Pagina 4 di 4

Re: a proposito di carte come MARESCIALLO VENUSIANO, MENTORE

Inviato: 27/03/2006, 13:00
da 1ale4
Delmair ha scritto:MARESCIALLO VENUSIANO
Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, tutti i Tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli).
non riesco a seguire il ragionamento...
dice "per ogni maresciallo (...) guadagnano +2..."
dov'è il problema? se sono 5, guadagni +10, non c'è scritto "questo guerriero dà +2 per ogni maresciallo..."

Re: a proposito di carte come MARESCIALLO VENUSIANO, MENTORE

Inviato: 27/03/2006, 13:04
da hunter
1ale4 ha scritto:
Delmair ha scritto:MARESCIALLO VENUSIANO
Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, tutti i Tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli).
non riesco a seguire il ragionamento...
dice "per ogni maresciallo (...) guadagnano +2..."
dov'è il problema? se sono 5, guadagni +10, non c'è scritto "questo guerriero dà +2 per ogni maresciallo..."
putroppo alcune carte son scritte cosi' bene che alcuni devono trovare per forza il pelo nell'uovo :lol:

Inviato: 27/03/2006, 13:09
da 1ale4
ma io non riesco a trovarlo (e mi dà fastidio!), magari hanno ragione ma proprio non capisco dove c'è il "bug" nella carta, mi sembra lineare il testo!

Inviato: 27/03/2006, 13:10
da Chribu
sandorado ha scritto:Sono due esempi incompatibili tra loro, sull'Industria non c'è scritto che prendi 1d per Ogni Industria.
L'Industria ti dice che prendi 1D. 5 Copie=5D.
La carta del Maresciallo introduce una "regola" per il giocatore, in pratica ti dice che per ogni Maresciallo, i tuoi guerrieri prendono +2 di Bonus.
è questione di interpretazione...
a) introduce una regola per il giocatore
b) dice l'effetto che fa quella carta singola
cmq c'è poco da fare, è interpretabile in entrambi i modi...

Inviato: 27/03/2006, 13:16
da 1ale4
ma NON è un bonus che il maresciallo (presa come singola carta) dà, altrimenti avrebbero scritto "questo guerriero dà..." o "finchè questa carta è in gioco,..."

Inviato: 27/03/2006, 13:17
da sandorado
Chribu, questione di opinioni.
Per 1Ale4, il ragionamento è questo (giusto o sbagliato che sia):
hai tre MArescialli Venusiani in gioco.
Il maresciallo A dice che per OGNI Maresciallo i guerrieri Bauhaus prendono +2.
Quindi il bonus dato dal Maresciallo A è di +6, essendoci 3 Marescialli in gioco.
Il maresciallo B dice che per OGNI Maresciallo i guerrieri Bauhaus prendono +2.
Quindi il bonus dato dal Maresciallo B è di +6, essendoci 3 Marescialli in gioco.
Il maresciallo C dice che per OGNI Maresciallo i guerrieri Bauhaus prendono +2.
Quindi il bonus dato dal Maresciallo C è di +6, essendoci 3 Marescialli in gioco.
Totale del bonus: +18.
Regola IMO: OGNI maresciallo ti dà un bonus di +2.
3 marescialli=+6. IMO!

Inviato: 27/03/2006, 13:34
da hunter
scusate ma basta vedere il second edition dove è stata corretta la carta per i tarati mentali!!!
vi sembra normale un bonus cosi' alto?
e i mentori + 25 ????
pensate come gode toshiro!!!

Inviato: 27/03/2006, 13:42
da Davide
La carta è stata scritta male evidentemente. L'idea del creatore era quella di fare in modo che ogni Maresciallo conferisse un +2 in C,S,A; percui il bons sarebbe stato n*2 ove n è il numero dei Marescialli in gioco.
Su questo non c'è il minimo dubbio, visto che all'epoca di Inquisition avere bonus in C,S,A di +18 a tutti i guerrieri non era nei piani. Ira e cose simili sono uscite più tardi.

Scrivendola in questo modo però hanno fatto un errore. In pratica la considerazione dello scrittore/traduttore era che il testo dei Marescialli in gioco si unificasse, ovvero il testo di un solo Maresciallo coinvolgeva tutti altri visto che nello stesso testo si fa riferimento a copie della carta stessa per definire il bonus.

Inviato: 27/03/2006, 14:36
da Chribu
Sono d'accordo sulla probabile intenzione di chi ha scritto il testo originale della carta. Ciò mi sembra sufficiente per scrivere un'errata/chiarimento e risolvere la discussione.

Inviato: 27/03/2006, 14:53
da Chribu
sandorado ha scritto:Chribu, questione di opinioni.
Per 1Ale4, il ragionamento è questo (giusto o sbagliato che sia):
hai tre MArescialli Venusiani in gioco.
Il maresciallo A dice che per OGNI Maresciallo i guerrieri Bauhaus prendono +2.
Quindi il bonus dato dal Maresciallo A è di +6, essendoci 3 Marescialli in gioco.
Il maresciallo B dice che per OGNI Maresciallo i guerrieri Bauhaus prendono +2.
Quindi il bonus dato dal Maresciallo B è di +6, essendoci 3 Marescialli in gioco.
Il maresciallo C dice che per OGNI Maresciallo i guerrieri Bauhaus prendono +2.
Quindi il bonus dato dal Maresciallo C è di +6, essendoci 3 Marescialli in gioco.
Totale del bonus: +18.
Regola IMO: OGNI maresciallo ti dà un bonus di +2.
3 marescialli=+6. IMO!
sì giusto, quelle sono le due interpretazioni

Inviato: 29/03/2006, 9:15
da 1ale4
grazie sando per avermi dato conferma dell'altra interpretazione ;-)
cmq secondo me leggete male la carta, poichè hai scritto:
"hai tre Marescialli Venusiani in gioco.
Il maresciallo A dice che per OGNI Maresciallo i guerrieri Bauhaus prendono +2.
Quindi il bonus dato dal Maresciallo A è di +6, essendoci 3 Marescialli in gioco."

Ma, a voler essere precisi e pignoli, NON c'è scritto da NESSUNA parte che è il maresciallo a dare il bonus, altrimenti ci sarebbe scritto:

MARESCIALLO VENUSIANO
Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, QUESTO GUERRIERO fornisce a tutti i Tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità un +2 in C, S e A (non altri Marescialli).

Ma così non è, quindi 5 marescialli --> +10 in C,S e A.

Inviato: 29/03/2006, 9:28
da sandorado
Giusta anche questa interpretazione, bella li! :-D

Inviato: 29/03/2006, 9:36
da 1ale4
ora non ho sotto mano nessuna carta, ma sicuramente ci sono esempi di carte che confermano la mia tesi, ricordo che il legionario della guardia rossa riporta esplicitamente "finchè questa carta è in gioco" (anche se mi sono sempre chiesto se è cumulabile o no :-()