Pagina 3 di 4

Inviato: 12/02/2004, 15:03
da buddha84
non sono d'accordo...i valori base dovrebbero rimanere qualle sulla carta. ogni modifica a quelli li dovrebbe rendere valori modificati!
se così non fosse, non capisco quale svantaggio porterebbe l'armatura biologica (che porta s a 0) se posso buttare il valore s ad un altro invece di annullarlo.

imo, si può scegliere come modificare i valori, ma una sola volta, quindi per me copie ulteriori di truppe speciali sono ridondanti!

altrimenti, se consideriamo che abbiamo deciso che il frammento del vero chip si applica sui valori base, e che le piastre epidermiche raddoppiano il valore base (quindi nessuna differenza con truppe speciali o altre nella dicitura), cyril dent con piastre e frammento diventa 22/22/22/22.

un ultima considerazione...il signor inverno avrà anche inventato le carte, ma a livello di faq le sue stesse risposte si contraddicono spesso e volentieri! :-)

Inviato: 12/02/2004, 15:04
da Ryosaeba79
Ecco, uffa! volevo postare io la FQA che ho ritrovato, ma vedo che gentilmente Zid mi ha anticipato.
Ora non voglio polemizzare, ma se un grande Nipa dice altro, io preferisco attenermi ad una Faq ufficiale.
Io la vedo cosi: carte come il dono o truppe d'elite creano nuovi valori base, poichè ribadisco che devono sempre essere presenti dei valori base su cui si possono giocare carte (vedi affaticato dal combattimento). Carte che invece danno dei bonus, equipaggiamenti o similia, aggiungono dei modificatori, che quindi creano dei nuovi valori, quelli modificati. Entrambi i valori, Base e Modificati vanno presi in considerazione durante il combattimento.
L'unico punto secondo me un po oscuro sono le carte come l'armatura che dicono di raddoppiare il valore base.
Io direi di applicare prima eventuali carte come doni o speciali che creano dei nuovi vaolri base, in seguito reliquie e equipaggiamenti, che creano dei valori modificati. Questo poichè l'armatura stessa dice che oltre a raddoppiare C, azzera S (che però mi posso già azzerare prima con il dono) e AGGIUNGE 5 a A, evidentemente creando un valore modificato.
Anche a rigor di logica, un dono da una metamorfosi al guerriero, reliquie e equipaggiamenti donano abilità e capacità superiori che però sono indipendenti dal guerriero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...forse precedentemente non mi ero spiegato bene.
Per halakay: scusa, non avevo spiegato che il mio era un esempio riguardo comunque alla discussione, ma lo sapevo bene visto che l'abbiamo iniziata io e il mmio coinquilino Badez....

Inviato: 12/02/2004, 16:38
da buddha84
e poi un'altra cosa: un rampollo di ilian con feroce assassino e potere del cambiamento (dato con manovra caotica) cos'ha, un valore base + un valore base (modificato) + un valore base (modifica del modificato)? perchè se combatte con un guerriero immune ai doni di ilian non utilizza l'ultimo valore base, ma il precedente. e a questo punto...se il valore base (il terzo)viene utilizzato come se fosse un valore modificato(cioè suscettibile a modifiche o a carte che impediscono la modifica), non capisco il senso di non trattarlo come tale!

Inviato: 12/02/2004, 17:42
da Ryosaeba79
Scusa Buddha, non credo di aver capito bene il tuo post...

