Sono tornato e CHIEDO AIUTO!!

Discussioni generali sul gioco di miniature
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Per il "liberamente scaricabile" ho appena provveduto
qui :D

Per il resto ovviamente non giudico a priori, vedrò il prodotto finito e valuterò allora, magari sarà un ottimo prodotto.

Tuttavia penso che sarebbe stato meglio rimanere il più possibile fedeli ad UWZ, effettuando semmai qualche piccola modifica o integrazione, ad esempio per rendere più equilibrati alcuni eserciti. Invece così inevitabilmente ci sarà chi preferirà un sistema piuttosto che l'altro e quindi è probabile un maggior spezzettamento dei giocatori.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

con tutto il rispetto, ma credo che una volta provatra la nuova verione UWZ classico sarà dimenticato. le potenzialità sono tante e se non ci si chiuderà in barricate ideologiche di qualunque tipo, creod che già da subito si potranno apprezzare i vantaggi del nuovo WZ.

questa è solo la mai idea, ma è ,maturata sia perchè ho avuto modo di metter mano direttamente nella creazioen liste, sia perchè ho fatto di persona qualche playtesting...
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

ilvicario ha scritto:...
Se la community appoggierà questo lavoro e se regolamento ed eserciti sarnno apprezzati da molti sono sicuro che warzone rimarrà vitale,naturalmente senza un 'investimento alto dovrà rimanere di nicchia ma non significa che non sia un buon gioco.
Bhe,mi sembra che questo progetto è partito xchè s'è fatto un post nel Forum atto a creare un gruppo per definire meglio UWZ,no?
Allora xchè il lavoro di questo gruppo spezzerà i giocatori di warzone?
A questo punto spezziamoci anche x le decisioni del Consiglio di Doomtrooper o accettiamo la migliorìa di Warzone apportato da Blitzer e soci.
Per me il gruppo di lavoro di Warzone è paragonabile in tutto e per tutto a quello x Doomtrooper...certo è,che chi usa un esercito sgravato,probabilmente non accetterà un loro indebolimento statistico o un aumento di Costo Da Schierare,cosa che,a vedere alcune statistiche e relativo costo,sia + che lecito;sempre che Blitzer&Co. abbiano visto queste incongruenze..
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Per la questione degli eserciti sgravati una correzione ci sta tutta. Infatti secondo me sarebbe stato meglio formare un gruppo di lavoro per andare in quel senso.

Il punto è che qua non si corregge solo il n° di punti di costo delle unità sgravate, ma il gioco viene cambiato completamente, con nuove regole. Quindi il salto è netto da UWZ a questo sistema. Almeno da quanto ho letto nel forum.
Ciò non è necessariamente un male. Ma si tratta di un salto repentino. Invece per doomtrooper il gioco si è evoluto man mano, introducento pian piano nuove carte e modificando alcune regole nel tempo. E le modifiche alle regole, almeno per quanto ho visto nell'ultimo anno e passa che sono qui, sono state introdotte gradualmente, in seguito a discussioni nel forum dell'intera comunità. Che quindi ha seguito l'evolversi del gioco. E il consiglio, eletto dai giocatori, seguiva almeno in parte gli orientamenti e le opinioni della maggioranza dei giocatori. Invece qui si tratta di un cambiamento radicale attuato secondo le opinioni di un ristretto numero di persone.

Quindi quando il progetto sarà finito occorrerà scegliere se continuare a giocare a UWZ oppure, come detto da Blitzer, dimenticare e abbandonare UWZ e giocare a questo nuovo sistema. Non è come per doomtrooper.

Magari, è probabile, il nuovo sistema di gioco (a cui bisognerebbe trovare un nome :D) sarà fatto ottimamente conoscendo la dedizione e l'impegno di chi ci sta lavorando sopra. Ma magari non tutti lo preferiranno al sistema vecchio. Perché magari ad esempio il nuovo sistema sarà più complicato e ci sarà chi preferisce avere delle meccaniche di gioco più semplici, per quanto non perfette, e quindi non vorrà fare il passaggio. E quindi i giocatori forse si divideranno fra i due sistemi.

Orbene, non dico che ciò sia un male. A seconda di quello che viene fuori magari non si perderà nessun giocatori ed anzi se ne guadagneranno di nuovi!
Segnalo solo un potenziale rischio, che si sarebbe potuto evitare o quantomeno limitare optando per una serie di modifiche leggere a UWZ, stile doomtrooper.

