Regolamento 2nda edizione doomtrooper
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
- Località: Lombardia
Come ho già detto, l'importante è stabilire una regola, poi tanto è uguale per tutti.
Non ci sono giocatori avvantaggiati da una interpretazione piuttosto che dall'altra, siamo tutti sullo stesso piano, visto che parliamo di carte STRA-COMUNI.
Per il Nimrod, invece, visto che si vuole applicare la regola per il Juggernaut, che NON DICE che i bonus sono cumulabili, facendo quindi valere il regolamento, direi di applicare lo stesso metro di giudizio al Nimrod, che NON DICE che è assegnabile a ogni guerriero, facendo così valere il regolamento.
Non ci sono giocatori avvantaggiati da una interpretazione piuttosto che dall'altra, siamo tutti sullo stesso piano, visto che parliamo di carte STRA-COMUNI.
Per il Nimrod, invece, visto che si vuole applicare la regola per il Juggernaut, che NON DICE che i bonus sono cumulabili, facendo quindi valere il regolamento, direi di applicare lo stesso metro di giudizio al Nimrod, che NON DICE che è assegnabile a ogni guerriero, facendo così valere il regolamento.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Ch'incentra il Juggernaut 
Comunque ragà la mia era solo una precisazione di come si dovrebbe REALMENTE giocare. Così come sono state fatte le errata per le varie Armatura composita, Armatura da combattimento etc... per renderle effettivamente ARMATURA (così com'è nella 2nd Edition), allora per coerenza si dovrebbero rendere Armi/Equip come Nimrod e Charger, riservate esclusivamente all'affiliazione dell'icona relativa (così com'è nella 2nd Edition).
Ma malgrado questo, non c'è nessun problema a giocare così come giochiamo ora, e neppure se ne avverte la necessità di modificare tali carte (non è una priorità come ciò che esigevano le armature).
Poichè è banale l'interpretazione delle carte Mercenario Ex-XXX
i quali Mercenari possono ricevere qualsiasi equipaggiamento riservato ad ogni guerriero (compresi Nimrod e Charger), ma per ricevere equipaggiamenti riservati esclusivamente all'affiliazione della loro icona (ex. DPAT-9 "DEUCE"), allora dovranno pagare 3D, poichè, ricordiamoci, che i Mercenari EX-XXX non fanno più parte dell'affiliazione della propria icona e quindi in teoria non potrebbero ricevere equipaggiamenti riservati a questi.
Ecco l'abilità cosa sta ad indicare.
Comunque ragà la mia era solo una precisazione di come si dovrebbe REALMENTE giocare. Così come sono state fatte le errata per le varie Armatura composita, Armatura da combattimento etc... per renderle effettivamente ARMATURA (così com'è nella 2nd Edition), allora per coerenza si dovrebbero rendere Armi/Equip come Nimrod e Charger, riservate esclusivamente all'affiliazione dell'icona relativa (così com'è nella 2nd Edition).
Ma malgrado questo, non c'è nessun problema a giocare così come giochiamo ora, e neppure se ne avverte la necessità di modificare tali carte (non è una priorità come ciò che esigevano le armature).
Poichè è banale l'interpretazione delle carte Mercenario Ex-XXX
i quali Mercenari possono ricevere qualsiasi equipaggiamento riservato ad ogni guerriero (compresi Nimrod e Charger), ma per ricevere equipaggiamenti riservati esclusivamente all'affiliazione della loro icona (ex. DPAT-9 "DEUCE"), allora dovranno pagare 3D, poichè, ricordiamoci, che i Mercenari EX-XXX non fanno più parte dell'affiliazione della propria icona e quindi in teoria non potrebbero ricevere equipaggiamenti riservati a questi.
Ecco l'abilità cosa sta ad indicare.
Giusto ma la cosa assurda, come hai detto tu prima, è che un Mercenario Ex Capitol deve pagare 3D per usare il Nimrod che è marcato "Solo Capitol", mentre un qualsiasi altro Mercenario non-Capitol lo può utilizzare benissimo normalmente.
Allora sarebbe meglio rendere il Nimrod, Charger, etc, carte che sono destinate solo ai guerrieri di quell'affiliazione, anche perché un Nimrod in mano ad un Compianto per esempio fa la differenza eccome!
Allora sarebbe meglio rendere il Nimrod, Charger, etc, carte che sono destinate solo ai guerrieri di quell'affiliazione, anche perché un Nimrod in mano ad un Compianto per esempio fa la differenza eccome!