Inviato: 12/02/2004, 17:46
da Beren
sono dell'idea che Potere del cambiamento e truppe speciali siano molto diverse come carte, la prima modifica i valori, ma senza aggiungere punti mentre la seconda permette di raddoppiare le caratteristiche; secondo me manipolare i valori senza aggiungere o moltiplicare, come nel caso del potere, fa rimanere le caratteristiche come valori base, nel caso delle truppe é un vero e proprio cambiamento delle caratteristiche (valori modificati)

Inviato: 12/02/2004, 18:19
da buddha84
mi spiego meglio...se la carta ricrea i valori base quelli vecchi dovrebbero essere per così dire "dimenticati", in quanto quelli nuovi costituiscono la nuova base. ma non si può dimenticarli perche in combattimento contro un guerriero immune ai doni i valori tornano ad essere quelli segnati sulla carta del guerriero. questo è un comportamento da valore modificato, e se poi si tiene conto che si può scegliere se utilizzare o meno un dono assegnato, non riesco a capire per quale motivo i nuovi valori diventino di base e non modificati.

nei regolamenti l'unico caso che conosco di valori modificati che sostituiscono quelli base è nell'uso degli animali, ed infatti non c'è la possibilità di scegliere se usarlo o meno, come invece c'è con potere del cambiamento. allo stesso modo, non ci sono carte che sono o rendono "immuni" agli animali.

Inviato: 12/02/2004, 18:47
da Beren
potremmo creare una carta AMMAESTRATORE DA CIRCO... questo personaggio non può essere attaccato da animali perché li mette tutti a cuccia... :) :)

Inviato: 13/02/2004, 11:54
da ZiD
Forse ho trovato il bandolo della matassa.

Questo è il testo in inglese di TRUPPE SPECIALI

ELITE TROOPER
General Special
PLAY ON ANY DOOMTROOPER OF V: 4 OR LESS AS TWO ACTIONS. THIS CARD REMAINS IN PLAY. Affected warrior's F, S, A and V are doubled.

Non parla assolutamente di valori base, quindi c'è un errore nella traduzione italiana. Di conseguenza la FAQ di BW non contrasta con quello che si è detto sul suo forum.

Ritorno sulla posizione precedente, d'accordo con Nipa, cioè che il valore base può essere modificato una sola volta, il che mi pare sensato e preventivo nei confronti di situazioni strane o complicate.

Ciao
Danilo

Inviato: 13/02/2004, 12:35
da Beren
il post di ZiD mi sembra molto chiaro, c'é un errore nella traduzione, a questo punto cosa dire de "il potere del cambiamento"?
Consideriamo valori modificati?

Inviato: 13/02/2004, 12:41
da Ryosaeba79
Io ancora non capisco cosa vuol dire che li posso modificare una volta sola. Quindi non potrò mai usare Elite Trooper e La pistola punisher insieme???
Mi sembra ingiusto...
Potere del cambiamento più globo forse no, ma potere più armatura biologica non ci vedo nulla di male!

Inviato: 13/02/2004, 13:17
da buddha84
semplicemente puoi usare una carta sola che raddoppia o influenza direttamente i valori base (duplicandoli ecc) perchè dopo la prima modifica diventano modificati. quindi un rampollo di ilian con il potere del cambiamento e l'armatura biologica può scegliere di diventare un 13/0/5/5 (sposto tutto in c, non posso usare l'armatura nel raddoppiare il c, ma solo per guadagnare +5 in a) oppure un 8/0/9/5 non usando il potere del cambiamento.

Inviato: 13/02/2004, 13:18
da Beren
Penso che ZiD volesse dire che modificando un valore base non si può ottenere un altro valore base, poi avere due carte che modificano valori base va benissimo.

Inviato: 13/02/2004, 13:35
da buddha84
e la conseguenza è che i valori possono essere influenzati una sola volta da carte che influenzano i valori base, no?

Inviato: 13/02/2004, 14:54
da Beren
no, non credo, bisogna in quel riferirsi sempre al valore base, di solito quello scritto sulla carta del guerriero.

Inviato: 13/02/2004, 18:19
da ZiD
Accettando il fatto che i valori base possono essere modificati una sola volta, se abbiamo due carte che modificano entrambe un valore base, o si usa una, o l'altra. Questo mi pare chiaro.

P.S.
Ho aggiunto una correzione sul regolamento a proposito di Truppe speciali.

Ciao
Danilo