Amnesia

Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

Ma io sono calmissimo, tant'e' vero che ho discusso l'argomento con pacatezza e valutando gli argomenti. Forse a qualcuno brucia che Amnesia possa essere cambiata....
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ragà qual è il problema su Amnesia?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Mariko ha scritto:Ma io sono calmissimo, tant'e' vero che ho discusso l'argomento con pacatezza e valutando gli argomenti. Forse a qualcuno brucia che Amnesia possa essere cambiata....

:shock:
A chi?
La carta, in un modo o nell'altro, è uguale per tutti.
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

:-# :-# :-# :-#
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Max_Steiner ha scritto:drnovice ha scritto:

IMO le Limitazioni:
- il "non poter fare" o "non poter MAI fare" un determinato effetto/azione che normalmente senza specifiche, si potrebbe fare benissimo (es. utilizzare bonus di fortificazioni, potersi equipaggiare, andare al coperto volontariamente...)
- ogni divieto riguardo una cosa che normalmente sul gioco senza specifiche alcune si potrebbe fare

allora, agente speciale wolfe, che non può essere ferito ma solo aut ucciso, se non usiamo il buon senso, ma seguiamo ill tuo rag. diventa una restrizione e non una abilita come invece è!!!
si trova sempre un avversario caparbio!!!

dovremo quindi vedere carta per carta? 8 )

Anche tu mi pare non legga molto tutti i miei post...
La caratteristica di Agente Speciale Wolfe è un "NON poter subire", e non un "NON poter fare".
E poi se leggessi anche l'ultimo mio punto:
drnovice ha scritto:- infine ogni cosa che è fuori dalle normali azioni che ogni guerriero potrebbe generalmente fare e che rende effetti/azioni di quel guerriero svantaggiose e rigide al fine degli effetti prodotti sul gioco

Ovvio quindi che una cosa che normalmente subirebbe un guerriero in generale (una ferita), se viene specificato che NON può subirla (torna automaticamente sano) è un'Abilità bella e buona.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:
Mariko ha scritto:Concordissimo con drnovice. Secondo me questo cambio del testo della carta e' semplicemente ridicolo. Mo' adesso un seguace di ilian si scorda di essere un seguace! O un mortificator dimentica di esserlo! O un ninjia gli viene un vuoto di memoria e dice "Ma che ci faccio qui sopra ad un albero?!" :shock:

L'unico cambio del testo è stato sul fatto che cancella TUTTO e non solo le abilità, in quanto il confine tra abilità e restrizione è troppo personale.
Da sempre, un Seguace di Algeroth non è più tale se ha Amnesia.

drnovice ha scritto:IMO le Limitazioni:
- Non poter andare (MAI) in copertura, nemmeno volontariamente, anche se spesso torna utile non poter andare al coperto per via di carte come Vigliaccheria, generalmente è un "non poter fare", quindi rende più rigide e limitative le azioni di quel guerriero...

Ecco, l'hai detto: IMO.
Gioco Eclisse Totale o Vigliaccheria e Toshiro non va in copertura. E questa è una limitazione?
Vorrei che tutti i guerrieri che gioco avessero quella limitazione, non avrei perso il torneo di Sesto dell'anno scorso in finale contro Eddy... :-)

sandorado ripeto, se continui a guardare quello che ALTRE carte producono dopo giocato Amnesia su un guerriero, non se ne viene a capo.
Certo che nel caso di Eclissi Totale è una cosa positiva che un guerriero non vada o non possa andare in copertura, ma generalmente e SENZA GUARDARE altre carte, è una restrizione che renderebbe più rigido un guerriero il fatto del non poter andare in copertura, proprio perché si concepì l'andare in copertura (volontariamente) per guadagnare il bonus di +3 in A, e questa è una cosa che obiettivamente avvantaggia il guerriero in copertura, anche se non può più attaccare.
Il fatto che il giocatore possa scegliere o meno questa possibilità è già spiegazione di Abilità e il non poterlo fare volontariamente (e quindi anche involontariamente) è da considerarsi limitazione.