Dal momento che a me UWZ piace parecchio, sono naturalmente propenso per le modifiche leggere. Ovviamente chi UWZ non l'ha mai amato sarà più propenso ad un cambiamento radicale.

A priori nessuna delle due soluzioni è migliore dell'altra. Ma volevo solo far notare anche l'altra faccia della medaglia.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Comunque un'atteggiamento meno.. -"la mia versione è perfetta, quella che c'è ora fa schifo, e se non usate la mia versione siete dei co***oni".. sarebbe sicuramente più costruttivo... :?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Blitzer ha scritto:con tutto il rispetto, ma credo che una volta provatra la nuova verione UWZ classico sarà dimenticato. le potenzialità sono tante e se non ci si chiuderà in barricate ideologiche di qualunque tipo, creod che già da subito si potranno apprezzare i vantaggi del nuovo WZ.
Non pensi che sia un po' azzardata come ipotesi?
In questo do' ragione a Chribu, sul fatto che ci sarà comunque chi apprezzerà UWZ, non fosse altro per il fatto comunque che è una cosa ufficiale che è uscita.
Inoltre, con tutte le varianti che usciranno, visto che mi pare di capire che in giro per il mondo tutti hanno l'obiettivo di rifare WZ, ci sarà chi uscirà con una nuova incredibile versione di WZ fatta dai polacchi, chi dirà che quella degli americani è ancora meglio...
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Chribu ha scritto:...
Invece per doomtrooper il gioco si è evoluto man mano, introducento pian piano nuove carte ...
Le nuove carte inerenti al BG di mutant sì,quelle tipo gli atlantidei non commento proprio -_-' .
Chribu ha scritto:...e modificando alcune regole nel tempo. E le modifiche alle regole, almeno per quanto ho visto nell'ultimo anno e passa che sono qui, sono state introdotte gradualmente, in seguito a discussioni nel forum dell'intera comunità. Che quindi ha seguito l'evolversi del gioco. E il consiglio, eletto dai giocatori, seguiva almeno in parte gli orientamenti e le opinioni della maggioranza dei giocatori.
...
Infatti ho visto bandite e limitate carte solo xchè la maggioranza non risciva a fermare 2 o 3 giocatori che le usavano -_-' .Preferisco il criterio suggerito da Levy tempo fà,anche per questo sono uscito fuori dal consiglio,ovvero 7 persone tra le prime 10 del Ranking...se,pre che tra i primi 10 non ci sia qualcuno che è lì avendo giocto con un mazzo altrui dichiarato suo SOLO x avere cambiato 2 o 3 carte nella lista -_-' .

Ritornando al discorso WZ,senza offendere nessuno,Blitzer per me è l'Halakay di Warzone...ed affiancato da altri 2/3/4 elementi validi,non può altro che fare bene!Che sia megalomane non lo si può negare,e neanche che possa sbagliare in qualcosa...è un uomo!Però credo che farà bene.
Ultima modifica di Gell il 18/06/2006, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Chribu ha scritto: Il punto è che qua non si corregge solo il n° di punti di costo delle unità sgravate, ma il gioco viene cambiato completamente, con nuove regole. Quindi il salto è netto da UWZ a questo sistema. Almeno da quanto ho letto nel forum.
:shock: scusa ma che forum hai letto? se è stato detto fin dal primo momento che le regole (la meccanica) di UWZ è rimasta IDENTICA. gli unici cambiamenti apportati sono riguardo le liste di truppe e armi (che ora paiono giocabili) e l'aggiunta di alcune abilità speciali. tutto finito qui.

le regole aggiuntive che dovrebbero complicare il gioco compariranno con dei successivi compendi che saranno OPZIONALI, infatti serviranno per chi vuol divertirsi a crare sconti più dettagliati (abbiamo usato il presupposto di: meglio fare di più e poi dar possibilità di scelgiere che fare poco e costringere tutti ad acocntentarsi)

