Un regolamento per il torneo di UWZ a Lucca Comics (1-4/11)

Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Volete parlare di Apocalypse? E allora parliamone! :)

In alcuni Terreni e campi di battaglia riproposti non si riesce a muovere bene tutte le unità, non si riesce a coprire dalla LOS tutte le miniature (alcune sono alte come un Droide o un Ronin Light Battlewalker), ci si ritrova subito in MR e SR, senza contare che anche Valpurgius/Alakhai/Golgotha/Ragathol/il Nefarita di Algeroth si muovono scoprendo possibilmente miniature nascoste ai bordi di oggetti scenici... e poi ci sono le missioni, obiettivi che per raggiungerli non puoi stare accuattato ad aspettare... :|

Sarà che qualche giocatore è stupido e qualcuno è un genio, ma io penso che non è sempre possibile pararsi il culo da certi template esplosivi, altrimenti giocheremmo con le Fire Mission che tutti le temono! :roll:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Il discorso reale è: TUTTI i template esplosione (grandi o piccoli) relativi a Doni OL NON prendono penalità per i terreni.
Una volta stravinsi (e credo mirror se lo ricordi bene) in un terreno notturno proprio grazie ad Apocalypse che non raccoglieva nessuna penalità, a parte la LOS in SR.

E poi l'OL in 500 punti può calare 2 stalker, e 1 razide, delle hmg molto temibili.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Anche io penso che Apocalypse sia esageratamente sgravato, esattamente come certe liste della Cyb.
Però c'è, quindi cosa si può fare?
Vietarlo?
Aumentare il costo?
IMO, ritengo che la limitazione ad UNO per eserciti da 500 punti sia giusta.
Magari si può dire che si possono mettere più unità che acquistano poteri, con il vincolo che se si prende Apocalypse non se ne possono mettere altri.
Il chè lascerebbe spazio ad altre soluzioni, sicuramente meno sgravate.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

drnovice ha scritto:Una volta stravinsi (e credo mirror se lo ricordi bene) in un terreno notturno proprio grazie ad Apocalypse che non raccoglieva nessuna penalità, a parte la LOS in SR.
perchè lo giocasti da manuale, e cioè senza priorità di bersaglio ed io avevo fatto i conti come se ci fosse la priorità (grave errore mio)...
e poi contro 39 figli di ilian ci sta che faccia un macello, manco sapevo dove metterli :lol:

dopodichè è stato riportato a priorità di bersaglio, cosa che cambia non poco il suo utilizzo (e le contromosse).

Contro delm a modena l'ho lanciato due volte e poi no avevo più los con miniature se non i battlewalker, a cui ha fatto il sollettico

drnovice ha scritto:E poi l'OL in 500 punti può calare 2 stalker, e 1 razide, delle hmg molto temibili.
cos'è? un processo alla ol?
se il discorso è "hmg temibili" allora:
- bauhaus: hmg-85 elitè + vulkan/viktor/skimmer/gt-82
- mishima: ronin battlewalker (4 squadre faceless, 2 squadre da 2 di ronin = 440punti, e sono 4 MMG)
- imperiali: 2 necromower in sqaudra ci stanno, in 500 ci sta anche 1 hurricane assieme ai 2 necromower
- luterani: hanno mmg individuali, in 500 punti ne metti anche 3 o 4

o facciamo un discorso comune o non ha senso
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Apocalypse è sgravato con un Nefarita di Algeroth, con Valpurgius è il non-plus-ultra dell'ammazzagioco: Valpurgius ha 4 azioni, 4 ferite, 16 in PW, se sbaglia il tiro può (una volta per attivazione) ritentare grazie alla sciabola, se si concentra invece che al normale bonus di +2 in PW il corno che porta gli conferisce +4 in PW... boh, comunque se non limitate questa combo la porterò fino a farla odiare non c'è problema per me... :)
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

sandorado ha scritto:Anche io penso che Apocalypse sia esageratamente sgravato, esattamente come certe liste della Cyb.
Vietarlo?
Aumentare il costo?
Magari si può dire che si possono mettere più unità che acquistano poteri, con il vincolo che se si prende Apocalypse non se ne possono mettere altri.
apocalypse non è sgravato... con effetti ambientali limitazioni alla los varia non è sgravato.

E' sgravato valpurgius + apocalypse + crown of rituals: ne posso sparare 4 a turno con PW 16 e possibilità di ritirarne fino a uno che sbaglio.

