Pistolero Vs. Tiratore
dunque ora dico la mia:
questione 1: il tiratore può attaccare il pistolero?
secondo me si perchè:
anche se il pistolero non può essere MAI attaccato, un guerriero che ha un abilità che gli permette di attaccare PRIMA che un guerriero avversario risolva un combattimento (es.tiratore scelto oppure equipaggiato con il leaden flarer o il fucile impaler), oppure SE fa qualcosa come ad esempio trasferirsi (es. Astarot, che attacca i guerrieri che si trasferiscono) può sempre attaccare il pistolero. Perchè la carta supera l'abilità del pistolero. Altrimenti questa carta non avrebbe senso:
CERCA E DISTRUGGI
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO. Questo guerriero può attaccare guerrieri IN AGGUATO, PISTOLERO SOLITARIO, guerrieri dietro il MURO DI PROTEZIONE o dentro la FORTEZZA e ignora i guerrieri che prevengono attacchi diretti contro bersagli altrimenti legali. Per ogni guerriero protetto ucciso guadagni 6 Punti Promozione extra. Questa missione non è mai terminata.
Il pistolero non può MAI essere attaccato? allora questa carta non funziona!
questione 2:
avviene un vero e proprio combattimento e l'avversario risponde, o il tiratore spara e basta?
secondo me spara e basta perchè:
il tiratore è come un cecchino appostato che spara contro i guerrieri avversari che attaccano i tuoi, quindi l'avversario non può rispondere.
E' come questo equipaggiamento:
SENTINELLA SWS-3
ASSEGNABILE ALLA SQUADRA. Puoi pagare 5D per eseguire un attacco in Sparo con S 5 contro qualsiasi guerriero che attacca i tuoi guerrieri nella Squadra o te stesso. Puoi aggiungere +4 al valore di attacco della Sentinella per ogni SISTEMA D'ALLARME e SISTEMA D'ALLARME EWS-2 presente nella Sua Squadra.
quindi l'avversario subisce un attacco in s e basta, se sopravvive il combattimento prosegue
questione 1: il tiratore può attaccare il pistolero?
secondo me si perchè:
anche se il pistolero non può essere MAI attaccato, un guerriero che ha un abilità che gli permette di attaccare PRIMA che un guerriero avversario risolva un combattimento (es.tiratore scelto oppure equipaggiato con il leaden flarer o il fucile impaler), oppure SE fa qualcosa come ad esempio trasferirsi (es. Astarot, che attacca i guerrieri che si trasferiscono) può sempre attaccare il pistolero. Perchè la carta supera l'abilità del pistolero. Altrimenti questa carta non avrebbe senso:
CERCA E DISTRUGGI
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO. Questo guerriero può attaccare guerrieri IN AGGUATO, PISTOLERO SOLITARIO, guerrieri dietro il MURO DI PROTEZIONE o dentro la FORTEZZA e ignora i guerrieri che prevengono attacchi diretti contro bersagli altrimenti legali. Per ogni guerriero protetto ucciso guadagni 6 Punti Promozione extra. Questa missione non è mai terminata.
Il pistolero non può MAI essere attaccato? allora questa carta non funziona!
questione 2:
avviene un vero e proprio combattimento e l'avversario risponde, o il tiratore spara e basta?
secondo me spara e basta perchè:
il tiratore è come un cecchino appostato che spara contro i guerrieri avversari che attaccano i tuoi, quindi l'avversario non può rispondere.
E' come questo equipaggiamento:
SENTINELLA SWS-3
ASSEGNABILE ALLA SQUADRA. Puoi pagare 5D per eseguire un attacco in Sparo con S 5 contro qualsiasi guerriero che attacca i tuoi guerrieri nella Squadra o te stesso. Puoi aggiungere +4 al valore di attacco della Sentinella per ogni SISTEMA D'ALLARME e SISTEMA D'ALLARME EWS-2 presente nella Sua Squadra.
quindi l'avversario subisce un attacco in s e basta, se sopravvive il combattimento prosegue
Se quello del Tiratore è un attacco, non può attaccare nemmeno il Pistolero Solitario, proprio perchè il Pistolero non può MAI essere attaccato.