Comunque un'atteggiamento meno.. -"la mia versione è perfetta, quella che c'è ora fa schifo, e se non usate la mia versione siete dei co***oni".. sarebbe sicuramente più costruttivo...
come detto...se fosse stata cambiata la meccanica ciò troverebbe un riscontro...siccome anche tu dicevi che c'era bisogno di rivedere le liste mediante un gruppo di lavoro (al cui sei stato invitato ma non hai aderito) noi, il gruppo di lavoro (che a differenza di quello che si pensa non è costituito solo dalla mia persona) abbiamo riveduto le liste eserciti e le liste armi.
Che sia megalomane non lo si può negare,e neanche che possa sbagliare in qualcosa...è un uomo!
vero anche questo, spesso, quando ho sott'occhio la bontà di qua.cosa (bontà comprovata non solo presunta da me) tendo un po' ad autoesaltarla...ma credo che non ci sia motlo di diverso dalle autoesaltazioni "dovute" che sono state fatte all'inizio per UWZ o il film dove il senso critico si basava più sull'ottimismo che sui dati certi...

Infine concludo facendo notare un'altra cosa che ha dell'assurdo: dai discorsi fatti inizialmente si caqpiva che qualsiasi cosa partorita dal FAQ team della EE (anche qualora incogruenti) sarbbe stata accettata a proiori, mentre qual.siasi altra FAQ ha incontrato da subito una certa ostilità

Nessuno verrà qui col mitra spianato a dire ch edovete utilizzare la nuova versione...ma dai commenti che ci sono stati finora ho idea che a UWZ rimarranno 4 gatti a giocare...e siccome noi non abbiamo l'obbligo mistico-trascendentale di portare avanti questo nuovo WZ (coem viene fatto con il gioco di miniature collezionabili....della serie: giocavi a WZ? c'hai un esercito? hai speso un patrimonio?....fa niente da ottobre esce il nuovo gioco di miniature colelzionabili!!! quelle di WZ dimenticatele!)

Poi...sinceramente mi sa di starano coem faceva notare Gell che quando in MC compaiono gliatlantidei, tutti d'accordo; quando si cerca di migliorare WZ tutti contrari...dovete ammettere che DT viene trattato come un caso a se stante...e la cosa è quantomeno anomala...

quelloc he c'era da dire è stato detto...poi comunque, siccoem non siamo la Excelsior (che si basava sui rimandi e i ritardi) a breve potrete vedere il lavoro svolto e giiudicare...e raffrontare
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

silenzio stampa
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

hum,un problema è che uwz non è giocabile senza le faq che sono uscite e continuano ad uscire,perchè pur avendo un ottimo sistema di base è stato realizzato malisssimo come manuale,quindi le correzioni comunque vanno fatte.
Ora è logico pensare che non tutti saranno d'accordo sulle nuove liste,a meno che come ci assicura il duca,non siano fedeli al gdr,cosa che taglierebbe la testa al toro perchè basterebbe confrontarsi col gdr e vedere se una cosa ha senso o no.
Insomma bisogna giudicare vedendo ciò che sarà presentato,e soprattutto giocandolo,certo con uwz da solo non si combina granchè,l'aggiornamento e la correzione sono una necessita,visto come è stato realizzato il manuale.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Blitzer ha scritto:Nessuno verrà qui col mitra spianato a dire ch edovete utilizzare la nuova versione...ma dai commenti che ci sono stati finora ho idea che a UWZ rimarranno 4 gatti a giocare...
Ma allora questa "rivisitazione NON E' UWZ riveduto! :shock:
E' un nuovo WZ! :lol:
Blitzer ha scritto:e siccome noi non abbiamo l'obbligo mistico-trascendentale di portare avanti questo nuovo WZ (coem viene fatto con il gioco di miniature collezionabili....della serie: giocavi a WZ? c'hai un esercito? hai speso un patrimonio?....fa niente da ottobre esce il nuovo gioco di miniature colelzionabili!!! quelle di WZ dimenticatele!)
Dove lo hai letto? ri- :shock:
Blitzer ha scritto:Poi...sinceramente mi sa di starano coem faceva notare Gell che quando in MC compaiono gliatlantidei, tutti d'accordo; quando si cerca di migliorare WZ tutti contrari...dovete ammettere che DT viene trattato come un caso a se stante...e la cosa è quantomeno anomala...
TUTTI D'ACCORDO? DOVE LO HAI LETTO??? ri-ri- :shock:
Abbiamo fatto discussioni su discussioni se stampare anche gli Atlantidei oppure no... altro che tutti d'accordo... :lol:
Blitzer ha scritto:quelloc he c'era da dire è stato detto...poi comunque, siccoem non siamo la Excelsior (che si basava sui rimandi e i ritardi) a breve potrete vedere il lavoro svolto e giiudicare...e raffrontare
Il punto è un CRISMA di UFFICIALITA'. Tutti possono rifare WZ, e dire che è migliore degli altri. Ad ogni modo, anche tu sei partito sempre con un pregiudizio negativo verso UWZ, dettato anche da ritardi ma non solo.
TI è bastato leggere che una certa truppa era in un elenco anzichè (ORRORE!) in un altro, che hai subito spalato M%$£A su UWZ.
Ora dici che è rifatto nelle liste, ma alla fine a UWZ rimarranno quattro gatti a giocarci, ma allora la "tua" rivisitazione non è una rivisitazione e basta di UWZ, perchè se ci giocassi sarebbe comunque UWZ, ma è un altro WZ vero e proprio.
O no?
C'è una contraddizione di termini...
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

