EFFICIENTE E CATTIVO

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Poi impariamo ad abituarci che non si può più parlare nemmeno in questo caso di "restrizioni", si ripresenterebbe lo stesso problema di Amnesia, ovvero che non si riesce a definire cosa più essere una restrizione e cosa un'abilità o un bonus.

Per bisogna parlare di condizioni di introduzione DIVERSE da quelle normali (1 azione e si paga il costo in PD del V del guerriero).
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Dr, l'hai citato tu il regolamento:

Quando una carta permette l’introduzione di un guerriero (es. Saccheggio e Devastazione, Adepto, etc.) eventuali restrizioni all’inserimento dello stesso non vengono considerate. Carte o effetti che riducano solamente il costo in termini di PD o azioni (es. Base Militare) non escludono eventuali restrizioni.


In questo caso è chiaro, IMO: non poter introdurre un guerriero (perchè ne ho già un altro), è una restrizione.
Senza bisogno di andare a "richiamare" Amnesia.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Quando giochi Saccheggio E Devastazione, non introduci un guerriero in gioco?
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Quando una carta permette l’introduzione di un guerriero (es. Saccheggio e Devastazione, Adepto, etc.) eventuali restrizioni all’inserimento dello stesso non vengono considerate. Carte o effetti che riducano solamente il costo in termini di PD o azioni (es. Base Militare) non escludono eventuali CONDIZIONI DIVERSE.

Anche così il regolamento mi sembra chiaro:
le condizioni diverse non influiscono su saccheggio e devastazione, ecc...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Allora come mai non posso inserire un guerriero tribale nella Squadra o Schieramento?

Le "restrizioni all'inserimento dello stesso" riguardano SOLO eventuali condizioni scritte sulla carta guerriero, NON un effetto globale sul gioco quale il rispetto dell'area di gioco o il non poter fare mustering, come specificato su Efficiente E Cattivo.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Dr, la regola dice chiaramente che "Saccheggio e Devastazione" supera eventuali restrizioni, come quella di Efficiente e Cattivo.
Con "Saccheggio e Devastazione", non fai l'AZIONE "Introdurre un guerriero", al costo di 3 Azioni giochi "Saccheggio e Devastazione".
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Se supera evenutali restrizioni, spiegami un po' perché con Saccheggio E Devastazione non posso inserire un guerriero tribale nella Squadra.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

perchè il regolamento dice anche che i guerrieri tribali non possono essere introtti mai in gioco nella squadra/schieramento, tranne che con carte fatte apposta
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. Puoi guadagnare 20D, oppure prendere un guerriero non-Personalità dalla Tua Collezione (aggiungilo alla Tua Squadra o Schieramento), oppure prendere una carta Equipaggiamento dal Tuo mazzo di carte da Pescare (per equipaggiare subito un guerriero che possa usarla).
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Lo so, ma non è una carta fatta apposta. L'esempio che volevo porre è la Warzone Bauhaus che con dei mercenari tribali in gioco permette ai Figli del Nord di entrare direttamente nella squadra.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

nipa ha scritto:Loot and Pillage may have been one way to do it. Can't find the rulings right now, but I think that's true.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

stefanchenco ha scritto:Lo so, ma non è una carta fatta apposta. L'esempio che volevo porre è la Warzone Bauhaus che con dei mercenari tribali in gioco permette ai Figli del Nord di entrare direttamente nella squadra.


con quella warzone in gioco è possibile introdurre un figlio del nord con saccheggio e devastazione :)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. Puoi guadagnare 20D, oppure prendere un guerriero non-Personalità dalla Tua Collezione (aggiungilo alla Tua Squadra o Schieramento), oppure prendere una carta Equipaggiamento dal Tuo mazzo di carte da Pescare (per equipaggiare subito un guerriero che possa usarla).

Non mi hai spiegato come mai un guerriero Tribale non si può aggiungere alla squadra/schieramento quando una carta come questa chiaramente te lo permetterebbe. Io la spiegazione la so e l'ho spiegata, ma sembra che a voi non vada bene; evidentemente ne avete un'altra migliore ma che non volete o non potete dire.
D'altronde dice "un guerriero non-Personalità", NON "un guerriero non-Personalità non-Tribale".

Stefan, il MAI esiste SOLO per il trasferimento di guerrieri Atlantidei, per le altre affiliazioni tribali il "mai" non c'è né nell'introduzione dei guerrieri tribali né nel loro trasferimento.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Accidenti MANCA Stato Di Emergenza nello spoilerlist nuovo! Me la sono dovuta scrivere a mano! Vi rendete conto? :lol: Da aggiungere prima di subito, mirror. ;)


STATO DI EMERGENZA
Speciale / Bauhaus
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO AL COSTO DI UNA AZIONE E 5D. Pesca 3 carte dal tuo Mazzo da Pescare e mostrale agli avversari. Tutti i guerrieri Bauhaus che hai pescato sono introdotti in gioco (se possibile) senza spendere azioni o D.


Anche qui non c'è introduzione di guerrieri?
Saccheggio E Devastazione e questa carta fanno 2 cose uguali: introducono in gioco guerrieri.
Come vanno a reperire i guerrieri è certamente differente, ma nessuno si sognerebbe dire che con Stato Di Emergenza NON si introducono guerrieri!
Ora mi chiedo perché invece ci sognamo di dire che Saccheggio E Devastazione non introduce guerrieri.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

drnovice ha scritto:Ora mi chiedo perché invece ci sognamo di dire che Saccheggio E Devastazione non introduce guerrieri.


1) Perché STATO DI EMERGENZA dice "mustered" mentre SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE dice "add"
2) Perché l'ha detto nipa

Questo, secondo la regola, impedirebbe di poter giocare, almeno in linea teorica, il GRIZZLY con STATO DI EMERGENZA.

Ribadisco però che va studiata assolutamente una regolamentazione per l'introduzione dei guerrieri, viste le differenze tra i testi inglesi e italiani e altre cose strane come BASE MILITARE, che parla di "add" anche in inglese... :?
Rispondi