In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Levy ha scritto:..ma Chribù.. un bel Pretorian con la Falce di Semai no!?!?!!? ..ti voglio nel consiglio per la tua precisione.. ma alla fine so già che ti ucciderò!!!!
In realtà buona parte delle domande la faccio per carte che non ho comunque intenzione di usare, ma per risolvere i dubbi prima di ritrovarci a qualche torneo in cui qualcuno, anche non io, ha portato quelle carte.
Meglio discuterle prima le cose che durante un torneo..
allora, io chiesi a nipa a suo tempo perchè altrimenti facevo entrare un mortificator nel cutlass e fantasmavo lo spirito. sul topic del cutlass dovrei avere postato le risposte, altrimenti le devo andare a ripigliare...sempre se esiste ancora il sito di nipa
purtroppo non c'è alcun topic sul cutlass che tratti la carta FANTASMA.
Riteniamo come valido quindi il chiarimento di Eddycudo?
eddycudo ha scritto:L’utilizzo della carta FANTASMA è apparentemente semplice, più complessa è l’interpretazione di alcune situazioni che si possono generare perché non ancora contemplate dal regolamento ufficiale.
Nel topic sono state espresse diverse opinioni e soprattutto sono state espresse opinioni differenti tra loro, a volte contrastanti.
Cerchiamo di fare chiarezza smarcando i punti meno comprensibili:
1. Fantasma copia i valori base o modificati?
2. Fantasma può copiare valori con trattini?
3. nel caso di un combattimento come ci si comporta con i trattini?
1. Da regolamento, se non specificato nel testo di una carta quando si parla di valori si identificano sempre valori attuali (o modificati). I valori attuali sono i valori che un guerriero porta con sé e derivano da carte con effetto continuato (es. degradato); eventuali armi o armature che conferiscono abilità continuative (es.colpire per primo o alterazione di un valore) prendono valore sempre, non solo durante un combattimento. In teoria quando un guerriero è equipaggiato con più di un equipaggiamento sarebbe buona norma dichiarare quali sono in uso e quali no. I Doni dell’Oscura legione, invece, prendono valore quando si attivano.
2. Il regolamento non specifica nulla a riguardo. L’unica norma disciplina il combattimento stabilendo che una volta iniziato non può terminare salvo che il guerriero lasci il gioco, venga scartato, etc. Pertanto è illegale prendere le sembianze di un non combattente durante il combattimento, perché di fatto creerebbe i presupposti per la sua conclusione fuori dai termini di regolamento. E’ tuttavia possibile assumere le sembianze di un guerriero che ha un valore con il trattino e tale valore non pregiudica il normale proseguimento del combattimento (es. trattino in C durante un combattimento in S)
3. Anche questa parte non è disciplinata dal regolamento fatto salvo quanto riportato sopra. In ogni caso quanto detto al punto 2 esclude tale eventualità per quanto riguarda il modo do disciplinare l’utilizzo della carta FANTASMA.
Sono d'accordo che non si possano copiare valori con il trattino perchè equivalgono implicitanmente ad una caratteristica del guerriero (il trattino in C significa che quel guerriero ha tra le sue caratteristiche e limitazioni l'impossibilità di combattere in C) e quindi copiandola non copierei un valore, ma una abilità.
Il trattino significa "nessun valore".
Provate a pensare ad un formato NULL che è incompatibile con un formato numerico Integer.
Non si possono sommare algebricamente tipi di valori di formato differente.
Beh il trattito definisce di per se una situazione di impossibilità, quindi più che un'abilità, è uno stato.
Se si ha l'amplein dei 3 trattini sui 3 valori di combattimento si ha lo stato di Non-Combattente.
IMO lo stato di Non-combattente totale è quello dei 3 trattini sui 3 valori, ma rimane comunque "non-combattente" parziale nella caratteristica in cui c'è il trattino, cioè no può combattere in quella caratteristica. Non è comunque un Non-Combattente secondo la definizione classica, cioè che non protegge dai sabotaggi, perchè è non combattente solo in una caratteristica, ma nell'altra può farlo: caso estremo sarebbe trattino in C e S ma non in A significa che non può attaccare, ma può partecipare al combattimento come difensore.