GIOCABILITA'?

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

AtillaIII ha scritto:Senza contare che il combattimento spara ammazza distruggi, renderebbe il gioco privo di tattica e molto meno avvincente. In fondo io penso che il bello di questo gioco sia l'infinità di combo strategiche che si possono creare, e ridurre il tutto al semplice combattimento vorrebbe dire trasformare Mutant in un flipper da sala giochi.
Il punto è invece l'assoluta non-competitività dei mazzi basati sul combattimento rispetto agli altri.
Mi pare però che la questione sia sentita da quasi tutti.
Redemptor ha scritto:e comunque non vedo perché vietare completamente i sacrifici di nathaniel... insomma, ok sono comodi, però se non puoi giocare le carte ke peschi, dopo le ddevi scartare... è vero ke puoi prendere PD, ma allora leviamo anche le guerre corporative... quelle danno 25 PD in più all'inizio.... e ci vuole poco x apparecchiare un paio di guerrieri e potenziarli fino al limite estremo, se sono quelli giusti...
Guarda che Levy ha fatto pochissimi combattimenti, io ne ricordo uno solo, contro il Mercenario che Maverick ha pagato 101 (messo all'asta dallo stesso Levy! :shock: ), sganciando la mina.
Puoi avere i guerrieri più forti, ma non ti servono a nulla contro il mazzo di Levy, e sollecito chi ha la lista a postarlo tra i mazzi vincenti dei tornei, così vi rendete conto che di carte che gli impallano la mano non ne ha proprio.
a memoria aveva:
- 5 comunicazioni
- 5 documento
- 5 carma positivo
- 5 a piene mani
- 5 sacrificio di nathaniel
- 5 riserve segrete
- 5 ispirato
- 5 rivoluzione dei Thrall
- 5 Discepolo Luterano
- 3 riprovaci
- 3 convoglio di rifornimento
- ispirazione divina
- ricerca celere
- situazione disperata
- dono del destino
- un'altra chance
- 3 centro di commercio
- giorni di prosperità (quanti erano, Simone?)
- manifestazione del destino
- Mercenario
- Commissione progetti

nel mazzo, mentre nelle riserve aveva Cambiamenti, mina anti-uomo...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Se metto L'ultimo Bastione ti faccio vedere se si fanno o no i combattimenti Fabio :)
Una volta apparecchiato ciò che mi occorre (2 o 3 carte al MAX), se affronto un mazzo che non si basa sui combattimenti e riesco a giocare L'ultimo Bastione, ho vinto per forza.
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

ragnarok ha scritto:Se metto L'ultimo Bastione ti faccio vedere se si fanno o no i combattimenti Fabio :)
Una volta apparecchiato ciò che mi occorre (2 o 3 carte al MAX), se affronto un mazzo che non si basa sui combattimenti e riesco a giocare L'ultimo Bastione, ho vinto per forza.
Magari fosse così.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Che fa L'ultimo bastione?
Che carta è?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Cacchiele ha scritto:
ragnarok ha scritto:Se metto L'ultimo Bastione ti faccio vedere se si fanno o no i combattimenti Fabio :)
Magari fosse così.
Perchè no scusa? L'unico dilemma è riuscire a giocare L'ultimo Bastione, ma una volta in gioco non puoi scartarla o eliminarla, puoi solo eclissarla momentaneamente.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:
Cacchiele ha scritto:
Magari fosse così.
Perchè no scusa? L'unico dilemma è riuscire a giocare L'ultimo Bastione, ma una volta in gioco non puoi scartarla o eliminarla, puoi solo eclissarla momentaneamente.
CHE FA L'ULTIMO BASTIONE???
Per favore...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:Che fa L'ultimo bastione?
Che carta è?
L'ULTIMO BASTIONE
Speciale/Generica

GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO. Questa carta rimane in gioco e non può mai essere scartata o eliminata. Il tuo Mazzo di Carte da Pescare è eliminato. I tuoi guerrieri non possono mai perdere la capacità di combattere e sono messi fuori dal gioco solo se uccisi in combattimento. Tu non puoi mai perdere il loro controllo a favore di altri giocatori.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

L'ULTIMO BASTIONE
Speciale / Skullseekers
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO. Questa carta rimane in gioco e non può mai essere scartata o eliminata. Il tuo mazzo di carte da Pescare è eliminato. I tuoi guerrieri non possono mai perdere la capacità di combattere e sono messi fuori dal gioco solo se uccisi in combattimento. Tu non puoi mai perdere il loro controllo a favore di altri giocatori.

