Torneo di Warzone a Mantova

Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ho creato un foglio stampabile per rendere più veloci sia il calcolo dei punteggi vittoria, sia per tenere scritte le statistiche degli eserciti.

In questo modo ogni giocatore potrebbe compilare una copia da consultare durante le partite, e da consegnare a fine torneo all'organizzazione (che potrebbe anche verificare la correttezza delle statistiche, evitando che qualcuno faccia il furbo :lol: )
Su questo foglio si va a scrivere direttamente il valore finale risultante delle statistiche di combattimento per ciascun range, in modo da non dover calcolare la modifica ogni volta mentre si gioca.

Ovviamente ci sono (pochi) casi in cui ad uno stesso range un guerriero equipaggiato con più di un arma trovi di volta in volta più conveniente usare un'arma piuttosto che un'altra. Basta usare una riga in più per tenere questi valori.
Anche per le abilità speciali, basta scrivere su una riga.

Ogni squadra va raggruppata all'interno della sezione.

Questo foglio poi è utile per segnare i punti alla fine della partita: scrivendo il numero di modelli persi, si calcola facilmente il loro valore. Se poi si usa il metodo di calcolo "uccisi-50%persi", l'operazione è velocissima. Sommando la colonna ottieni il valore "persi", che per il tuo avversario equivale ad "uccisi", e fai rapidissimamente il calcolo
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ecco qua i fogli.
un esempio:
Immagine
quello vuoto da stampare:
Immagine
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

per quanto riguarda le varie idee per gli scenari, sono tutte carine, ma trovo che la più semplice da attuare durante il torneo sia quella degli obiettivi.

Alcuni oggetti definiti a priori sono obiettivi. Alla fine della partita un obiettivo conferisce a chi lo controlla (ha una miniatura sopra o molto vicina) un certo tot di punti.
Gli obiettivi vengono schierati normalmente durante la fase di disposizione degli oggetti sul terreno dai giocatori.
In questo modo si evita che un giocatore con guerrieri forti in lunga distanza si trinceri su un lato della mappa e lo obbliga a muoversi per conquistare gli obiettivi.

Proporrei ad esempio 3 obiettivi da 80pt l'uno.

Le altre soluzioni sono forse un po' complicate da gestire per un torneo e potrebbero dare adito a squilibri, favorendo più un giocatore rispetto all'altro in base alla fortuna del dado iniziale, non essendo anche mai state testate prima.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

stefanchenco ha scritto:Winghed ha scritto:

Ultima cosa, nel regolamento del torneo inserirei questi tre chiarimenti:
-come intendiamo usare il Tactical Sense (se il tiro vale solo per chi ha quell'abilità, o se il sgt estende il risultato alla squadra come in WZ ed.2)
-se usiamo la carta attivazione fasulla
-se quando si è in LOS si svelano le unit card (tranne quelle con abilità speciali nascoste) senza spot check.
- per il tac sense io sarei favorevole per fare come a milano: l'abilità si estende
- false lead: favorevole (update: da usare come unità come abilità hidden, c'è scritto da qualche parte nel regolamento)
- unit card:
Le unit card normali vengono rivelate quando sono attivate. Si mette il sergente al centro della unit card, e gli altri modelli entro raggio di comando, ma senza superare la linea di deployment.
Le unit card per le unità con le abilità *hidden* non devono essere rivelate quando sono attivate, dato che si può muovere direttamente la unit card finché essa non verrà rivelata a forza.
Per rivelare una unit card nemica bisogna fare uno spot check. Per fare uno spot check bisogna essere in LOS ed entro distanza LD. Per rivelare un'unità *hidden* occorre fare un tiro su LD (meno eventuali malus). Le unità senza abilità *hidden* vengono rivelate automaticamente.
Bisogna rivelare la unit card nemica prima di poterne attaccare i modelli.
La unit card può essere ignorata per la targeting priority (non sono obbligato a fare uno spot check per rivelarla, posso attaccare modelli nemici più lontani).
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Emilius ha scritto:Anzichè usare l'UWZ perchè non usate la 2° ediz. visto che il libro del regolamento è più facilmente reperibile ed inoltre è in italiano?
Avrei voluto finire le correzioni ma su alcune cose non ho ancora avuto risposta dal FaqTeam.
Quindi carico questa versione.

E' la traduzione di Domenico Di Misa per conto di SoloPerGioco, più qualche aggiunta nostra (es credo di Davide), e qualche correzione mia.
Ringraziamo SoloXGioco che si è detta d'accordo per la divulgazione di questo testo.

