Leggere il regolamento dovrebbe essere un compito, non ho mai sentito di giocatori di poker che si siedono ad un tavolo senza saperne le regole.... forse perché lì non si può chiamare ogni 10 secondi l'arbitro e chiedergli qualche regola?
Se vuoi giocare a un qualsiasi gioco è bene leggersi il libretto delle istruzioni.
Paolo ha preso un abbaglio visto che la risposta al quesito dei bonus era STATA IMMEDIATA E CONTESTUALE a quella delibera
http://www.mutant.it/index.php?name=MDF ... c&start=15
Zid aveva posto la domanda con riferimento al bonus fornito dal mentore e la risposta che gli era stata data era Sì
Cito dal post:
Il Mentore dice "per ogni mentore in gioco i tuoi guerrieri mishima guadagnano +1 in C e S".
Se disperdi in azione il mentore questo è ancora IN GIOCO (contrariamente a quanto scritto su Catturato con il quale il guerriero non ha alcun effetto sul gioco) e non deve "attivare nulla" per dare il bonus.
Opinione mia personalissima, se si vuole mandare avanti la baracca e sperare che questa continui a prosperare, serve ordine e divisione dei compiti.
Ai tempi della hobby & work nonostante le delibere ridicole nessuno si lagnava e abbandonava perché era comune accettazione di tutti che la casa madre avesse compito e diritto di fare le regole. E il gioco ha prosperato al punto da sopravvivere alla casa madre e al distributore italiano. Ora però, nonostante uno statuto, nonostante una minima organizzazione, c'è sempre chi tenta di prevaricare sull'altro, battendo i piedini, strepitando, inscenando momenti di isteria ai tornei. Mi spiace molto, ma se si può gestire con metodo familiare una comunità di 50 persone con discreti risultati, il metodo fallisce quando si supera una certa soglia di utenza, nel nostro caso di dieci volte tanto.
Ecco che quella divisione dei compiti deve essere rispettata ancora di più, c'è chi organizza, chi amministra, chi fa le regole (non chiuso in una stanzetta ma rimanendo a contatto del gioco, e non ti preoccupare che dopo milano dove non c'era un consigliere mi sono inc.....o a sufficienza), e chi semplicemente partecipa percé la sua disponibilità non gli consente un ruolo più attivo.