Torneo Doomtrooper - 2 dicembre 2007

mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

sandorado ha scritto:torneo di tipo pre-release, con l'obbligo di mazzi da 60 carte, di cui ALMENO 20 dalla nuova espansione, una copia per carta.

guardando le carte di armageddon vedo difficile costruire un mazzo coerente con 20 carte differenti dell'espansione...

con un'espansione più "mirata" tipo trbal wars, corporate wars, mortificator ecc... penso fosse più facile che con armageddon: rischiamo che si abbiano dei mazzi pressochè identici o comunque molto simili.

Se abbassassimo a 10 carte di armageddon?
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

O se comunque le 20 carte possono essere anche in più copie?
Chi non le ha le acquista il giorno stesso come proposto da Sando (o se le fa prestare)!
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

persivall ha scritto:O se comunque le 20 carte possono essere anche in più copie?
Chi non le ha le acquista il giorno stesso come proposto da Sando (o se le fa prestare)!

Appoggio anche io questa proposta: va bene 20 carte di Armageddon, ma anche in più copie...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:guardando le carte di armageddon vedo difficile costruire un mazzo coerente con 20 carte differenti dell'espansione...

con un'espansione più "mirata" tipo trbal wars, corporate wars, mortificator ecc... penso fosse più facile che con armageddon: rischiamo che si abbiano dei mazzi pressochè identici o comunque molto simili.

Se abbassassimo a 10 carte di armageddon?

I tornei di pre-release per gli altri giochi funzionano proprio in quel modo, ovvero 6 bustine della nuova espansione con cui costruire un mazzo.
Questo permette a chi partecipa di GIOCARE la nuova espansione, utilizzando carte che poi probabilmente non userà più.
Partiamo sempre dal presupposto (errato, IMO!) che un torneo debba essere competitivo al massimo livello, invece un torneo di questo tipo permetterebbe di giocare e imparare ad apprezzare tutte le carte che compongono l'espansione, facendo giocare tutti allo stesso livello.
Altra proposta: si potrebbe fare il minimo di 20 carte, al massimo due copie per carta.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

sandorado ha scritto:Partiamo sempre dal presupposto (errato, IMO!) che un torneo debba essere competitivo al massimo livello, invece un torneo di questo tipo permetterebbe di giocare e imparare ad apprezzare tutte le carte che compongono l'espansione, facendo giocare tutti allo stesso livello.

infatti io ho scritto "coerente" e non competitivo :lol:

mi spiego meglio: ha senso fare un mazzo con 7 guerrieri di 5 corporazioni, un tribale e un generico solo perchè così arrivo a "quota 20" e in una sola copia? così le battaglie già le scartiamo (non posso fare un mazzo basato su una battaglia che ho in una sola copia) o su un guerriero che ne ho uno solo...

già 2 copie massime per carta con un minino di 20 armageddon nel mazzo permette un po' più di varietà :lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:infatti io ho scritto "coerente" e non competitivo :lol:

mi spiego meglio: ha senso fare un mazzo con 7 guerrieri di 5 corporazioni, un tribale e un generico solo perchè così arrivo a "quota 20" e in una sola copia? così le battaglie già le scartiamo (non posso fare un mazzo basato su una battaglia che ho in una sola copia) o su un guerriero che ne ho uno solo...

già 2 copie massime per carta con un minino di 20 armageddon nel mazzo permette un po' più di varietà :lol:

Ecco, vedi? :)
Parti dal presupposto che giocare con 7 guerrieri di 5 corporazioni non puoi fare un mazzo competitivo...
Tieni presente che lo spoiler (grazie a te) è disponibile per tutti, quindi ci si può regolare prima su quale mazzo fare.
Io sarei ancora più drastico, ovvero 30 carte di Armageddon, al max 2 copie... :lol:
Perchè così con 40 carte si fa in fretta a fare:
- 5 Comunicazione
- 5 Carma Positivo
- 5 Ispirato
- 5 Documento Rubato
- 5 Mine
- 5 Trappola Esplosiva
- 5 Ferita Mortale
- 1 Ricerca Celere
- 1 Riserve
- 1 Manifestazione del Destino
- 1 Dono del Destino
- 1 Prendi Questo
:roll:
Idea! Altra proposta: tutte le altre carte non da Armageddon (dalle espansioni originali) , al max 3 copie per carta! :lol:
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

non riesco a spiegarmi... rischiamo di fare dei mazzi sealed, solo con una serie di carte iperpagghiumose di tutte le altre espansioni...

imo
1 copia per carta non-armageddon
le armageddon fino a 5 copie
minimo 25 armageddon...

vedi che così le usiamo :lol:

ps: lo hai caricato lo spoiler?
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

Un torneo con carte a 3 copie e non 5 aveva funzionato, quindi si potrebbe fare, però rimango con i dubbi degli altri e miei. Volendo anche le Armageddon si possono fare a 3 copie...

