Dubbi vari con WZNE

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Gell
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Messaggio da Gell »

Io pure concordo con Christian!
-1 alla miniatura dietro il muretto
-2 alla miniatura all'aperto in MP
-3 alla miniatura dietro il muretto in MP

Il malus è crescente com'è giusto che sia visto che si dovrebbe colpire meglio:
a)una figura a mezzo busto
b)una figurata sdraiata all'aperto
c)una figura con mezza testa che fuoriesce da un muretto

L'accendiamo? ^^
Ospite
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Messaggio da Ospite »

non direi, ti dimentichi che il -3 lo prendi solo per una copertura massima, ci sono anche i -1 e i -2 che interagiscono con MP.
Allora MP da un bonus di 1 alla copertura, oppure solo 1 all'aperto? e poi chi lo usa MP che costa 1 azione ad andarci e 1 ad uscirci?
troppe eccezioni nelle vostre casistiche per quanto mi riguarda
ilvicario
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Messaggio da ilvicario »

hum,nella prima edizione mp non c'era e sinceramente non vi erano problemi di sorta,perchè si usava l'azione nascondersi che ,muovendosi della metà, permetteva di fare cose come passare abbassati dietro un ostacolo o sotto una finestra da cui un cecchino ti può notare etc...
la cosa era bilanciata dal fatto che si poteva avvistare.
ora perchè non tornare a quetsa regola?naturalmente non ci si può nascondere all'aperto.
in questo modo i vari elementi di scenario sono ripari con caratteristiche di malus diverse,es l'erba alta è un riparo leggero,un pilastro uno pesante etc..evitando di decidere aleatoriamente se la linea di vista c'è o no.
Ospite
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Messaggio da Ospite »

Sinceramente ho sempre pensato che il nascondersi della 1ed fosse uno dei problemi principali del gioco. E' certamente realistico, ma è l'effetto che produce in game che è devastante.
MP è un'azione genericamente svantaggiosa da eseguire, non blocca la linea di vista e quindi non c'è alcuna decisione aleatoria.
Non vedo problemi, se non quello (eventuale, perchè non è detto che lo sia) già segnalato di un eccesso di malus sulla AT di chi ti vuol sparare.
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Gell
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Messaggio da Gell »

Jericho ha scritto:...
e poi chi lo usa MP che costa 1 azione ad andarci e 1 ad uscirci?
...

Io!
Domanda a tutti quelli che si son scontrati con me a Lucca l'anno passato,se se lo ricordano ancora ovviamente!
Se le tue miniature sono inferiori al tuo avversario cerchi qualsiasi modo per non farti colpire,magari usando quelle miniature come cavia :P .
Ognuno ha la sua tattica :) .
Ospite
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Messaggio da Ospite »

Infatti.
Ma la mia domanda andava incontro al tuo ragionamento: che te ne fai di MP se non da un malus significativo visto che costa fior di azioni?
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Winged
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Messaggio da Winged »

Un MP con solo un -1 non convince neanche me.
Quella del MP che eccezionalmente da -1 se si sfrutta già un riparo può essere un'idea, però così uno dietro a un muretto (-1) in MP (-1) cioè con un -2 ha gli stessi malus di una miniatura piazzata davanti allo stesso muretto in MP.
mmm... che casino!
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Messaggio da Ospite »

non direi, ti dimentichi che il -3 lo prendi solo per una copertura massima, ci sono anche i -1 e i -2 che interagiscono con MP.


mi autoquoto

direi che prima di fare modifiche qui (aggiungendo casi particolari) sarebbe meglio fdare un po' di partite che ne pensate?
Davide
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Messaggio da Davide »

A me l'MP in UWZ sembrava equilibrato insieme alle Coperture.

Il malus della Copertura è dovuto al fatto che aderisci al riparo, minimizzando la porzione di te visibile.

Se ti metti anche in MP nn minimizzi di più visto che sei già a contatto.
Sarebbe più logico (ma assolutamente meno giocabile) che rompessi la LOS.

IMHO basta dire che non si può cumulare MP e Copertura, e bom :D
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Chribu
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Messaggio da Chribu »

Quoto in toto Davide :D
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Winged
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Messaggio da Winged »

IMHO basta dire che non si può cumulare MP e Copertura, e bom

Anche il bom non si può cumulare ? :mrgreen:
E se uno è in una giungla di livello 4 , in MP, con lo scenario notturno e in panico può o non può cumulare il bom??? :lol:
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Chribu
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Re: Dubbi vari con WZNE

Messaggio da Chribu »

Mi pare che tutti i punti seguenti siano ancora da correggere. Li ho ricontrollati uno per uno sulla versione 1.3 di WZNE.

