Delmair nel caso da te citato è uno svantaggio sicuramente.
Però come dice giustamente Persivall dipende dalle situazioni di gioco.
Non si può schematizzare questa regola!
Tutto dipende dalla situazione del gioco e dal momento in cui si gioca un'arte durante la partita.
Se poi i due avversari sono in disaccordo sul fatto che un'arte possa essere a svantaggio o meno, sarà l'arbitro a decidere...
Per gli incantesimi che hanno effetti globali, come Alterazione Elementare, questa regola non vale certamente, perchè non si gioca su un "bersaglio".
Quello che vuole dire Fabio è che la regola c'è e la si può interpretare abbastanza facilmente di caso in caso.
Il mio consiglio è di proporre possibili situazioni reali di gioco come esempio per togliersi i dubbi.
Per esempio nel caso sopracitato da Delmair, un CUSTODE potrebbe giocare "Fantasma" sul Pretorian di un avversario perchè ne abbassa i valori di combat e aumenta il suo V, ma non potrebbe farlo sul proprio Pretorian per fare un sabotaggio più alto per esempio.
Dipende sempre dai casi...
