Andare al coperto e riassegnato

Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:trappola esplosiava se non sbaglio lascia feriti anche i guerrieri che come il thug morirebbero sul colpo.
Ma quando mai?
Lascia feriti i guerrieri che possono essere solo uccisi automaticamente, non quelli che se vengono feriti muoiono...

TRAPPOLA ESPLOSIVA
GIOCABILE SUBITO DOPO CHE UN GUERRIERO È STATO AGGIUNTO IN GIOCO. Il guerriero fa scattare una trappola e viene subito ferito, anche se potrebbe solo essere "automaticamente ucciso".

Quindi, riepiloghiamo:
- A (che ha 3D) gioca il Thug al coperto, che se viene ferito muore;
- B gioca Trappola Esplosiva, il Thug sarebbe morto, ma A non ha abbastanza D per pagarlo.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Il thug muore, tu guadagni i punti e il tuo avversario deve pagare i 3d che gli sono rimasti più eventualmente 2 PP. E' semplicissimo
Il thug muore perchè cmq era in gioco, l'avversario lo rivela per avvisare l'avversario che è morto e paga i D
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

m'ero sbagliato con prendi questo... (credo) :oops: :P
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ho 2 ipotesi:
dato che come dice Henshu, il guerriero è come se NON fosse in gioco...

1) il Thug la trappola esplosiva se la beccherebbe, ma rimane ferito e non muore finché non viene scoperto e pagato. Può venire quindi curato successivamente prima di essere scoperto e pagato.

2) il Thug non può essere trappolizzato perché non è a tutti gli effetti in gioco. I giocatori introdotti al coperto non possono subire Trappola Esplosiva quindi.


Sarei più per la prima ipotesi comunque.. :roll:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Ho 2 ipotesi:
dato che come dice Henshu, il guerriero è come se NON fosse in gioco...

1) il Thug la trappola esplosiva se la beccherebbe, ma rimane ferito e non muore finché non viene scoperto e pagato. Può venire quindi curato successivamente prima di essere scoperto e pagato.
Si, bella idea, un guerriero che quando viene ferito muore invece non muore eprchè chi l'ha giocato non ha PD... :cry:
drnovice ha scritto:2) il Thug non può essere trappolizzato perché non è a tutti gli effetti in gioco. I giocatori introdotti al coperto non possono subire Trappola Esplosiva quindi.
E perchè non potrebbero subire Trappola Esplosiva? ri-:cry:
drnovice ha scritto:Sarei più per la prima ipotesi comunque.. :roll:
Sarei più propenso nel non riammettere questa regola che genera troppa confusione, oltretutto quasi mai utilizzata e su cui di sicuro qualcuno ci marcerà sopra per nuovo pagghiume, quindi diamo retta a Levy... IMO!
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Secondo me si creano solo problemi dove non ce ne stanno. Secondo me il tutto è molto più semplice di quello che sembra. :?
Invece non penso che bisogna riammetterla sta regola, ma sono dell'idea che non avrebbe mai essere tolta :|
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Emilius ha scritto:Secondo me si creano solo problemi dove non ce ne stanno. Secondo me il tutto è molto più semplice di quello che sembra. :?
Risolvimi il quesito che ho posto prima:
- A, con 3D, cala al Coperto un Thug
- B gioca Trappola Esplosiva
Il Thug muore, ma A non ha abbastanza PD per pagarlo.
Come ci regoliamo? :lol:
Emilius ha scritto:Invece non penso che bisogna riammetterla sta regola, ma sono dell'idea che non avrebbe mai essere tolta :|
E' stato fatto per un motivo molto semplice: semplicità, visto anche che in dieci anni pochissimi l'hanno usata. :roll:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:2) il Thug non può essere trappolizzato perché non è a tutti gli effetti in gioco. I giocatori introdotti al coperto non possono subire Trappola Esplosiva quindi.
Quindi se un giocatore ha in gioco SOLO un guerriero introdotto in gioco al coperto e non ancora scoperto, può comunque subire un Sabotaggio? :cry:
Ultima modifica di sandorado il 22/02/2006, 13:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

direi che come ipotesi è un'eccezione assoluta che conferma la regola. in ogni caso non credo che debba pagare i PD perchè non è uscito dalla copertura di sua volontà e nemmeno è stato attaccato (le 2 opzioni di cui sopra per cui il guerriero viene rivelato e conseguentemente viene pagato il suo V).

io avrei un dubbio su questa regola:
-Io ho un guerriero della fratellanza
-l'altro ha un guerriero introdotto in questo modo

Io lo attacco perchè non so chi è, e viene fuori che anche lui è della fratellanza...