2)
Necrorganici
I necrorganici dovrebbero essere i non-morti. Qui i necrobiotici sono stati rinominati in necrorganici e i necrorganici in non-morti.

3)
il giocatore può includere un comandante in un'armata e questa deve avere almeno altri tre ufficiali(eroi) presenti con almeno sei squadre.
i comandanti dovrebbero essere possibili anche con eserciti piccoli, semplicemente in quel caso non avrebbero le abilità specifiche dei comandanti bensì sarebbero degradati a ufficiali. Mi pare abbiate scritto questo traducendo semplicemente il manuale di UWZ, ma c'è una faq che specifica appunto quanto ho scritto.

4)
il giocatore può includere un comandante in un'armata
perché solo 1 comandante per armata? in un esercito grosso avrei comandanti di divisione più un generale ad esempio. O comunque uno mantiene il suo grado e gli altri vengono degradati.

9)
Attivazione
Non si chiarisce come funziona l'attivazione delle unità (devo svelare immediatamente la tessera, posso spostare la tessera invece di schierare gli omini, etc).

10)
MP (prono)
Non trovo nel regolamento il chiarimento che dice se MP e copertura sono cumulabili.

12)
Riorganizzare: Il leader di una squadra presa dal panico (o non coesa) può tentare di radunare la squadra effettuando un test CO e spendendo un'azione.
Sembra sia facoltativo. Tuttavia in un'altra parte del testo spiega che, come in UWZ, il leader non ha scelta ma DEVE usare tutte le azioni disponibili per provare a radunare la squadra

13)
Dare ordini: Un modello con questa abilità può solo dare ordini ad un altro individuo se la sua leadership è più alta di quella del modello che riceve gli ordini.
Ma se sto dando ordini ad una squadra invece che ad un individuo, c'è vincolo sul CO? Il vincolo è rispetto al CO del sergente? Al CO del modello più vicino? Al CO massimo della squadra?

18)
un soldato su cavalcatura caduto prono deve spendere due azioni (simultaneamente)
Non è chiaro; penso sia meglio così: un soldato su cavalcatura caduto prono deve spendere un'azione in simultanea con la propria cavalcatura
19)
I modelli supini non possono strisciare. Un modello supino può spendere un'azione per raggiungere lo stato MP invece di alzarsi. I modelli su cavalcatura e i veicoli o meccanici (che camminano) che sono supini non possono strisciare.
Ripetizione inutile, se i modelli supini non possono strisciare è ovvio che non possono farlo neanche quelli su cavalcatura, veicoli e meccanici.

20)
Saltare:
6.1.2 Saltare: [..]Un modello può saltare un ostacolo fino a metà del suo valore di MOV senza penalità. Ostacoli con ampiezza maggiore di questo valore fino all'intero valore di MOV possono essere superate con un azione di salto, ma rischia di fallire, cadendo e ferendosi.
7.2.3 Saltare: ogni modello, che non sia ferito, può saltare in lungo per una distanza in pollici pari ala sua Taglia. Da taglia 4 in su ogni taglia in più riduce di un pollice la distanza a cui si può saltare.
Si parla in entrambi i casi di salti in ampiezza... sono in contrasto tra loro, mi pare.

21)
Terreni limitanti : mura, precipizi e fiumi guadabili sono considerati terreni limitanti.
i modelli possono combattere su terreni limitanti che non siano più alti o ampi della ½ della Taglia del modello in pollici.
di quale modello? di chi attacca? di chi difende? il max tra i due?

22)
I modelli non devono effettuare un test per disimpegnarsi dal corpo a corpo quando si trovano su terreni limitanti.
--> quando si trovano a combattere separati da terreni limitanti

23)
In linea di principio se il modello è armato con più armi in CC deve usare quella che ha il modificatore migliore
Perché? Cosa significa in linea di principio? Perché il modello non può avere libertà di scelta? Magari ha un'arma con AT diminuito di 1 ma DANNO aumentato di 5 per cui preferisce quest'arma.
24)
Se c'è solo un - nel valore di CC dell arma vuol dire che in CC non può essere assolutamente usata
Perché non permettere il combattimento a mani nude come in UWZ? Cito: in caso di assenza di armi da CC, il modello può fare un attacco a mani nude con -4 CC e danno FO.

