Golgotha - signora...; Questione di italiano

Attenendosi al testo della carta Golgotha, il significato giusto è:

Sondaggio concluso il 23/12/2005, 23:36

Tutti i doni di tutti gli apostoli a tutti gli OL
8
73%
I doni di un apostolo solo ai suoi seguaci.
0
Nessun voto
Tutti i doni di tutti gli apostoli a tutti gli OL, ma adottiamo la seconda perché sarebbe troppo sgravata.
3
27%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

sandorado ha scritto:KRITANA
C9 S8 A10 V11
PERSONALITÀ. SEGUACE E NEFARITA DI ILIAN. Mentre questa carta è in gioco, tutti i tuoi SEGUACI DI ILIAN (ma non Kritana stessa) guadagnano un +4 in C, S e A. Kritana può fare dono a qualsiasi SEGUACE DI ILIAN di qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria, eccetto quelle che sono limitate a un particolare tipo di guerrieri.

Domanda: perchè giocare E RISCHIARE un guerriero con V11?
Visto che con l'Alleanza dell'OL potrei, CALANDOLA GRATIS, senza rischiare TRAPPOLA+FERITA, avere un effetto ADDIRITTURA SUPERIORE per quanto riguarda il concedere Doni, se fosse come sostiene chi dice che l'Alleanza lo permette?
Ah, si, dimenticavo l'importanza del +4 in C, S e A, fondamentale nei combattimenti normali... :-(

Ma Sando, non puoi per storpiare un testo in italiano cercare altre carte di potenza inferiore, cercando di limtarne così il potere di altre...

Sarebbe come dire che la MIna non uccide perchè allora sarebbe inutile mettere la Granata che ferisce e basta!?!?!? Sono 2 carte diverse... e poi non è colpa di nessuno se l'Alleanza OL è veramente pesa.. solo che limitiamola, vietiamola, o facciamo un errata, ok.. ma non possiamo dire che il testo dice una cosa, quando in realtà ci sono quei "Qualsiasi" che in Mutant hanno un peso non indifferente, no?

Non si sta paralando se sia giusto o meno utilizzarla in un modo o nell'altro.. ma che in Italiano ha un valore e noi invece la usiamo in un altro.. poi senza errate, è normale che ogni 2 mesi siamo qui.. anche perchè per te Sando è chiaro, per Rag anche.. ma per molti altri no!!! :-)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Il problema è che non vi soffermate sul senso della frase, assegnare qualsiasi dono a qualsiasi guerriero IN OGNI MOMENTO. Ovvero tutti i guerrieri OL possono ricevere Doni IOM e questo vale per tutti i Tipi di Dono (a loro concessi), siano essi minori, maggiori, per Apostoli, Eretici e Nefariti. Generici guerrieri per generici doni

Invece Kritana può fare dono a qualsiasi SEGUACE DI ILIAN di qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria, eccetto quelle che sono limitate a un particolare tipo di guerrieri.
Qui è palese Seguace di Ilian x Generici Doni (esclusi i particolari).
E non è In ogni momento, il costo è lo stesso, quindi l'abilità è proprio quella ed è sensata.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

No, Levy, il punto è che tu e altri volete leggerla a tutti i costi in quel modo.
Sarà che io voglio leggerla a tutti i costi in un altro, forse, ma l'ho SEMPRE interpretata in quel modo.
Aggrapparsi alla virgola mi pare davvero insensato.
Come dice Rag, assegni tutti i doni a tutti i guerrieri IOM SENZA COSTO IN D E AZIONI.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Sando, io uso questa carta come dici, tu.. e non mi impunto, anzi.. :-)

