MORALE A TERRA

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.

Secondo voi è giusto VIETARE Morale a terra?

8
32%
No
17
68%
 
Voti totali: 25

Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

E a chi ti riferisci? :-) :-)
Guarda che io mica gioco copn le mine/Bombe/tric e trac...
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Coda di paglia??? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Da Tomi:
> A question about LOW MORALE: which are values that I must confront?
> Base Value, or modify?

It's modified values.

Eh eh eh...
In fin dei conti, se in combattimento ho un'armatura, per prendermi la ferita il valore di attacco dell'avversario deve essere superiore al mio valore di A.
A questo punto, possiamo anche non vietarla. Sulle 5 copie, però, ho ancora qualche perplessità...
Ciao
Fabio
Avatar utente
Cacchiele
Ussaro
Messaggi: 1453
Iscritto il: 26/05/2003, 16:36
Località: Lombardia

Messaggio da Cacchiele »

Per come è scritta, in effetti, avrei dato ragione a ZiD e al suo riferimento alla MOACB.
Comunque, è anche vero che l'ha inventata Nipa :P.
Così, in effetti, è ancora meno da vietare.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

A questo punto, se potessi, cambierei il mio voto in NO...
:-)

Ciao
Fabio
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Io ho votato solo ora (e ho votato NO) perche' volevo prima capire bene come funziona, ed effettivamente se si riferisce ai valori modificati e' un po' meno tremenda. Comunque sarei dell'idea di limitarla.

Ciao,
Marco.
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Sollevo una questione ulteriore (che spero non scateni un'altra discussione infinita):

Viste le conclusioni cui si era arrivati circa l'uso della Granata Anti-uomo (ovvero che NON si tratta di un combattimento e PER FAVORE non ricominciamo a discuterne adesso!!!) mi pare ovvio che anche con "Morale a Terra" in gioco si possa usare tranquillamente la granata.

Ciao,
Marco.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Beh, su questo direi di si tranquillamente.
Non essendo un combattimento, il fatto che ci sia Morale a Terra in gioco non importa nulla.
La sganci e basta.
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Allora mi chiedo: perché sulla carta ci hanno scritto che la condizione va verificata subito, se poi contano i valori modificati da tutto???

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Perchè "subito" non puoi usarti un Essere o non Essere, pompare un guerriero con IRA tramite Ispirato, o inserire un Sergente per far guadagnare il +4, giocarti una Formazione Serrata, equipaggiarti con un Ispirato o una carta assegnabile in ogni momento senza costo per l'Azione, etc etc.
Anche perchè, ripeto, se il mio guerriero ha un veicolo ed è DENTRO il veicolo, i valori sono GIA' modificati.
Come dici tu, ZiD, questa sarebbe l'eccezione, cioè l'unico caso in cui contano i valori modificati da un equipaggiamento.
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Perché no?
Allora a che serve la "Madre"???

Alla fase 1, Dichiarazione attaccante e difensore gioco Ispirato e Ira, e me ne frego del Morale a terra!
Perché non si può fare?

Perché, se l'Equipaggiamento si decide DOPO (veicoli a parte, se ci sto dentro, ci sto dentro!) dovremmo considerarlo PRIMA???

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

accipicchia, ZiD.
Prima ti batti all'inverosimile per far accettare questa carta, e quando in pratica ci riesci (mi pare che ormai siamo a quel punto) non ti va che venga giocata come dice chi l'ha inventata...
:-( :-)
La carta dice quello, e va giocata così, detto da Tomi.
Io non vedo tutte queste difficoltà, ORA :-)
Gli equipaggiamenti sono dati al guerriero, o li consideriamo TUTTI, che siano veicoli, armi o armature, oppure non ne consideriamo NESSUNO, e la cosa non mi pare logica, visto che appunto in un veicolo ci sei dentro.
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Io mi metto nei panni del rompipalle di turno, che al torneo prende qualcosa di ufficiale, tipo la "Madre" e dice: "Non puoi usare il bonus del Braccio cibernetico, perché si applica dopo aver dichiarato attaccante e difensore!"
Io credo che sia meglio scornarci qui che perdfere un'ora a un torneo, tanto più che mi sto anche spaccando dalle risate! :D
Giusto fare come dice Nipa, del resto la carta l'ha inventata lui, ma allora dobbiamo riscrivere il testo, tipo si considerano gli attuali valori modificati del guerriero o comunque qualcosa che rende subito chiaro cosa si deve fare.

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Nelle Errata scriviamo che i valori da considerare per MORALE A TERRA sono quelli modificati.
E risolviamo il problema.
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Ho una risposta fresca di Kapa.

Durante il "controllo" per Morale a terra si considerano:

- bonus forniti da altri guerrieri (come Sergenti)
- bonus dati da carte speciali precedentemente giocati (come Ira, ma solo se gà assegnate ai guerrieri)
- bonus dati da Fortificazioni
- bonus dati da carte Equipaggiamento

NON si cosiderano i bonus dati da carte speciali giocabili durante il combattimento (Colpo Fortunato, Azione evasiva).

Fa anche un esempio preciso. Se si usano le mine, non si può attaccare, perché si risulterebbe feriti.

Penso che adesso possiamo stare a posto.

Ciao
Danilo
Rispondi