opinione pubblica e oscura legione

SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Messaggio da SebastianCrenshaw »

Infatti una volta anche l'Oscura Legione aveva le sue flotte di navi pirata (dovrebbero essere descritte nel manuale di algheroth credo, comunque sono sicurissimo di averle lette in giro) ma adesso non ce ne sarà più bisogno.
Basterà semplicemente l'edificio degli uffici del catasto! :D
Book
Ashigaru

Messaggio da Book »

Nonostante mi sia ritirato a vita privata e ascetica per lo studio e il miglioramento (vedi rendere più sensatele cose) del sistema di gioco e ambientazione di mutant mi vien voglia di intervenire (e mi scuso in anticipo per la lunghezza):

Le cittadelle di algeroth si creano effettivamente con la caduta della cittadella principale che una volta atterrata (distruggendo mediamente quello che ci stava prima) viene immediatamente fortificata da magi e legionari muratori (che mi pare aver letto parlano in bergamasco).
Nonostante si cerchi di abbatterle con l'antiaerea capita che non ci riesca per due buoni motivi:
1 Ne cade più d'una alla volta, creando una cittadella principale circondate da molti avamposti a difenderla (vedi cittadella di Saladin)
2 Le zone in cui vengono create sono luoghi di combattimento ta megacorp, che non sono proprio felici di vedere le cittadelle ma ancora meno di vedere missili che non si sa se siano diretti a loro o alla cittadella (vedi sempre l'episodio di Saladin in cui la Capitol non riuscì a distruggerla per via dell'intervento degli Imperiali).
Quelle degli altri apostoli, essendo un pochino meno esibizionisti di Algeroth, nascono in segreto, manipolando menti, sottoterra e quant'altro. Anche quelle di Demnogonis nascono sottoterra inquello che mi piace chiamare "periodo di incubazione".

Quoto in pieno Sebastian Crenshaw:

"Così all'interno di un palazzo di uffici "colpito" da Semai, inizieranno a formarsi strasi labirinti di corridoi, nuove stanze, nuove scale e per chi ci lavora sarà tutto normale perché ormai la sua mente sarà oscurata dall'oscura simmetria.

Invece le cittadelle di Muawhije si formano quando un certo numero di suoi "visionari" si riuniscono in uno stesso posto. Carceri, manicomi, università, laboratori di ricerca, sono tutti luoghi a "rischio", perché i suoi seguaci tendono ad essere dei solitari eminenti esponenti di qualcosa: letteratura, scienza, pittura, omicidio.
Una individualità sfrenata, l'opposto di Semai che rappresenta la dimensione del gruppo superiore alle sue singole parti."

Per quanto riguarda la conoscenza dell'oscura legione da parte del popolo, molti ne sono allo scuro per un motivo molto semplice:

Ma chemmefrega de lavorà
se l'oscura legione ce magnerà

Per il popolo abituato a pensare che il vero problema sia arrivare a fine mese trovarsi davanti a una situazione in cui il male supremo di cui sentono tanto parlare a messa esista in forma corporea è decisamente distruttivo per una mente sana.
Immaginate che vi dicano che in Francia sono arrivati gli alieni e stanno distruggendo tutto. Anche se mi dicono che l'esercito se ne sta occupando la prima cosa che faccio è prendere un'arma (e a Luna City ce ne sono parecchie), rapino un supermercato per avere abbastanza cibo e mi blindo in un caveau di una qualsivoglia banca... Moltiplicate questo per qualche milione di persone... E so ***** anche per la Fratellanza... Tutto questo senza che il popolo sappia degli eretici (perchè se mi dicono che gli alieni sono anche tra noi sparo a ogni persona che vedo...).

Infine per quanto riguarda la tecnologia, tralasciando ovviamente la cybertronic (e mi rifiuto di chiamarla altrimenti), siamo fermi agli anni 60 con i computer, con mainframe che occupano stanze e che funzionano quasi a vapore (evvai collo Steampunk!) e terminali che se li metti a confronto con il sapientino, questo sembra il computer della NASA...

Se pensate che certi particolari non coincidano esattamente fatemelo sapere... Forse tra qualche mese risponderò... Buahahahaha!
dfetto
Eretico

Messaggio da dfetto »

nn capisco ancora come facciano a far viaggi spaziali che coprono distante cosi grosse come quelle tra i pianeti del sistema solare con un sapientino. forse sto sottovalutando vapore, valvole, e locomotive spaziali.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

mcgyver con acqua ossiginata patate e una lattina di cocacola può costruire un razzo a propulsione (cit.)
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

i viaggi spaziali li fanno usando gli stessi varchi dell'oscura simmetria attraverso una tecnologia studiata ancora al momento in cui si era manifestata la prima volta, quando decine di astronavi sparivano misteriosamente e ricomparivano chissà dove. In più le astronavi immagino siano gigantesche, capaci di stare in orbita mesi interi se necessario, considerando che con quelle ci avevano fatto anche l'esodo da Dark Eden.

