REVIVAL

Bijrkoff
Ashigaru

Messaggio da Bijrkoff »

A vedere tutte queste discussioni su carte appena stampate...mi domando come mai già di base ci sono tante errate "potenziali" da fare...non sarebbe meglio, aspettare 6 mesi in più prima di stampare ma essere sicuri che, buona parte delle carte siano "più chiare"?
Mi pare che ci sia qualcuno che aspetta con impazienza nuove carte, e poco gli importa se poi non riesce a capire come usarle?

Se Hala ci è arrivato subito o quasi...forse le carte non le ha supervisionate durante la fase di stampa...e, lasciando discorsi di logistica a parte...quelli che "masticano" di più il regolamento e conoscono meglio le carte...che abbiano la possibilità di dire la loro PRIMA della stampa e non DOPO...e conviene a quest'ultimi anche perchè sono quelli che compongono il comitato( + qualche esterno molto valido) e che poi devono discutere sulle errate.
E allora...non è meglio sbattersi prima che dopo??

Io preferisco aspettare e avere qualcosa di migliore.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Allora, distinguiamo da "potenziali errata" a "intepretazioni personali".
Se dobbiamo fare le errata per le interpretazioni personali, ogni singola carta dovrebbe avere una errata.
Le carte che avranno bisogno dell'errata avranno l'errata.
Sul G-Engine è più facile, è on-line, mica stampano le carte.
Per noi è diverso.
Bijrkoff
Ashigaru

Messaggio da Bijrkoff »

Ok, Sando...non ti infervorare!!!
...ammetto che mi sento più vicino alle "interpretazioni personali" di Hala...e forse il mio ragionamento è un po' fazioso.
...credo solamente che certi problemi possono essere risolti a monte piuttosto che a valle.
Non a caso, è stata fatta una sezione del forum per le "homemade", forum che se facciamo i conti, ha più topic e "partecipazioni attive" di noi giocatori...chiediamoci perchè.

E' molto più facile giocare on-line...li il gioco è stato "programmato" con tutte le possibili combinazioni...vantaggio ma anche limite, per certi versi.

Non voglio mica tirar fango su chi si sbatte per stamparle...che sicuramente ha tante cose da fare: un lavoro, una donna, forse figli...e mille beghe...figurarsi mettersi li alle 23 a passarsi i testi delle carte revival per vedere incongruenze da quelle in inglese! La testa esploderebbe.

Credo che, dati alla mano, abbiamo 1800 e passa carte...che potenzialmente, possiamo fare Homemade fino ad arrivare a 3000 carte diverse tra loro(cioè pensate a quante homemade potremmo creare nei prossimi anni :D ma se non stiamo attenti...riskiamo di ingarbugliarlo sempre di più.

La base per un gioco è: anche il novellino riesce a giocare. Se ci sono nuove errate, nuove interpretazioni...c'è il riskio che poi anche i "vecchi" giocatori smettano di giocarci e peggio...vendano l'intera collezione.

In un gioco di carte è fondamentale che...uno legge la carta e capisca subito cosa può e cosa non può fare. Altrimenti il gioco diventa come il nostro ordinamento giuridico...e dobbiamo assoldare avvocati per farci spiegare le regole di Mutant :^o ( qui stò esagerando!!!)

(e queste due cose, penso dovrebbero essere tenute a mente sempre)

Sono una vocina...ma non dite poi( in futuro) che non eravate stati avvisati.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Hala sei un mito!!! ;-)
Ma la cosa che lascia più basito ( miiii che cultura... ;-) ), non sono gli errori che tu più che giustamente ci fai notare, visto il passato dovremmo avere 5 occhi in più prima di stampare.. :-), ma è il fatto che tu le conosci già tutte benissimo queste carte, quindi quando usciranno, tu diventerai ancora più forte ed imbattibile.. non so, diventerai come un Super Sayan di 30° livello!!!
Ma ve lo vedete Hala con i Capelli Biondi e poi Rossi.. ed infine BLU!!!???? :shock:

Uffi quando giochiamo??? Ho voglia di giocare con te... :-(

Comunque il 90% delle differenza tra una carta e l'altra riportate da Hala, sono giuste, proprio perchè abbiamo imparato a nostre spese che spesso per una virgola una carta viene completamente stravolta.. e non possiamo fare neanche che in caso di discordia per l'utilizzo di una carta vince il più grosso.. perchè vincerebbe sempre HALA!!! ;-)
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

io c'ero ma le trduzioni ai testi che io ho conosciuto non erano quelli attuali sbagliati, anzi le traduzioni originali sono state completamente "rivisitate". (forse perchè quelle utilizzate da halakay non erano all'altezza)

Considerando che ho pubblicato io lo spoiler voglio precisare alcune cose.

