Considerazioni del Dopo-Milano

Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Sono d'accordo con Sargeras anche se avere un numero un po' maggiore mi sembrerebbe meglio.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

Anch'io, non era mi intenzione accusare chicchessia, solo porre l'accento sul fatto che se durante un torneo esce una interpretazione dubbia, gli arbitri DEVONO decidere in un senso o nell'altro, prima di proseguire...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

...e DEVONO essere consultati, se il dubbio era tale, anche tutti gli arbitri.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
ragnarok ha scritto:Il concetto è che tu nel tuo turno puoi avere anche azioni eseguibili da altri tipi di guerriero (Passo doppio di Nomura, Libri della Legge,...). In questo modo si creano vari contenitori.
Normalmente hai X azioni possibilmente utilizzabili dai tuoi guerrieri di tale Tribù.

No.
il giocatore HA UN SOLO CONTENITORE CON X Azioni (3), non i suoi guerrieri.
Non c'è limite a come qualcuno cerca di arrampicarsi sugli specchi....


Falso!
Il giocatore ha un solo contenitore con 3 azioni (tutte usufruibili anche dai propri guerrieri), generalmente.
Ma tramite altre carte è possibile avere diversi contenitori di azioni utilizzabili da tipologie di guerrieri diversi, come dimostrato (vedi Libro della Legge). Ad esempio questa campagna permette solo ai guerrieri della Tribù del Leader della Campagna di eseguire l'azione extra, quindi non puoi usare tale azione per meditare oppure per equipaggiare un guerriero Imperiale.
Quindi tale azione va messa nell'insieme delle azioni possibilmente eseguibili da quei determinati guerrieri e non a disposizione del giocatore per farne ciò che vuole (quindi in un diverso contenitore!).
Come vedi, le tue affermazioni sono palesemente sbagliate.
E poi non sono certamente io ad arrampicarmi sugli specchi, dovresti leggerti meglio. ;)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Per sostenere le tue tesi ipotizzi situazioni di gioco che vanno oltre al NORMALE TURNO di gioco.
Un giocatore ha a disposizione un contenitore con 3 Azioni.
Libro della Legge permette al giocatore di poter fare una Azione Extra CON/TRAMITE/SU quel guerriero. Non permette al guerriero di pagarsi una colazione al bar.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non ha senso questo intervento.
Stiamo appunto parlando dei casi in cui carte forniscono azioni extra eseguibili solo da determinati guerrieri.
E che quindi creano contenitori d'azioni separati, specifici.
Parliamo di azioni normalmente usufruibili dai tuoi guerrieri, o come dici tu, dal giocatore CON/TRAMITE/SUI tuoi guerrieri.
Per poi far coincidere il testo della Campagna nel dire che nel contenitore di azioni normalmente usufruibili DA QUEI GUERRIERI CHE RISPETTANO TALI CARATTERISTICHE, oppure come dici tu, dal giocatore CON/TRAMITE/SU QUEI GUERRIERI CHE RISPETTANO TALI CARATTERISTICHE viene aggiunta un'azione extra.

Ok?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Assolutamente no.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:Assolutamente no.
Sì, ma lol :lol:
Proprio col cucchiaino...
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

mi ero dimenticato: un'altra carta di cui volevo parlare è missionario.

Tempo fa si era detto che dopo aver pescato si dichiara subito per i misisonari in gioco se danno l'azione o i PD e non caso per caso durante il turno: cambia parecchio.
Poi non capisco: un missionario inserito e riceve subito amnesia, dopo diverse azioni di gioco (sempre nello stesso turno) l'amnesia viene tolta e il giocatore dichiara che il missionario gli da l'azione o i 3PD...!?
giocato cosi è più pesante ancora.
Avatar utente
Sgarzel
Ashigaru
Messaggi: 240
Iscritto il: 15/12/2004, 9:54
Località: Piemonte

Messaggio da Sgarzel »

Sulla questione delle azioni penso che il regolamento sia abbastanza chiaro:

Le azioni aggiuntive guadagnate da un guerriero possono essere spese dal Giocatore solo per influenzare direttamente il Guerriero stesso, ovvero per:
- Assegnargli carte che costino Azioni
- Utilizzare gli effetti di carte a lui assegnate e sfruttare le abilità proprie del Guerriero
- Trasferirsi
- Attaccare/Sabotare
- Entrare/Uscire dalla copertura
- Entrare/Uscire da un veicolo