sandorado ha scritto:
Blitzer ha scritto:Nessuno verrà qui col mitra spianato a dire ch edovete utilizzare la nuova versione...ma dai commenti che ci sono stati finora ho idea che a UWZ rimarranno 4 gatti a giocare...
Ma allora questa "rivisitazione NON E' UWZ riveduto! :shock:
E' un nuovo WZ! :lol:
Ma xchè UWZ Riveduto non è uguale a un nuovo WZ?
Doomtrooper Riveduto non è un nuovo Doomtrooper,non mi pare ci siano persone che giochino con la Comunicazione Errata che blocca tutte le carte,no?
Se poi si vuole giocare sui termini,allora diremo UWZ Riveduto x non far prendere infarti alla Comunity.
sandorado ha scritto:
Blitzer ha scritto:e siccome noi non abbiamo l'obbligo mistico-trascendentale di portare avanti questo nuovo WZ (coem viene fatto con il gioco di miniature collezionabili....della serie: giocavi a WZ? c'hai un esercito? hai speso un patrimonio?....fa niente da ottobre esce il nuovo gioco di miniature colelzionabili!!! quelle di WZ dimenticatele!)
Dove lo hai letto? ri- :shock:
Quì non ti so rispondere neanch'io :P
sandorado ha scritto:
Blitzer ha scritto:Poi...sinceramente mi sa di starano coem faceva notare Gell che quando in MC compaiono gliatlantidei, tutti d'accordo; quando si cerca di migliorare WZ tutti contrari...dovete ammettere che DT viene trattato come un caso a se stante...e la cosa è quantomeno anomala...
TUTTI D'ACCORDO? DOVE LO HAI LETTO??? ri-ri- :shock:
Abbiamo fatto discussioni su discussioni se stampare anche gli Atlantidei oppure no... altro che tutti d'accordo... :lol:
Ma infatti!E non eravamo tutti d'accordo ma sono state stampate lo stesso tutte le carte perchè Lucca era alle porte.Dicendo che poi avremmo deciso se usare o no gli atlentidei nei tornei appunto xchè FUORI BG di Mutant.Mi sembra che s'è deciso di usarli,no?Questo è un Nuovo Doomtrooper,non è Doomtrooper.
sandorado ha scritto:
Blitzer ha scritto:quelloc he c'era da dire è stato detto...poi comunque, siccoem non siamo la Excelsior (che si basava sui rimandi e i ritardi) a breve potrete vedere il lavoro svolto e giiudicare...e raffrontare
Il punto è un CRISMA di UFFICIALITA'. Tutti possono rifare WZ, e dire che è migliore degli altri. Ad ogni modo, anche tu sei partito sempre con un pregiudizio negativo verso UWZ, dettato anche da ritardi ma non solo.
TI è bastato leggere che una certa truppa era in un elenco anzichè (ORRORE!) in un altro, che hai subito spalato M%$£A su UWZ.
E non ha tutti i torti se il BG di un qualcosa viene stravolto.
Mi pare che un po' tutti noi storciamo il naso se un film non è riprodotto fedelmente se tratto da un libro,anche se ci piace lo stesso alla fin fine.
sandorado ha scritto:Ora dici che è rifatto nelle liste, ma alla fine a UWZ rimarranno quattro gatti a giocarci, ma allora la "tua" rivisitazione non è una rivisitazione e basta di UWZ, perchè se ci giocassi sarebbe comunque UWZ, ma è un altro WZ vero e proprio.
O no?
C'è una contraddizione di termini...
Io non vedo contraddizioni in termini,appunto xchè se a me non piace il 1° Doomtrooper e c'è un Consiglio che lo rivisita in regole e testi migliorandolo e quindi decido di giocarci....
Mi sa che davvero si vuole giocare sui termini,ma non so per quale fine.

