Bonus animali

persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

Togliamo i paraocchi :) e valutiamo la tipologia delle carte animale:
sono simili agli equipaggiamenti, in particolare ai veicoli, con la differenza però che non si può mai abbandonare un animale (soprattutto in autostrada) e si resta legati ad esso fino alla morte del guerriero (i veicoli, nell'espansione immediatamente precedente, hanno una regola ad hoc per entrare/uscire), posso staccarmi da un animale solo se costretto a trasferirmi (nel qual caso l'animale è perso).

Vantaggi:
incremento dei valori del guerriero (come i veicoli)
acquisizione di eventuali abilità (come per alcuni veicoli)
guadagno i bonus di fortificazioni e copertura
Svantaggi:
non posso mai scendere (e quindi abbassare la V del guerriero), a differenza dei veicoli
non posso trasferirmi (neppure un doomtrooper affiliato delle tribù e quindi con animale)
Carte speciali da giocare a favore:
sacrifico un animale per salvarmi da una ferita
vendo un animale per guadagnare 15 D
raddoppio i valori dati dall'animale (come avviene anche per gli equipaggiamenti)
Queste considerazioni sono legate alla sola espansione Paradise Lost.

IMO Le carte animale sono state create per dare più peso al concetto di avamposto (terra desolata e selvaggia, arretrata tecnologicamente) e vengono differenziate dai veicoli per evitare che siano utilizzate da altri guerrieri (è una distinzione per renderli peculiari degli indigeni terrestri): per rendere più chiara questa distinzione se ne cambia la grafica così che siano simili alle warzone sicuramente di impatto visivo più immediato per quanto riguarda i valori, con maggior elasticità nel fornire i bonus (immaginiamoci la quantità di testo per distinguere i quattro valori e le abilità che non avrebbero sicuramente contribuito alla leggibilità della carta)e avendo spazio per introdurre molto più testo ed eventuali abilità.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Quindi?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Quindi, in Doomtrooper

Bonus = Modificatori
Bonus positivi = Modificatori Positivi

Dato che Infuriato! parla di Bonus e non di Bonus positivi, allora raddoppia ogni modificatore che l'animale conferisce al guerriero.
Facciamo degli esempi pratici in modo che tutti possano capire:

URO SACRO
+6/+2/+6/+3
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO CRESCENTIAN. Un guerriero con un Uro deve spendere due azioni per Attaccare.

Assegnato ad un PROFETA (3/3/4/4) porta i suoi valori BASE
a 9/5/10/7.

Se durante un combattimento viene giocata Infuriato! sull'Uro Sacro, il bonus C/S/A fornito dall'animale viene raddoppiato e quindi fornirebbe tali valori: (+12/+4/+12/+3). I valori base del Profeta allora saranno questi:
15/7/16/7 per tutta la durata del combattimento.

Altro esempio:

SERETT DALLE ZANNE CURVE
+3/-2/+2/+2
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO TEMPLARE. Se il guerriero con il Serett dalle Zanne Curve è coinvolto in un combattimento Corpo a Corpo, può subito Combattere di nuovo il suo avversario dopo che il primo combattimento è terminato (ammesso che entrambi i guerrieri sopravvivano al primo combattimento).

Se viene assegnato ad un LEGIONARIO TEMPLARE (4/4/4/4) i valori base del guerriero divengono 7/2/6/6.
Se viene giocata Infuriato! sul Serett dalle Zanne Curve, il bonus in C/S/A che l'animale conferirà al guerriero sarà raddoppiato e quindi sarà di (+6/-4/+4/+2) e i valori base del Legionario Templare saranno
10/0/8/6 per tutta la durata del combattimento.

Altro esempio:

SERETT DI MARE
+2/-4/+2/0
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO TEMPLARE. Un guerriero che abbia un Serett di Mare non può venire Attaccato con AERONAVI. Se viene assegnato a un MARINE TEMPLARE, inoltre, gli fornisce un +4 in C e A.

Se viene assegnato ad un MARINE TEMPLARE (6/6/7/7) il bonus che conferirà l'animale al guerriero sarà di (+6/-4/+6/0) e quindi i valori base del Marine Templare diverranno 12/2/13/7.
Se si gioca Infuriato! sul Serett di Mare, i bonus in C/S/A che fornirà saranno raddoppiati e quindi saranno di (+12/-8/+12/0) e i valori base del Marine Templare saranno 18/-2/19/7 per tutta la durata del combattimento.
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

Perfetto ragnarok. =D>

Gli esempi parlano chiaro e non mi sembra che siano carte così sgravate:
Infuriato! vale per qualsiasi animale, ma solo durante il combattimento ed è una non comune
La desolazione incombe è una comune, ma richiede un'azione e un profeta per lanciarla, vale solo per gli animali assegnati ai Crescentia, dura comunque solo un turno

La combo con urlo primordiale:
è difficile da realizzare perchè di almeno 4 carte
dura solo un combattimento, o al più un turno
richiede l'uso di due carte speciali (quindi contrastabili)

