Urge regolamento serio (e utenti seri che ne discutano)

Discussioni generali sul gioco di miniature
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

drnovice ha scritto:Inviterei a smettere di parlare di WZNE perché tanto è offtopic, e di concentrarsi su UWZ.

Il costo non si può modificare così a forfait, bisogna tenere conto delle abilità, delle armi e delle statistiche, le tre grosse variabili che interagiscono direttamente sul costo.

Quelle che forse è troppo conveniente nel costo totale delle Vulkan potrebbe essere il costo eccessivamente basso del tipo di MMG montata, o altro che se isolato si riesce facilmente ad individuare.
chi sei per dire che un argomento è off topic in un topic aperto da un altro?
un regolamento serio può essere uwz wnze o un terzo...
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

Ok ilvicario, abbiamo capito il tuo punto di vista... ora lascia postare anche gli altri giocatori che dicano la loro in merito...
Forse non ne sei al corrente,ma io non sono un moderatore e non impedisco a nessuno di postare,ne chiudo argomenti,se hai lamentele falle all'amministratore del sito.
Inviterei a smettere di parlare di WZNE perché tanto è offtopic, e di concentrarsi su UWZ.
il titolo dell'argomento è "urge regolamento serio",credo sia logico prendere in esame tutte le edizioni disponibili,se la cosa non ti piace,apri un altro argomento.

Mi pare ovvio che inserire nuove unità o modifiacre il costo delle vecchie non sarà mai un processo perfetto,tuttavia può essere più o meno facile a seconda del regolamento.
Nella prima edizone c'era il costo in punti di tutto,anche delle abilità,quindi si trattava di un lavoro semplice.
Già nella seconda si complica e in uwz èa ncora peggio per via delle starnezze già riscontrate.
in wzne si fa di sana pianta con tutti i rischia annessi.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Datevi una calmata per cortesia. TUTTI.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Mi pare ovvio che inserire nuove unità o modifiacre il costo delle vecchie non sarà mai un processo perfetto,tuttavia può essere più o meno facile a seconda del regolamento.
se parti da zero, è un'impresa fattibile con grande fatica
se vai di pure reverse engineering, in UWZ è impossibile, in altri giochi più o meno ci si riesci
se vai di emulazione più o meno spudorata, è il metodo che costa meno fatica ed è meno preciso ovviamente, ma di solito mettere una o 2 cose in più in una lista non ha un grande impatto come "sapore", non so se mi spiego, almeno a gusto mio.
alla fine come sempre, de gustibus non discutibus. Ovunque tranne qui.
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

se bastasse un sistema numerico per le unità non servirebbero i playterster..
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

qmanta ha scritto:
drnovice ha scritto:Inviterei a smettere di parlare di WZNE perché tanto è offtopic, e di concentrarsi su UWZ.

Il costo non si può modificare così a forfait, bisogna tenere conto delle abilità, delle armi e delle statistiche, le tre grosse variabili che interagiscono direttamente sul costo.

Quelle che forse è troppo conveniente nel costo totale delle Vulkan potrebbe essere il costo eccessivamente basso del tipo di MMG montata, o altro che se isolato si riesce facilmente ad individuare.
chi sei per dire che un argomento è off topic in un topic aperto da un altro?
un regolamento serio può essere uwz wnze o un terzo...
Scusa ma allora non ho capito io il senso di questo topic:

- regolamento serio PER COSA?
- ai tornei A COSA GIOCHI?

E smettila di scrivere sempre "chi sei tu...", "chi sono io...", "chi siamo noi...", "chi essi siano...", sei ridondante! :D
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

avrò un errore di ridondanza ciclica...

il metodo di snadorado di prendere un unità simile e da li fare il punteggiu è inutile. se due unità sono simili si prende sempre la più vantaggiosa...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Jericho ha scritto:
se parti da zero, è un'impresa fattibile con grande fatica
se vai di pure reverse engineering, in UWZ è impossibile, in altri giochi più o meno ci si riesci
se vai di emulazione più o meno spudorata, è il metodo che costa meno fatica ed è meno preciso ovviamente, ma di solito mettere una o 2 cose in più in una lista non ha un grande impatto come "sapore", non so se mi spiego, almeno a gusto mio.
alla fine come sempre, de gustibus non discutibus. Ovunque tranne qui.
Non è impossibile dai... sicuramente non avrai sempre gli stessi risultati, ma si può classificare una stima più che precisa di ciò.
Poi ovviamente se si considera ogni cosa solo con interi o solo con frazionari, il risultato finale cambia.

Leggiti il topic che ho linkato Jericho, magari riesci a darmi una mano sulla parte che non capisco... :P
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

ilvicario ha scritto:
Ok ilvicario, abbiamo capito il tuo punto di vista... ora lascia postare anche gli altri giocatori che dicano la loro in merito...
Forse non ne sei al corrente,ma io non sono un moderatore e non impedisco a nessuno di postare,ne chiudo argomenti,se hai lamentele falle all'amministratore del sito.
Per fortuna che non vieni a giocare ai tornei...

