Maestro delle ombre

Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ragazzi che state a scrive'?? :shock:
Ma da quando attaccare è anche equivalente a compiere Azioni d'Attacco/Tattiche?
Oh ma l'Azione d'Attacco o Tattica o come la volete chiamare non è mica solo attacco in combattimento e sabotaggio! Sveglia!
Io li allargo i miei orizzonti sando, ma non cambio le carte in tavola: ho sempre considerato il sabotaggio un'Azione che potesse compiere chiunque potesse attaccare in un combattimento. E lo so bene che non è un'attacco in combattimento, ma per effettuarlo bisogna saper attaccare nei combattimenti!
Per questo il Veterano A Riposo non può fare sabotaggi. Per questo i Leader Corporativi non possono fare sabotaggi. Per questo che invece Pistolero Solitario PUÒ sabotare.
Fin qui ci siamo o devo ripeterlo ancora???

Usare l'Azione d'Attacco o Tattica per fare/attivare/eseguire altri effetti non è un "attaccare" e nemmeno un "venir attaccati", quindi i Teschi Chiave IMO possono essere utilizzati da un guerriero sotto l'effetto di Dormire, perché non si entra in combattimento!
E quando io leggo: "non può attaccare né venire attaccato", capisco solo che non può partecipare ai combattimenti, ma non attaccare non significa che non si possano fare Azioni d'Attacco CHE SIANO DIFFERENTI da sabotaggio o attacco in combattimento.
Altrimenti nemmeno un Leader Corporativo non può lanciare Granate o effettuare Azioni d'Attacco (diverse da sabotaggio o combattimento), NON potendo attaccare. E invece le fa eccome!

Sandorado mi pare che sei tu che vada a leggere ora quello che in Dormire NON c'è scritto: parla solo di attaccare e venire attaccati, quindi un riferimento chiaro al solo combattimento, senza andare a prendere qualsiasi altra Azione d'Attacco.
In poche parole dice solo che il guerriero diventa Non-Combattente, niente di più.
Ma i Non-Combattenti tu stesso hai affermato che possono fare altre azioni d'Attacco/Tattiche che, ripeto per l'ultima volta, NON siano sabotaggio (bisogna saper attaccare in combattimento per portare un'Azione di questo tipo) e attacco in combattimento.
Avatar utente
Skull
Cecchino
Messaggi: 866
Iscritto il: 04/08/2003, 16:23
Località: Marche
Contatta:

Messaggio da Skull »

I Leader Corporativi possono essere equipaggiati con carte che poi per essere utilizzate occorrono un'azione di attacco?

Ciao

Riccardo
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sicuro, vedi la celeberrima Granata Anti-Uomo.. ;)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
Gell ha scritto:Se Colding,con assegnato il Dpat-9 "Deuce",scarta il Tatsu Gigameka guadagnando i PP perchè il Maestro non può usare le 3 azioni per uccidere il suo nemico?
Non sono tutte e 2 sub-azioni dell'Azione D'attacco?

Faccio questi paragoni per capire la situazione,nè per dare ragione a l'uno nè all'altro.
Stiamo uscendo dal seminato.
Certo che il Maestro può farlo, Gell. Ma non se è sotto l'effetto di Dormire, perchè non può attaccare, di conseguenza non può usare l'azione d'attacco.
Fabio mi sa che ti sbagli.
Hai detto che se il Maestro è sotto effetto di Dormire non può usare Azioni d'attacco perchè non può attaccare.
Quindi Colding (che è già un guerriero che non può attaccare) come può usare il DPAT, se costa un'Azione d'attacco?
E poi la Granata?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok leggiti il mio post, sandorado ha le idee 1 po confuse.. devo dargli un po di bastonate sabato quando ci vediamo! :P
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ma che c'entra Dormire con Colding?
C'è scritto da qualche parte che i Leader non possono usare l'azione di attacco?
NO. C'è scritto che è un NON-COMBATTENTE, ovvero non può partecipare al combattimento.
Ma l'azione di attacco PUO' USARLA!!!
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:Ma che c'entra Dormire con Colding?
C'è scritto da qualche parte che i Leader non possono usare l'azione di attacco?
NO. C'è scritto che è un NON-COMBATTENTE, ovvero non può partecipare al combattimento.
Ma l'azione di attacco PUO' USARLA!!!
Fabio non vorrei essere puntiglioso, ma hai scritto che il Maestro delle ombre, sotto effetto di Dormire, non può usare Azioni d'Attacco perchè non può attaccare.
E Colding già di per se non può attaccare, quindi non può usare Azioni d'Attacco, anche secondo la tua logica ;)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ale, il Veterano a Riposo può effettuare Sabotaggi ;)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Ragazzi che state a scrive'?? :shock:
Ma da quando attaccare è anche equivalente a compiere Azioni d'Attacco/Tattiche?
Oh ma l'Azione d'Attacco o Tattica o come la volete chiamare non è mica solo attacco in combattimento e sabotaggio! Sveglia!
Io li allargo i miei orizzonti sando, ma non cambio le carte in tavola: ho sempre considerato il sabotaggio un'Azione che potesse compiere chiunque potesse attaccare in un combattimento. E lo so bene che non è un'attacco in combattimento, ma per effettuarlo bisogna saper attaccare nei combattimenti!
Per questo il Veterano A Riposo non può fare sabotaggi. Per questo i Leader Corporativi non possono fare sabotaggi. Per questo che invece Pistolero Solitario PUÒ sabotare.
Fin qui ci siamo o devo ripeterlo ancora???
E chi ha mai detto che Colding può sabotare?
Trova dove avrei detto una cosa del genere!
Ho detto che i Leader possono USARE l'azione di attacco, ma non possono combattere. E per Sabotare un guerriero DEVE essere in grado di combattere.
drnovice ha scritto:Usare l'Azione d'Attacco o Tattica per fare/attivare/eseguire altri effetti non è un "attaccare" e nemmeno un "venir attaccati", quindi i Teschi Chiave IMO possono essere utilizzati da un guerriero sotto l'effetto di Dormire, perché non si entra in combattimento!
NO! Se non puoi attaccare, come è scritto nelle carte della serie BASE, quando non esisteva l'azione tattica etc etc, significa perdere l'azione di attacco, di conseguenza non puoi fare nulla che costi Azione di Attacco.
drnovice ha scritto:E quando io leggo: "non può attaccare né venire attaccato", capisco solo che non può partecipare ai combattimenti, ma non attaccare non significa che non si possano fare Azioni d'Attacco CHE SIANO DIFFERENTI da sabotaggio o attacco in combattimento.
Altrimenti nemmeno un Leader Corporativo non può lanciare Granate o effettuare Azioni d'Attacco (diverse da sabotaggio o combattimento), NON potendo attaccare. E invece le fa eccome!
Idem come sopra.
drnovice ha scritto:Sandorado mi pare che sei tu che vada a leggere ora quello che in Dormire NON c'è scritto: parla solo di attaccare e venire attaccati, quindi un riferimento chiaro al solo combattimento, senza andare a prendere qualsiasi altra Azione d'Attacco.
Sei un po' rigido! Dormire è una carta del set base. Non esisteva Azione tattica, Non-Combattente, etc etc. All'epoca esisteva l'attacco al giocatore, da come lo intendi tu era possibile farlo. E invece no!
drnovice ha scritto:In poche parole dice solo che il guerriero diventa Non-Combattente, niente di più.
Ma i Non-Combattenti tu stesso hai affermato che possono fare altre azioni d'Attacco/Tattiche che, ripeto per l'ultima volta, NON siano sabotaggio (bisogna saper attaccare in combattimento per portare un'Azione di questo tipo) e attacco in combattimento.
SI, possono fare altro, ma se sono sotto l'effetto di Dormire non possono usare l'azione di Attacco!
Avatar utente
Skull
Cecchino
Messaggi: 866
Iscritto il: 04/08/2003, 16:23
Località: Marche
Contatta:

