fortezza

Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:È diverso dal punto di vista logico sando, ma sul gioco non cambia nulla. A meno che non si crei in futuro una carta che permetta di portare un attacco (differente da C o S) ad un altro guerriero. Ma attualmente una carta del genere non esiste.
Granata anti-uomo...?
Su Calma prima della tempesta, l'intenzione della carta è quella di non permettere i combattimenti, non di rendere i guerrieri non-combattenti.
State forzando il ragionamento. Ha ragione Rag.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Eh beh se intesa come carta Nebbia+Baratro, allora quella frase in grassetto è solo una precisazione, nel caso in cui l'avversario non abbia guerrieri in gioco. (Andava meglio la scrittura "E' possibile ancora eseguire Sabotaggi", per togliere ogni dubbio).

Se intesa come effetto stesso della carta, allora è davvero potente come la descrivi, però è comunque Limitata mi pare no?

Ad ogni modo, Fabio illuminaci. :D
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Raga, io non riesco a prendere le carte in mano e a farmi le p@#§e mentali che vi fate voi.
Io gioco in modo molto più semplice.
Per me una carta come quella permette esattamente quello che c'è scritto: no ai combattimenti, si ai sabotaggi.
E lo stesso con Nebbia Fitta+Baratro...
Sinceramente, non capisco tutti questi dubbi... Però mi chiedo una cosa: a farvi tutti 'sti dubbi, siete sicuri di divertirvi?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:Raga, io non riesco a prendere le carte in mano e a farmi le p@#§e mentali che vi fate voi.
Io gioco in modo molto più semplice.
Per me una carta come quella permette esattamente quello che c'è scritto: no ai combattimenti, si ai sabotaggi.
E lo stesso con Nebbia Fitta+Baratro...
Sinceramente, non capisco tutti questi dubbi... Però mi chiedo una cosa: a farvi tutti 'sti dubbi, siete sicuri di divertirvi?
Personalmente non avevo dubbi che era come dici tu Fabio.
Ma questa è l'interpretazione basata sul buon senso.
Solo che se si vuol cercare il pelo nell'uovo, vengono fuori altre interpretazioni, e quindi si cerca maggior chiarezza.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:
drnovice ha scritto:È diverso dal punto di vista logico sando, ma sul gioco non cambia nulla. A meno che non si crei in futuro una carta che permetta di portare un attacco (differente da C o S) ad un altro guerriero. Ma attualmente una carta del genere non esiste.
Granata anti-uomo...?
Su Calma prima della tempesta, l'intenzione della carta è quella di non permettere i combattimenti, non di rendere i guerrieri non-combattenti.
State forzando il ragionamento. Ha ragione Rag.
Granata Anti-Uomo non permette di portare un attacco (un combattimento in poche parole) differente da una un attacco i C o in S, dato che appunto non si parla di combattimento.

Per te sando, che significa non permettere i combattimenti? E che significa che un guerriero non può attaccare o essere attaccato? Le consideri due cose differenti? :shock:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

DORMIRE
Oscura Simmetria / Oscura Legione
DONO DI MUAWIJHE. Al costo di un'Azione questo guerriero può addormentare un guerriero avversario. Il guerriero addormentato non potrà attaccare o essere attaccato.

ADDESTRAMENTO
Speciale / Generica
GIOCABILE SU UNA SQUADRA O SCHIERAMENTO AL COSTO DI UN'AZIONE. Scarta questa carta all'inizio del tuo prossimo Turno. Mentre questa carta è in gioco, i guerrieri nella Squadra o Schieramento scelta sono in Addestramento e non possono né Attaccare né venire Attaccati.

NEBBIA FITTA
Speciale / Generica
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Una Nebbia Fitta scende sul campo di battaglia, eliminando la visibilità. Si potrà combattere solo Corpo a Corpo fino all'inizio del Tuo prossimo Turno. La Nebbia Fitta pone fine a qualsiasi sparatoria.