Solo che voi date per scontato che sia di così facile intuizione, mentre almeno 10 post dicono diveramente.. quindi anche se io la penso proprio diveramente, e cioè che la carta possa dare proprio tutti i doni, anche quelli ristretti a specifici guerrieri, comunque mi adeguo, solo che secondo me.. e molti altri.. forse sarebbe il caso finalmente di metterlo nero su bianco l'utilizzo di tutte queste carte che hanno la stessa dicitura ma valenze diverse.. no?
Almeno ci risparmiamo tutti del tempo con cadenza bimestrale.. ;-)
Avatar utente
ezoghoul
Ashigaru
Messaggi: 206
Iscritto il: 14/07/2005, 2:01
Località: Piemonte

Messaggio da ezoghoul »

Da un post di Chribu del thread che ho citato nel mio precedente post:

<.. invece di "...Puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione, in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni."
doveva essere
"...Puoi assegnare carte dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni."

Dimmi a cosa serve il qualsiasi nella carta alleanza..>

Leggete anche quel thread, per chi non ha le idee molto chiare ;-)
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Allora, premetto che sono sempre stato un sostenitore del "libero Dono a tutti!" però m'è venuto in mente una cosa...

In base al regolamento non posso assegnare un DPAT 9 ad un Cybertronic. Questa regola viene bypassata dalla regola particolare della carta Alleanza Cyber che permette di assegnare qualunque equipaggiamento ai guerrieri cyber. Stessa storia con Yhena (o come si scrive), la cui abilità particolare prevale sul regolamento.

Al contrario per i Doni il regolamento prevede che un Dono di Algeroth non può essere assegnato a nessuno che non sia un seguace di Algy. Al tempo stesso la stessa regola vale per il fatto che è scritta sulal carta (Dono di Algeroth=assegnabile solo a un seguace di Algeroth).
Ilian, l'Alleanza e Co& possono superare come loro regola partiolare il regolamento, ma non la regola particolare della carta. Per lo stesso motivo non si possono assegnare Doni degli eretici a chi non lo è nonostante le abilità che hanno Golgotha, Valpy 6 Co.

Secondo me è questo il ragionamento che aveva fatto Nipa (o Brian), e su cui mi trovo daccordo in tutto tranne che per Kritana...

Cosa ho sbagliato in questo pensiero?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

ezoghoul ha scritto:Da un post di Chribu del thread che ho citato nel mio precedente post:

<.. invece di "...Puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione, in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni."
doveva essere
"...Puoi assegnare carte dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni."

Dimmi a cosa serve il qualsiasi nella carta alleanza..>

Leggete anche quel thread, per chi non ha le idee molto chiare ;-)
Ma questo è madornale!!!

GUNG HO
Speciale/Mishima
Exp: Mortificator
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Mentre questa carta è in gioco, tutti i tuoi guerrieri Mishima colpiscono per primi in ogni combattimento. Se l'avversario sopravvive, può rispondere.

Cosa significa in ogni combattimento? Bastava scrivere "colpiscono per primi in combattimento". Anche perchè puoi fraintendere e pensare che "in ogni" possa significare SEMPRE... :lol:
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

stefanchenco ha scritto:Al contrario per i Doni il regolamento prevede che un Dono di Algeroth non può essere assegnato a nessuno che non sia un seguace di Algy. Al tempo stesso la stessa regola vale per il fatto che è scritta sulal carta (Dono di Algeroth=assegnabile solo a un seguace di Algeroth).
Ilian, l'Alleanza e Co& possono superare come loro regola partiolare il regolamento, ma non la regola particolare della carta. Per lo stesso motivo non si possono assegnare Doni degli eretici a chi non lo è nonostante le abilità che hanno Golgotha, Valpy 6 Co.
Beh per i doni e gli eretici c'è scritto "può solamente/non può essere assegnato ad un eretico". Gli altri c'è scritto "dono di..." ma la regola che i doni di qualcuno vanno solo ai suoi seguaci è nel regolamento, non sulla carta.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

sì, ma quello che intendevo è che DONO DI ALGEROTH=DONO ASSEGNABILE SOLO AD UN SEGUACE DI ALGEROTH, e questa regola è scritta anche sulla carta.

