Faber ha scritto:Premessa:sono a favore dei combattimenti,parte più emozionante del gioco
>ZONA LETALE:ottima per rallentare il gioco.Ma le carte associate ai guerrieri,che fine fanno?
-SCARTATE! Carta limitata a 1, costa 3 azioni e 3 punti promozione e giocabile una sola volta nella partita.
>XENOFOBIA:mi sembra una Insubordinazione più potente,con lo svantaggio che si gioca solo sui membri corporativi(tribù e Fratellanza sono ancora salvi)
-Limitata a 1, costa 3 azioni. Il guerriero può attaccare tutti.
>ULTIMO BALUARDO:bella,non è eccessivamente potente ma se giocata al momento giusto può sconvolgere i piani dell'attaccante.Per me,è da tenere d'occhio.
-Infatti vuole sconvolgere i piani dell’attaccante. Tieni presente che la puoi giocare solo sull’ultimo tuo guerriero quando si difende. Limitata a 2 perché a differenza di Essere o non Essere, che dà lo stesso bonus, il difensore diventa LETALE è permette al guerriero in difesa di rispondere SEMPRE al combattimento.
>ULTIME VOLONTA':(dopo aver fatto gli opportuni scongiuri)caruzza
-Distribuisci gli equipaggiamenti a quelli della stessa corporazione / tribù
>TROPPO DIFFICILE:troppo potente.Valeva la pena di scrivere scrivere l'attaccante è automaticamente morto.Non si guadagnano i punti.
-No, perché ci sono gli equipaggiamenti, le Speciali, i Doni, i Ki, l’Arte, etc etc.
Sono solo i Valori Base a scendere a 1. Ed è limitata ad 1 copia anche questa.
>TERRENO SCONSACRATO:sì,può dar fastidio.Ma chi le usa ancora le cattedrali?
-C’è una carta che dice che se hai in gioco più Cattedrali guadagni X PD all’inizio di ogni fase Pescare. E non credere che non ci sia gente che non usa le Cattedrali. Limitata ad 1.
>TEMPESTA DI FULMINI:ma a voi i combattimenti proprio non piacciono,eh?E' più bastarda di Ferita Mortale.Ma non ho capito:va assegnata,quindi se poi la si scarta il guerriero torna sano?
-Si, l’assegnazione è una cosa di più. Perché più bastarda di Ferita Mortale? Caso mai di Trappola esplosiva. Ma vale solo nell’avamposto e costa Azione di Attacco (o Tattica, cosi ZiD s’arrabbia).
>RITORNO ALLA REALTA':per uno a cui piace costruire il gioco,direi che questa non può non piacere.
-Anti-Varchi e Disperso in Azione.
>RESISTENZA MISTICA:ok,ma non la metterei nel mazzo.
-Come detto, ogni nuovo tipo di carte si porta dietro le relative contro-carte.
>RESIDUATO BELLICO:forse io l'avrei limitata.Già gli equipaggiamenti scarseggiano nei mazzi..
-Si, ma ad esempio, il nostro Malfunzionamento non scarta un TA-6500, perché non assegnato al guerriero, oppure un Gingillo Inutile giocato su un tuo guerriero. Con questa puoi.
>RAPITO:altra carta rallentatrice.Ma basta pagare,almeno.
-Limitata a 2, e pagando il guerriero torna libero.
>RADIOATTIVITA'k,sorpresa per chi usa le Warzone.Forse da limitare,per i pochi che ancora le usano queste 'zone di guerra'
-E lo dici a me?
>ODIO PROFONDO:tutto a vantaggio delle tribù.Buono per chi le usa.Brutta sorpresa per gli altri(i combattimenti diventano sempre più rischiosi per me).
-Non so cosa dire

>NON CREDO PROPRIO:addio ai mazzi imperiali
-No, perché? Esiste Comunicazione errata. E poi ti metti 5 copie di questa nel mazzo per contrastare la Giovane Guardia?
>NON CI CASCO PIU!:eh eh eh...sento gli 'invulnerabili' un pò più vulnerabili..
-BENE!!!!
>MOSCA CIECA:bella..potente ma incerta.Mi piace
-BENE!!!
>LOTTA ALLA PARI:si,caruccia.Magari adesso i miei bio cicci non dovranno più preoccuparsi delle Mine Anti Uomo della Fanteria.
-Appunto.
>L'IGNOTO NON CI SPAVENTA:bene così.Mai aver paura.Ma anche i guerrieri ancora da inserire diventano immuni?
-Si, finchè c’è il Profeta in gioco.
>LEGAME CON LA MADRE TERRA:...
>LA TERRA E' NOSTRA ALLEATA:(vedi sopra)
-Queste sono ONE-SHOT, le giochi e le scarti.
>IL TEMPO E' DENARO:curiosa.Posso trattare sul prezzo se faccio un acquisto di massa?
-NO, 8D per ogni Azione di QUEL TURNO. Se vuoi comprarne al turno successivo, devi rigiocare la carta.
>FEDE CIECA:Bella bella.Anzi no.Abbastanza bella.Se fosse stata generica,sarebbe stata bella bella.
-Carta anti O.L., deve essere Fratellanza, per background. La comodità del gioco per me viene in secondo piano. PRIMA il background.
>FEDE AUTENTICA:almeno da eliminare!Già la Fratellanza mi mette i bastoni tra le ruote senza di questa...
-E’ limitata a 1!!! E comunque costa il V del guerriero ucciso per far perdere la metà dei PP dello stesso guerriero.
>ERRORE DI COMUNICAZIONE:mmm...dovrei provare per dire qualcosa.
-Prova, prova.
>ELEMENTO SECONDARIO:ok,è limitata,ci può stare
-BENE!
>DISCORSO A PARTE:bello..una specie di Duello..
-Appunto, l’idea era proprio quella.
>COMANDAMENTO PRIMARIO:non ho capito se i mortificator possono attaccare comunque.Se non possono,due mazzi Fratellanza che si scontrano avranno dei problemi..bè,peggio per loro.
-NO, nemmeno i Mortificator possono attaccare quelli della Fratellanza, quella è una regola generale, e questa è della carta, e prevale questa!