BARATRO!
Speciale / Generica
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Un enorme crepaccio si apre tra i due combattenti, impedendo il combattimento ravvicinato. Si potrà solo sparare fino all'inizio del Tuo prossimo Turno. Il Baratro pone fine a qualsiasi combattimento Corpo a Corpo.

CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA
Speciale / Generica
GIOCABILE ALL'INIZIO DEL TUO TURNO. Fino alla fine del tuo prossimo turno, tutti i combattimenti vengono annullati. È possibile eseguire sabotaggi. Questa carta può essere giocata UNA SOLA VOLTA per partita e non può MAI essere fermata.


Ora, abbiamo detto che Nebbia Fitta+Baratro! non rendono possibile nessun tipo di combattimento, giusto? Se non si può combattere, i guerrieri non possono attaccare e non possono essere attaccati. Automaticamente si va a creare questa situazione, anche se non viene definita sulla carta. Ora il gioco non è fatto solo di termini e definizioni, qualora sopraggiunga una situazione definita e prevista, da una combinazione di carte, o da una sola carte che descrive tale situazione in modo diverso dalla situazione stessa, comunque non si possono creare altre tipologie di definizioni.
Per me le pippe mentali se le sta facendo chi vuole creare un'altra tipologia di situazione, con la combo Nebbia Fitta+Baratro! o con Calma Prima Della Tempesta (e ora giù sotto a dire che sono polemico, che non modero i termini e che uso toni accusatori ;) )

Tra l'altro una piccola nota su Prima Della Tempesta: come fanno a poter sabotare i guerrieri, se non possono attaccare né essere attaccati, ovvero se dovrebbero essere considerati non-combattenti?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Ora, abbiamo detto che Nebbia Fitta+Baratro! non rendono possibile nessun tipo di combattimento, giusto? Se non si può combattere, i guerrieri non possono attaccare e non possono essere attaccati.
Si e no.
Anche con Nebbia Fitta+Baratro, un guerriero può essere soggetto ad un "Attacco" inteso come Azione di Attacco, tipo Granata Anti-Uomo,
o Tempesta di Fulmini...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sì sando, ma attualmente il termine "attacco" indica SOLO combattimento, quindi non potendo attaccare né in C né in S, non può né attaccare né essere attaccato.
Altrimenti come mi spieghi il fatto che tutto il resto del mondo gioca a Doomtrooper con la possibilità di far fare Azioni d'Attacco ai non-combattenti che non siano attaccare (in senso di portare un combattimento) o sabotare, potendo ancora lanciare Granata Anti-Uomo o utilizzare le Azioni d'Attacco o Tattiche in un altro modo?

***Si devono essere ammattiti tutti e noi siamo gli ultimi sani di mente rimasti incircolazione.***
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Sì sando, ma attualmente il termine "attacco" indica SOLO combattimento, quindi non potendo attaccare né in C né in S, non può né attaccare né essere attaccato.
Altrimenti come mi spieghi il fatto che tutto il resto del mondo gioca a Doomtrooper con la possibilità di far fare Azioni d'Attacco ai non-combattenti che non siano attaccare (in senso di portare un combattimento) o sabotare, potendo ancora lanciare Granata Anti-Uomo o utilizzare le Azioni d'Attacco o Tattiche in un altro modo?
Non ho capito cosa vuoi dire.
A dire il vero, non capisco nemmeno più dove si vuole arrivare... :lol:
*sarà che ho la testa che scoppia...*
Riepiloghiamo:
il fatto che i guerrieri siano messi in condizione di non poter attaccare e non poter essere attaccati, li rende non-combattenti.
SI o NO?
E' questo il succo degli ultimi dieci, dodici msg?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ovvio! Anche il fatto che contemporaneamente non possano combattere in C e in S li rende non-combattenti.
E ti ripeto, quando si parla di "attacco" si intende solo combattimento, non si intende utilizzare l'Azione d'Attacco in un altro modo.

