halakay ha scritto:Dopo la disputa dell'ultimo torneo di Torino, Sandorado, Capo_max e Tetsu-Ko vanno a mangiare una pizza; il conto finale è di 90 Euro. Dati i soldi al cameriere, questi li riporta al padrone, il quale si accorge che in realtà il totale era solo di 75 Euro. Il padrone ordina al cameriere di riportare indietro 15 Euro. I tre amici, che sono buoni di cuore, lasciano 6 Euro di mancia al cameriere e di dividono equamente gli altri 9 Euro.
Sandorado, che è il più ragioniere di tutti, controlla il conto e dice:"C'è qualcosa che non va. Se abbiamo messo 30 Euro a testa, il totale fa 90 Euro e se abbiamo avuto come resto 3 Euro, significa che abbiamo pagato 27 Euro a testa, per un totale di 81 Euro, il cameriere se ne è intascati 6, e siamo a 87 Euro.
E gli altri 3, dove sono finiti?".
E' un problema di ordine nelle operazioni.
Ci sono somme/sottrazioni con moltiplicazioni/divisioni quindi la proprietà commutativa non vale.
Se anziché fare così avessero diviso i 15 Euro a testa e poi dati i 6 di mancia, i conti tornerebbero.
Pagano 30 Euro a testa, totale 90
Ritornano 15 euro, cioè 5 a testa. Quindi in totale spendono 25 a testa, conto di 75 Euro.
Mettono 6 euro di mancia, 2 a testa.
Onuno spende 27 euro *3 = 81 Euro, 75 di conto + 6 di mancia.
Ora penso a quelli di Cacch...