Messaggio da Skull »

Allora quindi secondo voi posso assegnare la mina al mio Leader e utilizzarla, spero di non aver capito male?
Adesso chiedo un'altra cosa che non centra molto, utilizzando la granata il mio avversario può utilizzare carte giocabili durante il combattiemnto tipo ripensamento, fuga precpitosa,....

Ciao

Riccardo
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Skull ha scritto:Allora quindi secondo voi posso assegnare la mina al mio Leader e utilizzarla, spero di non aver capito male?
Adesso chiedo un'altra cosa che non centra molto, utilizzando la granata il mio avversario può utilizzare carte giocabili durante il combattiemnto tipo ripensamento, fuga precpitosa,....

Ciao

Riccardo
Assolutamente NO Riccà.
O non ho capito niente io, ma per me la regola è questa:

Un guerriero che non può attaccare (es. Veterano a Riposo), ma è in grado di partecipare al combattimento, può comunque Sabotare e quindi può effettuare Azioni Tattiche (o Azioni d'Attacco qualsivoglia), come lanciare una Granata, escluso l'Attacco, ovviamente. E inoltre può proteggere il giocatore da eventuali Sabotaggi.

Un guerriero NON-COMBATTENTE (Es. Leader o guerrieri in Addestramento), che non può partecipare al combattimento: non può attaccare, non può essere attaccato, non può Sabotare, quindi non può effettuare alcun tipo di Azione Tattica (o Azione d'Attacco).

Quanto sopra detto, non vale con le regole attuali, ma solo con la modifica al regolamento.

Con le regole attuali, la cosa è leggermente diversa:

Azione d'attacco = Attacco => (implica) Lanciare una Granata equivale ad un ATTACCO.

Quindi il Veterano a Riposo non può lanciare la Granata.
Ciò significa che, per poter compiere Azioni d'Attacco, occorre che il guerriero abbia la capacità di Attaccare e non semplicemente di poter partecipare al combattimento.
Inoltre, da aggiungere, non essendo il Sabotaggio un'Azione d'Attacco (o Tattica), e quindi non essendo un Attacco, il Veterano potrà comunque Sabotare potendo partecipare al combattimento.

Questo è ciò che ho capito. Mi sbaglio?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Non puoi Skull, perchè la Mina richiede il combattimento, e in non-combattente non può partecipare al combattimento.
*'azz quanto sono bravo, spiegazione semplice, in poche parole... * :-)
Avatar utente
Skull
Cecchino
Messaggi: 866
Iscritto il: 04/08/2003, 16:23
Località: Marche
Contatta:

Messaggio da Skull »

Scusate mi son sbagliato volevo dire la Granata antiuomo, con tutte queste mine non si capisce nulla :lol:
Avatar utente
LupinIII
Ussaro
Messaggi: 1220
Iscritto il: 18/11/2003, 1:48
Località: Lazio

Messaggio da LupinIII »

No, non puoi usare fuga precipitosa o ripensamento!

ciao,
Paolo!
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

mamma mia che mal di testa... ma xche non rendiamo le mine tutte giocabili nello stesso modo? Ne gioverebbero tutti... :roll:
Rispondi