D'altronde gli eretici non hanno un loro apostolo, quindi bisogna per forza scrivere "assegnabile solo a ...". Se avessero come apostolo Golgotha per dire ci sarebbe scritto "Dono di Golgotha", ma non esistendo...
Avatar utente
kain
Fanteria Pesante
Messaggi: 402
Iscritto il: 09/02/2004, 10:39
Località: lombardia

Messaggio da kain »

Alla luce anche di quanto affermato da Bryan Winter,Quoto Chribu e Levy.
Gli esempi portati riguardo l'Alleanza Cybertronic e Hyena a mio avviso supportano questa tesi.
Inoltre,riporto l'osservazione che ho già postato n un altro topic:
se una carta della Fratellanza permette ai guerrieri della Fratellanza di Lanciare tutti gli aspetti dell'Arte,perchè una carta dell'Oscura Legione non può permettere a tutti i membri dell'Oscura Legione di usare i doni di tutti gli apostoli?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Qualcunque cosa sia chiedo al Consiglio di stabilire in modo chiaro una regola per il torneo dell'8 Dicembre (perché sento che sarà pieno di mazzo OL sui Doni...) elencando per tutte le carte l'effetto che hanno sul gioco.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Davide ha scritto:Qualcunque cosa sia chiedo al Consiglio di stabilire in modo chiaro una regola per il torneo dell'8 Dicembre (perché sento che sarà pieno di mazzo OL sui Doni...) elencando per tutte le carte l'effetto che hanno sul gioco.
Quoto, anche se penso che sia una questione molto spinosa, e non vorrei che la fretta della data imminente.. causi dei "gattini ciechi"... :-)
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Giusto, bisogna decidere seriamente e non commettendo altre leggerezze... :)
Piuttosto di stabilisce che fino al torneo dell'8 dicembre le regole su quel tipo di carte restano immutate, ma bisogna lavorarci su... :-k
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ragazzi ho votato la prima scelta. Quoto Levy e Chribu.
Nonostante la giochiamo in modo differente, ho sempre pensato che sbagliassimo alla grande, ma dato che ci piace tanto giocare sbagliato, allora nulla in contrario, ma adeguo.. ;)

