Torneo di Napoli I Livello

Quale data preferisci?

25 Giugno
1
13%
2 Luglio
7
88%

Voti totali: 8

Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Beh emi, saranno pure OT intanto tengono upped up un psot che era già sparito nel dimenticatoio.
Valpurgius
Eretico

Messaggio da Valpurgius »

domanda stupida... ma in totale quanti siamo? intendo giocatori...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Il problema è che di giocatori napoletani interessati a giocare ce ne sono pochi. L'anno scorso ce n'erano si o no 2 o 3 in più d'adesso, è vero. Ma non c'è stata probabilmente la voglia di continuare. Molte persone lasciano, o per un motivo, o per un altro, altre invece non hanno tempo o possibilità di organizzare incontri o addirittura di giocare. Io stesso dopo il torneo di Roma avrò fatto si o no 2 partite in tutto con mio fratello e mio cugino, sono mesi che si accumula polvere sui miei mazzi. Ed organizzare un torneo a Napoli, senza presupposti di giocatori che vengano a giocare, non è una gran cosa. Comunque sia ho cercato ugualmente di organizzare qualcosa, ma pare che si stia sfociando in altro qui.
Da Napoli comunque siamo in 5. Fate i conti, dobbiamo arrivare a 16.
Valpurgius
Eretico

il problema è che stiamo parlando di un gioco di carte ufficialmente morto! ma stiamo parlando anche di un manipolo di persone che lo tiene su officiosamente. tutto è molto blando e pieno di problemi. perciò non conviene lamentarsi troppo! è ovvio che il gioco a suo tempo si sia diffuso piu in alcune zone che in altre e questo anche influisce sul numero totale di giocatori per i tornei ...
e credo anche che la voglia di giocare dipenda esclusivamente dalle persone !
ps credo di essere uno di quelli che non entra mai nel forum ma che se ho le possibilità cerco di organizzarmi e di attrezzarmi con un buon mazzo
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

tu capisci antonio che 5 non è una base possibile per ospitare un torneo di primo livello? Tantomeno di secondo.

il minimo è 14 per un primo livello, e 5 è appena un terzo del minimo.
Il che vorrebbe dire che per 2/3 il torneo si dovrebbe reggere su giocatori non-napoletani.

I tornei di primo livello sono studiati e dislocati proprio dove c'è un elevato numero di giocatori in loco per favorirli.

Fossimo a magic, capirei il discorso, lì i protour a volte si fanno anche in città con "minor concentrazione" di giocatori, ma perché chi viaggia ha l'interesse basilare di andarsi a qualificare per la finale nazionale, dove in palio ci sono dei dindini.

Giustamente è comprensibile che un torinese, che ha almeno 15 amici giocatori attivi nella sua città se ne sbatte di farsi 600km.

Ma lo stesso discorso lo facciamo noi che stiamo a roma, qui almeno 8 giocatori in loco li tiriamo fuori, e se alle brutte non vuole venire nessuno ci possiamo fare un 2ndo livello con i requisiti minimi.
A napoli ci possiamo scendere, e 5 che scendono alla fine li trovo, però se ne vale la pena perché il viaggio non è certo gratis anche se breve.

I giocatori abbandonano per tanti motivi , è però innegabile che in 12 mesi sul territorio campano non è stata fatta alcuna promozione, non avete girato per ludoteche, anzi neanche le conoscete tranne quella dell'anno scorso, non avete messaggiato con chi l'anno scorso s'era presentato, è ovvio poi che se uno già ha delle perplessità a giocare piscia tutto, non vede entusiasmo, non trova mai le persone, il forum magari lo frequenta poco.
Forse era meglio dedicare 2 ore in meno al forum e dedicarle in più all'attività di propaganda.
Sparito Raffaele Ziohana, che tralaltro non è nemmeno di napoli città, s'è piantato tutto.
Ma è inutile piangere sul latte versato, rimboccatevi le maniche e lavorate a questo punto per dopo le vacanze.
Rifletterei anche sul fatto che si è lasciata slittare questa data di napoli quasi all'infinito, e non mi pare che tanto come consiglio, tanto quanto dai giocatori siano mancati gli avvisi del tipo "ma a napoli vi state muovendo?".