Traduzione in Italiano manuale UWZ
Ultima modifica di Chribu il 23/04/2006, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

[quote="Chribu"]- per il tac sense io sarei favorevole per fare come a milano: l'abilità si estende

scusate, ma così diventa inutile....
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Blitzer ha scritto:scusate, ma così diventa inutile....
eh? spiega? se ho capito bene, estendere l'abilità tac sense del sergente ai membri della squadra significa comportarsi come in WZ 2nd edition. pensavo saresti stato favorevole
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

mitico Chribu! \:D/ =D>
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Nelle discussioni generali se a qualcuno serve tempo fa avevo postato le faq. inoltre ci sono i chiarimenti che Chribu ha ottenuto del faq team.
L'idea del foglio è bella, ma cmq se c'è copertura pesante, leggera o altro bisogna lo stesso contare i bonus/malus... a livello personale preferisco usare 1 sola caratteristica e aggiungere aggiungere/sottrarre a quella. In entrambi i casi resta che al tiro per sparare bisogna cercare la linea della gittata.
favorevole per la false lead e per il tac.sense.
Riguardo alla disposizione delle miniature alla loro attivazione, chi vince l'iniziativa resta avvantaggiato: il primo che tocca "muovere" non può attaccare nessuno se non è abbastanza vicino da fare uno spot check, mentre è costretto a disporre le sue in campo.
Infine io farei 3 scenari:
A)controlla l'obiettivo: direi due per non avvantaggiare nessuno (ne dispongono uno a testa), oppure 3 con il terzo al centro del campo. Bonus PV per chi controlla l'obiettivo (solo sue minia entro un n° di pollici)
B)assalta la base/presidio nemica. Direi di fare gli eserciti di pari forze, ma l'attaccante con una zona di schieramento molto libera. Attorno c'è una cintura di terra. Bonus PV a un giocatore se non ci sono minia nemiche nella cintura. Bonus all'attaccante se entra nel campo nemico. Bonus al difensore se esce dalla cintura. (Cintura abbastanza ampia da evitare che sia attraversabile usando solo l'ultima azione.)
C)oggetto da recuperare: in mezzo, in zona neutra c'è un oggetto, si presume trasportabile da una minia. A contato di base 1 azione per prenderlo. Se il portatore è ucciso in CC passa automaticamente all'altro. Bonus al portatore finale. Superbonus se uno in tre turni riesce a riportarlo nella propria zona di schieramento. (Ok mi avete beccato è un incrocio tra il libera ostaggi di Stefa, e il recupera documenti rubati del manualone!!!)
Secondo me possono essere equilibrati, e poi se non li testiamo noi... chi lo fa?
Coraggio, Sua Serenità Imperiale (o La Grande Oscurità, Il Cardinale, ecc...) non è che in caso di sconfitta ci manda alle miniere di sale!
E poi, nonostante gli scenari possiamo cmq cercare di annientare l'esercito nemico come al solito.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Le due proposte di Winged mi sembrano valide, anche per il torneo :)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

visto che di torneo si tratta, non si può fare chi ammazza di più vince? come al solito, così uno non può recriminare sullo scenario che non era compatibile con l'esercito.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Chribu ha scritto:
Blitzer ha scritto:scusate, ma così diventa inutile....
eh? spiega? se ho capito bene, estendere l'abilità tac sense del sergente ai membri della squadra significa comportarsi come in WZ 2nd edition. pensavo saresti stato favorevole
mi spiego: allora, in pratica se il sergente estende l'abilità senso tattico al resto della squadra...che sergente è?...cosa ha in più oltre a delle statistiche lievemente migliori...? e popi difendevate a spada tratta UWZ e la sua m eccanica anche contro eventuali FAQ impegnative e adesso volete fare un miscuglio 2 ed e UWZ??
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

qmanta ha scritto:visto che di torneo si tratta, non si può fare chi ammazza di più vince? come al solito, così uno non può recriminare sullo scenario che non era compatibile con l'esercito.
beh ovviamente egoisticamente io non ho nulla in contrario su questa proposta, anzi! :lol:
però per un maggior divertimento di tutti l'idea degli scenari e degli obiettivi mi pareva una buona idea. :)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Blitzer ha scritto:mi spiego: allora, in pratica se il sergente estende l'abilità senso tattico al resto della squadra...che sergente è?...cosa ha in più oltre a delle statistiche lievemente migliori...? e popi difendevate a spada tratta UWZ e la sua m eccanica anche contro eventuali FAQ impegnative e adesso volete fare un miscuglio 2 ed e UWZ??
Visto che il FAQ team non ha raggiunto una decisione unanime su questo problema, io sono aperto ad entrambe le soluzioni.

Io sono per giocare ad UWZ. Per le cose che non sono state chiarite nel regolamento di UWZ sono apertissimo a delibere comuni anche non del faq team, almeno finché loro non dovessero pronunciarsi sull'argomento.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

andando ot... quando scannerizzi il manuale di uwz :P?
Rispondi