Il WZ di Blitzer&Co. è una miglioria di UWZ in termini di bilanciamento e falle tappate,proprio come sta facendo il Consiglio di Doomtrooper;quindi qual'è il problema?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Blitzer ha scritto:...siccome anche tu dicevi che c'era bisogno di rivedere le liste mediante un gruppo di lavoro (al cui sei stato invitato ma non hai aderito) noi, il gruppo di lavoro (che a differenza di quello che si pensa non è costituito solo dalla mia persona) abbiamo riveduto le liste eserciti e le liste armi.
Io parlavo solo di variare i costi delle unità troppo forti o troppo deboli. Vedendo che i cambiamenti sarebbero stati invece radicali, e non condividendoli, ho preferito non partecipare.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Blitzer ha scritto: :shock: scusa ma che forum hai letto?
Qui e su soloXgioco.
E l'hai detto proprio tu che non si tratta più di UWZ e rimarranno solo 4 gatti a giocare a UWZ.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Gell ha scritto:Il WZ di Blitzer&Co. è una miglioria di UWZ in termini di bilanciamento e falle tappate,proprio come sta facendo il Consiglio di Doomtrooper;quindi qual'è il problema?
La differenza l'ho spiegata anche nel sito di SxG: il "nostro" Consiglio è stato eletto, quindi un po' tutti ci si riconosce.
Questo gruppo di lavoro da chi è stato scelto?
Inoltre, noi non abbiamo riscritto carte di Doomtrooper, variando valori o testi, come si sta facendo per WZ.

Ecco qui quello che ho postato sul forum di SpG:
Non mi sembra si possa fare un raffronto tra quanto è in piedi per Doomtrooper da 4 anni, e quanto viene effettuato ORA per WZ.
C'è stato un periodo in cui facevamo più tornei a WZ che a Doomtrooper, parlo del periodo 1999-2002, poi, con l'uscita delle HM, la community che cresceva e l'elezione del Consiglio che raccoglieva le proposte e le discussioni sul forum, si è arrivati a fare delle integrazioni al regolamento di Doomtrooper, ancora utilizzando le FAQ della H&W, e Doomtrooper ha ripreso piede.
Non è stato riscritto il regolamento, cambiati i valori dei guerrieri o cose simili, per Doomtrooper: si è lavorato utilizzando l'unico Doomtrooper UFFICIALIZZATO dall'Autore (Bryan Winter, sul G-Engine) e altre cose nate con l'esperienza di gioco.
Quello che viene fatto per WZ mi pare un po' differente, l'utilizzo di questa riscrittura dipende innanzitutto dalla diffusione che avrà, e su questo mi vedo il primo giocatore della (una affiliazione qualunque...) Cybertronic, che legge che le sue minia preferite sono passate da 21pt a 24 punti ciascuna, per prendere questa versione e archiviarla.
Non c'è un gruppo di lavoro conosciuto da tutti, e in cui tutti si riconoscono perchè "eletto" da tutti i giocatori, come invece avviene per il Consiglio di Doomtrooper.
Per l'uso o meno di questa versione nei tornei, mi sembra prematuro parlarne, in definitiva.
Per i tornei MCIC, utilizzare un regolamento piuttosto di un altro, non cambia proprio nulla, solo che per questo occorre diffonderlo, leggerlo, provarlo, raccogliere i vari pareri, chiedere di apportare EVENTUALI modifiche, e poi si potrà utilizzare ANCHE nei tornei MCIC, se gli autori lo vorranno.
Tenete solo presente che nel momento in cui uscirà il nuovo gioco (ORRORE!!!) di miniature della FFG, come MCIC avremo supporto ufficiale per quello, quindi è probabile che i tornei di WZ diventino tornei non organizzati alle convention di giochi, ma fatti al di fuori delle manifestazioni, indipendentemente da quale regolamento adottare.
Rispondi