo ha girato alla perfezione e non ho avuto bisogno di contrastare la sua strategia nell'attesa che il mio mazzo girasse un po' meglio. Nelle altre due, sono stato talmente disperato da calare un biociccio e questo mi ha fatto inevitabilmente perdere contro un mazzo basato sugli equipaggiamenti (ma ero alla canna del gas nella partita e non avevo alternative :)).
Vi assicuro che è molto difficile contrastare un mazzo che non usa speciali (e questo mi ha dimostrato che davvero nessuna carta è fondamentale).
Detto questo, accipicchia, devo dire che il mazzo di eddycudo è fenomenale e gli faccio i complimenti (stavolta mi sono vendicato di Hala, anche se a pelo, ma ho perso di nuovo con la maledetta occasioni perdute! :P).
Ma quando facciamo la dannata "total miscommunication" della seconda edizione di doomtrooper??? :)
Comunque è stato un gran torneo, e mi sono divertito davvero.
Heyaz!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Tra i mazzi che ho avuto contro, direi che l'Oscar di questo torneo va a PENGO!
Un plauso anche ad Hala, per la nuova strategia dei Sabotatori, e a Cyber-Bob, con le armature che davvero mettono in crisi chi attacca.
Rispondi