Il combattimento continua perchè nel momento in cui ho annunciato l'attacco non sapevo chi fosse e il suo legame (cosa che penso sia giusta), o il combat si ferma perchè io non posso attaccare un doomtrooper con uno della fratellanza?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Appunto, altro esempio e altro casino... :roll:
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

più che altro è con l'ho mai usata e quando ho ripreso era già stata tolta. Se si valuta di riammetterla sarebbe da valutare anche come spiegare nel contempo alcuni casi particolari studiandola bene...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sando! I casini li vedi solo tu! :) Anzi è meglio dire non ti piacciono le soluzioni che si cerca di trovare perché per TE è più comodo giocare semplice.
Ti dico una cosa: il gioco semplice stufa in fretta, è noioso, non porta a nulla di innovativo.

Comunque almeno evita ironia e sarcasmo, mi sembrano fuori luogo in questo contesto.


Stefan 1 guerriero della fratellanza come tutti gli altri, prima di attaccare deve "scoprire" l'identità del guerriero in copertura, il quale se non potrà essere pagato verrà scartato, ma l'altro giocatore non ha ancora effettuato nessun attacco e quindi non perde ne azione d'attacco, ne effettua un attacco illegale verso un guerrieri che non potrebbe attaccare per via dei legami.

tornando al caso Thug:
O si regolamenta che QUALSIASI carta giocata ad un guerrieri introdotto in copertura, per motivi di chiarezza debba essere rivelato, scoperto temporaneamente e quindi pagato, dopodiché riportato in copertura, o altrimenti non riusciremmo a vedere più in la del nostro naso.

Dite la verità, i casini vi piace crearveli, e questo atteggiamento non lo vedo affatto costruttivo, soprattutto irrispettoso per chi cerca delle soluzioni alternative alla monotonia di chi dichiara "aboliamo una regola perché così è più semplice".
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

drnovice ha scritto:sando! I casini li vedi solo tu! :) Anzi è meglio dire non ti piacciono le soluzioni che si cerca di trovare perché per TE è più comodo giocare semplice.
Ti dico una cosa: il gioco semplice stufa in fretta, è noioso, non porta a nulla di innovativo.

Comunque almeno evita ironia e sarcasmo, mi sembrano fuori luogo in questo contesto.


Stefan 1 guerriero della fratellanza come tutti gli altri, prima di attaccare deve "scoprire" l'identità del guerriero in copertura, il quale se non potrà essere pagato verrà scartato, ma l'altro giocatore non ha ancora effettuato nessun attacco e quindi non perde ne azione d'attacco, ne effettua un attacco illegale verso un guerrieri che non potrebbe attaccare per via dei legami.

tornando al caso Thug:
O si regolamenta che QUALSIASI carta giocata ad un guerrieri introdotto in copertura, per motivi di chiarezza debba essere rivelato, scoperto temporaneamente e quindi pagato, dopodiché riportato in copertura, o altrimenti non riusciremmo a vedere più in la del nostro naso.

Dite la verità, i casini vi piace crearveli, e questo atteggiamento non lo vedo affatto costruttivo, soprattutto irrispettoso per chi cerca delle soluzioni alternative alla monotonia di chi dichiara "aboliamo una regola perché così è più semplice".

Dr, non mi piace fare l'avvocato del Diavolo.. tanto meno di Sando, perchè non ne ha bisogno.. ma non ho visto ne sarcasmo ne toni ironici ed irrispettosi in quello scritto da Sando!?!? :(

Nessuno vuole lasciare o togliere regole per semplicità o per noia, ma semplicemente si osserva l'evoluzione del gioco e delle Errate..
Facciamo un po' di esempi e vediamo se ti trovo concorde con me:
- E' stata Limitata Burocrazia Romanoviana che è la carta anti velocità e Pagghiume in assoluto, cosa di cui tutti oggi ci lamentiamo.. eppure è ancora la limitata.. e tutti sappiamo che con un mazzo arte potremmo averne 6 nel mazzo tranquillamente con Evocare Difesa.. eppure nessuno la usa.. Perchè non la reintegriamo a 5 copie???

- E' stato limitato ad una copia Potere Apocrifo, un dono assegnabile solo da un Nefarita, ed una delle poche carte in grado di togliere di mezzo Legame mistico.. ..questo perchè in combo con Sacrificio diventava potente.. perchè non togliere allora Sacrificio che ha creato più danni che altro???

- Abbiamo vietato Manovra Caotica una carta che poteva permettere a tutti di ragionare e non poco per creare mille situazioni imprevedibili, questo perchè poteva creare situazioni poco chiare.. perchè non reintegriamo anche questa prima della regola del guerriero al coperto???

- Abbiamo vietato Plagio e per lo stesso motivo fatto un errata su Amnesia, sempre per non creare situazioni INTERPRETABILI.. Non è la stessa cosa per la regola del Guerriero al coperto???

..potrei andare avanti ancora.. ma il punto è che se si sceglie di rendere il gioco più semplice ( e non noioso! ) lo si deve fare come metodo di giudizio per tutte le situazioni, e non una si.. ed una no.. almeno per equità di giudizio, no?