Altrimenti altra proposta (tanto non ce ne sono abbastanza :lol:): e se estraessimo a sorte per ogni giocatore che darà almeno una percentuale di probabilità di venire un'altra espansione homemade da usare, ognuno diversa? Ovviamente i set sarebbero solo in prestito e poi ognuno li rimetterebbe a posto ;)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Sando ha spiegato bene il formato.. questo è un pre-relese ( anzi un post :lol: ), quando li faccio di Vtes, è ovvio che mi trovo Vampiri che non hanno le stesse dicipline.. carte che non posso utilizzare a livello superiore.. ma è questo il bello.. se non fosse così sarebbe un torneo standard e non mi filerei di striscio il 90% delle carte di ciascuna espansione..

Quando facciamo il booster con carte in singola copia a caso ne esce fuori a volte un Atilla che grazie all'alleanza Cyber si mette il portatore di luce :shock: questo è spettacolo.. no?

Fidatevi di un cretino, per i vostri mazzi combo, belli e pesi con le carte nuove di armageddon ci sarà il prossimo torneo standard.. non questo! ;-)

Troppe regole.. troppi limiti.. rischiamo di impiegare più tempo a capire come fare e cosa mettere nel mazzo che a giocarlo al torneo stesso ;-)

La proposta di Sando è ottima!

Per ogni dubbio si fa così:

Il deck deve essere di 60 carte con riserva di 25 numeri fissi! Si ha l'obbligo di mettere almeno 15 carte Armageddon in singola copia! Così se uno vuole metterene in più copie è libero di farlo, ma deve metterle oltre le 15! ;-)

Che ne dite?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Levy, se ho mazzo+riserva, le 15 di Armgeddon le metto in riserva (senza neanche sceglierle, metto le prime 15) e amen. Direi che il limite delle 15 deve essere di carte di Amrgeddon sempre presenti nel mazzo.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ovvio!!! :shock: neppure avevo pensato a queste porcate.. :-(

Ma hai ragione te.. troppa competitività non benevola.. ci si potrebbe marciare..

Allora anche meglio, così evitiamo tutti i problemi.. giochiamo senza riserve??? e portiamo il limite da 60 a 70????

Altrimenti dovrei sempre controllare il deck dell'avversario..

Come si giocava una volta, con le carte presenti nel mazzo! ;-)

è vero che le battagliedovrebbero avere i guerrieri nel mazzo.. ma mi sembra un giusto compromesso per lo spessore della battaglia stessa.. ;-)

Quindi riassumendo:

Il deck deve essere di 70 carte senza riserva! Si ha l'obbligo di mettere almeno 15 carte Armageddon in singola copia! Così se uno vuole metterene in più copie è libero di farlo, ma deve metterle oltre le 15!
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

Per me come soluzione è buona, basta che si decida (oggi arrivano le Armageddon e devo cominciare a studiarle) :D
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

boh, prima di continuare mi leggerò velocemente l'espansione domani sera per vedere quante carte sono inutilizzabili (e credo ce ne siano...)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Onde evitare mazzi Trappola-Ferita (si possono fare mettendo 5 Derviscio e 10 carte di Armageddon Speciali GIOM che non c'entrano nulla ma che non impallino la mano), bisogna pensare all'espansione: Armageddon! ;)

Infatti l'espansione è incentrata sul combattimento, per cui si potrebbe creare un'invenzione: "I PP possono essere guadagnati SOLO tramite carte dell'espansione Armageddon."

Così senza mettere altri limiti, se vuoi far punti, bisogna farli tramite l'espansione Armageddon stessa (con guerrieri, missioni, speciali di questa espansione!).
In alternativa mettere un'altra espansione (rigorosamente Homemade) come espansione "di riserva" per fare PP, così da evitare chi compra un solo set di Armageddon, di trovare difficoltà perché ha guerrieri tutti differenti...

IMO almeno 1 espansione di Armageddon dovrebbe essere utilizzata da tutti i giocatori, per cui 10-15 carte nel mazzo da Pescare ci vanno.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Direi che va bene...
Rispondi