La discussione credo sia preferibile continuarla nella SxG per i motivi sopra-elencati ^^.
jericho ha scritto:Non mi ero accorto che le avesse ripostate di nuovo.
Così su 2 piedi:2)
Necrorganici
I necrorganici dovrebbero essere i non-morti. Qui i necrobiotici sono stati rinominati in necrorganici e i necrorganici in non-morti.
è una scelta voluta. per adesso resta così, e non capisco quale problema crei.3)
il giocatore può includere un comandante in un'armata e questa deve avere almeno altri tre ufficiali(eroi) presenti con almeno sei squadre.
i comandanti dovrebbero essere possibili anche con eserciti piccoli, semplicemente in quel caso non avrebbero le abilità specifiche dei comandanti bensì sarebbero degradati a ufficiali. Mi pare abbiate scritto questo traducendo semplicemente il manuale di UWZ, ma c'è una faq che specifica appunto quanto ho scritto.
4)
il giocatore può includere un comandante in un'armata
perché solo 1 comandante per armata? in un esercito grosso avrei comandanti di divisione più un generale ad esempio. O comunque uno mantiene il suo grado e gli altri vengono degradati.
questa non la capisco, mi sembra scritto chiarissimamente esattamente la cosa che vuoi tu10)
MP (prono)
Non trovo nel regolamento il chiarimento che dice se MP e copertura sono cumulabili.
c'è scritto testualmete "cumulativo ad ogni altro modificatore applicabile"2)
Riorganizzare: Il leader di una squadra presa dal panico (o non coesa) può tentare di radunare la squadra effettuando un test CO e spendendo un'azione.
Sembra sia facoltativo. Tuttavia in un'altra parte del testo spiega che, come in UWZ, il leader non ha scelta ma DEVE usare tutte le azioni disponibili per provare a radunare la squadra
qui "può tentare ecc ecc" descrive una capacità di un leader, non è una regola. 2 righe più giù c'è chiaramente scritto che la descrizione completa di questa capacità è nella sezione Morale, e li sta chiarissimamente scritto che DEVE usare tutte le azioni20)
Saltare:
6.1.2 Saltare: [..]Un modello può saltare un ostacolo fino a metà del suo valore di MOV senza penalità. Ostacoli con ampiezza maggiore di questo valore fino all'intero valore di MOV possono essere superate con un azione di salto, ma rischia di fallire, cadendo e ferendosi.
7.2.3 Saltare: ogni modello, che non sia ferito, può saltare in lungo per una distanza in pollici pari ala sua Taglia. Da taglia 4 in su ogni taglia in più riduce di un pollice la distanza a cui si può saltare.
Si parla in entrambi i casi di salti in ampiezza... sono in contrasto tra loro, mi pare.
in generale uno dovrebbe essere per i salti verticali e uno per gli orizzontali, ma concordo con te che potremmo unire le 2 cose e festa finita21)
Terreni limitanti : mura, precipizi e fiumi guadabili sono considerati terreni limitanti.
i modelli possono combattere su terreni limitanti che non siano più alti o ampi della ½ della Taglia del modello in pollici.
di quale modello? di chi attacca? di chi difende? il max tra i due?
non vedo dove sia dubbia la frase, ovviamente della propria T22)
I modelli non devono effettuare un test per disimpegnarsi dal corpo a corpo quando si trovano su terreni limitanti.
--> quando si trovano a combattere separati da terreni limitanti
trovo esata la descrizione attuale3)
In linea di principio se il modello è armato con più armi in CC deve usare quella che ha il modificatore migliore
Perché? Cosa significa in linea di principio? Perché il modello non può avere libertà di scelta? Magari ha un'arma con AT diminuito di 1 ma DANNO aumentato di 5 per cui preferisce quest'arma.
perchè sei in CC, e quindi usi l'arma migliore in quel contesto. Altrimenti vedresti gente usare l'HMG in CC!!! (ovviamente è una provocazione, ma è per chiarire lo spirito della regola)24)
Se c'è solo un - nel valore di CC dell arma vuol dire che in CC non può essere assolutamente usata
Perché non permettere il combattimento a mani nude come in UWZ? Cito: in caso di assenza di armi da CC, il modello può fare un attacco a mani nude con -4 CC e danno FO.
infatti.... par 8.926)
Le unità entro ½ dell'altezza di un ostacolo non possono essere colpite dal fuoco indiretto che passa oltre l'ostacolo.
--> specificherei che devono essere "completamente entro metà dell'altezza"
mi pare anzi che la tua precisazione aggiunga confusione.
così sembrerebbe che tutta l'unità debba essere entro il cono d'ombra. Ovviamente fa fede la basetta (questo invece si può aggiungere).7)
azioni di Mirare non apportano alcun bonus alle azioni di tiro quando effettuate mentre si è in attesa.
Non è chiaro... potrei avere l'abilità IMBOSCATA e mirare con la prima azione e sparare con la seconda azione, e quindi in quel caso dovrei avere il bonus.
il senso è completamente diverso: si intende ceh se Miri e poi vai in Attesa, quando usi l'Attesa per Sparare non hai il bonus2Cool
il terreno deve giungere alla vita del modello che sta cercando di usarlo come copertura, ipotizzando che il modello in questione sia in piedi (la posa del modello non viene considerata, poiché si assume che il modello stia ricevendo il miglior vantaggio possibile).
Questo non considera coperture verticali (sono es dietro un albero oppure all'estremità di un muro). Inoltre non si dice quanto devo vedere di un modello per poterlo colpire.
l'approccio corretto è: se hai LdV spari altrimenti no.
la riposta alla tua domanda sarebbe "anche 1mm", ci son poi gli opportuni modificatori che influenzano la difficoltà del colpo0)
Sparare in Corpo a Corpo e Morale: quando un giocatore desidera che un modello spari in un corpo a corpo che coinvolge un modello amico, deve prima superare un test di morale con una penalità di -4. Se ha successo, effettua l'azione per sparare normalmente. Un fallimento indica che non si può sparare e l'azione si perde.
Mi pare alcuni siano esentati da questo test, es le unità d'elite. Inoltre non era prevista la possibilità di sbagliare il colpo e colpire il compagno?
mi è scappata la correzione in effetti, l'avevo segnata come eseguita nella mia checklist
Il discorso sui veicoli ovviamente lo rimando.
Se dopo solo 2 revisioni il tenore delle precisazioni da inserire è questo, vi giuro che sono al settimo cielo!!