Ora la finite di andare a prendere altre carte? Concentratevi solo sul guerriero e 'sta benedetta Amnesia, ok? Grazie!
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

drnovice mi trovi daccordo al 1000%.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Bravo, Dr, tutto vero.
Peccato che questo sia un gioco di INTERAZIONE tra le carte.
Non si può giudicare una carta solo per se stessa, basta vedere Antica Mappa (apparentemente relativamente innocua), se legata a Fortezza Tribale.
In ogni caso, il limite tra abilità o restrizione rimane troppo labile, e come detto, visto che questo è un gioco dove non si hanno mazzi con 60 copie di Amnesia, bisogna tenere conto di molte interazioni con altre carte.
Toglimi una curiosità: quante volte mandi volontariamente in copertura un guerriero?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Certo che costruire un mazzo con 5 Thug e 5 Amnesie...

Il mio parere/consiglio è questo:

Se Amnesia viene giocata come giochiamo attualmente, ovvero che cancella l'intero testo della carta e non solo le abilità, allora è d'obbligo poterla giocare solo su guerrieri avversari.
E' ingiusto poter cancellare le restrizioni dei propri guerrieri e sfruttare la carta in modo subdolo (come Maledizione Eterna). A quel punto dovrebbe venir limitata o bandita la stessa Amnesia.

La seconda soluzione è giocare Amnesia come si giocava un tempo, ovvero cancellare solo le abilità di un guerriero e tenere le restrizioni (es. su Thug e Bio Gigante è inefficace). A quel punto allora è possibile e lecito giocare Amnesia sui propri guerrieri. Resta il problema di stabilire quali sono le abilità e le restrizioni in maniera globale e non soggettiva.

Ecco perchè, a parer mio, la soluzione migliore è giocare Amnesia come la giochiamo ora.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Concordo.
Pistolero Solitario, non può attaccare (restrizione) nè essere attaccato -abilità? non saprei, visto che di conseguenza non protegge dal Sabotaggio, e questa è una restrizione-
Può attaccare in ogni momento (abilità) spendendo 12D (restrizione)...
Troppo personale l'interpretazione di una cosa piuttosto che un altra.
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

Mio parere personale? Secondo me carte come Amnesia, Ferita mortale e tutte le carte che scartano/eliminano guarrieri dal gioco dovrebbero essere limitate ed eliminate una volta usate. Questa e' una proposta che faccio al consiglio. Che la valuti. Ormai praticamente non si combatte piu'. Si pensa solo a scartare guerrieri, a toglirgli abilita', insomma a fare "Pagghiume". Gell, so bene che la pensi anche tu come me in quanto a combattimento. Lo propongo in primis a te e poi a tutto il consiglio.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Mariko ormai la Ferita Mortale non è più potente come lo era un tempo.
E se non è stata limitata allora, quando era una carta terribile, perchè farlo ora che è sempre più difficile da usare e ti impalla la mano, o che magari ti può donare solo pochi PP? Oggi che si costruiscono strategie per mazzi veloci e dove le Battaglie sono quasi onnipresenti. (E quindi le Trappole, essenziali per combo con la Ferita, sono inutili). Per giocare la Ferita devi prima ferire un guerriero, ormai se si parla di combattimenti, i guerrieri Slayer sono tantissimi, un tempo ne erano davvero pochi...Cairath, Crenshaw, Destroyer, Toshiro...
Senza parlare delle tante possibilità per annullare totalmente il suo utilizzo.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Amnesia non scarta i guerrieri, e Ferita Mortale è rubabile.
Carte scarta-guerriero sono già limitate: Fuga precipitosa, Ripensamento, Impeto di Giustizia, Fiamme Purificatrici, Sicario assoldato, Disperso in Azione, Catturato...
In ogni caso è vero che si tende sempre meno al combattimento.
Per questo si è proposto il torneo ARMAGEDDON: i PP si guadagnano solo arrivando alla fase CONFRONTO DEI VALORI.... :-) (Levy, Q, se lo fate in un w-e che non posso venire vi gambizzo [-o< ).
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

Bellissimo questo tipo di torneo :D
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Allora forza, tutti con le GC Capitol e Mishima ;)
Rispondi