26)
Le unità entro ½ dell'altezza di un ostacolo non possono essere colpite dal fuoco indiretto che passa oltre l'ostacolo.
--> specificherei che devono essere "completamente entro metà dell'altezza"

27)
azioni di Mirare non apportano alcun bonus alle azioni di tiro quando effettuate mentre si è in attesa.
Non è chiaro... potrei avere l'abilità IMBOSCATA e mirare con la prima azione e sparare con la seconda azione, e quindi in quel caso dovrei avere il bonus.

28)
il terreno deve giungere alla vita del modello che sta cercando di usarlo come copertura, ipotizzando che il modello in questione sia in piedi (la posa del modello non viene considerata, poiché si assume che il modello stia ricevendo il miglior vantaggio possibile).
Questo non considera coperture verticali (sono es dietro un albero oppure all'estremità di un muro). Inoltre non si dice quanto devo vedere di un modello per poterlo colpire.

30)
Sparare in Corpo a Corpo e Morale: quando un giocatore desidera che un modello spari in un corpo a corpo che coinvolge un modello amico, deve prima superare un test di morale con una penalità di -4. Se ha successo, effettua l'azione per sparare normalmente. Un fallimento indica che non si può sparare e l'azione si perde.
Mi pare alcuni siano esentati da questo test, es le unità d'elite. Inoltre non era prevista la possibilità di sbagliare il colpo e colpire il compagno?


33)
In caso un veicolo si scontri con un altro veicolo subisce un DAN pari alla sua classe di peso meno quella del veicolo con cui è entrato in collisione, nel caso in cui il veicolo con cui è entrato in collisione è molto più leggero, tanto da rendere inutile ogni tiro armatura, la ferita vene subita automaticamente.
Scusate ma così se un veicolo di classe peso molto elevata si scontra contro un fuscello, il veicolo pesante subisce DAN pari alla propria classe peso? Forse si voleva fare intendere il contrario...
E comunque, se due veicoli di pare classe peso si scontrano, non c'è alcun danno??

34)
11-15 Prende fuoco: il serbatoio si rompe e il combustibile prende fuoco; tirare nuovamente il dado, se esce 15 o più il veicolo esplode, piazzare la sagoma grande di esplosione, tutti i modelli coinvolti subiscono un DAN 12 esplosivo.
Non è chiaro: il veicolo è ora inutilizzabile? (supponendo non esploda)

35)
9-13 Rotolamento
Il veicolo dopo essersi ribaltato una prima volta rotola fino alle pendici della pendenza travolgendo qualsiasi cosa trovi sulla sua strada (DAN 20 + classe di peso)
Il veicolo è ora inutilizzabile? Le eventuali truppe trasportate?

36)
se un veicolo durante la prima azione di tutti i membri dell equipaggio muove e spara avrà una penalità all AT di -4; mentre se spara da fermo ma nella precedente azione (immediatamente precedente, non effettuata per ultima durante la precedente attivazione) ha mosso la penalità all AT sarà di -2
Un veicolo che dopo aver corso si ferma e spara, nell azione immediatamente successiva ha una penalità all AT di -6 e non -4, mentre nell azione seguente anziché scomparire la penalità scene a -1.
Non riesco a capire, mi pare anche contraddittorio.

37)
Per cambiare invece direzione, effettuare una virata quindi, deve spendere normalmente un azione se la virata ha un arco inferiore a 45°; invece se la virata che si intende effettuare è di portata maggiore, occorrerà prima rallentare il veicolo e di seguito sterzare completamente onde evitare un ribaltamento o una perdita di stabilità, quindi necessiteranno ben due azioni.
Se un veicolo corre non potrà effettuare virate. Se si effettua una virata prima che sia finito il movimento in corsa bisogna tirare sulla tabella del ribaltamento.
Non mi è chiaro. Devo spendere un'azione sempre solo per fare una virata da meno di 45° e due se è maggiore?

38)
Assaltare un veicolo.
Cosa succede se riesco ad assaltare un veicolo?
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Gell
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Messaggio da Gell »

Quoto nel Forum SxG visto che mi sembra che Jericho e gli altri avevano espresso il desiderio di porre i problemi lì x avere sottomano tutte le problematiche e non dover fare avanti e insietro....ma vabbè!
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Chribu
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Messaggio da Chribu »

Sì, scusa, hai ragione, mi sono dimenticato di farlo dopo che mi sono ri-registrato. :(
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Messaggio da Gell »

Figurati!Sono io che sono un po' nervoso in questo periodo...scusami tu Chri!
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