Book, ma sei ancora vivo?! Ma allora non ti ha rapito l'OL?! Cattivone, non ti sei più fatto sentire... :cry: :evil:
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Sta roba dei varchi dove sta scritta? Io mi ricordo solo i varchi di Illian, il potere che dava ai suoi eretici; in che manuale sono descritti...ed a che pagina? Non c'ho molto tempo per cercare :D

Poi credo che comunque questo sarà il modo di viaggiare vecchio, adesso che ci stanno le locomotive spaziali (Galaxyyy, Galaxyyy, Galaxyy, Galaxy! ) comandate col sapientino, la vedo dura sto giro sfruttare prodotti dell'Oscura Simmetria.

E poi, a che servirebbero le tabelle col numero di giorni di viaggi spaziali se ci stanno i varchi?
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

esiste proprio un marchingegno costruito appositamente per sfruttare questi "varchi" spaziali.
Potrebbero essere nel manuale di Ilian o in quello Imperiale, non mi ricordo dove l'ho letto di preciso, e non ho neanche io molto tempo di ricercarlo :D

Le tabelle sfrutteranno anche queste scorciatoie, non lo so, mai giocato al Gdr purtroppo :(

OT: che bello Galaxy, la sigla poi era troppo figa! ;)
Ciskoramone
Eretico

Messaggio da Ciskoramone »

se non sbaglio nella primissima ambientazione gli unici varchi erano quelli di Ilian, mentre i viaggi da un pianeta all'altro si facevano con astronavi di grandezza variabile (il Lancelot per es non è sto bestione). La storia dei varchi per i viaggi è stata introdotta con la seconda edizione di Warzone, ma non son sicuro
dfetto
Eretico

Messaggio da dfetto »

il sistema harrison se nn sbaglio. dal nome del primo uomo che riuscì a far decollare un'astronave con il sapientino.
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

non ho capito bene una cosa,i reduci che hanno combattuto l'oscura legione ne parlano o devono mantenere la cosa segreta,perchè numericamente non sono pochi..
e quando si parla di eretici cosa pensa la gente comune..
dei varchi non capisco granchè,così sembra lo warp del 40k,pensavo che le astronavi andassero con propulsori vari?
Infine per quanto riguarda la tecnologia, tralasciando ovviamente la cybertronic (e mi rifiuto di chiamarla altrimenti), siamo fermi agli anni 60 con i computer, con mainframe che occupano stanze e che funzionano quasi a vapore (evvai collo Steampunk!) e terminali che se li metti a confronto con il sapientino, questo sembra il computer della NASA...
esistono anche portatili e le reti informatiche,oltre che cose come le unità mediche o i warheads..
credo che la tecnologia concettualmente diversa dalla nostra,forse analogica invece che digitale?
Ciskoramone
Eretico

Messaggio da Ciskoramone »

alla fine l'unica spiegazione che mi dò da mezzo sciienziato,mezzo ingegnere,mezzo ufficiale, mezzo marinaio quale sono è che di computer e di tecnologia non ci capiscono una mazza neanche gli autori stessi, avranno letto qualche romanzo di fantascienza qua e là ed ecco la tecnologia di mutant. niente a che vedere con i capoccia di Star Trek che si fanno coadiuvare da fisici quantistici. Anche la tecnologia più elementare come le comunicazioni radio non sono ben descritte, non si parla di satelliti, fibre ottiche, sistemi di telerilevamento, infrarosso, c'è il cyberspazio e allo stesso tempo i monitoroni in ghisa, i computer a vapore. Meglio non tirarsi troppo matti e prendere tutto come molto fanta e poco scienza. Anzi come poco techno e molto fantasy
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Concordo in pieno, quà di tecnologia gli autori proprio non ci capiscono niente, oppure hanno volutamente lasciato perdere l'argomento.
Il fantasy e lo stempunk vanno molto di più.
Il primo poi é più immediato: noi siamo i buoni, quelli sono i mostri cattivi: andiamo e sfondiamoli!
Quasi tutti sono capaci di scopiazzare dal fantasy.
Scopiazzare dalla fantascienza é arduo, bisogna aver studiato, capierne un pò di queste cose, informarsi, non passare tutto il tempo ad ingozzarsi di nutella!
Un'avventura nel fantasy é il più delle volte lineare, guardate anche il Signore degli Anelli.
Un'avventura nella fantascienza richiede cervello: DUNE

Non solo copiare, ma anche giocare nella seconda opzione non é da tutti.
E quindi assistiamo a scempi come (ma perché devo sempre parlar male dei giochi che mi piacciono!?) Fading Suns, che cerca di scopiazzare da DUNE, malissimo, andando a rovinare quel delicato equilibrio tra le parti che in DUNE c'é; perché é chiaro che se una stessa fazione ha sia la capacità di muoversi a volontà nello spazio, gli ingegneri migliori (ed in numero assoluto a tutti), forza lavoro specializzata e numerosa in ogni settore (anche soldati), soldi praticamente infiniti, conoscenza di segreti su tutte le altre fazioni, non si sa ancora perché tema tanto i nobili (più quelli indebitati che quelli no) e la chiesa: mah, mistero della fede a sto punto!

