sono simili agli equipaggiamenti, in particolare ai veicoli, con la differenza però che non si può mai abbandonare un animale (soprattutto in autostrada) e si resta legati ad esso fino alla morte del guerriero (i veicoli, nell'espansione immediatamente precedente, hanno una regola ad hoc per entrare/uscire), posso staccarmi da un animale solo se costretto a trasferirmi (nel qual caso l'animale è perso).
Vantaggi:
incremento dei valori del guerriero (come i veicoli)
acquisizione di eventuali abilità (come per alcuni veicoli)
guadagno i bonus di fortificazioni e copertura
Svantaggi:
non posso mai scendere (e quindi abbassare la V del guerriero), a differenza dei veicoli
non posso trasferirmi (neppure un doomtrooper affiliato delle tribù e quindi con animale)
Carte speciali da giocare a favore:
sacrifico un animale per salvarmi da una ferita
vendo un animale per guadagnare 15 D
raddoppio i valori dati dall'animale (come avviene anche per gli equipaggiamenti)
Queste considerazioni sono legate alla sola espansione Paradise Lost.
IMO Le carte animale sono state create per dare più peso al concetto di avamposto (terra desolata e selvaggia, arretrata tecnologicamente) e vengono differenziate dai veicoli per evitare che siano utilizzate da altri guerrieri (è una distinzione per renderli peculiari degli indigeni terrestri): per rendere più chiara questa distinzione se ne cambia la grafica così che siano simili alle warzone sicuramente di impatto visivo più immediato per quanto riguarda i valori, con maggior elasticità nel fornire i bonus (immaginiamoci la quantità di testo per distinguere i quattro valori e le abilità che non avrebbero sicuramente contribuito alla leggibilità della carta)e avendo spazio per introdurre molto più testo ed eventuali abilità.