Gell ha scritto:Il WZ di Blitzer&Co. è una miglioria di UWZ in termini di bilanciamento e falle tappate,proprio come sta facendo il Consiglio di Doomtrooper;quindi qual'è il problema?
La differenza l'ho spiegata anche nel sito di SxG: il "nostro" Consiglio è stato eletto, quindi un po' tutti ci si riconosce.
Questo gruppo di lavoro da chi è stato scelto?
Inoltre, noi non abbiamo riscritto carte di Doomtrooper, variando valori o testi, come si sta facendo per WZ.
Ecco qui quello che ho postato sul forum di SpG:
Non mi sembra si possa fare un raffronto tra quanto è in piedi per Doomtrooper da 4 anni, e quanto viene effettuato ORA per WZ.
C'è stato un periodo in cui facevamo più tornei a WZ che a Doomtrooper, parlo del periodo 1999-2002, poi, con l'uscita delle HM, la community che cresceva e l'elezione del Consiglio che raccoglieva le proposte e le discussioni sul forum, si è arrivati a fare delle integrazioni al regolamento di Doomtrooper, ancora utilizzando le FAQ della H&W, e Doomtrooper ha ripreso piede.
Non è stato riscritto il regolamento, cambiati i valori dei guerrieri o cose simili, per Doomtrooper: si è lavorato utilizzando l'unico Doomtrooper UFFICIALIZZATO dall'Autore (Bryan Winter, sul G-Engine) e altre cose nate con l'esperienza di gioco.
Quello che viene fatto per WZ mi pare un po' differente, l'utilizzo di questa riscrittura dipende innanzitutto dalla diffusione che avrà, e su questo mi vedo il primo giocatore della (una affiliazione qualunque...) Cybertronic, che legge che le sue minia preferite sono passate da 21pt a 24 punti ciascuna, per prendere questa versione e archiviarla.
Non c'è un gruppo di lavoro conosciuto da tutti, e in cui tutti si riconoscono perchè "eletto" da tutti i giocatori, come invece avviene per il Consiglio di Doomtrooper.
Per l'uso o meno di questa versione nei tornei, mi sembra prematuro parlarne, in definitiva.
Per i tornei MCIC, utilizzare un regolamento piuttosto di un altro, non cambia proprio nulla, solo che per questo occorre diffonderlo, leggerlo, provarlo, raccogliere i vari pareri, chiedere di apportare EVENTUALI modifiche, e poi si potrà utilizzare ANCHE nei tornei MCIC, se gli autori lo vorranno.
Tenete solo presente che nel momento in cui uscirà il nuovo gioco (ORRORE!!!) di miniature della FFG, come MCIC avremo supporto ufficiale per quello, quindi è probabile che i tornei di WZ diventino tornei non organizzati alle convention di giochi, ma fatti al di fuori delle manifestazioni, indipendentemente da quale regolamento adottare.