Proviamo a riprendere il discorso:
ALAKHAI IL FURBO
... Gli possono essere assegnati i Doni dell'Oscura Simmetria di ogni Apostolo e i Doni di Algeroth, questi ultimi senza spendere Azioni. ...
Direi che almeno questo è chiara no? Se qualche pazzo non se ne esce dicendo che "di ogni apostolo" per lui significa solo Algeroth e Algeroth! :lol:
ILIAN-SIGNORA DEL VUOTO
... Mentre è in gioco, i Tuoi guerrieri dell'Oscura Legione possono ricevere in ogni momento qualsiasi Dono dell'Oscura Simmetria o degli Apostoli senza spendere Azioni. ...
Attenzione: UN SOLO "QUALSIASI" presente in questo testo, e messo proprio su "Dono dell'Oscura Simmetria o degli Apostoli". Ciò non cambia che quel "qualsiasi" si riferisce a tutte le carte dell'OS, quindi ogni carta dell'OS indipendentemente da cosa sia, può essere assegnata ai guerrueri OL. Sto applicando il testo alla lettera. ;)
VALPURGIUS
...può equipaggiare qualsiasi SEGUACE DI ALGEROTH con qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria in ogni momento,senza spendere Azioni. ...
In questo caso abbiamo DUE "QUALSIASI" dicendo "qualsiasi Seguace di Algeroth" e "qualsiasi carta dell'OS". Primo qualsiasi davanti ai Seguaci di Algeroth irrilevante se non fosse che esistono dei seguaci di Algeroth che non possono ricevere carte dell'OS (Pretorian Stalker, Furia Immacolata, etc). In questo caso il primo "qualsiasi" serve a spiegare che questi guerrieri possono comunque ricevere doni dell'OS e di Algeroth, pur essendoci scritto nel loro testo diversamente (tranne se c'è scritto MAI).
Il secondo "qualsiasi" serve sempre per dire che si può bypassare la seguacità e la classe, restrizioni tipiche che esistono normalmente nel gioco di Doomtrooper.
ARMATURA DI EMPIETA'
... Chi la utilizza... ...può ricevere tutti i Doni degli Apostoli. ...
Mi sembra chiarissimo anche questo no? ;) Il guerriero che indossa quest'Armatura diventa come quel gran Furbone di Alakhai.. :)
GOLGOTHA - SIGNORA DELLA SIMMETRIA
... Può assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria a qualsiasi guerriero dell'Oscura Legione, in ogni momento senza nessun costo. ...
Idem come Valpurgius, solo esteso per TUTTI i guerriero dell'OL. Questo riassume che posso dare un dono di Algeroth ad un Pretoria Stalker o di Behemoth, ma anche che posso dare un dono di Algeroth ad un seguace di Ilian o viceversa. In più posso abbattere anche la limitazione della classe ristrettiva per gli eretici o altri tipi di guerrieri.
L'OSCURA LEGIONE
... Puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione, in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni.
Attenzione: non è proprio la stessa cosa di Golgotha! :) Posso bypassare la seguacità e le classi, ma NON posso assegnare una carta dell'OS ad un guerriero che non può riceverli in questo caso (come il Pretorian o la Furia).
KRITANA
...può fare dono a qualsiasi SEGUACE DI ILIAN di qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria, eccetto quelle che sono limitate a particolari tipi di guerrieri.
Chiara anche questa no? Non c'è bisogno di commento mi pare.. ;)
In particolare fate attenzione alla frase in grassetto: specifica esplicitamente cosa non può essere fatto. Secondo voi perché?? Forse perché precedentemente con le altre carte POTEVA ESSERE FATTO??? :)
Meditate un po' su questo.
CACCIATORE SELVAGGIO
...possono ricevere ogni carta dell'Oscura Simmetria in ogni momento senza costo per l'Azione(essi non possono ricevere carte dell'Oscura Simmetria ristrette ad uno specifico tipo di guerriero).
Ma che strano! :P Anche qui SPECIFICA che le carte ristrette a specifiche classi e guerrieri NON può riceverle! Come mai? Forse perché dove non specificato questo è assolutamente lecito?? ;)
ALGEROTH-APOSTOLO DELLA GUERRA
... Mentre è in gioco,tutti i Tuoi guerrieri dell'Oscura Legione possono essere equipaggiati in ogni momento e senza spendere Azioni,con qualsiasi carta Equipaggiamento, senza limiti di Legame. ...

HYENA
... Può avere assegnato ed usare ogni Equipaggiamento o Reliquia. ...

CYBERTRONIC
... Tutti i tuoi guerrieri Cybertronic possono usare qualsiasi carta Equipaggiamento e qualsiasi carta Reliquia ad eccezione di quelle specifiche per l'Oscura Legione.

CHRIS JACKSON
... Mentre è in gioco tutti i tuoi SEA LIONS... ...possono utilizzare qualunque Equipaggiamento,ad eccezione di quelli specifici per l'Oscura Legione.
In queste carte non credo ci siano dubbi no? Ogni equipaggiamento (anche quelli che potrebbero essere assegnati a determinate classi o guerrieri) tranne quelli specifici dell'OL. Se specificato diversamente, altrimenti.


Ora evidentemente sono delle carte potentissime, ma non per questo dobbiamo usare un nostro relativissimo buon senso per imporre cose sbagliate agli altri (anche la gente che si avvicina ora al gioco) che invece cercano di leggere il testo per come è realmente. ;)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Con L'Oscura Legione posso dare Metti giù ad un Eretico quindi?
Ecco che tutti scelsero Fogne di Sangue :lol:
Rispondi