Come puoi notare tra le persone favorevoli alla reintegrazione di questa regola hen, Emilius, Stefa e tu, non è che ci sia un unica idea lineare.. ognuno sta proponendo regole addizionali o errate per chiarirne l'utilizzo.. quindi non mi sembra così semplice.. e questo solo che i primi esempi fatti.. figurati se qualche mente cervellotica e pagghiumosa si mette a vedere tutte le carte carte possibili per marciarci sopra.. ;-)

Anche a me piacerebbe vedere un avversario che mi attacca il mio guerriero al coperto pensando di trovare un cazzillo e si trova Un Ezeghoul Supremo con la cittadella di Algeroth in campo... :twisted:
Ma questo potrebbe anche creare mille situazioni ingestibili in un torneo.. no?

Poi torno a ripetere questa è una mia opinione, e non mi struggerò dal dolore se venisse reintegrata come regola.. solo che a questo punto vorrei anche discutere sugli esempi che ho fatto sopra.. ;-)

A proposito DR.. girano certe voci su un tuo nuovo mazzo per Mestre ancora più pagghiumoso ed ostile di quello di Milano.. :-) ..devo cominciare a preoccuparmi già da ora???? ;-) :lol:
Hakuna Matata
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:sando! I casini li vedi solo tu! :) Anzi è meglio dire non ti piacciono le soluzioni che si cerca di trovare perché per TE è più comodo giocare semplice.
Evidentemente non è così, visto che non sono l'unico ad aver postato dei quesiti su situazioni che gli arbitri, dovendo gestire in fretta, potrebbero risolvere in modi differenti.
drnovice ha scritto:Ti dico una cosa: il gioco semplice stufa in fretta, è noioso, non porta a nulla di innovativo.
Il gioco troppo cervellotico e lento nello studio delle regole stufa, allontana i giocatori e fa perdere i capelli a chi ha la coda! :lol:
drnovice ha scritto:Comunque almeno evita ironia e sarcasmo, mi sembrano fuori luogo in questo contesto.
Cribbio, hai ragione, scusa, questa è una riunione dell'ONU dove si deve votare una risoluzione su un possibile stato di guerra... :roll:
drnovice ha scritto:Dite la verità, i casini vi piace crearveli, e questo atteggiamento non lo vedo affatto costruttivo, soprattutto irrispettoso per chi cerca delle soluzioni alternative alla monotonia di chi dichiara "aboliamo una regola perché così è più semplice".
Faccio presente che nel regolamento del G-engine non esiste l'azione Introdurre un guerriero in copertura...

MUSTER WARRIOR
During this action, you may add a warrior to one of your Combat Areas. The affiliation of the warrior will tell you where it may be mustered:
• DOOMTROOPERS (The five Corporate affiliations and the Brootherhood) must enter play in your Squad
• DARK LEGION warriors must enter play in your Kohort
• TRIBAL warriors must enter playin the Outpost
• GENERAL affiliation warriors will state on their cards where they enter play
To Muster a warrior, simply take the warrior from your hand and place it in its proper Combat Area, and then pay the Value of the warrior in Destiny Points to the common marker pile. If you do not have enough Destiny Points, you may not Muster that warrior.
Example: Mike has a Venusian Ranger (Value: 4) in his hand at the start of his turn and would like to put it into play. Mike announces that he is Mustering a warrior as his first action. He takes 4 Destiny Points from his pool and puts them in the common pile, then places the Ranger in his Squad. Mustering the warrior uses up one of his three actions, so Mike has two more actions.
Other Mustering Rules:
• The Tribal affiliations hate each other, and will not work together. You may not Muster a warrior of one Tribal affiliation to your Outpost if there is already a warrior from another Tribal affiliation there.
• A warrior may attack and be attacked in the same turn in which it is Mustered (except during your first turn).

Ma hai ragione tu, Dr.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Tengo a chiarire alcune cose:

1) sul g-engine esiste la possibilità di introdurre un guerriero in copertura.
Basterebbe giocarci per sapere che c'è proprio l'opzione "play warrior face down".

2) Plagio non è vietata ma limitata. E sottolineo che questo consiglio ha fatto una sola errata per tutte le carte come plagio, proprio perché non ci piacciono i provvedimenti ad hoc.

3) Non c'è bisogno di saltarsi al collo. Se a Sando non piace la regola non vuol dire che stia prendendo per i fondelli qualcuno. Semplicemente non gli piace.

4) Non ho mai detto che il guerriero al coperto, o guerriero introdotto al coperto è come se non fosse in gioco.
Il guerriero è lì, gode del suo bonus di +3 in A e protegge dal sabotaggio.
Quello che ho detto è BEN ALTRO. Ho detto che quando l'avversario attacca il mio guerriero al coperto, se al momento di scoprirlo per far vedere di che si tratta, salta fuori che quel guerriero non può stare in gioco (perché non ho i pd, non ho rispettato le condizioni per introdurlo in gioco) il guerriero va a farsi benedire nel Lost Pile. In tal caso, l'azione usata dall'avversario per attaccare quel guerriero può essere usata per eseguire un sabotaggio, nell'eventualità in cui io non abbia altri guerrieri oltre a quello che ho dovuto scartare.
Rispondi