In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Il problema è della Granata, non del Leader, e del fatto che si può lanciare tra Squadra ed Avamposto ecc...
Basterebbe aggiungere che Granate varie devono rispettare le restrizioni di Attacco per risolvere i problemi, senza stravolgere le regole base del gioco
In realtà, quello che avevamo tempo fa sui Non-Combattenti, era solo l'errata della H&W messa per gli Apostoli (uscita con Inquisition quindi), che affermava che gli Apostoli possono ricevere carte, purché le possano utilizzare.
Ora questa cosa giustamente è stata estesa a tutti i Non-Combattenti.
Fino a prova contraria non ho mai visto scritto che un Non-Combattente non possa fare nessun tipo di Azione di Attacco, e nemmeno che l'Azione di Attacco era uguale all'Attacco, questa magari è stata una nostra grande misunderstanding riguardo quello che in realtà le Apocalypse volessero espiremere con il termine "Azione di Attacco" (antenata del termine definitivo "Azione Tattica").
Come ho comunicato in consiglio, la mia tesi a riguardo:
drnovice ha scritto:1) Fantasma copia solo valori C, S, A e V. Non copia uno status, quale è l'essere Non-Combattenti, che si ricava anche solo con la presenza dei soli trattini nei 3 valori di combattimento C, S e A.
Il trattino esprime nessun valore (NULL), si può copiare un valore NULL, basta che non crei una situazione di impossibilità di proseguimento del combattimento. Esempio 1: combattimento in C tra due guerrieri; NON si possono copiare le caratteristiche della Cavallieria Aerea, perché non potrebbe avvenire e quindi nemmeno continuare un combattimento in C con una Cavalleria Aerea. Esempio 2: combattimento in C o S tra due guerrieri; NON si possono copiare le caratteristiche di un Non-Combattente, perché non potrebbe avvenire e quindi nemmeno continuare un combattimento in C o S con un Non-Combattente.
2) Il combattimento una volta iniziato non viene interrotto (eccetto da carte che scartano/eliminano un guerriero coinvolto nel combattimento o che lo interrompano espressamente), ma NON si possono giocare carte che trasformano lo status di uno dei combattenti coinvolti in un combattimento in Non-Combattente.
Stessa cosa per quanto riguarda giocare carte che cambiano la tattica di combattimento verso un valore NULL (trattino: - ) o copiano un valore NULL (trattino: - ), per quanto riguarda i valori di combattimento utilizzati in quel combattimento.
I guerrieri sotto l'effetto di Nebbia Fitta+Baratro! anche se non possono attaccare e venir attaccati potenzialmente da guerrieri in C o S, possono venir feriti da altre carte come Vento Della Pazzia, Getto Acido, Granata Anti Uomo, etc, continuando ad avere un valore diverso da NULL nella loro A. Quindi questo dimostra che NON sono Non-Combattenti.
Un guerriero in Copertura NON può essere (o diventare) Non-Combattente perché non guadagnerebbe altri effetti della copertura, se non il +3 in A che un Non-Combattente NON PUO' ricevere essendo un valore NULL incompatibile con un valore intero.
Viceversa, un guerriero Non-Combattente non può essere o andare in Copertura perché non potrebbe ricevere altri effetti della copertura se non quelli del +3 in A, che NON può sommare ad un valore NULL in A, essendo tipi di valori incompatibili.
2) E' possibile giocare DIA durante un combattimento. Altrimenti la carta avrebbe riportato "non può essere giocata durante un combattimento" come TUTTE le carte che hanno tale restrizione.
Diversa questione invece, quando si cerca di giocare una carta che vuol modificare la tattica di combattimento quando uno dei 2 combattenti NON PUO' partecipare a quella Tattica di combattimento (es. perchè si è su di un Aeronave e si è quindi IMPOSSIBILITATI a partecipare ad un combattimento in C).
Non è quindi necessario mettere di mezzo il "trattino" - .
Poichè un guerriero su di un Aeronave ha sempre un Valore C, tant'è che è possibile giocare carte come Trasmutazione ed utilizzare il valore C in somma ad uno degli altri.
Quindi tutto il resto da te scritto è automaticamente nullo, poichè falso.
Io voglio sapere una cosa però: come mai NON posso giocare Vantaggio Tattico (giustamente) per cambiare la tattica di combattimento contro una Cavalleria Aerea e posso giocare Disperso In Azione o Licenza Premio, dicendo che l'effetto della non-combattività è assunta dopo il combattimento?
Non è una grossa contraddizione?
P.S. Questa è una discussione pubblica, non solo per i consiglieri, per cui possono benissimo intervenire anche altri utenti non consiglieri, ogni idea e tesi è sempre ben accetta, magari può portare qualche elemento valido a ragione di un ragionamento piuttosto che un altro.
Paizo puoi anche non leggere questa discussione se devi andare offtopic.
Perchè la Cavalleria Aerea non ha valore di combattimento in C.
Pertanto non si potrebbe combattere, non ci sarebbe un CONFRONTO delle caratteristiche di combattimento.
Viceversa, con DIA ed LP c'è sempre la possibilità di CONFRONTO delle caratteristiche di combattimento. L'unica restrizione è che il guerriero DIA o in LP non può PIU' compiere Azioni. Ma l'attacco è già stato effettuato, quindi ciò è stabile.
Un'applicazione del non poter più attaccare la si può riscontrare tramite un Leader + Ispirato. Se ad un guerriero in combattimento viene giocata DIA, esso non può, tramite un Leader, eseguire un'azione d'attacco verso un altro bersaglio, interrompendo momentaneamente il combattimento in corso.
Cosa, viceversa, fattibile.