>COGLI L'ATTIMO:si si si
-BENE!!!
>CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA:ok
-BENE!!!
>BLOCCO DIFENSIVO:un motivo per usare le warzone.
-Appunto!
>ASSOLUTA SICUREZZA:mmm...forse un pò potente, considerando "l'immunità" alle speciali
-Però costa 5D per carta giocata “direttamente” su di loro, e quelle non sono molte.
>APPENA IN TEMPO:ok
-BENE!
>ALLA LUCE DEL SOLE:non saprei dire.La proverò
-Prova! (alla Cochi & Renato di televisiva memoria

)
>ABBATTIMENTO DELLO SPIRITO:ok,una carta anti Ki serviva
-BENE!
>MACCHINAZIONI OSCURE:difficile usarla
-MA potente! I tuoi guerrieri diventano “immuni” a DONI, ARTE, KI per il resto della partita e quell’immunità non può essere tolta dal primo Durand che passa sul campo di battaglia.
>ALLEANZA CONTRO ILIAN:un pò più facile di Macchinazioni Oscure da utilizzare,ma non molto conveniente.
-Anti-Varchi
>RICOMPENSA:ok
-BENE!
>OBBIETTIVO PRIMARIO:sembra un Assassinio! più restrittivo
-Infatti è da giocare su un guerriero avversario, più che su uno tuo!
>CACCIA ALLE STREGHE:ok,ma i Crescentia non sono gli unici ad aver capito la missione della Fratellanza sulla Terra prorpio grazie ai profeti?
-BLASFEMI!!!!

E comunque è limitata agli Inquisitori.
>MEDITAZIONE KI:detto schiettamente,non mi piace.Sembra una licenza premio solo mishima e difficilmente contrastabile.Inoltre non approvo poteri Ki che funzionano quando non sono più assegnati.Contro la carta delle regole.Rende inutili immunità,carte scarta potrei,amuleti di Yomura,ecc.
-Vero, una specie di Licenza Premio solo Mishima. Ma è un KI.
Vale solo per UN valore, non per tutti. E se non elimini la carta per farlo rientrare in gioco, va a finire che questo guerriero ritorna in Meditazione e si pompa ancora di più. Non mi sembra che contrasti con le regole dei KI, il potere vale finchè è in meditazione: dalle regole della seconda edizione:
* The warrior gains the effects listed on the Ki Power card while it is attached.
>DANZA DELLA FEDE:ok,è contro i Varchi,ma solo per i Mishima.Le altre corporazioni,invece..
-Resistenza Mistica
>CAPACITA' VISIVA:...
>ALITO DI DRAGO:prorprio non la vorrei vedere.Sono contro le carte che evitano i combattimenti.Soprattutto se sono difficilmente contrastabili(proprio come questa)
-Salvataggio di fortuna….
>UBIQUITA':E' un incantesimo.In quanto tale,la copia non dovrebbe influenzare i guerrieri immuni.Inoltre gli incantesimi dovrebbero avere un effetto limitato nel tempo,al massimo fino al prossimo turno,non durare in eterno
-Giusta osservazione, ne parliamo ad Hala.
>INCANTESIMO DI PROTEZIONE:se il guerriero che evoca il varco è immune all'arte,ha effetto comunque?
-NO!
>IMMOBILITA'MENTALE:l'avrei direttamente limitata ad una copia.I mazzi corporativi soffrono molto l'arte,non avendo immunità.
-E’ limitata a 2, non mi pare ci sia molta differenza.
>PAURA DELLA SOLITUDINE:evita ancora i combattimenti(detto questo,detto quasi tutto).Almeno da limitare e da eliminare dopo l'uso.
-Costa Azione di Attacco, contro l’ultimo guerriero, ed è specifica per Ilian.
>LA FURIA DEI QUATTRO APOSTOLI:...
>FORZA BRUTA:forza primordiale,potere mostruoso,forza malvagia,forza empia:il +3 mancava.Contenti i miei eretici.
-Bene!
>DEVASTAZIONE INTERIORE:\copia\incolla\evita ancora i combattimenti(detto questo,detto quasi tutto).Almeno da limitare e da eliminare dopo l'uso.
-Al termine del combattimento, il guerriero deve sopravvivere, Dono di Ilian.
>Su 50 carte esaminate,10 ferisono\uccidono\bloccano i guerrieri senza farli combattere.Un pò tantine,no?
-Sicuramente si, ma ci sono da considerare anche le meccaniche che portano ad usare quelle carte, e quasi tutte costano Azioni di attacco, combattimenti, sopravvivenze, etc etc.
Non sono “gratuite” come ad esempio PRENDI QUESTO, Trappola esplosiva e Ferita Mortale.
Inoltre sono nella maggioranza limitate a 1 o 2 copie. Invece Trappola Esplosiva non lo è, come pure Ferita Mortale.