Ah ah ah...
e pensi di risolvere le cose con questa?
Il tuo mazzo da pescare è ELIMINATO!
Inoltre non ti para per nulla da un Cambiamenti o da un Agnello da Sacrificare...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:L'ULTIMO BASTIONE
Speciale / Skullseekers
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO. Questa carta rimane in gioco e non può mai essere scartata o eliminata. Il tuo mazzo di carte da Pescare è eliminato. I tuoi guerrieri non possono mai perdere la capacità di combattere e sono messi fuori dal gioco solo se uccisi in combattimento. Tu non puoi mai perdere il loro controllo a favore di altri giocatori.

Ah ah ah...
e pensi di risolvere le cose con questa?
Il tuo mazzo da pescare è ELIMINATO!
Inoltre non ti para per nulla da un Cambiamenti o da un Agnello da Sacrificare...
Nemmeno rimuovendo il Sabotaggio ti pari da queste carte.
Ma in compenso col Bastione puoi vincere prima di una riscossa dell'avversario.
E poi perchè dev'essere lui a giocare quelle carte e non io? :lol:
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Il problema fondamentale di questo gioco ora come ora sono le Speciali... dunque perché non limitarle TUTTE a 3 copie? (eccetto quelle limitate gia a 2 o 1 s'intende...), qualcosa cambierà...

Certo mi piacerebbe sapere come se la cavano all'esterno... che tipo di mazzi giocano i finlandesi? I tedeschi? gli americani? I francesi?
Avrnno i nostri stessi problemi? O li avranno gia risolti in qualche modo?
Ne sapete niente?

Cmq penso che per ovviare le cose si potrebbero giocare i tornei in questo modo:

Torneo 1 livello - come lo giochiamo ora
un torneo di 2 livello, speciali limitate a 3 copie
un torneo di 2 livello, senza il sabotaggio

Sarebbe un modo per vagliare le varie possibilità e ridirigere i mazzi verso il combattimento... :wink:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Michail,

i finlandesi giocano senza sabotaggio/attacco al giocatore.......
(almeno per quel che concerne il gruppo di Nipa)
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

sandorado ha scritto:
AtillaIII ha scritto:Senza contare che il combattimento spara ammazza distruggi, renderebbe il gioco privo di tattica e molto meno avvincente. In fondo io penso che il bello di questo gioco sia l'infinità di combo strategiche che si possono creare, e ridurre il tutto al semplice combattimento vorrebbe dire trasformare Mutant in un flipper da sala giochi.
Il punto è invece l'assoluta non-competitività dei mazzi basati sul combattimento rispetto agli altri.
Mi pare però che la questione sia sentita da quasi tutti.
ma scusa fabio, nel primo post (quello con la mail) hai scritto il contrario! ossia che il combattimento "puro" non è mai esistito.
e mi sembra che quelli che comunque hanno mazzi da combattimento (anche se non "puro") siano una percentuale elevata senza contare quelli che arrivano sempre in posizioni alte della classifica, e a volte vincono. vedi i vari cacchiele, maverick, e tetzuko.
per me il problema è un altro, il fatto che con la velocita dei nuovi mazzi uno possa vincere incontrastabilmente in due-tre turni, ossia con la combo definitiva.
velocita e combo finale, per me il problema sta li.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Mamma mia quante cosa da dire.. :-)

Partiamo dal mio mazzo:
purtroppo non ho la lista sotto mano, è rimasta a Maverick penso quindi la posterà quando riuscirà, premetto solo che molte carte che Sando pensava esistere in più copie tipo centro di commercio.. erano in singola copia, ma capite bene che bastano ed avanzano, perchè se nel turno dell'avversario giri e rigiri completamente il mazzo per più di 3 volte a fila le continui a rimettere in gioco anche se te le scartano..