Il mio consiglio è il più banale ma anche il più efficace, lasciate un attimo internet e bazzicate i negozi, portate qualche locandina in giro appendela con dei riferimenti.
Valpurgius
Eretico

L'ultima volta che ho fatto propaganda il tizio del negozio mi ha detto:
"Mutant? E che è? l'ultima espansione dei pokemon?"
Vabbè va...
C'è da dire anche che qui da me quando uscì l'espansione paradise lost già le persone avevano abbandonato mutant. Non per niente ma le offerte da 9.90 le ho prese tutte io edicola per edicola...
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

che sarebbero le offerte da 9.9?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Erano i fascicoli a 9.900 lire... eri ancora piccolo, Chribu... :lol:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

scusa riccardo se tu sei a Latina (se ricordo bene, cmq un piccolo centro) e non certo Napoli che è una delle città più popolose di italia!

e poi cmq non importa se i negozianti conoscono, l'importante è ripescare gente che all'epoca aveva acquistato, come lo siamo tutti noi.
Ecco perché dico che bisogna battere le ludoteche, non cerchiamo facili scappatoie.
Valpurgius
Eretico

mi spiace hen! ma latina non è un piccolo centro! ai bei tempi tutti giocavano a mutant! solo a latina il numero dei mei compagni con cui giocavo era di 20 persone! poi c'erano gli altri che dio solo sà!
poi c'è stato un calo vertiginoso e tutti defilarono, chi vendeva chi buttava e chi regalava.
per fortuna c'ho sempre creduto e solo in due siamo rimasti qui! io sono il piu attivo.. pensa st'altro amico mio come sta messo...
spero sinceramente in una rinascita dopo l'uscita del film!
ma temo che non sarà piu come prima da tutti i punti di vista!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

a maggior ragione a napoli ce ne devono stare di più.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

All'epoca, tutti giocavano a Magic O a Mutant.
Anzi, qualcuno dice che all'inizio c'erano più giocatori di Mutant che di Magic, in Italia, non fosse altro che per la distribuzione in edicola, vera idea vincente all'epoca.
Non tutti i vecchi giocatori hanno buttato, regalato o venduto.
Molti hanno tenuto le loro carte, e magari avrebbero piacere di giocare ancora, ma non trovano nessuno, non pensano che gli basterebbe una semplice ricerca con un qualsiasi motore su internet e ci troverebbero, e restano dell'idea che non gioca più nessuno.
Ecco perchè occorre farci vedere. A cominciare dalle ludoteche.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

sandorado ha scritto:Erano i fascicoli a 9.900 lire... eri ancora piccolo, Chribu... :lol:
Ehm lol, sì, intendevo chiedere cosa comprendevano questi fascicoli? erano i fumetti? contenevano carte?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Se vogliamo capire quale è il punto della questione ok, se ci vogliamo nascondere dietro ai "non conosciamo le ludoteche", "manca il tempo", "alcuni mollavano comunque" va bene lo stesso...
Basta sapere che ci si sta prendendo in giro da soli perché i fatti parlano chiaro.

Mestre che è Mestre, s'è data da fare, è passata da 2 giocatori a una quindicina,
questo perché quei due ci tenevano, sono stati ampiamente "sfondati" sul forum e via messaggi privati dopo l'opaco torneo del 2004 e i risultati ora sono sotto gli occhi di tutti.

A napoli dove le basi c'erano, i giocatori so spariti.
Però io continuo a vedere, grandi chiacchierate sul forum, ecc. ecc.

Anche noi abbiamo subito degli abbandoni pesantissimi, in termini di numero e di valore, Zid, Predicatore, Maverick, MichailVov, Whitecrane. E questi difficilmente li recuperi, perché è gente che giustamente ha un'età alla quale il lavoro e la famiglia ti prendono troppo.
Però non abbiamo perso la spinta a vedersi anche se a volte appena in 3 quasi tutte le settimane, per darci visibilità, e così alla fine uno fisso lo abbiamo recuperato, abbiamo un pugliese trapiantato a roma che ha fatto ditutto x farsi rinnovare il contratto e un viterbese che viene ai tornei e potrebbe trascinarsi altra gente dietro.

non si può far passare 14 mesi senza un benedetto incontro. Grazie al cavolo che gli indecisi rimandano le carte in soffitta e che nessuno di nuovo si fa vivo.
Valpurgius
Eretico

delle 20 persone e passa che conosco 15 hanno venduto. c'è stato un disinteressamento spietato. non vorrei offendere nessuno ma non credete che la venuta delle homemade abbia impaurito anche quei pochi giocatori che si sono tenute le loro vecchie carte?
persino paradise lost ha fatto torcere il naso a parecchi.
altra cosa... di ludoteche qui a latina ce ne sono poche purtroppo anzi diciamo nessuna perchè esistono solo 2 negozi con ludoteca e sono anche abbastanza recenti, quindi la speranza di trovare vecchi giocatori è praticamente nulla... comunque ho chiesto imperterrito e mi sono ritrovato solo persone che hanno buttato le carte o persone altamente disinteressate perchè ne possedevano poche, pochissime e che giustamente non facendosene niente mele hanno regalate\vendute in base a criteri che non sto qui a discutere...
non so da voi ma qua la situazione è questa
Bloccato