mostra la tua mano di carte...
- stefanchenco
- Membro del Consiglio DT
Ok a me sta benissimo in un modo o nell'altro, l'importante è sapere qual è il comportimento corretto. Io mi sono basato semplicemente sulla mia esperienza, ovvero sul fatto che altri avessero preteso da me la stessa cosa. Se gli altri mi insegnano in un modo a giocare, non ci posso fare niente, anche perché certe cose non sono scritte da nessuna parte, per cui io mi fido di quel che mi si dice. E come vedi sono sfumature di significato interpretabili facilmente in modi diversi.halakay ha scritto:Chribu,
la carta parla chiaro"...mostra la mano al tuo avversario..."
Mostrare significa esibire, far vedere ecc ecc.
Mostrare non significa far leggere, quella è una cosa che ti sei inventato tu.
Le carte speciali sono RICONOSCIBILI, se mostrate, dallo SFONDO VERDE e dal SIMBOLO DELLA CHIAVE in alto a sinistra.....NON SONO RICONOSCIBILI dal testo quindi non è doveroso leggerle.
Il tuo avversario bene ha fatto a non farti leggere le carte, il suo dovere è solo quello di mostrartele e scartare le speciali.
Il suo comportamento è stato leale, il tuo un po' meno per la pretesa di fare una cosa che non ti è concessa.
Anche per il dono del cardinale allora, solo colore, niente testi?
MANOVRA DI HARDING
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Può essere giocata una sola volta per turno. Mostra la Tua mano di carte agli avversari e scarta tutte le carte Speciali che hai in mano. Poi cerca nel Tuo Mazzo da Pescare una qualunque carta non-speciale, mostrala agli avversari e prendila in mano.
Allora la carta che vado a prendere, secondo hala, posso prenderla facendo vedere solo di che colore è ma nascondendo titolo e immagine così l'avversario non sa cos'ho preso!
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Può essere giocata una sola volta per turno. Mostra la Tua mano di carte agli avversari e scarta tutte le carte Speciali che hai in mano. Poi cerca nel Tuo Mazzo da Pescare una qualunque carta non-speciale, mostrala agli avversari e prendila in mano.
Allora la carta che vado a prendere, secondo hala, posso prenderla facendo vedere solo di che colore è ma nascondendo titolo e immagine così l'avversario non sa cos'ho preso!
Mi viene da pensare che nel mostrare la mano all'avversario, è abbastanza ovvio che questi legga anche il titolo, la tipologia e gli effetti delle carte viste.
Se proprio non si conosce l'effetto di una delle carte che il giocatore ci ha mostrato, si deve chiedere ed egli deve spiegarne chiaramente il testo, oppure far leggere il testo all'avversario.
È come se le carte fossero giocate a faccia scoperta sul tavolo. Quando non sappiamo l'effetto di una carta possiamo chiedere al nostro avversario di illustrarcene l'effetto sul gioco oppure di farcela leggere.
Dovrebbe essere la stessa cosa che guardare la mano di un'avversario, con l'unica differenza che le carte non sono in gioco.
Se proprio non si conosce l'effetto di una delle carte che il giocatore ci ha mostrato, si deve chiedere ed egli deve spiegarne chiaramente il testo, oppure far leggere il testo all'avversario.
È come se le carte fossero giocate a faccia scoperta sul tavolo. Quando non sappiamo l'effetto di una carta possiamo chiedere al nostro avversario di illustrarcene l'effetto sul gioco oppure di farcela leggere.
Dovrebbe essere la stessa cosa che guardare la mano di un'avversario, con l'unica differenza che le carte non sono in gioco.
sono abbastanza confuso su questo problema. quando ho dovuto mostrare la mano di carte, ho soltanto fatto vedere che non avevo speciali, dal colore delle stesse. però, mostrare la propria mano potrebbe significare anche far vedere che cosa si ha in mano...non è un gioco di velocita, in cui se non hai colpo d'occhio perdi una opportunita che ti è concessa!
Il problema non si verifica al 90% dei casi perché bene o male quasi tutti i giocatori conoscono le carte che ha in mano il proprio avversario, gli basta anche solo un'occhiata.
Ma ripeto è come quando si cala in gioco una carta e l'altro giocatore non ne conosce il significato e l'effettoo sul gioco: bisogna dargli il tempo di apprendere cosa fa e a cosa serve comunque la carta.
Ma ripeto è come quando si cala in gioco una carta e l'altro giocatore non ne conosce il significato e l'effettoo sul gioco: bisogna dargli il tempo di apprendere cosa fa e a cosa serve comunque la carta.
A cosa ti riferisci? A forse il fatto che alcune discussioni iniziano a dare un sapor di "ridicolo"?Davide ha scritto:A che livello siamo arrivati...
Io la mia l'ho detta, mi sembra ovvio che le carte che ti fanno vedere quelle che l'avversario ha in mano le abbiano create per sapere con certezza quello che ha effettivamente in mano il tuo avversario, ma per qualcuno non è così, evidentemente si crede più bravo o più furbo per affermare il contrario...
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Io penso che il 90% delle carte che un giocatore ha in mano si riconoscano a colpo d'occhio. Sinceramente non mi è mai capitato ma se qualcuno mi dicesse, mentre mostro le carte, "scusa posso leggere questa che non mi ricordo cosa fa?" gliela farei anche leggere (ma non 7 carte su 7! Specie nelle gare a tempo... sarebbe un bel modo per fare i furbi!).
E poi la cosa è facilmente risolvibile portandosi dietro la lista dettagliata delle carte con testo annesso (si puo scaricare nei download su questo sito) e leggersi comodamente il testo dopo che l'avversario ha mostrato (non fatto leggere) le carte.
E poi la cosa è facilmente risolvibile portandosi dietro la lista dettagliata delle carte con testo annesso (si puo scaricare nei download su questo sito) e leggersi comodamente il testo dopo che l'avversario ha mostrato (non fatto leggere) le carte.
-
Davide
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Contatta:
Delmair,Delmair ha scritto:A cosa ti riferisci? A forse il fatto che alcune discussioni iniziano a dare un sapor di "ridicolo"?Davide ha scritto:A che livello siamo arrivati...
Io la mia l'ho detta, mi sembra ovvio che le carte che ti fanno vedere quelle che l'avversario ha in mano le abbiano create per sapere con certezza quello che ha effettivamente in mano il tuo avversario, ma per qualcuno non è così, evidentemente si crede più bravo o più furbo per affermare il contrario...
Volevo dire che mi spiace che si creino discussioni su questioni così.
Questo per me è un gioco da fare tra amici, e tra amici nn dovrebbero esserci problemi nel giocare queste carte nel modo corretto
Come vedi il modo corretto non esiste in questa community, ognuno dice la sua e tutti hanno ragione... però dico, un po' di elasticità mentale non guasterebbe, non ci si può sempre attaccare alle parole scritte sulle carte anche perché se una cosa non è scritta in modo esplicito, non vuol dire che puoi farla, ma neanche che NON puoi farla!Davide ha scritto:Delmair,
Volevo dire che mi spiace che si creino discussioni su questioni così.
Questo per me è un gioco da fare tra amici, e tra amici nn dovrebbero esserci problemi nel giocare queste carte nel modo corretto