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
- Località: Lombardia
ma io non vi seguo. C'è la regola che deve essere indicato assegnabile a tutti? Seguiamola. In questo modo siamo coerenti anche con il Juggerino. E vale pure per i Mercenari.
Gli equip marcati corp SOLO per quella Corp, salvo INDICATO diversamente sulla carta.
Quindi i mercenari avranno i generici e quelli della propia ex corp pagando qualcosa.
Fine.
Mi sembra mui facile, senza eccezzioni e rispettosa del regolamento.
Gli equip marcati corp SOLO per quella Corp, salvo INDICATO diversamente sulla carta.
Quindi i mercenari avranno i generici e quelli della propia ex corp pagando qualcosa.
Fine.
Mi sembra mui facile, senza eccezzioni e rispettosa del regolamento.
Sì il discorso è molto semplice, stavo facendo notare dei casi che si creano per assurdo, che io reputo assolutamente scorretti. Con tutta franchezza, questa regola non la ricordavo affatto, e se l'ho letta, non m'è rimasta impressa.. anche perché si è talmente tanto abituati a giocare con gli equipaggiamenti dove specifica a chi possono essere assegnati, che poi di fronte a dei testi scritti in modo un po' incompleto, ci si trova a non saper esattamente cosa fare lì su due piedi. 
Sinceramente io ho sempre giocato come scritto sopra, ai mercenari davo solo equipaggiamenti marchiati con la sua ex-corporazione.. ed è sempre stato così.. assurdo poter dare una mina.. 
A sto punto monto un mazzo Mercenari Mina, Dimostra il tuo valore e Sala di congressi ( cavolo si chiama!!!
):lol: benissimo... fatto il prossimo mazzo per Modena!!! 
A sto punto monto un mazzo Mercenari Mina, Dimostra il tuo valore e Sala di congressi ( cavolo si chiama!!!
MERCENARIO EX-CAPITOLragnarok ha scritto: Poichè è banale l'interpretazione delle carte Mercenario Ex-XXX
i quali Mercenari possono ricevere qualsiasi equipaggiamento riservato ad ogni guerriero (compresi Nimrod e Charger), ma per ricevere equipaggiamenti riservati esclusivamente all'affiliazione della loro icona (ex. DPAT-9 "DEUCE"), allora dovranno pagare 3D, poichè, ricordiamoci, che i Mercenari EX-XXX non fanno più parte dell'affiliazione della propria icona e quindi in teoria non potrebbero ricevere equipaggiamenti riservati a questi.
Ecco l'abilità cosa sta ad indicare.
Guerriero/Capitol
2/4/2/1
Ogni punto guadagnato dal Mercenario deve essere convertito in Punti Destino. Il guerriero potrà utilizzare Armi e Equipaggiamenti marcati solo Capitol, ma dovrà pagare 3D per poter introdurre queste carte in gioco
Antò ma che stai a dì. Se fosse come sostieni, il testo non sarebbe quello che c'è sulla carta, ma avrebbero scritto che per utilizzare equipaggiamenti marcati capitol deve spendere 3D. Il "solo" si riferisce agli equipaggiamenti utilizzabili, non all'affiliazione in sè per sè, altrimenti, ripeto, non ci sarebbe proprio stato il "solo"
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
- Località: Lombardia
non avevo avuto sott'occhi il testo della carta...però zio becco credo che dovremmo mettere nel regolamento...appena si cita una carta postatela!
Pure mea culpa che non sono andata a vederla....
IMO: i mercenari ex-qualcosa possono usare SOLO armi della loro Ex corp, e DEVONO pagare 3D per usarle. Punto. Questo secondo me prevale anche su carte assegnabili a ogni guerriero o su icone generiche (quindi senza specifiche sulla carta.)
I mercenari tornano cosi un po pippette...
Pure mea culpa che non sono andata a vederla....
IMO: i mercenari ex-qualcosa possono usare SOLO armi della loro Ex corp, e DEVONO pagare 3D per usarle. Punto. Questo secondo me prevale anche su carte assegnabili a ogni guerriero o su icone generiche (quindi senza specifiche sulla carta.)
I mercenari tornano cosi un po pippette...
