drnovice ha scritto:ragnarok ha scritto:Sono d'accordo in questo caso con drnovice.
I dubbi su Addestramento sono infondati. I guerrieri introdotti al coperto si trovano fuori dalle Aree e quindi non appartengono a Squadra/Schieramento o Avamposto e non vengono influenzati da carte che sollecitano guerrieri in QUELLE Aree. Ma carte che influenzano TUTTI i guerrieri varranno anche su quelli introdotti al coperto.
Il mio consiglio era però di SUPPORRE 2 Aree speciali.
Una che sarebbe quella normale, fuori dalla Squadra/Schieramento, ma parallela a queste. Ed un'altra parallela all'Avamposto.
In questo modo si comincerebbe a ridurre il problema REALE dell'introduzione di questa regola.
Il fatto che dica "Il guerriero deve essere posto al di fuori delle Aree, per non far capire all'avversario di quale tipo di guerriero si tratta..." non significa necessariamente che debba appartenere ad un'altra area incognita o neura che noi vogliamo assolutamente vedere. Prendete in considerazione il fatto che un guerriero quando è introdotto in gioco in copertura, non appartiene ancora dichiaratamente a nessuna area, quindi non è tanto strano pensare che un guerriero introdotto in questo modo non fa parte di nessuna area in particolare. Diverso il caso del Thug ad esempio, che specifica che appartiene ad un'area diversa da Squadra/Schieramento/Avamposto.
Non vedo tutto questo problema "REALE" per l'avamposto: quando si decide di attaccare un tribale non ancora rivelato con un guerriero in una Squadra/Schieramento avversario, semplicemente si svelerà il guerriero introdotto in copertura si valuterà che un combattimento tra aree incompatibili non può prendere luogo e se c'è bisogno di applicare il trasferimento, si trasferirà un guerriero nell'avamposto. A me sembra molto semplice. Se qualcuno storce il naso per una cosa del genere solo perché non è mai stata più applicata, beh rispondo dicendo che è solo una questione di abitudine.
Penso che i giocatori odino le situazioni illegali e meno ci sono, meglio si gioca.
Il problema è che sia se al coperto c'è un Thug, un Doomtrooper o un guerriero OL, può essere attaccato, quindi non crea questo un problema relativo all'Area di appartenenza.
Ma se al coperto c'è un guerriero Tribale, e magari l'Avamposto non è ancora attivo, si porrà il sicuro problema di non poterlo attaccare. E l'azione che resta servirà per trasferirsi. Non sono neppure sicuro di poter attivare l'Avamposto in questo modo.
Il guerriero introdotto al coperto è IN GIOCO.
Quindi l'Avamposto non può essere trattato come si trattano Squadra e Schieramento o l'Area di Thug.
Le soluzioni per me sono 2:
1) Non è possibile introdurre un guerriero TRIBALE al coperto. Non è possibile quindi celare l'identità di guerrieri delle tribù e tribali.
Magari perchè sai che sulla Terra vengono introdotti solo questi, mentre tra Squadra e Schieramento c'è molta più vastità di spazio per celare l'identità, visto anche che utilizzano gli stessi pianeti...
2) Un giocatore dovrà sempre dichiarare se il guerriero introdotto in copertura è tribale o meno.