Attacco, Sabotaggio e Azioni Tattiche
Esatto. Ma il problema si aggira se decidiamo, come si fa online, che le carte che garantivano una ulteriore azione di attacco (libro della legge, grandi manovre, iniziativa) garantiscono ora una ulteriore azione TATTICA (che può quindi essere un attacco sabotaggio, mantenendo ovviamente le limitazioni già espresse sul sabotaggio).
Byez.
Byez.
Per rimane il concetto che l'attacco pone fine alle normali azioni del turno. Quindi se con una determinata azione attacco, anche se ho quarto direttorato, iniziativa e via dicendo non posso fare altro che non sia un altro attacco, Sabotaggio compreso.
Questo mi pare un concetto base che non può essere messo in discussione.
Quello che non ho capito è perché Mirko diceva che il Sabotaggio è "equiparato" al Sabotaggio.
La mia domanda è questa:
Gioco scompiglio sul campo.
Posso giocare questa sequenza?
1 Attacco (elimino l'ultimo guerrieri avversario)
2 Sabotaggio.
Secondo me sì, perché, con le dovute precedenze, posso fare un'Azione di attacco e un'Azione di Sabotaggio durante il mio, che non sono considerate la stessa cosa.
Ciao
Danilo
Questo mi pare un concetto base che non può essere messo in discussione.
Quello che non ho capito è perché Mirko diceva che il Sabotaggio è "equiparato" al Sabotaggio.
La mia domanda è questa:
Gioco scompiglio sul campo.
Posso giocare questa sequenza?
1 Attacco (elimino l'ultimo guerrieri avversario)
2 Sabotaggio.
Secondo me sì, perché, con le dovute precedenze, posso fare un'Azione di attacco e un'Azione di Sabotaggio durante il mio, che non sono considerate la stessa cosa.
Ciao
Danilo
- Darkplayer
- Ashigaru
Ma con una carta come libro della legge che da un' azione in più di attacco, l' azione di attacco data dal libro, deve essere inserita dopo la mia terza azione, che è quella di attacco, o posso eseguirla anche prima della terza azione? Comunque l 'azione d' attacco data dal libro deve sempre venire dopo la mia seconda azione?!
In questo modo io devo dire al mio avversario, quando lo attacco, che azione sto usando, ovvero se è quella del libro o se è quella del mio turno?
Ciao
Riccardo
In questo modo io devo dire al mio avversario, quando lo attacco, che azione sto usando, ovvero se è quella del libro o se è quella del mio turno?
Ciao
Riccardo
No, perchè se decidiamo di usare la nuova norma, è l'azione TATTICA a essere UNA SOLA per turno. Nel caso da te citato, azione d'attacco e sabotaggio sono sì due cos differenti, ma entrambe azioni TATTICHE e di conseguenza limitate normalmente ad una sola per turno (a meno che, come già dicevo, non si giochino carte per guadagnarne altre, ma quelle che noi possediamo non lo permettono in quanto fanno guadagnare solo azioni d'attacco e non tattiche).
Con le nuove regole, sempre che decidiamo di accettarle, non è più vero il concetto con cui esordisci. Non è l'azione di attacco quella con cui si finisce il turno, ma l'azione TATTICA. Di conseguenza, se ne guadagno altre, dopo quella posso eseguire altre azioni tattiche (e quindi altri attacchi o un sabotaggio).
P.S mi riferivo al messaggio di ZiD. Col mio 56kb, ahimè, sono un po' lento nella naigazione e sto sclerando un po'
Con le nuove regole, sempre che decidiamo di accettarle, non è più vero il concetto con cui esordisci. Non è l'azione di attacco quella con cui si finisce il turno, ma l'azione TATTICA. Di conseguenza, se ne guadagno altre, dopo quella posso eseguire altre azioni tattiche (e quindi altri attacchi o un sabotaggio).
P.S mi riferivo al messaggio di ZiD. Col mio 56kb, ahimè, sono un po' lento nella naigazione e sto sclerando un po'
No, non ci siamo.
Voi parlate di azioni tattiche che però non esistono nel gioco normale.
Non possiamo fare riferimento a qualcosa che non è contemplato nei regolamenti.
La mia domanda si riferiva a una normale partita live.
Senza parlare di azioni tattiche ma utilizzando le conoscenze che si hanno già a disposizione, secondo voi è possibile attaccare e sabotare nello stesso turno?
Se poi vogliamo impedirlo con una regola speciale è un altro discorso, ma allo stato attuale vorrei sapere cos'è che lo impedirebbe.
Ciao
Danilo
Voi parlate di azioni tattiche che però non esistono nel gioco normale.
Non possiamo fare riferimento a qualcosa che non è contemplato nei regolamenti.
La mia domanda si riferiva a una normale partita live.
Senza parlare di azioni tattiche ma utilizzando le conoscenze che si hanno già a disposizione, secondo voi è possibile attaccare e sabotare nello stesso turno?
Se poi vogliamo impedirlo con una regola speciale è un altro discorso, ma allo stato attuale vorrei sapere cos'è che lo impedirebbe.
Ciao
Danilo
Non conosco l'evoluzione che ha portato dall'attacco al giocatore al sabotaggio, quindi non credo di essere l'elemento più adatto a rispondere, anche perchè ammetto che NON CONOSCO bene, nonostante abbia partecipato al torneo a Lucca (che era però anche il mio primo LIVE), come il SABOTAGGIO viene da noi utilizzato e considerato.
Conosco come viene giocato online e ho già esposto riguardo a questo quello che sapevo.