PISTOLERO SOLITARIO
ASSEGNABILE ALLA SQUADRA. Non può mai avere equipaggiamenti o essere attaccato. Considerato un Doomtrooper, ma non può mai ricevere affiliazioni. Non previene il giocatore dall'essere attaccato. Può solo attaccare in Sparo (in ogni momento) se paghi 12D. Il PISTOLERO SOLITARIO colpisce per primo e uccide sul colpo.
"Cerca e Distruggi" specifica chiaramente che si può attaccare il Pistolero, mentre invece il Tiratore non dice che può attaccare anche guerrieri che normalmente NON possono essere attaccati.
Tiratore Scelto
Può sparare contro ogni guerriero che sta attaccando un altro guerriero Capitol in gioco. Questo attacco viene risolto prima che venga annunciata la tattica di combattimento. Se il guerriero sopravvive al Tiratore Scelto il combattimento può continuare. Se più di un Tiratore Scelto spara allo stesso bersaglio, il Difensore può scegliere l'ordine di attacco.
PISTOLERO SOLITARIO
ASSEGNABILE ALLA SQUADRA. Non può mai avere equipaggiamenti o essere attaccato. Considerato un Doomtrooper, ma non può mai ricevere affiliazioni. Non previene il giocatore dall'essere attaccato. Può solo attaccare in Sparo (in ogni momento) se paghi 12D. Il PISTOLERO SOLITARIO colpisce per primo e uccide sul colpo.
"Cerca e Distruggi" specifica chiaramente che si può attaccare il Pistolero, mentre invece il Tiratore non dice che può attaccare anche guerrieri che normalmente NON possono essere attaccati.
Tiratore Scelto
Può sparare contro ogni guerriero che sta attaccando un altro guerriero Capitol in gioco. Questo attacco viene risolto prima che venga annunciata la tattica di combattimento. Se il guerriero sopravvive al Tiratore Scelto il combattimento può continuare. Se più di un Tiratore Scelto spara allo stesso bersaglio, il Difensore può scegliere l'ordine di attacco.
Ultima modifica di sandorado il 09/02/2007, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Il MAI non funziona se diversamente ed esplicitamente specificato da un'altra carta.
In questo caso Cerca E Distruggi cita espressamente il Pistolero Solitario, per cui può andare sopra il MAI.
La Sentinella SWS-3 NON è un guerriero, quindi non può essere ferito, ed è un'eccezione il fatto che possa fare un attacco in S, pur non essendo un guerriero e pur non potendo svolgere in questo caso un combattimento regolarmente simultaneo.
Considerate in questo caso l'attacco S:5 della Sentinella come 5 punti danno che vengono inferti al guerriero (come succedere per Vento Della Pazzia, o Getto Acido per esempio), senza che si svolga un combattimento quindi.
In questo caso Cerca E Distruggi cita espressamente il Pistolero Solitario, per cui può andare sopra il MAI.
La Sentinella SWS-3 NON è un guerriero, quindi non può essere ferito, ed è un'eccezione il fatto che possa fare un attacco in S, pur non essendo un guerriero e pur non potendo svolgere in questo caso un combattimento regolarmente simultaneo.
Considerate in questo caso l'attacco S:5 della Sentinella come 5 punti danno che vengono inferti al guerriero (come succedere per Vento Della Pazzia, o Getto Acido per esempio), senza che si svolga un combattimento quindi.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Veramente ho chiesto prima, in questa stessa discussione, la differenza tradrnovice ha scritto:Può non piacerti la regola suggerita da Chribu del SEMPRE e il MAI, ma non puoi non riconoscere che anche in questo caso (incredibilmente) è funzionale.
"il testo della carta supera il regolamento."
e
"il testo della carta supera SEMPRE il regolamento."
una combo di 2 caxxate che per taluni dovrebbe essere il motivo dell'impossibilità da parte del Tiratore Scelto di "sparare senza contraccolpo".