Prima cosa penso che sia del tutto infruttuoso discutere così di regole così importanti, è inutile dirlo ma stiamo parlando di mazzi e di dinamiche di gioco che chi non era presente a Firenze o a Roma non può neppure immaginare.. Penso che nemmeno gli stessi Maverick e Zid, due mostri sacri di Mutant si fossero accorti di come fosse degenerato il gioco prima di domenica..
Quindi pensare che l'unica tattica sia quella di togliere tutti i guerrieri in gioco e poi di fare un sabotaggio grosso, bè.. vuol dire che non ha mai visto qualcuno inserire un mercenario da 300 PD dentro ad un Cutlass e poi.. be il poi lo potete immaginare.. ;-)

E' da 1 anno che ogni volta che vedo una carta starna o una regola strana cerco di farlo notare e quando magari non riesco a farmi sentire non faccio altro che mettere in atto quella strategia per renderla palese a tutti.. a volte ho anche preso cantonate, ma i fatti sono questi:
- in 1 anno di partecipazione ai tornei ( circa 12 ) non ho mai giocato lo stesso mazzo, quindi non l'ho mai perfezionato, l'unico mio scopo era far notare come alcune carte fossero sbilanciate.. ed in moltissime occasione l'esito mi ha dato ragione.. ora mi trovo primo in classifica con 12 tornei e 12 mazzi diversi.. questo vuol dire qualcosa, e non che sono bravo, ma che ho un dono.. vedo quello che sta dietro ad una carta.. vedo il potenziale.. non per niente dopo molti tornei le carte chiave dei miei mazzi sono state vietate o limitate.. ( alcuni esempi: Eclissi totale, Pace separata, Guerra prolungata, etc. )
Detto questo secondo me esiste un unica soluzione: Creare un comitato addetto alla revisione delle regole o delle carte! So che questo è un compito che spetterebbe al consiglio, ma è anche vero che se alcuni di noi hanno una dote particolare ( il Pagghiume Sensor :-) ) perchè non usarla per il bene di tutta la community? Secondo me le persone adatte ci sono e faccio anche i nomi: Hala, Idra, Buddha con l'aiuto di persone come Dionix, Nadir, Cloud ed Eddy. Ho fatto i loro nomi non perchè sono più bravi di altri, nessuno può mettere in dubbio l'abilità di Maverick, cacchiele e Hen, ma loro hanno quel dono e quella giusta conoscenza di tutte le carte che serve per questo scopo.. a Roma mi sono trovato a giocare molte carte che i miei avversari non conoscevano.. A me ed a Hala non capita mai.. e non perchè siamo i più bravi, ma perchè abbiano dedicato molto tempo a Mutant, abbiamo letto e riletto tutte le carte.. sono poche le combo che ci sono scappate.. ;-)
Questa è l'unica via d'uscita.. per parlare e decidere ci vuole preparazione e conoscenza, cose che si hanno solo con l'esperienza, e giocare una partita al mese non è esperienza.. Adesso dovete solo decidere se vi fidate di queste persone.. ripeto secondo me è l'unica soluzione.. senza mettere al rogo a priori alcune carte o altre..
Anche perchè esistono molte altre carte pagghiumose che non sono state ancora rivelate.. ;-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Di carte pagghiumose ce ne saranno ad ogni uscita...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Michail,

i finlandesi giocano senza sabotaggio/attacco al giocatore.......
(almeno per quel che concerne il gruppo di Nipa)
Però se uno resta senza guerrieri per 3 turni consecutivi perde automaticamente.
Peccato solo una cosa: domenica ci sono state diverse partite che sono FINITE al 2° o 3° turno....
Bloccato