In realtà le nuove FAQ dicono che il danno in CC di un fucile è pari a ST, non al suo danno in RC. Così facendo, modificano quanto stabilito dalle prime FAQ.Davide ha scritto:Non è chiaro perché i fucili facciano cmq danno 10 o 11 in CC visto che non possono sparare in CC. PFC Joe dice che il danno è cmq quello, ma inteso come "club", ovvero come mazza.
Chiarimenti per UWZ
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Davide
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La frase in inglese è questa:Pollo ha scritto:In realtà le nuove FAQ dicono che il danno in CC di un fucile è pari a ST, non al suo danno in RC. Così facendo, modificano quanto stabilito dalle prime FAQ.Davide ha scritto:Non è chiaro perché i fucili facciano cmq danno 10 o 11 in CC visto che non possono sparare in CC. PFC Joe dice che il danno è cmq quello, ma inteso come "club", ovvero come mazza.
If no CC weapon, one handed firearms/smg's/melee weapons or natural Attack, then model may make unarmed CC attacks at -4 CC and ST DAM. Rifles, HMG's, two handed Ranged Combat weapons etc that have a CC stat make attacks at ST DAM. Bayonettes do full listed weapon damage plus any bonus's. -PFC joe
Non è chiarissima, anche se in realtà in altre parti si dice che il Danno è pari al valore DAN dell'arma anche in CC e lo stesso PFC-Joe dice che è così perché si assume che usi l'arma nel modo migliore.
C'è un # proprio per dire che la questione non è chiara.
Cmq al momento contate che:
Armi da fuoco con statistica in CC colpiscono col valore in CC e Danno indicati nell'arma.
Se non hai Armi con statistica in CC, o Attacchi Naturali puoi attaccare unarmed (pugni)con CC-4 e danno pari a ST.
Guarda, basta tradurre la frase qui sopra:Davide ha scritto:Rifles, HMG's, two handed Ranged Combat weapons etc that have a CC stat make attacks at ST DAM.
Fucili, HMG, armi da Combattimento a Distanza a due mani etc. che hanno una statistica CC fanno attacchi a DAM ST [cioé a DAM pari alla ST della miniatura].
Quindi, NON pari al DAM dell'arma (come diceva la precedente FAQ). La frase in sé è chiara.
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Davide
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Pollo, leggi cosa dice Wedge, anche lui fa parte del FAQ Team 
If the weapon has a CC modifier (not a - ) then it does the damage equal to the normal damage of the weapon as if it has been fired.
If it does not have a CC modifier it cannot be used in CC at all. I am unsure if the club rule was official or just a house ruling. I would suggest that it NOT be allowed.
The only option if the model does not have a CC weapon is to fight with his/her fists at -4 to CC and deal out damage equal to strength.
If the weapon has a CC modifier (not a - ) then it does the damage equal to the normal damage of the weapon as if it has been fired.
If it does not have a CC modifier it cannot be used in CC at all. I am unsure if the club rule was official or just a house ruling. I would suggest that it NOT be allowed.
The only option if the model does not have a CC weapon is to fight with his/her fists at -4 to CC and deal out damage equal to strength.
Da parte mia, sarei per fare come dice Wedge: danno in CC = danno in RC. Non ce lo vedo un Pretorian Stalker fare solo danno 5 con la sua Falce di Semai in CC...
Però questa è opinione mia; se la FAQ dice altro, mi prostro alla FAQ! Direi anch'io di vedere la più recente, oppure decidere noi quale delle due seguire (ma il suggerimento di Wedge postato da Davide da dove è preso? E' ufficiale?).
Certo che se pure nel FAQ team uno dice una cosa e uno un'altra, stamo freschi!!
Però questa è opinione mia; se la FAQ dice altro, mi prostro alla FAQ! Direi anch'io di vedere la più recente, oppure decidere noi quale delle due seguire (ma il suggerimento di Wedge postato da Davide da dove è preso? E' ufficiale?).
Certo che se pure nel FAQ team uno dice una cosa e uno un'altra, stamo freschi!!
Imo si è dimenticato solo una porzione del regolamento.
Pagina 120.
Weapon Damage
The Damage of a Weapon is dependant upon the situation. While in Close Combat, a weapons damage is derived from the Strength (ST) value of the model striking with it (unless its a Sidearm, which relies on the bullets to do the damage). The better or more deadly the Melee weapon is, the greater the bonus to the model's ST value.
Ovvero si usa il DAM specificato nelle armi, senza considerare ST, solo per le sidearms. Quindi non per HMG, fucili, etc, secondo quanto ha scritto PFC Joe.
Pagina 120.
Weapon Damage
The Damage of a Weapon is dependant upon the situation. While in Close Combat, a weapons damage is derived from the Strength (ST) value of the model striking with it (unless its a Sidearm, which relies on the bullets to do the damage). The better or more deadly the Melee weapon is, the greater the bonus to the model's ST value.
Ovvero si usa il DAM specificato nelle armi, senza considerare ST, solo per le sidearms. Quindi non per HMG, fucili, etc, secondo quanto ha scritto PFC Joe.
Ricapitoliamo:Chribu ha scritto:While in Close Combat, a weapons damage is derived from the Strength (ST) value of the model striking with it (unless its a Sidearm, which relies on the bullets to do the damage).
Secondo il manuale, il DAM di un arma in CC (tranne le Sidearms) è dato dalla ST.
Le prime FAQ ufficiali invece precisano:
Se un’arma ha un modificatore sotto la sua categoria CC, può essere usata in corpo a corpo e farà il danno elencato.
Se l’arma non ha una statistica CC (come --) non può essere usata del tutto.
Modelli con armi che non possono essere usate in CC e nessuna arma da CC non possono combattere in CC.
Nelle ultime FAQ, PFCjoe rivoluziona tutto:
Se non si possiedono armi da CC, pistole/SMG/armi da mischia o Attacchi Naturali, allora il modello può compiere un attacco disarmato con un tiro sul valore CC -4 e Danno pari al valore di ST.
Fucili, HMG, Armi a distanza a 2 mani che hanno un valore segnato in CC attaccano con Danno pari al valore ST.
Le Baionette causano danno pieno più ogni bonus applicabile.
Wedge invece dice:
Se l'arma ha un modificatore CC, il suo danno è pari al danno normale in RC.
Se l'arma non ha un mdificatore CC, non può proprio essere usata in CC.
Se il modello non ha un'arma valida in CC può combattere a mani nude con CC - 4 e DAM = ST.
Insomma... a chi damo retta?
Visto che quelli del FAQ Team si contraddicono, direi di proporre noi la soluzione. A meno che non si mettano d'accordo fra loro.