Per esigenze tipografiche ho dovuto ricomporre le carte EX-NOVO (Immagine della carta, icone, immagine centrale e testo digitato). Ho sfruttato il lavoro fatto da hala e il resto del consiglio in ottobre, prendendo l'ultimo spoiler a disposizione. Già che ci stavo, l'ho riletto tutto e ho proposto in Consiglio nuovi dubbi, che mi auguro siano stati risolti. Non ho preso le carte una a una confrontandole con la corrispondente versione inglese. Infine, ho confrontato tutte (o quasi) le carte da mandare in stampa con quelle presenti nel cd che mi aveva mandato hala prima di natale. Alcune delle carte che avete evidenziato mi sono evidentemente sfuggite, ma pensavo che quelle preparate da hala fossero conformi con lo spoiler.

Non ho mai detto né pensato che il lavoro di Mirko non fosse in qualche modo all'altezza. Semplicemente non è stato compatibile con il sistema di stampa che adottiamo, di qui la necessità di ricomporre tutto e il ritardo nella stampa.

Una domanda: da dove esce il Legionario urlatore?

Ciao
Danilo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Da Ragnarok, versione G-Engine.
E poi non sono ancora verdognolo, per cui non mi sto infervorando... :-)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

ZiD ha scritto:
io c'ero ma le trduzioni ai testi che io ho conosciuto non erano quelli attuali sbagliati, anzi le traduzioni originali sono state completamente "rivisitate". (forse perchè quelle utilizzate da halakay non erano all'altezza)

Considerando che ho pubblicato io lo spoiler voglio precisare alcune cose.

Per esigenze tipografiche ho dovuto ricomporre le carte EX-NOVO (Immagine della carta, icone, immagine centrale e testo digitato). Ho sfruttato il lavoro fatto da hala e il resto del consiglio in ottobre, prendendo l'ultimo spoiler a disposizione. Già che ci stavo, l'ho riletto tutto e ho proposto in Consiglio nuovi dubbi, che mi auguro siano stati risolti. Non ho preso le carte una a una confrontandole con la corrispondente versione inglese. Infine, ho confrontato tutte (o quasi) le carte da mandare in stampa con quelle presenti nel cd che mi aveva mandato hala prima di natale. Alcune delle carte che avete evidenziato mi sono evidentemente sfuggite, ma pensavo che quelle preparate da hala fossero conformi con lo spoiler.

Non ho mai detto né pensato che il lavoro di Mirko non fosse in qualche modo all'altezza. Semplicemente non è stato compatibile con il sistema di stampa che adottiamo, di qui la necessità di ricomporre tutto e il ritardo nella stampa.

Una domanda: da dove esce il Legionario urlatore?

Ciao
Danilo

ALT! fermi tutti.

Questi miei post NON sono mirati a denigrare il lavoro di nessuno (ci mancherebbe! ).
Quello che voglio ottenere è che il lavoro fatto per i testi non venga poi sminuito dalle varie interpretazioni che un testo tradotto male può generare.
Ad esempio:

TRUFFA ECONOMICA
Speciale/Generica
ASSEGNABILE A TE STESSO IN OGNI MOMENTO. Mentre questa carta è in gioco, ogni Azione Meditare ti fornisce 1 D extra (oltre a quello normale). Gli effetti di più carte di questo tipo a Te assegnate sono cumulativi.
107/110

Così com'è questa carta ha due modi d'interpretazione:
1- le azioni Meditare proprie del giocatore ti danno +1
2- TUTTE le azioni Meditare (anche quelle avversarie) ti danno +1

in inglese è:
FINANCIAL SHENANIGANS (+) [2nd Ed]
Special / General
ATTACH TO YOURSELF AT ANY TIME. While in play, each time , you perform a Meditate action earn +1D. Multiple attachments of this card provide cumulative bonuses.

Mi sembra che sia molto più chiara la versione inglese

Solo una cosa sul metodo seguito per Revival:
Quando ho fatto le carte ho postato l'immagine insieme al testo originale in inglese e l'ottima traduzione di Pengo.
E questo è avvenuto carta per carta e i commenti erano stati pochi.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

HALAKAY!!!!! :evil:
Come fai TU a guadagnare 1PD se IO medito?
Ecco cosa intendo per "interpretazione personale" rispetto a "potenziale errata".
Se uno gioca questa carta e PRETENDE di guadagnare 1PD extra (extra a cosa???) per ogni azione che IO medito, si entra nelle interpretazioni personali. IMO!
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

eh beh, ha ragione sando :) commenti per questa carta non servivano credo...
Silverwing
Eretico

Messaggio da Silverwing »

Hala, avresti avuto ragione se non ci fosse stato quel "ti", invece c'e' e rende la carta identica a quella inglese. Un "tua" davanti ad "Azione Meditare" avrebbe chiarito meglio ma non e' strettamente necessario.
Michele
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

sandorado ha scritto:HALAKAY!!!!! :evil:
Ecco cosa intendo per "interpretazione personale" rispetto a "potenziale errata".
Se uno gioca questa carta e PRETENDE di guadagnare 1PD extra (extra a cosa???) per ogni azione che IO medito, si entra nelle interpretazioni personali. IMO!