A mio parere, se anche non si decide di accettare in toto il concetto di azioni tattiche e tutto ciò ne deriva (ricordo comunque che è un'evoluzione del gioco dettata dalle idee del creatore stesso, Brian Winter), credo sia giusto mantenere il limite del no al sabotaggio e all'attacco nello stesso turno (a meno che, ripeto, non accettiamo il concetto di azione tattica e rendiamo queste cose possibili nei casi che ho già illustrato nei precedenti post).
P.s. Sando, la frase che citavo è di Big Bob, in Frenetik, quando Hunter lo ha trovato e lo ha portato a conoscere la sua squadra nell'hangar della cittadella.
Byez, Diego
Conosco come viene giocato online e ho già esposto riguardo a questo quello che sapevo.
A mio parere, se anche non si decide di accettare in toto il concetto di azioni tattiche e tutto ciò ne deriva (ricordo comunque che è un'evoluzione del gioco dettata dalle idee del creatore stesso, Brian Winter), credo sia giusto mantenere il limite del no al sabotaggio e all'attacco nello stesso turno (a meno che, ripeto, non accettiamo il concetto di azione tattica e rendiamo queste cose possibili nei casi che ho già illustrato nei precedenti post).
P.s. Sando, la frase che citavo è di Big Bob, in Frenetik, quando Hunter lo ha trovato e lo ha portato a conoscere la sua squadra nell'hangar della cittadella.
Byez, Diego
Si è passati da Attacco al Giocatore a Sabotaggio, per via del fatto che, nel momento in cui un giocatore era senza guerrieri, si potevano trasformare le azioni normali in Azioni d'Attacco (Missione modificata, assetato di sangue, Iniziativa, etc etc..
e si attaccava più volte in un turno il giocatore senza guerrieri. E si vinceva partita abbastanza in fretta...
Dalle regole del G-Engine:
STEP TWO: ACTIONS
You have three actions to perform during your turn. Actions may be taken in any order, and you may perform the same action more than once during your turn. There is one exception:
The two Tactical Actions (Sabotage and Attack) are special. You may only perform one Tactical Action per turn and must be the last action you perform. As soon as you perform a Tactical Action with one of your warriors, any unused actions are lost for that turn.
Tactical Actons are referred to on some cards as T-Actions. Other other types of actions are called Standard Actions (or S-Actions). When a card refers to "Actions" without specifying if it is a T-Action or S-Action, it can be either type.
Special: No player may perform any Tactical Actions during his first turn. This includes T-Actions gained by Special cards and other effects.
You do not have to perform all three actions if you do not wish. You may even perform no actions at all. Also, several card effects will give you more actions to use during your turn, and even actions to use during other players' turns! Any unused actions are lost, and do not carry over to your next turn.
Ciao
Fabio
Dalle regole del G-Engine:
STEP TWO: ACTIONS
You have three actions to perform during your turn. Actions may be taken in any order, and you may perform the same action more than once during your turn. There is one exception:
The two Tactical Actions (Sabotage and Attack) are special. You may only perform one Tactical Action per turn and must be the last action you perform. As soon as you perform a Tactical Action with one of your warriors, any unused actions are lost for that turn.
Tactical Actons are referred to on some cards as T-Actions. Other other types of actions are called Standard Actions (or S-Actions). When a card refers to "Actions" without specifying if it is a T-Action or S-Action, it can be either type.
Special: No player may perform any Tactical Actions during his first turn. This includes T-Actions gained by Special cards and other effects.
You do not have to perform all three actions if you do not wish. You may even perform no actions at all. Also, several card effects will give you more actions to use during your turn, and even actions to use during other players' turns! Any unused actions are lost, and do not carry over to your next turn.
Ciao
Fabio
Ad esempio:
INITIATIVE
General Special
PLAY DURING YOUR TURN, BEFORE YOU PERFORM ANY ACTIONS. You may take an extra action this turn, even an extra Tactical Action. You may not play more than one INITIATIVE per turn.
Post-Play Icon: -
Deck Limit: 5
2nd EDITION BASIC
Giocando Iniziativa è possibile fare SIA un Sabotaggio che un Attacco.
Anche usando il buon senso con le carte che abbiamo noi, senza dire che Iniziativa ora è così...
Ciao
Fabio
INITIATIVE
General Special
PLAY DURING YOUR TURN, BEFORE YOU PERFORM ANY ACTIONS. You may take an extra action this turn, even an extra Tactical Action. You may not play more than one INITIATIVE per turn.
Post-Play Icon: -
Deck Limit: 5
2nd EDITION BASIC
Giocando Iniziativa è possibile fare SIA un Sabotaggio che un Attacco.
Anche usando il buon senso con le carte che abbiamo noi, senza dire che Iniziativa ora è così...
Ciao
Fabio
Allora: secondo il G-engine non è possibile attaccare e sabotare nello stesso turno in quanto è possibile fare solo un'azione tattica.
Nel regolamento della seconda edizione non c'è nulla di esplicito che vieti questo, anzi, il fatto che il Sabotaggio non è più considerata un'azione di attacco lascia supporre proprio il contrario.
Rimane il fatto che l'attacco conclude la sequanza di azioni del turno.
La situazione anomala si crea con Scompiglio sul campo, che permetterebbe di attaccare prima e sabotare poi.
Si può fare oppure no?
Ciao
Danilo
Nel regolamento della seconda edizione non c'è nulla di esplicito che vieti questo, anzi, il fatto che il Sabotaggio non è più considerata un'azione di attacco lascia supporre proprio il contrario.
Rimane il fatto che l'attacco conclude la sequanza di azioni del turno.
La situazione anomala si crea con Scompiglio sul campo, che permetterebbe di attaccare prima e sabotare poi.
Si può fare oppure no?
Ciao
Danilo