Azione d'Attacco può prevedere:
- Attacco (combattimento)
- Sabotaggio
- Altro (Granata, etc)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Mi arrendo.
Se il problema è cambiare due parole nella regoletta, dove è il problema?
E poi, perchè questo problema?
E' capitata qualche situazione particolare e non gestibile?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ok, basta, ha ragione Drnovice, un guerriero con gli occhiali all'infrarosso può sabotare anche avversari con guerrieri in gioco durante Nebbia+Baratro.
Oppure è non-combattente e quindi non può sabotare, ma può attaccare in S.
Ma se può attaccare in S, non può essere non-combattente, poichè, per definizione, non può nè attaccare nè essere attaccato.
Certo che il caldo si fa sentire ultimamente...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Si, mi state facendo venire mal di testa... :cry:
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Ragazzi ok, sdrammatizzare.. ok dire che si vuole cercare il pelo nell'uovo.. Ma stiamo parlando di una regola fondamentale del gioco!
Stiamo parlando della strategia che fa vincere i tornei!
Stiamo parlando dei sabotaggi!!!

però se non vogliamo farci pippe mentali.. ok.. :-)

Facciamo così, prima di giocare una carta chiedo al mio avversario come lui la intende e poi mi regolo di conseguenza, così sono buono.. :-)

..anzi meglio ancora.. visto che è solo un gioco.. e visto che non vogliamo complicarci la vita.. facciamo che chi tira il dado e fa il numero più alto, vince!!! :lol:

Scherzi a parte, stiamo semplicemente parlando di una regola.. e dell'effetto di alcune carte in funzione di quella regola.. stiamo cercando una soluzione univoca per una questione fondamentale del gioco.. Io ho trovato una falla.. la espongo.. qualcuno dice che va tutto bene ( Rag ), qualcun'altro diche che è come ho detto io ( Drnovice ), altri ancora che abbiamo ragione tutti e 2 ( Eddy ), e poi c'è chi dice che non è un problema ( Sando ).. :lol:
w l'unità!!! :lol:

Comuqnue nessuno sta polemizzando, anzi.. stiamo cercando proprio di rendere più semplice il gioco..

E la cosa bella è che prorpio da queste discussioni poi escono le idee per i mazzi.. :-)

A questo punto Sando ti chiedo un po' OT, ma visto che l'hai scritta tu calma prima.. , cosa intendevi creare? I sabotaggi si possono fare solo se l'avversario non ha guerrieri oppure anche se li ha???

Garzie!

Ciao ciao!!

Hakuna Matata!!!
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Ragazzi... [-X
Secondo me per essere effettivamente non-combattente dovresti avere tutte le caratteristiche C, S e A inqualificabili per un combattimento, ovvero - (come per i Leader o gli Apostoli)... :-k

Con NEBBIA FITTA è come se tutti avessero - nella caratteristica S, con BARATRO è come se tutti avessero - in C, con entrambi una tutti hanno - sia in C che in S, ma il valore A rimane qualificabile e volendo un guerriero si potrebbe colpire/ferire con altre carte, per esempio BOMBA A SETTORE, per dirne una...

*N.B.*
BOMBA A SETTORE
Speciale/Oscura Legione
La Quinta Tribù
GIOCABILE AL COSTO DI UNA AZIONE DI ATTACCO SE HAI DUE AERONAVI NELLA STESSA AREA CHE POSSONO PARTECIPARE AL COMBATTIMENTO. Puoi usare qualsiasi numero di Punti Destino per infliggere lo stesso numero di danni ai guerrieri dell'avversario. Guerrieri in copertura sono automaticamente uccisi. Aeronavi nell'Avamposto non possono attaccare la Squadra/Schieramento e viceversa.


Allora un'Aereonave può partecipare al combattimento anche se c'è NEBBIA FITTA penso, non può attaccare normalmente in S sì, ma con la carta sopracitata secondo me si possono colpire eccome i guerrieri anche sotto gli effetti di una carta come NEBBIA FITTA... :P

Le altre carte (compresa CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA) invece direi che rendono effettivamente non-combattenti i guerrieri, anche se temporaneamente e anche se non lo specifica direttamente nella carta. Quindi no agli attacchi o alle azioni tattiche (azioni d'attacco), sì ai Sabotaggi a go go anche al coperto! :)
Rispondi