Chiarimenti per UWZ

Pollo
Eretico
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:Non è chiaro perché i fucili facciano cmq danno 10 o 11 in CC visto che non possono sparare in CC. PFC Joe dice che il danno è cmq quello, ma inteso come "club", ovvero come mazza.
In realtà le nuove FAQ dicono che il danno in CC di un fucile è pari a ST, non al suo danno in RC. Così facendo, modificano quanto stabilito dalle prime FAQ.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

mah
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Pollo ha scritto:
Davide ha scritto:Non è chiaro perché i fucili facciano cmq danno 10 o 11 in CC visto che non possono sparare in CC. PFC Joe dice che il danno è cmq quello, ma inteso come "club", ovvero come mazza.
In realtà le nuove FAQ dicono che il danno in CC di un fucile è pari a ST, non al suo danno in RC. Così facendo, modificano quanto stabilito dalle prime FAQ.
La frase in inglese è questa:
If no CC weapon, one handed firearms/smg's/melee weapons or natural Attack, then model may make unarmed CC attacks at -4 CC and ST DAM. Rifles, HMG's, two handed Ranged Combat weapons etc that have a CC stat make attacks at ST DAM. Bayonettes do full listed weapon damage plus any bonus's. -PFC joe

Non è chiarissima, anche se in realtà in altre parti si dice che il Danno è pari al valore DAN dell'arma anche in CC e lo stesso PFC-Joe dice che è così perché si assume che usi l'arma nel modo migliore.
C'è un # proprio per dire che la questione non è chiara.

Cmq al momento contate che:
Armi da fuoco con statistica in CC colpiscono col valore in CC e Danno indicati nell'arma.
Se non hai Armi con statistica in CC, o Attacchi Naturali puoi attaccare unarmed (pugni)con CC-4 e danno pari a ST.
Pollo
Eretico
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:Rifles, HMG's, two handed Ranged Combat weapons etc that have a CC stat make attacks at ST DAM.
Guarda, basta tradurre la frase qui sopra:
Fucili, HMG, armi da Combattimento a Distanza a due mani etc. che hanno una statistica CC fanno attacchi a DAM ST [cioé a DAM pari alla ST della miniatura].

Quindi, NON pari al DAM dell'arma (come diceva la precedente FAQ). La frase in sé è chiara. :wink: Se le ultime FAQ modificano le precedenti, la questione è risolta!
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Pollo, leggi cosa dice Wedge, anche lui fa parte del FAQ Team ;)


If the weapon has a CC modifier (not a - ) then it does the damage equal to the normal damage of the weapon as if it has been fired.

If it does not have a CC modifier it cannot be used in CC at all. I am unsure if the club rule was official or just a house ruling. I would suggest that it NOT be allowed.

The only option if the model does not have a CC weapon is to fight with his/her fists at -4 to CC and deal out damage equal to strength.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Che sia in un modo o nell'altro importa relativamente poco, basta decidersi, e poi vale PER TUTTI la stessa cosa.
Avatar utente
Winged
Fanteria Pesante
Messaggi: 598
Iscritto il: 12/04/2005, 20:01
Località: Lombardia

Messaggio da Winged »

Direi di vedere quale è più recente.
Pollo
Eretico
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Pollo »

Da parte mia, sarei per fare come dice Wedge: danno in CC = danno in RC. Non ce lo vedo un Pretorian Stalker fare solo danno 5 con la sua Falce di Semai in CC...
Però questa è opinione mia; se la FAQ dice altro, mi prostro alla FAQ! Direi anch'io di vedere la più recente, oppure decidere noi quale delle due seguire (ma il suggerimento di Wedge postato da Davide da dove è preso? E' ufficiale?).

Certo che se pure nel FAQ team uno dice una cosa e uno un'altra, stamo freschi!! :-s
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Imo si è dimenticato solo una porzione del regolamento.

Pagina 120.
Weapon Damage

The Damage of a Weapon is dependant upon the situation. While in Close Combat, a weapons damage is derived from the Strength (ST) value of the model striking with it (unless its a Sidearm, which relies on the bullets to do the damage). The better or more deadly the Melee weapon is, the greater the bonus to the model's ST value.

Ovvero si usa il DAM specificato nelle armi, senza considerare ST, solo per le sidearms. Quindi non per HMG, fucili, etc, secondo quanto ha scritto PFC Joe.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Attenzione pèrò che la Falce ha la Baionetta se nn sbaglio...
Pollo
Eretico
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:Attenzione pèrò che la Falce ha la Baionetta se nn sbaglio...
No, non è prevista nelle stat dell'arma. Però a differenza delle altre HMG ha CC 0.
Pollo
Eretico
Messaggi: 124
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Pollo »

Chribu ha scritto:While in Close Combat, a weapons damage is derived from the Strength (ST) value of the model striking with it (unless its a Sidearm, which relies on the bullets to do the damage).
Ricapitoliamo:
Secondo il manuale, il DAM di un arma in CC (tranne le Sidearms) è dato dalla ST.

Le prime FAQ ufficiali invece precisano:
Se un’arma ha un modificatore sotto la sua categoria CC, può essere usata in corpo a corpo e farà il danno elencato.
Se l’arma non ha una statistica CC (come --) non può essere usata del tutto.
Modelli con armi che non possono essere usate in CC e nessuna arma da CC non possono combattere in CC.

Nelle ultime FAQ, PFCjoe rivoluziona tutto:
Se non si possiedono armi da CC, pistole/SMG/armi da mischia o Attacchi Naturali, allora il modello può compiere un attacco disarmato con un tiro sul valore CC -4 e Danno pari al valore di ST.
Fucili, HMG, Armi a distanza a 2 mani che hanno un valore segnato in CC attaccano con Danno pari al valore ST.
Le Baionette causano danno pieno più ogni bonus applicabile.

Wedge invece dice:
Se l'arma ha un modificatore CC, il suo danno è pari al danno normale in RC.
Se l'arma non ha un mdificatore CC, non può proprio essere usata in CC.
Se il modello non ha un'arma valida in CC può combattere a mani nude con CC - 4 e DAM = ST.


Insomma... a chi damo retta?
Visto che quelli del FAQ Team si contraddicono, direi di proporre noi la soluzione. A meno che non si mettano d'accordo fra loro.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ma qualcuno gli ha fatto notare queste incongruenze?
Direi che la soluzione migliore sia quella di fargli notare come si contraddicono e chiedergli di prendere una soluzione univoca. IMO!
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

si facciamogliela notare
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Penso sia giusto come ha detto Wedge, altrimenti non ci sarebbe differenza tra le armi hmg che hanno un valore CC (tipo la Falce di Semai) e quelle che non hanno alcun valore in CC (tipo il Nazgaroth).
Rispondi