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Infatti è quello il paradosso se si segue alla lettera, ma seguire alla lettera quel testo implicherebbe anche che un equipaggiamento marchiato Capitol, non può essere assegnato a guerrieri non-Capitol (il che renderebbe stabile il gioco anche in relazione alla regola scavata da Chribu).drnovice ha scritto:Giusto ma la cosa assurda, come hai detto tu prima, è che un Mercenario Ex Capitol deve pagare 3D per usare il Nimrod che è marcato "Solo Capitol", mentre un qualsiasi altro Mercenario non-Capitol lo può utilizzare benissimo normalmente.
Allora sarebbe meglio rendere il Nimrod, Charger, etc, carte che sono destinate solo ai guerrieri di quell'affiliazione, anche perché un Nimrod in mano ad un Compianto per esempio fa la differenza eccome!
Viceversa, se un equipaggiamento marchiato con un'icona non-generica, lo si può assegnare a qualsiasi guerriero (per mancanza di dicitura, che, come scritto sul regolamento, dovrebbe, nonostante la mancanza, restringere in ogni caso l'assegnazione ai guerrieri affiliati all'icona relativa), allora cambia automaticamente l'interpretazione del testo del Mercenario Ex-XXX, poichè,
può ricevere normalmente tutti gli Equipaggiamenti assegnabili a chiunque. E, quindi, se un equipaggiamento ha icona capitol, ma è assegnabile a qualsiasi guerriero, potrà riceverlo.
Quindi l'interpretazione del testo del Mercenario varia secondo il metodo di gioco.
PER COME NOI GIOCHIAMO ATTUALMENTE Nimrod, Charger, etc... la giusta ed unica interpretazione valida è quella da me indicata.
Il resto è paradossale e privo di senso.
Io non ci trovo nulla di paradossale.
ho già citato che è sempre esistita la regola (c'è anche sul libricino 1a ediz.) che l'icona di legame degli equipaggiamenti indica solo la provenienza della carta, non a chi va assegnata. L'assegnazione è stabilita dal testo della carta IMO.
Se anche si vuol fare che l'icona deve essere rispettata per l'assegnazione, ciò non cambia che i mercenari 1a ediz. possono solo essere equipaggiati con carte equipaggiamento della loro stessa affiliazione, perchè scritto sulla carta. Ragnarok, ho capito quello che vuoi dire (e non sono d'accordo), ma così si storpierebbe il testo letterale della carta, causando solo incomprensioni.
Praticamente tu dici che l'unico limite che dovrebbero avere i mercenari è quello di dover pagare 3D per usare equip. della stessa affiliazione, contro l'uso letterale della carta che permette di usare solo questi equip. e basta, al costo cmq di 3D.
ho già citato che è sempre esistita la regola (c'è anche sul libricino 1a ediz.) che l'icona di legame degli equipaggiamenti indica solo la provenienza della carta, non a chi va assegnata. L'assegnazione è stabilita dal testo della carta IMO.
Se anche si vuol fare che l'icona deve essere rispettata per l'assegnazione, ciò non cambia che i mercenari 1a ediz. possono solo essere equipaggiati con carte equipaggiamento della loro stessa affiliazione, perchè scritto sulla carta. Ragnarok, ho capito quello che vuoi dire (e non sono d'accordo), ma così si storpierebbe il testo letterale della carta, causando solo incomprensioni.
Praticamente tu dici che l'unico limite che dovrebbero avere i mercenari è quello di dover pagare 3D per usare equip. della stessa affiliazione, contro l'uso letterale della carta che permette di usare solo questi equip. e basta, al costo cmq di 3D.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Ecco il testo originale 1st Edition, a garantire quanto detto da me.
Ex-Capitol Freelancer C None
2/2/4/1 - Points earned by the Freelancer must be made into D. The warrior may use cards meant for Capitol warriors, but only if you pay 3 D when each card is played.
"Possono usare carte ristrette ai guerrieri Capitol, ma solo se paghi 3D".
Non c'è scritto che possono ricevere solo quelle e neppure c'è scritto che devono pagare per carte d'icona Capitol, ma pagano per carte RISTRETTE ai guerrieri Capitol (ovvero assegnabili solo a guerrieri Capitol).
Ex-Capitol Freelancer C None
2/2/4/1 - Points earned by the Freelancer must be made into D. The warrior may use cards meant for Capitol warriors, but only if you pay 3 D when each card is played.
"Possono usare carte ristrette ai guerrieri Capitol, ma solo se paghi 3D".
Non c'è scritto che possono ricevere solo quelle e neppure c'è scritto che devono pagare per carte d'icona Capitol, ma pagano per carte RISTRETTE ai guerrieri Capitol (ovvero assegnabili solo a guerrieri Capitol).