Bonus e modificatori sono quindi la stessa cosa e non mi pare neppure necessario modificare il regolamento viste le limitazioni date dalla complessità delle combo.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

halakay ha scritto:non occorre decidere cosa s'intende per bonus, è già evidente.
Beh proprio evidente non direi, visto che sono state espresse opinioni diverse a riguardo da varie persone.
Hala, può essere che tu abbia ragione, ma non trovo esempi chiari che possano supportare l'una o l'altra posizione.
Per cui a questo punto dovendo scegliere, propendo per l'opzione che mi pare la più logica. Ripeto, magari non è quella giusta, però non riesco a trovare posti che chiariscano questo aspetto in maniera così "evidente" come sostieni.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Volevo ricordare anche che il discorso Animali è equivalente a quello per le Warzone. Come vi ho già accennato in passato, riguardo all'associare il bonus di Warzone ai valori base del guerriero e non a quelli modificati.
Comunque, per gli scettici...

JET PACK
Equipaggiamento/Generica
Exp: Warzone
ASSEGNABILE AD OGNI GUERRIERO CON UN V PARI A 5 O MENO. AERONAVE E VEICOLO. Un guerriero può avere assegnato solo un Veicolo. Guerrieri che utilizzano il Jet Pack non possono utilizzare altre carte equipaggiamento e non usufruiscono dei bonus delle fortificazioni. I guerrieri avversari non ricevono i bonus positivi dei WARZONE.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ciò farebbe pensare che i bonus di per sé possano essere positivi e negativi.. o magari è solo una ripetizione inutile? mah..
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

i bonus non sono mai stati SOLO "modificatori", dire che i bonus sono modificatori positivi è una forzatura. Se volete "regolamentare" la parola bonus vedete voi...

es:
GUERRA CORPORATIVA BAUHAUS
Hai un fondo di guerra di 25 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi giocare due carte Equipaggiamento invece di una al costo di un'Azione. Gli Equipaggiamenti che richiedono più di un'Azione non beneficiano di questo bonus.
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

Penso che bonus sia un termine generico usato per definire tutti quei vantaggi derivanti da una determinata carta, siano essi in termini di azioni o di valori, e che spesso la si usi come sinonimo di vantaggio. Così si avrà che i bonus forniti da un animale sono i modificatori dei valori, i bonus della guerra corporativa bauhaus si concretizzano nel risparmio di azioni, ecc.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Paizo ha ragione, è una cosa che mi sono accorto anch'io leggendo tutte le carte che utilizzano parole come bonus o modificatori.
Ma io volevo evitare di generare caos. Meglio semplificare, soprattutto dato che qui si sta parlando di bonus animali.
Mi premeva solo dimostrare, come ho fatto, che per bonus non si intendeva solo i valori col + degli animali.
In effetti bonus = modificatori, quando si parla di bonus relativi alle caratteristiche C/S/A/V. Quindi generalmente è così.
Infuriato! e similari esplicitano che si parla di tali bonus (C/S/A).
Pertanto in questo caso non v'è alcun dubbio che bonus = modificatori.
Non c'è nessun problema, eccetto per Kabib che probabilmente abbisognerà di una Errata o Faq, se si regolamenta una distinzione, anzichè un'equivalenza.

Oppure Fogne di Sangue + Palazzo Stahler.

Comunque decidete cosa fare. Per me è consigliabile considerare bonus = modificatori. Nell'uso in cui possano essere influenzati (es. raddoppio di bonus).
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Messaggio da Ryosaeba79 »

perchè sono semplificare la vita? Bonus/Malus = Modificatori e quindi rientra tutto nella norma generale che NON si possono MODIFICARe + volte i valori base.
Nada eccezzioni pls.
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

e quindi? che si fa?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Bonus comprende sia bonus (+) che malus (-). Non esiste il termine malus nelle carte di Doomtrooper.
Ma esistono termini quali bonus positivi, o modificatori positivi.
Bonus = Modificatori quando si parla di caratteristiche C/S/A/V.

Modificatore è semplicemente Bonus specifico in C/S/A/V.

Mentre, come dimostrato, Bonus viene utilizzato anche per indicare altre forme di "supporto", come il poter inserire 2 carte equipaggiamento al costo di un'azione, come il poter guadagnare il doppio del V con le Missioni, far pagare 10D all'avversario per attaccare i tuoi Eretici, etc...
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

perchè sono semplificare la vita? Bonus/Malus = Modificatori e quindi rientra tutto nella norma generale che NON si possono MODIFICARe + volte i valori base.
Nada eccezzioni pls.
Nessuna eccezione, qui si parla di moltilicare/dividere i modificatori prima che vengano sommati ai valori per diventare nuovi valori base. I valori base del guerriero non ricevono quindi alcuna moltiplicazione/divisione, ma solo una somma; dopo di che ci sono nuovi valori base che non hanno ancora subito nessuna operazione (la limitazione vale solo per le moltiplicazioni/divisioni e non per tutte le modificazioni altrimenti non posso neppure sommare/sottrarre più di una volta ottenendo che se ho un equipaggiamento non posso avvalermi di una fortificazione e cose del genere).
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Concordo con Persivall
Rispondi