In una partita "normale" questa forsa è fortemente limitata dal fatto che valpi si muove di due (se fai una partita a 1500 punti con 30" di distanza tra schieramenti valpi ora che arrivala battaglia è finita)

In un torneo con distanze tra schieramenti di 24" (giusto giusto il raggio di Apocalypse) diventa molto molto più forte.

Fermo restando che secondo me non è poi incontrastabile (basta sfruttare bene il raggio di comando della squadra, a 24" della ol ti possono colpire praticamente solo le grunt, le altre unità hanno armi che al max arrivano in mr), se proprio volete limitarlo, penso che portarne il raggio di azione a 20" pollici risolva in maniera equilibrata il problema:
- alakhay, golghota e raghatol si avvicinano, sparano il potere con tiri medi (conentrandosi un'azione alakhay che è il più forte ne spara uno a 15 e uno a 12 e stop) e si rendono più vulnerabili
- valpurgius deve muoversi (e diventa una tragedia... ) almeno un turno per mettersi in posizione (ammesso di avere il terreno vantaggioso)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

mirror_4d ha scritto:
perchè lo giocasti da manuale, e cioè senza priorità di bersaglio ed io avevo fatto i conti come se ci fosse la priorità (grave errore mio)...
e poi contro 39 figli di ilian ci sta che faccia un macello, manco sapevo dove metterli :lol:

dopodichè è stato riportato a priorità di bersaglio, cosa che cambia non poco il suo utilizzo (e le contromosse).

Contro delm a modena l'ho lanciato due volte e poi no avevo più los con miniature se non i battlewalker, a cui ha fatto il sollettico
Se anche l'avessi dovuto usare in LOS, cosa cambiava? Con delle unità da CC, dei tavoli REGOLARI (vale a dire NON come quelli che c'erano a milano in quella partita), basta aspettare che si avvicinano e lanciarlo appena un nemico è visibile. Il resto lo fa il template grande.

Ancora non vedo le TUE motivazioni riguardo il perché 2 Apocalypse non sarebbeo sbilanciati in eserciti da 500 punti. Per ora ti stai lamentando e basta.

cos'è? un processo alla ol?
- mishima: ronin battlewalker (4 squadre faceless, 2 squadre da 2 di ronin = 440punti, e sono 4 MMG)
- imperiali: 2 necromower in sqaudra ci stanno, in 500 ci sta anche 1 hurricane assieme ai 2 necromower

Si sta parlando dell'Oscura Legione, e ho fatto un esempio che spiega che comunque l'Oscura Legione senza 2 Apocalypse o altri doni con template esplosione, è comunque molto forte.
Smettila di vedere una caccia alle streghe contro l'OL.

*modificato*
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

drnovice ha scritto:Ancora non vedo le TUE motivazioni riguardo il perché 2 Apocalypse non sarebbeo sbilanciati in eserciti da 500 punti. Per ora ti stai lamentando e basta.
mirror_4d ha scritto:i fatti:
io a Brescia (gennaio 2007): 500 punti golgotha e alakhay con apocalypse. risultato: 5 o 6
drnovice a roma (marzo 2007): 424 punti, golgotha e alakhay. Risultato: 3 o 4
qmanta a roma (marzo 2007): 424 punti, golgotha e alakhay. Risultato: non ricordo ma dopo il 6
valpurgius a roma (marzo 2007): 424 punti, valpurgius e raghatol. Risultato: secondo
mirror_4d ha scritto:personalmente ritengo siano i giocatori "poco furbi" contro apocalpyse, la dimostrazione sta nel fatto che contro alcuni funziona contro altri è inutile.
Senza dare del figo a nessuno e dell'incompetente a nessun altro.

Se io contro ho 6 mmg mica sto allo scoperto
Se il mio avversario ha solo truppe CC mica gli vado incontro
ecc...
allora perchè ci lamentiamo di apocalypse e poi teniamo le minia appiccicate una all'altra? un po' coem quando si usavano gli scorpioni cyber
ripeto un'altra volta:
bastano come motivazioni?

chiedete a lupin in TUTTE le partite che ha fatto contro apocalypse alle stesse condizioni degli altri quante miniature ha perso.
e come mai.
drnovice ha scritto:Smettila di vedere una caccia alle streghe contro l'OL
evito ogni commento... visto il polverone pro cyber...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:cos'è? un processo alla ol?

Penso che ogni lista abbia i suoi punti di forza, quindi questo tipo di discorso è superfluo.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

appunto...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

mirror_4d ha scritto:
sandorado ha scritto:Anche io penso che Apocalypse sia esageratamente sgravato, esattamente come certe liste della Cyb.
Vietarlo?
Aumentare il costo?
apocalypse non è sgravato... con effetti ambientali limitazioni alla los varia non è sgravato.