E il fatto che le azioni possano essere guadagnate da un guerriero rende possibile alla lettera il fare un'azione con ciascun guerriero ("I tuoi guerrieri [...] possono compiere un azione in più" ) secondo me.
Questo naturalmente andando a cercare il provarbiale pelo nell'uovo ;), sono perfettamente d'accordo sul fatto che la carta non vada interpretata così.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Sgarzel ha scritto:Sulla questione delle azioni penso che il regolamento sia abbastanza chiaro:

Le azioni aggiuntive guadagnate da un guerriero possono essere spese dal Giocatore solo per influenzare direttamente il Guerriero stesso, ovvero per:
- Assegnargli carte che costino Azioni
- Utilizzare gli effetti di carte a lui assegnate e sfruttare le abilità proprie del Guerriero
- Trasferirsi
- Attaccare/Sabotare
- Entrare/Uscire dalla copertura
- Entrare/Uscire da un veicolo

E il fatto che le azioni possano essere guadagnate da un guerriero rende possibile alla lettera il fare un'azione con ciascun guerriero ("I tuoi guerrieri [...] possono compiere un azione in più" ) secondo me.
Questo naturalmente andando a cercare il provarbiale pelo nell'uovo ;), sono perfettamente d'accordo sul fatto che la carta non vada interpretata così.
Cosa significa (anche letteralmente) che I TUOI GUERRIERI POSSONO COMPIERE UN'AZIONE IN PIU?

In più a cosa? Riflettete.
Perchè scusa, normalmente quante ne compiono? :lol:

Anche rivoltando la frittata, o cercando il pelo nell'uovo, il risultato non cambia ragazzi.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Paizo ha scritto:mi ero dimenticato: un'altra carta di cui volevo parlare è missionario.

Tempo fa si era detto che dopo aver pescato si dichiara subito per i misisonari in gioco se danno l'azione o i PD e non caso per caso durante il turno: cambia parecchio.

Caso per caso, e si può anche decidere di non usufruire degli effetti di uno o più Missionari in quel turno.
Poi non capisco: un missionario inserito e riceve subito amnesia, dopo diverse azioni di gioco (sempre nello stesso turno) l'amnesia viene tolta e il giocatore dichiara che il missionario gli da l'azione o i 3PD...!?
giocato cosi è più pesante ancora.

Teoricamente, dato che il gioco verrebbe "resettato" quando viene cancellato il testo o scartata una carta (basta vedere l'esempio di Dispositivo Di Mira, dove i segnalini vengono tolti una volta scartata la Fortificazione), se si usufruisce del potere di un Missionario, questo viene amnesizzato lo stesso turno, e sempre lo stesso turno si riesce a togliere l'Amnesia, si potrebbe utilizzare un'altra volta il potere di quel Missionario!
Un po' come giocare Cambiamento Strategico su Commissione Progetti dopo aver pescato 3 volte tra quella fase pescare e la prossima, rimetterlo in gioco e pescare altre 3 volte! ;)
Avatar utente
Sgarzel
Ashigaru
Messaggi: 240
Iscritto il: 15/12/2004, 9:54
Località: Piemonte

Messaggio da Sgarzel »

se come dici i contatori sono diversi, ogni guerriero aggiunge al proprio contatore (che normalmente ha zero azioni) 1 azione.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Sgarzel ha scritto:se come dici i contatori sono diversi, ogni guerriero aggiunge al proprio contatore (che normalmente ha zero azioni) 1 azione.
Perfetto. In tal caso doveva essere scritto: "I tuoi guerrieri XXX possono OGNUNO compiere un'azione extra (a testa)".
Mentre la scrittura "I tuoi guerrieri XXX, possono compiere un'Azione in più durante il tuo turno".
Indica che tutti e soli guerrieri del tipo XXX possono usufruire dell'Azione in più (a quelle normalmente usufruibili da loro).
Il contenitore non è di zero azioni. E' formato da tutte le azioni possibilmente utilizzabili dai guerrieri XXX, più UNA.
;)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

La carta è scritta male.
Questa è la realtà, volenti o nolenti. Il fatto che esista questa discussione ne è la prova.
Rispondi