MA stò divagand, come dice Cskoramone é meglio non porsi troppe domande sull'effettivo livello tecnologico (perfino in Iron Kimdoms é più definito!) e magari poi modificare quello che non c'entra niente o non funziona nelle nostre campagne.

Ma se per le astronavi usano il sapientino, per le operazioni tirano fuori l'allegro chirurgo!? :P
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Ma se per le astronavi usano il sapientino, per le operazioni tirano fuori l'allegro chirurgo!?
stra:lol:
Book
Ashigaru

Messaggio da Book »

Partiamo dal principio:

Mutant Chronicles -> Cronache Mutanti (e non dei mutanti)
Le cronache mutano.
La storia muta.

Vi siete mai chiesti perchè le cronache siano scritte nelle cattedrali e perchè sia un peccato mortale copiarne anche solo una frase?
La realtà è direttamente derivante dalla nostra percezione di essa (vedi: se io sono sano e tutti gli altri pazzi, io sono pazzo). Uno dei maggiori poteri dell'Oscura Legione consiste nella manipolazione diretta delle menti umane e della realtà. Una volta eliminate tutte le più grandi banche dati esistenti non rimane traccia scritta della storia e della tecnologia umana. Cancellando la storia dalle menti essa è perduta per sempre (e per Ilian non è un grosso problema).
Quindi la Fratellanza nella sua infinita saggezza decise di scrivere la storia umana dall'Esodo in poi nei posti più protetti dei pianeti, Le Cattedrali, dove le menti più potenti sono sempre pronte a resistere all'oscura simmetria. L'Oscura Legione aveva già agito, creando dei buchi nella percui si è persa la tecnologia di terraformazione (dalla manipolazione delle corde gravitoniche alla modificazione della struttura di base dei terreni) ma si hanno viaggi spaziali (grazie ai motori Garrison, che sfruttano fluttuazioni della realtà chiamate onde di risonanza. Le navi non hanno bisogno di calcoli per viaggiare (viva lo sputnik) visto che i Piloti sono in grado di "sentire" quando devono attivare i motori per sfruttare le suddette onde (come aprire la vela quando soffia il vento). Queste onde non sono però regolari, e i viaggi durano giorni diversi in base alla distanza tra i pianeti (che si muovono) e in base a quanto si deve aspettare per l'arrivo delle onde).

La tecnologia della Mishima non è altro che lo scarto di quella della Cybertronic, infatti i primi mech erano eso-armature con muscoli idraulici azionate da motori diesel (con un valore intrinseco pari ai vecchi Garelli...) e i suoi warhead fanno cacare (provati anche in warzone, fanno cacare pure li...).
non ho capito bene una cosa,i reduci che hanno combattuto l'oscura legione ne parlano o devono mantenere la cosa segreta,perchè numericamente non sono pochi..
e quando si parla di eretici cosa pensa la gente comune..
Per riprendere il mio esempio sugli alieni che attaccano la Terra: Tu sapendo che l'esercito li sta combattendo e sapendo più o meno come sta la situazione lo diresti al tuo panettiere che non ne sa nulla? Si sottovaluta quanto traumatica possa essere l'esperienza con l'OL, se giochi a Cthulhu un pò ti rendi conto di quanto chi smette di combatterci contro voglia dimenticare l'accaduto il più presto possibile... Se il mio parroco mi dice che satana esiste è un conto, se lo vedo è ben diverso...

Per il capitolo eretici torna in gioco il controllo dell'informazione della Fratellanza.
La Fratellanza
Gli Eretici, persone tanto folli da farsi corrompere dal male sono poche. E quelle poche noi le troviamo sempre e le bruciamo. Se conosci un Eretico diccelo, o bruciamo anche te. E i tuoi amici, che conoscevano te che conoscevi un Eretico sono colpevoli come te. E bruciamo anche loro. Il potere (e gli effetti) degli Inquisitori sono pari a quelli del rinascimento, + una buona dose di armi automatiche...
La realtà è un pochino diversa, e la conosciamo un po tutti... Fogne infestate, pianeti con simboli dell'OL, persino gli Oberst sono corrotti...
La gente normale ha già tanti problemi, se sapesse l'entità del potere dell'OL sarebbe la fine. Io faccio già fatica ad arrivare a fine mese senza pensare che il Diavolo esista davvero...

OT: ciao stefan, scusa se ho tagliato completamente ma sono in una fase di isolamento totale chiamato ragazza-lavoro-mutant. se sono fortunato aggiungo anche nanna. Ma sta tranquillo che tornerò, anche perchè credo che mirror abbia ancora ancora il mio valpurgius. Sprofondo di nuovo nei mari. Ci vediamo a Rhyel quando gli astri saranno propizi. Saluti anche a mirror! :cry:
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

wow Book mi sono fatto un viaggio a leggere il tuo post :)

cmq ieri sera ho controllato sull'ambientazione del gdr: le cittadelle vengono costruite!
Rispondi