Io ho letto e sto traducendo la discussione scritta da Heretyk sul forum della Excelsior Entertainment (linkata qualche post fa da mio fratello)... visto che nessuno ha voglia di farlo e di prendere seriamente in considerazione il suo come sistema per il costo PC delle nuove unità. :-k

N.B. Quel che ha scritto sandorado e che io condivido si riferiva al costruire le caratteristiche CC, RC, PW, LD, AC, WD, ST, MV, AR e SZ di una nuova unità, considerando che è il metodo più preciso e logicamente pratico!
Ultima modifica di Delmair il 27/06/2007, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

grazie ma a leggere il topic nn ci penso nemmeno, c'ho già i miei di problemi :lol:

a parte gli scherzi, ricostruire il sistema di punteggi in UWZ lo trovo impossibile nel senso che non avrai mai una buona percentuale di "successi".
Per qualunque motivo sia successo (non ero li a spiare quindi non ne ho idea) ci sono troppi punteggi sballati in UWZ per riuscire a raccapezzarsi in modo decente con uno sforzo che non sia da eroici devoti.
Giusto per chiarire, per "sballati" intendo anche con valori minimi, ma che sono più che sufficienti per farti credere che il tuo algoritmo sia sbagliato.
Inoltre il range dei costi è davvero sospettosamente basso (niente costa più di 150 se non erro e sono comunque eccezioni), il che aumenta la probabilità di non capirci un tubo, perchè evidentemente l'algoritmo (presupponendo che esistesse, cosa ovviamente non vera alla luce dei risultati ottenuti) tende ad "appiattirsi" man mano che i valori salgono, oppure non è sufficientemente sofisticato da tenere bene di conto di questo fenomeno.

Ma è lo stesso discorso che feci con Chribu un po' di tempo fa (riferito a WZNE però): l'algoritmo di calcolo va benissimo pe calcolare costi di armi e abilità, ma inizia ad andare in crisi con i valori delle statistiche, per le quali dovresti di fatto assegnare un preciso costo a ogni variazione di valore di una caratteristica.
Dimostazione di questo: nella versione 1.3 di WZNE i costi di TUTTI i nefariti della OL sono grandemente sottostimati. Di contro, tutte le unità di fanteria, e principalmente quelle di base, sono rappresentate benissimo.

Insomma, alla fine semplicemente non ne vale più la pena di affinare l'algoritmo e vai di correzione.

Sempre nell'ottica di noialtri che non lo facciamo di mestiere s'intende :lol:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

N.B. Quel che ha scritto sandorado e che io condivido si riferiva al costruire le caratteristiche CC, RC, PW, LD, AC, WD, ST, MV, AR e SZ di una nuova unità, considerando che è il metodo più preciso e logicamente pratico!
purtroppo tutti questi valori, pur stimati con grande correttezza, vanno sempre rapportati a un congruo PC, e allora sei daccapo, con l'aggravante che hai speso del tempo inutilmente :)
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Jericho ha scritto:
purtroppo tutti questi valori, pur stimati con grande correttezza, vanno sempre rapportati a un congruo PC, e allora sei daccapo, con l'aggravante che hai speso del tempo inutilmente :)
Eh no Jericho... dipende dalla miniatura che vuoi creare...

Ad esempio se prendiamo L'Enigma Mishima che esiste nella 2^ edizione di WZ, puoi basarti su una miniatura dello stesso manuale vecchio uscita in concomitanza (ad esempio il Surveiler, il Watchman) e fare un confronto con le nuove statistiche scritte nel manualone di UWZ: da qui fai una media delle differenza ± dei valori e puoi traslare in modo molto accurato (con le statistiche da UWZ) la miniatura da un regolamento all'altro... :wink:

Se inceve vuoi partire da zero plasmando per esempio il Cardinale Durand, allora lì ti devi basare su una miniatura il più simile possibile a quella che dovrà essere (come Dominic), e da lì aumentare o diminuire i valori seguendo una scala che produrrà il costo PC con i dovuti successivi aggiustamenti... :wink:
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

Ad esempio se prendiamo L'Enigma Mishima che esiste nella 2^ edizione di WZ, puoi basarti su una miniatura dello stesso manuale vecchio uscita in concomitanza (ad esempio il Surveiler, il Watchman) e fare un confronto con le nuove statistiche scritte nel manualone di UWZ: da qui fai una media delle differenza ± dei valori e puoi traslare in modo molto accurato (con le statistiche da UWZ) la miniatura da un regolamento all'altro
questo sarebbe possibile solo con due regolamenti uguali,le abilità ed il regolamento cambiano quindi non basta traslare soltanto i valori numerici,perchè il costo in punti ne risulterebbe falsato.
il confronto tra unità simili andava benissimo con la prima edizione in cui tutto aveva un costo
stabilito,e non erano necessari calcoli complessi,buona parte delle truppe uscite nei compendi è stata realizzata così.
Per qualunque motivo sia successo (non ero li a spiare quindi non ne ho idea) ci sono troppi punteggi sballati in UWZ per riuscire a raccapezzarsi in modo decente con uno sforzo che non sia da eroici devoti.
Giusto per chiarire, per "sballati" intendo anche con valori minimi, ma che sono più che sufficienti per farti credere che il tuo algoritmo sia sbagliato.
Inoltre il range dei costi è davvero sospettosamente basso (niente costa più di 150 se non erro e sono comunque eccezioni), il che aumenta la probabilità di non capirci un tubo, perchè evidentemente l'algoritmo (presupponendo che esistesse, cosa ovviamente non vera alla luce dei risultati ottenuti) tende ad "appiattirsi" man mano che i valori salgono, oppure non è sufficientemente sofisticato da tenere bene di conto di questo fenomeno
In effetti è una stranezza il fatto che certi pezzi costino meno delle armi che dovrebbero portare..
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Al momento, come MCIC, i tornei che organizziamo sono di UWZ.
In futuro si vedrà.
Magari tra un anno faremo tornei del CMG... :lol:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Al momento, come MCIC, i tornei che organizziamo sono di UWZ.
stiamo parlando di quello mi pare, le discussioni tecnico-filosofiche su come estrapolare il costo di un modello ahimè mi appassionano a prescindere dal gioco...
Rispondi