E' sgravato valpurgius + apocalypse + crown of rituals: ne posso sparare 4 a turno con PW 16 e possibilità di ritirarne fino a uno che sbaglio.

In una partita "normale" questa forsa è fortemente limitata dal fatto che valpi si muove di due (se fai una partita a 1500 punti con 30" di distanza tra schieramenti valpi ora che arrivala battaglia è finita)

In un torneo con distanze tra schieramenti di 24" (giusto giusto il raggio di Apocalypse) diventa molto molto più forte.

Fermo restando che secondo me non è poi incontrastabile (basta sfruttare bene il raggio di comando della squadra, a 24" della ol ti possono colpire praticamente solo le grunt, le altre unità hanno armi che al max arrivano in mr), se proprio volete limitarlo, penso che portarne il raggio di azione a 20" pollici risolva in maniera equilibrata il problema:
- alakhay, golghota e raghatol si avvicinano, sparano il potere con tiri medi (conentrandosi un'azione alakhay che è il più forte ne spara uno a 15 e uno a 12 e stop) e si rendono più vulnerabili
- valpurgius deve muoversi (e diventa una tragedia... ) almeno un turno per mettersi in posizione (ammesso di avere il terreno vantaggioso)
Valpurgius è il catalizzatore per eccellenza, per cui hai ragione a dire che con lui, Apocalypse risulta davvero più facile da usare.

Però noto che non intravedi il vero problema: che non è la distanza di raggio, in un notturno o giungla, che la LOS è rispettivamente 12" e 15", non serva a niente avere una limitazione sul raggio di Apocalypse, se tanto comunque TUTTI devono avvicinarsi per vedersi e quindi colpirsi.
Il problema è che se hai 2 miniature in grado di lanciare 2 Apocalypse (o 1 apocalypse e 1 altro dono con template esplosione, ricordo che ce ne sono tanti altri, il discorso non è solo Apocalypse!), diventa difficile per li miniature avversarie gestire due punti di fuoco del genere, senza contare che chi catalizza non tiene conto di nessuna penalità legata al terreno (e questo da solo è un vantaggio mostruoso).
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

mah su 500 punti usare delle personalità mi sembra un pò esagerato,comunque giocando a pochi punti è meglio mettere un tot di limitazioni visto che il gioco è tarato sui 1000 minimo.
riguardo gli obbiettivi,per ovvaire a situazioni strane tipo una miniatura un ponte conquistato è meglio decidere nelel condizioni di vittoria quanti punti di modelli sono necessari per occupare un obbiettivo.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

allora spiegami come mai TUTTI gli eserciti portati con 2 apocalypse (e sono stati parecchi) non hanno fatto quella terra bruciata che credi...

quando si parlava di vulkan si parlava di una combo che aveva vinto i precedenti 5/6/7/8 tornei (non so con precisione quanti, non c'ero), qui stiamo parlando di una combo che è forte, ma che non ha mai vinto tutte le partite con un massacro facile facile...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

A Roma non è molto attendibile il risultato dell'esecito, dato che sia io che qmanta (che mi aveva copiato l'esercito! :evil: ), avevamo sperimentanto il Defiler Pod, un supporto davvero molto dispendioso e poi rivelatosi poco utile per come si giocava.
Lo stesso esercito, giocato con un supporto più tarato e affermato (vedi razide, che costa anche meno) risulterebbe davvero più temibile (e infatti a Modena lo si è dimostrato, pure con 150 punti in più.

Altri fatti da confutare?
Ultima modifica di drnovice il 17/10/2007, 11:22, modificato 1 volta in totale.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:allora spiegami come mai TUTTI gli eserciti portati con 2 apocalypse (e sono stati parecchi) non hanno fatto quella terra bruciata che credi...

quando si parlava di vulkan si parlava di una combo che aveva vinto i precedenti 5/6/7/8 tornei (non so con precisione quanti, non c'ero), qui stiamo parlando di una combo che è forte, ma che non ha mai vinto tutte le partite con un massacro facile facile...
Perchè dall'altra parte hanno trovato Cyb con armature allucinanti.
E per contro non mi pare si siano mai piazzati ultimi (questo perchè non l'ho mai usato io! :lol: )
IMO, concordo con la limitazione ad UN solo potere che usa il template GRANDE.
Rispondi