VOID

Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Giusta e buona spiegazione Pengo! :9
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Se poi si scopre che 3 sono troppe che si fa? O che alla fine le carte sono innocue e volendo anche con 5 non succederebbe niente?

Dico questo perché normalmente le limitazioni scaturiscono da esperienze di gioco... mettere limitazioni a priori per evitare che qualcuno faccia un mazzo con 20 equipaggiamenti mi pare eccessivo...

Comunque, sia chiaro, non voglio fare polemica! Ho perso completamente di vista il topic Espansione seria da parecchio tempo, ecco il perché mi sono sorpreso di fronte a queste nuove limitazioni.

Non sta scritto da nessuna parte che o si limita a 1 o niente, lo so, ma 3 copie di una carta non sono poche, come si fa a capire, prima di giocarci, che di una carta 3 copie, oppure 2, è l'ideale?

Certe carte sono molto pesanti, quindi la limitazione a una è quasi automatica (pensiamo a Impeto di giustizia, per esempio), ma limitare a 2 o a 3... boh!

Ripeto, concedetemi questo ragionamento ad alta voce, non voglio certo screditare l'immenso lavoro fatto, per carità!

Ciao
Danilo
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

Dopo tutto cio' che ho detto, sono comunque d'accordo con ZiD che capire se una carta puo' o meno essere devastante a volte dipende dall'averla sperimentata direttamente in gioco... Guardando le carte di VOID direi pero' anche che gli autori sono stati piuttosto equilibrati: Non mi pare che ci siano carte consentite in 5 copie e che possano davvero fare troppo male, mentre effettivamente quelle che sono state limitate a 1 o 2 copie sono carte piuttosto potenti. Insomma, direi che il buonsenso ha prevalso. Complimenti ancora ai vari autori.

Ciao,
Pengo.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Penso che tutti si sia d'accordo con quello che dice ZId.
Ma anche con quello che dice Pengo.
Oramai il gioco vivo di Doomtrooper è il gEngine; moltissime persone ogni giorn fanno partite su questo motore di GCC e il fatto che molte carte abbiano una limitazioe a 2 o 3 non li sconvolge casomai le aiuta nel gioco.
Per notizia:
sul gEngine RICERCA CELERE è limitata a 3 e DONO DEL DESTINO a 2 (mi pare)
Sul sito di Bryan ho trovato dei brandelli di discussione, per chi è curioso:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... PIC_ID=189
Ludwig
Ashigaru

Messaggio da Ludwig »

A mio avviso il problema di fondo e' sempre lo stesso, far collimare due realta' fin troppo distinte quella reale che avviene ai tornei e quella on-line, che nonostante Brian Winter reputi la soluzione definitiva ( su questo non ho nulla da obiettare) poco ha a che fare con il gioco che facciamo noi per due semplici motivi, il tipo di carte usate, il tipo di regole usate, non cosi' differenti ma cmq dissimili.
Quindi farci ibridizzare in questo modo dal G-Engine non mi sembrava la cosa migliore visto che cmq carte come quelle citate da Halakay sono diverse da quelle che usiamo noi (l'utilizzo prevede anche dei malus come scartare carte ancora da pescare per esempio), quindi non avendo le carte sottomano ne tanto meno gli spoiler non posso giudicare se tali carte sono poi cosi' potenti per questo pensavo che dare anche a queste il banco di prova di un eventuale torneo per poi passare (qualora necessario) ad eventuali limitazioni fosse la cosa migliore da fare, ma cmq resta solo il mio parere tutto qua :-)
Sono curiossisimo invece di vedere come va l'esperimento, cosi' l'ha definito Halakay e saro' prontissimo a smentire le mie osservazioni :-)
Hala, pronto per il bonifico ? :-)
Ti chiamo domani :-)
Cia cia
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

'aspita, Hala, anche tu ti stai facendo la villa-con-piscina-pista-per-elicotteri...
Sulle limitazioni, abbiamo tenuto conto di tanti fattori:
- giocabilità della carta
- contrastabilità
- potenza
- se ci piacevano o meno... no, questo no, scusate, l'ennesimo delirio di onnipotenza... altrimenti qualcuno ci risponde con un post che ci vanno 2 giorni a leggerlo tutto...
I tre punti di cui sopra (giocabilità, contrastabilità, potenza), uniti
ad un "discreta" esperienza di gioco, che sembra essere fondamentale per creare carte bilanciate, hanno portato alle limitazioni che abbiamo inserito. I playtesting ci hanno dato ragione, e non abbiamo nemmeno dovuto modificarli, eccetto un caso...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

LOL....no, sto cercando di riempire il buco Parmalat.....LOL

Ludwig, il senso è proprio questo, ho citato Ricerca Celere del gEngine per dimostrare che una carta da noi limitata a una perchè potente (con il nostro testo 1à Edizione) può benissimo essere limitata a 3 se il testo prevede un "ridimensionamento" in termini di punti D, Azioni o altro.
In questo senso ha agito chi ha pensato le carte di Void.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Concordo con Zid.
Hale e San: siete tremendi, davvero tremendi :?
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

mine vaganti... :)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Nella sezione downloads, è disponibile la spoiler-list di VOID. Completa.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Rinnovo il posto per ricordare che è disponibile il download della SPOILER LIST.
Ciao
Fabio
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Per chi ha scaricato la spoiler di VOID: sono graditi pareri personali.
:-)
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ho dato un'occhiata veloce: molte carte si prestano ad un'inserimento immediato, ma mancano secondo me guerrieri.
inoltre, facendo un paragone con ragnarok (avendola sottomano) mi sembra che essa abbia introdotto molte nuove strategie di gioco...magari lo dico solo perchè con ragnarok ci ho giocato e con void no, ma l'impressione che siano carte appositamente fatte per potenzare mazzi esistenti è forte! nonostante questo, comunque (scusate, ma mi sembra più costruttivo accennare agli aspetti negativi che a quelli positivi! :-P ) un bel sette e mezzo ci sta tutto! ;-)
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

che ne pensate del carro hellfire!?! mi sembra una carta un pò troppo potente!!

ciao,
Paolo!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Si, è potente, ma tieni presente che per metterlo giù devi aver già giocato altri 4 guerrieri, pagando 12D (3 Figli di Ilian da 2, più il Templare da 6), mentre il Grizzly si paga 2 guerrieri e 6D.
Quindi, costa 5 Azioni inserirlo in gioco e 12 D, contro le 3 azioni e 6D del Grizzly.
Invece il Tatsu Gigameka (altro pezzo grosso, di Heresy) costa 18D e 1 Azione, però è LETALE sia in C che in S.
Mi pare abbastanza bilanciato il tutto.
Tieni presente che mentre un giocatore cala Figli di Ilian per prepararsi il terreno all'Hellfire, l'avversario mica aspetta e guarda...
In più, l'Hellfire non può evocare i Varchi.
Rispondi