Sandorado,

è proprio quello che intendo! LOLLL
Le carte devono essere tradotte bene per non dare adito ad interpretazioni "personali" che pure ci stanno.

La carta è chiara:" PER OGNI AZIONE MEDITARE"..
Dimmi:
è specificato che deve essere per forza una tua azione meditare?????
oppure OGNI è diventato pronome possesivo e non mi hanno avvisato?
Spiegamelo Beren.! LOL

Silverwing,

guarda che il "ti" può essere sia nel tuo senso sia nel senso che la tua azione meditare "mi" fa guadagnare +1.
In più vorrei che mi spiegaste come mai chi ha scritto la carta ha volute evidenziare il "your ".
Per me è per dare un senso alla carta, per voi? LOL

Sandorado,

sandorado ha scritto:HALAKAY!!!!! :evil:

siamo matti .....:

INFILTRAZIONE COMMERCIALE
Speciale/Generica
ASSEGNABILE A TE STESSO AL COSTO DI UN’AZIONE. Ogni volta che qualunque altro giocatore effettua un’Azione Meditare, anche tu guadagni 1 D. Gli effetti di più carte di questo tipo a te assegnate sono cumulativi.
94/110

LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

:lol:
sei una sagoma...
Mi fai BIPPPPPPP...are! :evil: :twisted:
Vabbè, un'altra errata, ok? :-)
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Scusate, premetto che non ho letto il resto della discussione, e che il mio commento si riferisce unicamente alla questione "TRUFFA ECONOMICA".

Io sono d'accordo con halakay, i commenti che ha fatto alla carta sono più che appropriati; anche secondo me può dare adito a doppie interpretazioni, se impropriamente letta.

1- Il fatto che sia assegnata a me stesso non implica che io possa guadagnare 1 pd solo con le mie azioni meditare. Infatti "oltre a quello normale" potrebbe anche riferirsi a quello normale dell'avversario, e quindi inteso come"oltre a quello normale, assegnato normalmente ad un avversario.

2- Il "ti" semplicemente specifica che i punti per ogni azione meditata li prendo io, e non qualcun altro. C'è eventualmente il discorso dell'"extra" e del "oltre a quello normale", che possono essere male inetrpretati.

E' chiaro che poi, in partita, sopravviene il buonsenso e si trova la soluzione giusta, ma il fatto di creare qualche interpretazione fallace non è certo una cosa buona in fase di gioco, e sarebbe il caso di eliminare il problema adottando un testo più preciso e che non dia adito a dubbi Probabilmente il problema di fondo è quel "ogni azione meditare", lasciato senza "tua".
Ultima modifica di webmaster il 02/03/2005, 20:46, modificato 2 volte in totale.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Webmaster,

meno male che ci sei.. :)

sandorado ha scritto::lol:
sei una sagoma...
Mi fai BIPPPPPPP...are! :evil: :twisted:
Vabbè, un'altra errata, ok? :-)

Sandorado,

e tu sei un pollo! :lol:

che mi dici di questa?: :-''

TRASPORTO CORAZZATO PERSONALE (ARMORED PERSONNEL CARRIER)
Equipaggiamento/Bauhaus
ASSEGNABILE A OGNI GUERRIERO. CARRO ARMATO E VEICOLO. Fornisce un bonus di +3 in C, S e A. Il TCP non impedisce al guerriero di andare o essere in copertura. Se il guerriero viene ferito può scartare il TCP per evitare la ferita (anche se la ferita uccide sul colpo). Non si possono utilizzare altre armi mentre si usa il TCP.
19/110

ARMORED PERSONNEL CARRIER [2nd Ed]
Equipment / Bauhaus
GIVE TO ANY WARRIOR. VEHICLE and TANK. Provides +3 to F, S, and A. A warrior in an APC may enter and be in cover. If a warrior inside an APC is wounded, it may discard the APC to prevent the wound (even if the wound "automatically kills"). A warrior may not use WEAPONS when using the
APC

Spero che tu sarai d'accordo con me nel dire che la traduzione che abbiamo è troppo generica. Sembrerebbe che TUTTI non possono usare armi quando si usa il veicolo. (ti ricordo che un veicolo è in uso quando il guerriero è all'interno)
Specificare che solo il guerriero che utilizza il TCP non può usare Armi sarebbe stato meglio.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Quest'ultima hala mi sembra un po' tirata per i capelli, sulle altre ti do ragione, soprattutto con Truffa Economica bisogna stare attenti perché quella carta è davvero forte e ce ne accorgeremo tra qualche tempo....
Rispondi