Riguardo alla funzionalità, è inutile in questo caso. Dato che, se non ci fosse la regola sul MAI e sul SEMPRE, la carta funzionerebbe perfettamente e senza alcun dubbio/fraintendimento.
Pertanto non puoi chiamarla aggiunta necessaria affinchè il gioco o le carte funzionino.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
La regola del Sempre e del MAI esiste... da sempre, come regola nonscrittacasereccia e solo in Italia.
Esatto, sul gEngine la Microspia la controlli tu, ciò contraddice la regola generale per la quale le carte che giochi tu le controlli tu, ed anche quella che gli equipaggiamenti si assegnano ai tuoi guerrieri.
Pertanto, in questo caso, la carta supera LE regole, poichè contraddette esplicitamente.
E quindi si applica il testo della carta, ignorando le regole generali.
Esatto, sul gEngine la Microspia la controlli tu, ciò contraddice la regola generale per la quale le carte che giochi tu le controlli tu, ed anche quella che gli equipaggiamenti si assegnano ai tuoi guerrieri.
Pertanto, in questo caso, la carta supera LE regole, poichè contraddette esplicitamente.
E quindi si applica il testo della carta, ignorando le regole generali.
No, l'unico effetto di quel "TU controlli questa carta" è per dire che, pur potendo assegnare equipaggiamenti ANCHE agli avversari che di conseguenza restano sotto il loro controllo, questa la controlli TU che l'hai giocata.
Come al solito, ti viene fornita una spiegazione che non accetti, di conseguenza la rifiuti.
Come al solito, ti viene fornita una spiegazione che non accetti, di conseguenza la rifiuti.
Quando un guerriero attacca (e il Tiratore compie un attacco in S), svolge un combattimento.ragnarok ha scritto:Veramente ho chiesto prima, in questa stessa discussione, la differenza tradrnovice ha scritto:Può non piacerti la regola suggerita da Chribu del SEMPRE e il MAI, ma non puoi non riconoscere che anche in questo caso (incredibilmente) è funzionale.
"il testo della carta supera il regolamento."
e
"il testo della carta supera SEMPRE il regolamento."
una combo di 2 caxxate che per taluni dovrebbe essere il motivo dell'impossibilità da parte del Tiratore Scelto di "sparare senza contraccolpo".
Riguardo alla funzionalità, è inutile in questo caso. Dato che, se non ci fosse la regola sul MAI e sul SEMPRE, la carta funzionerebbe perfettamente e senza alcun dubbio/fraintendimento.
Pertanto non puoi chiamarla aggiunta necessaria affinchè il gioco o le carte funzionino.
Questo sta alla base della terminologia di Doomtrooper, se mettiamo in dubbio questo, sbagliamo a giocare il testo di molte carte.
Qui non c'entra niente il fatto che una carta contrasta quello che c'è scritto sul regolamento: la carta definisce l'intervento del Tiratore come ATTACCO, e questo significa che c'è un combattimento da risolvere prima di quello originale!
infatti secondo me non fa un attacco. L'esempio della sentinella è per far capire che il tiratore secondo me "spara e basta" e l'avversario non risponde.
mentre sulla questione che il pistolero non può MAI essere attaccato, perchè non posso attaccarlo con un abilità di un guerriero?
perchè se il tiratore dice che posso sparare contro OGNI guerriero non posso sparare contro il pistolero? posso sparare al pistolero con la Sentinella Sws-3?
Tiratore Scelto
Può sparare contro ogni guerriero che sta attaccando un altro guerriero Capitol in gioco
mentre sulla questione che il pistolero non può MAI essere attaccato, perchè non posso attaccarlo con un abilità di un guerriero?
perchè se il tiratore dice che posso sparare contro OGNI guerriero non posso sparare contro il pistolero? posso sparare al pistolero con la Sentinella Sws-3?
Tiratore Scelto
Può sparare contro ogni guerriero che sta attaccando un altro guerriero Capitol in gioco